Oggi il nordy mi ha fatto questo scherzetto, rottura del bullone del pignone con salto di catena, a momenti vado in terra, ora il problema sarà levare il moncone, e se non viene?
Dai, con pazienza, punte buone e estrattore conico dovresti riuscire.
Si, in primis proverei un estrattore conico. Poi comunque cercherei di capire perchè la vite ha ceduto...
Il bullone non era l'originale, comunque l'avevo tirato con la chiave dinamometrica,circa 2 anni fa, catena tirata correttamente..
credo sarà alquanto difficile togliere il moncone, tra l'altro la vite era di elevata durezza - se originale.
se non viene conosco uno che se gli mandi il motore, te lo apre e ti cambia il perno del cambio - uscita pignone....
diversamente conosco sempre uno che ti compra la moto intera
rottamai non ne conosco...
E di questo ne terrò conto....
È uscito il moncone...estrattore conico...
Ottimo lavoro ! :clap: :clap:
Obbravo, meglio così... [banana]
Hai l'originale ?
deve essere di acciaio 12.9 altrimenti fa la fine che hai visto.
Io ho avuto lo stesso problema.
Adesso ho messo lo stesso bullone che va al pignone dell'aprilia caponord 1200 ( sono identici , quello dell'aprilia ha la testa piu stretta)
cosi stai sicuro che non si rompe piu'.
Metti un po di frenafiletti ( debole o medio ) perche sovente si svita.
il bullone si trova normalmente, tuttavia quello che non si trova è la molla a tazza e la rondella con incastro. vai di frena filetti medio e stringi con la pistola ad aria - 8atm, meglio che metti una buona rondella tagliata elastica. se invece vuoi il pezzo originale completo di tutto - si trova mediamente fra i 15 ed i 20 euro.
Per la molla a tazza, ho utilizzato quella del liberty o dello scarabeo (non ricordo ) che va sull'albero motore.
Per rendere tutto più sicuro:
bullone in acciaio
molla a tazza
frenafiletti
Ricordo che c'era un o-ring ma non so la misura...il paraolio nuovo ce l'ho...
Comunque è un guasto pericoloso!
Aggiungo alla lista anche il serraggio alla giusta coppia :ok:
Vorrei però dire che di questi incidenti non mi pare di averne letti molti.
Secondo me il sistema previsto dalla casa se ben applicato resta sicuro e durevole.
Se non ho capito male nel caso di questo topic il bullone si è spezzato e non svitato.
Non vorrei che fosse stato già caricato e serrato eccessivamente in precedenza.
Non so, ipotizzo.
a me sono capitati entrambi i casi
1) bullone originale che si è svitato e perso ( perche stretto alla giusta coppia ma senza frena filetto)
2)bullone non originale che si è spezzato.
Per evitare entrambi i casi occorre utilizzare materiale appropriato ( mi pare sia il 12.9 ) giusto serraggio , molla a tazza e frena filetti.
Sapete dirmi la misura del oring dietro il pignone?