oggi si è rotto di nuovo il cavo del contachilometri !!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
possibile che la mia moto consumi + cavi che olio?
60000 Km al suo attivo e 5 cavi
==========================
Domanda? avete lo stesso problema.
ciao
Innanzitutto complimenti per la capacita' che hai di reperire il ricambio:se è di un'altra moto facci sapere marca e modello... :ok:
Poi,in che punto si strappa abitualmente il cavo:dal lato del contakm,da quello del pignone sulla ruota o in mezzo ( così si può capire "a spanne" in che punto il cavo fatica a girare...)
il cavo è ben ingrassato? io ho sempre usato quello bianco per giunti omocinetici "aperti":resiste bene all'acqua
guarda anche che il cavo non faccia angoli strani nel suo percorso ,anche quando la forcella "affonda" e che l'uscita del pignone sia il più dritta possibile (non angolata)
ciao
Io avrei cambiato guaina e filo, per risolvere il problema alla radice. :ok:
Caspita , siamo in due : ieri sera si e' rotto anche a me sulla mia XRT.
si e' rotto lato ruota. Credo che durante l'ultimo montaggio ruota abbia dato uan angolazione diversa rispetto alle altre volte ( piu' verso l'alto ) .
IN 62000 KM e' la seconda volta , quindi mi sembra abbastanza accettabile.
Mi dici dove lo trovi in zona Milano , oppure se e' possibile adattarci qualcos'altro.
grazie
Ciao
Antonio
Ricambi originali Gilera niente da fare.
Volevo contattare la www.bergamaschi.com x vedere se si riesce ad adattare quello dell'RC.
Antonio se ho delle nuove ti faccio sapere.
:disp: :disp: :disp: :disp: :disp: :disp: :disp: :disp: :disp: :disp: :disp: :disp: :disp:
ciao, ho avuto il vostro stesso problema, a suo tempo postai la mia soluzione: cavo + guaina dell'aprilia rx 125, è identico per attacchi alla ruota e alla strumentazione , solo leggermente più lungo.
lamps
Una curiosità, ma il cavo ed il rinvio dell'XRT è uguale alla Dakota?
per luperman : che moto hai ? dakota o XRt oppure RC o Nordewest?
purtroppo l'rc ha un attacco diverso lato contakilometri, il dakota mi sembra uguale all'XRT.
In ogni caso ho trovato una azienda che portando il campione lo ricostruisce uguale .
Spero di andarci in questa settimana e vi faro' sapere. Se è fattibile ci sipuo' organizzare per un ordine di gruppo con i vari modelli :
ciao
Antonio
scusa antonio, dimenticavo: ho una RC 600 C del '92
Citazione di: kanaka il 26 Giugno 2007, 14:45:25
Una curiosità, ma il cavo ed il rinvio dell'XRT è uguale alla Dakota?
pongo la stessa domanda aggiungendo che il cavo del dakota è lungo 1030 mm (da piano appoggio flangia contakm a estremo zigrinatura da avvitare su rinvio ruota).
l'attacco su contakm è inclinato di 30°.
Sarebbe utile saperlo per allargare la ricerca dei ricambi nel caso fossero uguali :ok:
alla mia xrt 600 ho messo il cavo per il cagiva tamanaco 125: e' lungo 1025 mm.
se gli attacchi sono uguali andrebbe bene anche per il dakota.
il cavo e' distribuito da motoricambio.it ed e' venduto da Cislaghi moto a Milano.
ciao
antonio
Ho anche trovato una ditta che produce trasmissioni flessibili nel cremasco.
Ho porato il campione . Settimana prossima mi da una risposta.
Mi pare che XRT e dakota condividono lo stesso cavo.
se qualcuno e' interessato.
Ciao
Antonio
Citazione di: antonio2 il 01 Luglio 2007, 12:16:19
Ho anche trovato una ditta che produce trasmissioni flessibili nel cremasco.
Ho porato il campione . Settimana prossima mi da una risposta.
Mi pare che XRT e dakota condividono lo stesso cavo.
se qualcuno e' interessato.
Ciao
Antonio
se avesse anche l'attacco a 30° sarei interessato anch'io!
lo fa praticamente uguale con la curva dal lato del contachilometri.
Per luperman: anch'io ho acquistato quello dell'aprilia rx 125 che identico ma solo 2 cm piu lungo.
ciao
antonio
montato uno + lungo di 2-3 cm rispetto l'originale. Il problema è che durante le frenate il cavo va a toccare il collettore di scarico con risultato di bruciare la guaina.
ruota il rinvio verso il basso in modo da recuperare il 2 centimetri che ti avanzano .
in questo modo , in fase di flessioone del caso , la stessa si distribuisce prima e dopo la guida del cavo che sta sul fodero.
ciao
Antonio
ottimo consiglio!!!
in effetti va meglio
Ho tovato un ricambista che ha fatto rifare solo il cavo interno mantenendo la mia guaina. Prezzo 5 €
Citazione di: xrt600 il 18 Luglio 2007, 08:10:17
Ho tovato un ricambista che ha fatto rifare solo il cavo interno mantenendo la mia guaina. Prezzo 5 €
:jump: moolto interessante:se ti do la misura del mio se ne potrebbero fare un paio anche per me? :hihi:
Durante il mio giro domenicale attorno al lago d'Iseo, il mio contak si è messo a fare il matto.In un tratto rettilineo ho dato un po di gas :hihi: e guardo il contak , mi segna 180km [scemo],.Restando presente che se rallento, cala anche la lancetta.Secondo voi che sintomi sono?Il filo che mi sta abbandonando? il contak o il rinvio?
Questa settimana metterò le mani, nel frattempo accetto suggerimenti.Thanks ;)
P.S.
La lubrificazione al filo nn è mai mancata. :boh:
Beh, magari qcuno ti ha montato un 750 da dakar nottetempo e nn te ne sei accorto...
;D ;D
A parte, mi puzza di pb allo strumento...
Citazione di: DAKOBG il 26 Agosto 2007, 17:31:01
Durante il mio giro domenicale attorno al lago d'Iseo, il mio contak si è messo a fare il matto.In un tratto rettilineo ho dato un po di gas :hihi: e guardo il contak , mi segna 180km [scemo],.Restando presente che se rallento, cala anche la lancetta.Secondo voi che sintomi sono?Il filo che mi sta abbandonando? il contak o il rinvio?
Questa settimana metterò le mani, nel frattempo accetto suggerimenti.Thanks ;)
P.S.
La lubrificazione al filo nn è mai mancata. :boh:
Attenzione ha fatto lo stesso a me, e poi è toccato al contagiri, sono gli strumenti invecchiati, bisogna solo cambiarli
Li avevo visti a Novegro nuovi identici visto sul retro(la caratteristica è proprio li) della veglia borletti:70 euri!!! magari si poteva cambiare la mascherina con quella della moto.Problema è togliere la lancetta.
Mi hanno riferito, che il difetto è dato dalla famosa spirale che ha perso la "forza".Per il discorso di cambiare il quadrante togliendo la lancetta...bisogna stare attenti di tenere fermo il perno che tenta di ritornare oltre la battuta dello zero, altrimenti sballa la taratura. :conf: :boh:
non è tanto un problema quello della taratura...ma ben si stare attenti a non piegare il perno ke è molto fino...
x la taratura è semplice...prima di smontare via la lancetta, le si fa scavalcare il piolo di "fine corsa" e si vede fin dove arriva...fatto cio si prende un riferimento e quando rimonti la lancetta lo inserisci nello stesso posto...
Infatti era quello che avevo detto, la lancetta si toglie in 3 secondi, un cavviavite picolo sotto e lentamente ma con costanza si toglie, la molla non la si può rigenerare, anche se una serie di scaldate, a fuoco vivo, e raffreddate in acqua fredda dovrebbe ritemperare la molla, solo che non ricordo la facilità di re-installazione...
Il problema sorto al nostro DakoBG mi ha messo la fregola di capire bene come funziona il tachimetro, anche se, come idea di base mi era chiara ma volevo delle certezze... ;D
Mi sono messo a cercare informazioni in rete e, alla fine, ho fatto un disegnetto leg e ho scritto due righe per spiegarlo a chi vuole leggermi :beer:
Ecco quello che ne è saltato fuori: ;D
Tachimetro: principio di funzionamento del tachimetro meccanico.
(Vedi immagine allegata) :hihi: :hihi: :hihi:
E' praticamente uno strumento composto da un magnete permanente che è posto in rotazione, attraverso degli ingranaggi di rinvio, dalle ruote, di cui è noto il diametro.
Il magnete, ruotando, crea un campo elettromagnetico che si chiude sullo statore fisso attraverso la Coppa.
Nella Coppa, fatta di materiale conduttore, si inducono delle correnti che, interagendo con il campo magnetico, generano una coppia di rotazione proporzionale alla velocità di rotazione del magnete.
Questa coppia è però contrastata dalla molla e quindi la deviazione della lancetta sul quadrante è proporzionale alla velocità di rotazione del magnete e quindi del mezzo su cui è applicato.
Sull'asse è anche posto un ingranaggio che, opportunamente demoltiplicato giunge ad un contatore che indica i chilometri percorsi.
-------------------------------------------------------------
La butto la... non credo che la molla abbia ceduto tutto di un botto... sono più propenso a pensare che qualche cosa (anche un ragnetto dispettoso) si sia inserito fra magnete e coppa... ;D
Prova a controllare ad occhio se c'è qualche sporcizia... poi dicci che hai fatto :ok:
Ciauuuuuuuuu
:jump: :jump: :jump: