Gilera-Bi4

Documentazione => Varie & Special => Discussione aperta da: yumax il 26 Ottobre 2017, 19:09:49

Titolo: special special
Inserito da: yumax il 26 Ottobre 2017, 19:09:49
oggi grazie ad un buco tiratomi da un cliente ho avuto un oretta da spendere presso la OMT di Origgio, questa officina è un simpatico luogo dove si mixa la passione dei motori con un luogo dove bere qualche cosa e passare del tempo con amici.

Li ho potuto vedere la loro special stardust Yamaha, che avevano pubblicato anche sulla rivista Ferro.
dal vero è bellissima, almeno l'esecuzione, esteticamente a me piace ma la cosa è sogettiva.

http://omtgarage.com/moto/prova (http://omtgarage.com/moto/prova)

poi curiosando come un bimbo nel negozio dei lego mi sono incantato a vedere questa:

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il motivo dell'incanto è che la motorizzazione è VOR e che il telaio, in fondo, è di una motard, molto simile al telaio di una moto da enduro della generazione Gilera Bi4.

Poi la marmitta mi ha incantato, a me piacciono le marmitte che non si vedono, questa era, per me, bellissima sia per esecuzione che per forma.

Titolo: Re:special special
Inserito da: fanelliale il 26 Ottobre 2017, 19:49:33
Queste moto artigianali le trovo fantastiche.
Design ben equilibrati e bravura artigianale nel materializzarli.....grandioso veramente.
Ad esempio mi hanno sempre affascinato le opere delle Officine Rosso Puro (http://www.officinerossopuro.it/moto/ (http://www.officinerossopuro.it/moto/)).
Sarà che sono su base Guzzi che, non so perché....forse per l'italianità del marchio ma ....riscontrano un certo interesse da parte mia!

Grande yumax
Titolo: Re:special special
Inserito da: yumax il 26 Ottobre 2017, 20:35:56
azz che belle, questo sito non lo avevo mai visto, molto intriganti!

in effetti anche oggi lì alla OMT c'erano tre Guzzi un po elaborate, le ultime su base V7 si prestano molto bene a essere trasformate.

bellissime!! :up:
Titolo: Re:special special
Inserito da: yumax il 26 Ottobre 2017, 20:43:05
sarà che sono un patito del perimetrale ma a queste mi fanno morire...

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ma anche queste anche se con freni tradizionali...

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e questa ducati?? sempre OMT

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Titolo: Re:special special
Inserito da: fanelliale il 26 Ottobre 2017, 22:48:25
Se proprio te lo devo dire, questa ducati richiama molto una idea che mi era venuta in un momento di euforia......ducati 900ss del 91/92 (costi di acquisto abbastanza irrisori, visto anche lo scarso successo che ha avuto sul mercato)....qualche modifica aggiungendo un bel cupolino ed una piccola modica al telaio posteriore .....ed il gioco è fatto, una cafe racer dall'aspetto elegante ma con ciclistica di tutto rispetto ed a costi contenuti..
Titolo: Re:special special
Inserito da: yumax il 26 Ottobre 2017, 22:59:07
In effetti la SS di federosso sarebbe stata perfetta.
Chissà un domani.
Per il momento stiamo lavorando su una K 1100 poi vi posto le foto del cancello attual.
Titolo: Re:special special
Inserito da: Matte il 27 Ottobre 2017, 03:25:14
Ducati anni fa ha costruito una moto simile a quelle delle foto qua sopra, è la Paul smart, a me piaceva alquanto.
Titolo: Re:special special
Inserito da: federosso il 27 Ottobre 2017, 06:23:44
si, in effetti, quella ducati è in pratica la special di una special non special in quanto realizzata già in piccola serie dalla stessa ducati.

alcune di quelle realizzazioni postate mi piacciono altre molto meno.
ma a riguardo delle special il discorso è molto soggettivo.

ad esempio a me non piacciono selle piatte e code inesistenti.
non per niente sulla monster appena presa per chiara mi sto sbattendo per ripristinare il codino originale che una, per me assurda, moda lo vuole tagliato su quasi tutti gli esemplari in circolazione.

indubbio che una buona parte di partenza è obbligo e e in casa ducati o guzzi praticamente si può partire da ogni modello.

Piccola nota, le SS bistrattate non sono a mio avviso quelle 91-92 ma quelle come era la mia e quindi dal 2000.
moto incomprese...perchè invece di grande sostanza per chi cerca sportive vere con poca spesa.

Titolo: Re:special special
Inserito da: alex67 il 27 Ottobre 2017, 08:39:22
SPETTACOLARE ! Lavoro che trasuda passione ed amore per le moto e che cura quei dettagli ... I famosi dettagli che non si vedono ma che ci sono ...E poi questi piccoli ambienti , angoli veri di amore e passione sono uno SPETTACOLO ! La vera dimensione dove la PASSIONE quella vera non è un optional ma una realtà solida e fondante ! APPLAUSI !  :ok: :jump: :good: :good: :good:
Titolo: Re:special special
Inserito da: fabius1.9tdi il 27 Ottobre 2017, 13:02:22
che bellezze!
Titolo: Re:special special
Inserito da: siplitaro il 27 Ottobre 2017, 18:26:18
 :incredulo: troppo belle, anche se diverse tra loro..
Titolo: Re:special special
Inserito da: yumax il 27 Ottobre 2017, 18:32:46
torno sulla special con motore VOR, mi incuriosisce lo sviluppo che hanno fatto, sono riusciti a realizzare una sdraiata da un pseudo enduro.

Dopotutto molti hanno tentato la stessa cosa con i telai nordwest, questa è guardabile, oh va a gusti, ma ha un suo perchè.

ma geometricamente potremmo avere pareri da esperti che possano giudicare questo lavoro dal punto di vista dinamico?

per esempio, dando un giudizio severo il retrotreno sembra più adatto a un mezzo per salite o da peak peaks.
secondo voi come si muove questo mezzo?
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Titolo: Re:special special
Inserito da: Filippo il 27 Ottobre 2017, 19:55:13
Io a parte le ruote (ed il motore), butterei tutto
Titolo: Re:special special
Inserito da: yumax il 27 Ottobre 2017, 20:43:24
Citazione di: Filippo il 27 Ottobre 2017, 19:55:13
Io a parte le ruote (ed il motore), butterei tutto

BLASFEMIAAAA, potresti essere citatooo!!!  [alien]

ma come se davanti ad un'opera d'arte e tu butteresti tutto?? sgrunt

....Beh potrei anche essere d'accordo in quanto le special sono sogettive.
Titolo: Re:special special
Inserito da: fanelliale il 27 Ottobre 2017, 23:29:01
Credo che, come per tutte le special, la dinamicità del telaio sia una delle ultime preoccupazioni.....nel senso che, secondo me, con questa come con altre, sopra i 100kmh non mi arrischierei d'andarci....sopratutto nelle curve veloci
Titolo: Re:special special
Inserito da: federosso il 28 Ottobre 2017, 06:28:19
beh, non tutte le special: quelle su cui si lavora esclusivamente su parti "estetiche" partendo da basi reali...dovrebbero andare sempre più o meno come la base di partenza.
Ovvio, se cambi molto la posizione di guida (magari passando da manubrio a tronchetti o viceversa) qualche cosa sulla dinamica si potrebbe ripercuotere.

discorso diverso per i telai/forcelloni ex novo.
O quando si converte un telaio "enduro" a sdraiarsi... lì purtroppo serve molto consocere la capacità del preparatore.
cambiano le quote ciclistiche in modo importante, angoli di canotto, avancorse, leveraggi e spinte sul forcellone...
Titolo: Re:special special
Inserito da: Topo gigi il 28 Ottobre 2017, 14:09:41
Complimenti a chi a creato queste meravigliose special, fanno sognare!!Certo che quella su base Vor e'  un po' estrema. Sembrano piu' prove per dimostrare quanto uno sia bravo.Chissa' con la ciclistica alienata come si comporta? Tralasciando l' estetica voi la comprereste?  P.S. spero che il motore sia quello con la pompa dell'olio, altrimenti "dura come un gatto in mezzo all'Aurelia"
Titolo: Re:special special
Inserito da: fanelliale il 28 Ottobre 2017, 15:48:24
Difficilmente mi comprerei una special, proprio per i limiti ciclistici e dinamici......anche perché, e giustamente visto le ore di lavoro che ci stanno dietro, proprio proprio non te le regalano.
Però se ci pensate è un po' come acquistare un Harley customizzata.....Solo che harley fa Figo!
Titolo: Re:special special
Inserito da: pegaso_grigio il 28 Ottobre 2017, 20:02:37
a me le Harley fan cagare...  :dito: :dito: :dito:   soprattutto quelle customizzate che ti costringono a guidare appeso ad un manubrio alto come una palazzina a 2 piani... sono davvero ridicoli.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

ci lamentiamo delle vibrazione dei nostri mono... ma quei frullatori invece??? 

belle come soprammobili ma non sono moto. :dito: :dito: :dito: :dito:
Titolo: Re:special special
Inserito da: Topo gigi il 28 Ottobre 2017, 20:49:10
Adesso potrei diventare mooolto impopolare...ma non me ne puo' frega`de meno....Intanto che Harley fa figo e' gia' opinabile, forse fa figo perche' anche chi non capisce di moto (generalmente le signore) capisce benissimo di conti bancari e affini??Eppoi sotto al casco e al "giunbotto"con un po' di fortuna potrebbe sempre uscire LORENZO LAMAS.Tecnicamente sono primitive: pesanti, ingombranti, inquinanti, trafilanti olio, non veloci, vibrano come poche...in parole povere una M.rdA!! Ma come diceva Albertone nel Marchese del Grillo, "perche' io so io e Voi non sieteun uccello notturno!"
Titolo: Re:special special
Inserito da: yumax il 29 Ottobre 2017, 17:56:15
Citazione di: pegaso_grigio il 28 Ottobre 2017, 20:02:37
a me le Harley fan cagare...  :dito: :dito: :dito:   soprattutto quelle customizzate che ti costringono a guidare appeso ad un manubrio altro come una palazzina a 2 piani... sono davvero ridicoli.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

ci lamentiamo delle vibrazione dei nostri mono... ma quei frullatori invece??? 

belle come soprammobili ma non sono moto. :dito: :dito: :dito: :dito:

Grande pegaso!!

a proposito...


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:


la mia harley,

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:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

e comunque concordo, in primis per la qualità del prodotto, inaccettabile per quanto costa.

da noi così lo ERA solo la Guzzi ai tempi della SEIMM.
Titolo: Re:special special
Inserito da: pegaso_grigio il 29 Ottobre 2017, 18:13:02
@ Yumax ... ognuno ha i suoi peccati e i suoi modi di fare ammenda... [CFASD] [CFASD] [CFASD]   pensa che c'è pure chi continua a chiamare dei pezzi di moplen moto.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Quindi come vedi c'è sempre chi sta peggio [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:special special
Inserito da: yumax il 29 Ottobre 2017, 19:04:53
Citazione di: pegaso_grigio il 29 Ottobre 2017, 18:13:02
@ Yumax ... ognuno ha i suoi peccati e i suoi modi di fare ammenda... [CFASD] [CFASD] [CFASD]   pensa che c'è pure chi continua a chiamare dei pezzi di moplen moto.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Quindi come vedi c'è sempre chi sta peggio [CFASD] [CFASD] [CFASD]


General Speaking Around??

[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol:

pensa che a furia di parlarne mi sto facendo l'idea di cercarne uno anch'io.

Genio Spegiudicatezza Audacia!!

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:special special
Inserito da: pegaso_grigio il 29 Ottobre 2017, 20:54:25
Dopo allora saresti tu tra i due quello che sta peggio... una Harley e un GSA diventi irraggiungibile...





a no aspetta


































































ne devi prendere anche tu 3 per stare peggio.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:special special
Inserito da: Apelle il 29 Ottobre 2017, 21:50:39
Citazione di: pegaso_grigio il 28 Ottobre 2017, 20:02:37
a me le Harley fan cagare...  :dito: :dito: :dito:   soprattutto quelle customizzate che ti costringono a guidare appeso ad un manubrio alto come una palazzina a 2 piani... sono davvero ridicoli.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

ci lamentiamo delle vibrazione dei nostri mono... ma quei frullatori invece??? 

belle come soprammobili ma non sono moto. :dito: :dito: :dito: :dito:
Non scherziamo.

Sottoscrivo la critica ai manubri alti (ape hanger = appendi scimmia) e ad altre customizzazioni estremizzanti per il solo (peraltro dubbio, ma cmq "non disputandum") gusto estetico e che invariabilmente vanno a detrimento della guidabilità e alla fin fine della sicurezza.
Sottoscrivo l'irritazione per l'esagerato carattere modaiolo che ormai ha assunto il marchio.
Concordo che sono esageratamente care.

Ma prese singolarmente e senza troppe manomissioni, la maggior parte sono moto *della-maronna*.
Punto.

Citazione di: Topogigi il 28 Ottobre 2017, 20:49:10Tecnicamente sono primitive: pesanti, ingombranti, inquinanti, trafilanti olio, non veloci, vibrano come poche...
Pesanti, ingormbranti e inquinanti tanto quanto qualsiasi granturismo bavarese.
Trafilanti olio... forse 20 anni fa... non più da un pezzo.
Non veloci... non andranno a 250 km/h, ma chissene? Il motociclista non è mica solo quello che deve per forza limarsi le orecchie sul per la SS45...
Esiste anche chi vuole viaggiare comodo e potersi guardare il paesaggio senza dover perdere l'assetto di guida...

E le vibrazioni... sono come il c.d. colesterolo buono, il pulsare dell'architettura V-Twin, di qualsiasi marchio, è solo goduria.

Titolo: Re:special special
Inserito da: Topo gigi il 29 Ottobre 2017, 23:46:45
Daccordo la strada non e' mica una pista, e spesso e' bello guardare il paesaggio attorno, trotterellare.Il punto e' che la maggior parte di questi mezzi esce di fabbrica con scarichi "particolari"(quante mazzette costera farli omologare??)  Spesso vengono ulteriormente aperti fino ad arrivare al tubo libero, cosi uno trotterella, inquina come un Euro zero e spacca i timpani a chi sta li intorno.Onestamente non mi sembra il massimo...
Titolo: Re:special special
Inserito da: Apelle il 30 Ottobre 2017, 00:19:46
Citazione di: Topogigi il 29 Ottobre 2017, 23:46:45
Daccordo la strada non e' mica una pista, e spesso e' bello guardare il paesaggio attorno, trotterellare.Il punto e' che la maggior parte di questi mezzi esce di fabbrica con scarichi "particolari"(quante mazzette costera farli omologare??)  Spesso vengono ulteriormente aperti fino ad arrivare al tubo libero, cosi uno trotterella, inquina come un Euro zero e spacca i timpani a chi sta li intorno.Onestamente non mi sembra il massimo...
I mezzi per l'Europa arrivano in Europa conformi alle normative Euro in vigore.
Se poi a partire dai concessionari, e per via delle richieste dei clienti (con la "c" minuscola non casuale), si fa in modo da rendere le moto caciarose e più inquinanti, non è colpa delle moto ma delle teste di c@zzo dei clienti, del marketing che sta dietro questo tipo di "motociclismo da Chapter" della mia minchia e della francamente ormai insopportabile tendenza a fare qualsiasi cosa, dal motociclismo al punto croce, solo per farsi notare dagli altri.

Certo, le Harley in questo primeggiano, ma ancora una volta è imperativo sottolineare che è come la storia di Jessica Rabbit, non è lei a essere cattiva, è che la disegnano così...

Non vorrei poi, importantissimo, che sfuggisse che anche le supersportive, gli sputeroni "da corsa" e anche le nostre vecchiette, quando gli vengono montati i vari Akrapovic & compagnia (è proprio il caso di dirlo) "cantante", diventano caciarose e inquinanti tanto quanto le Harley.

Allora di chi è la colpa, delle Harley anche per il Nordwest smarmittato?

E andiamo, su.

Poi ripeto, concordo che facciano incazzare per quanto costano, ma il discorso vale anche per le muccone bavaresi, per le Ducati, per TUTTI gli sputer sportivi e non e tanto altro ancora.

Non si capisce perché per le Harley un prezzo scandalosamente alto per via della moda debba essere considerato squalificante per il marchio, mentre una altrettanto esagerata e ingiustificata rapina a mano armata per entrare in possesso di tanti altri mezzi a due ruote di grido sia invece considerato il giusto prezzo per il sopraffino prodotto acquistato...

Per me sono squalificanti enrambi.

Per cui se ho i soldi e la passione, compro lo squalificato prodotto che risponde alle mie voglie motociclistiche, senza stare a fare tante storie.
Sennò resta in vetrina, indipendentemente dal marchio...

Titolo: Re:special special
Inserito da: pegaso_grigio il 30 Ottobre 2017, 01:07:52
Minchi@ Andrea devi proprio essere incaxxato per questa faccenda... mai visto un tuo post con tanti errori di battitura.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:special special
Inserito da: Apelle il 30 Ottobre 2017, 11:59:39
Citazione di: pegaso_grigio il 30 Ottobre 2017, 01:07:52
Minchi@ Andrea devi proprio essere incaxxato per questa faccenda... mai visto un tuo post con tanti errori di battitura.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ahahah è solo perché avevo altro da fare e non l'ho riletto.
Ne faccio sempre tantissimi, in prima stesura, perché le dita corrono più del neurone, purtroppo; la maggiro parte li vedo e correggo al volo, ma ne rimangono sempre degli altri, e se non rileggo, restan lì.
Me ne scuso, in effetti ne sono rimasti un 5 o 6, di solito cerco di levarli tutti.  :cheesy:

E allora, visto che è la giornata dei rilievi ortografici, ne faccio uno io al forun tutto: invece di guardare le mie typo, cominciate un po' tutti quanti a smetterla di affogare le vostre congiunzioni con la terribile "d" eufonica", che è giusta SOLO quando precede la stessa vocale della congiunzione.

Esempi:

"ed ecco" = corretto
"e allora" = corretto
"ed allora" = sbagliato
"e infatti" = corretto
"ed infatti" = sbagliato
ecc. ecc.

>:D >:D >:D >:D >:D

Titolo: Re:special special
Inserito da: RC_true il 30 Ottobre 2017, 13:15:13
Non entro nel merito della discussion sulla validità tecnica degli HD...per non incorrere in errori di battitura :cheesy: :cheesy: :cheesy:!

Mi soffermo sulla Special fatta con la VOR e...sinteticamente:

1) Pur se è contrario alla mia intima natura...in questo caso devo dire che si è rovinata una moto che, lasciata nella sua struttura originale, avrebbe avuto un senso tecnico/storico enormemente superiore...viste quante ce ne sono in giro! Ma...poco male...tra 20/25 anni qualcuno potrà prendere questo oggetto e riportarlo alla sua forma originale...e se ci sarò ancora...son sicuro che la vedrò girare nei Social...qualunque cosa saranno diventati ( i Social...of course!!)

2) Perchè una moto nata Enduro mal si presta a diventare una stradale ( senza segargli il telaio!)...anche se mediata nella tanto di moda....oggi...accezione "Cafè Racer"? Basta guardare la forcella anteriore: è più lunga  di una bella spanna (forse anche di più!) di quella che dovrebbe essere per una Racer...anche se stradale!

3) Mi chiedo perchè non sia stata invece tentata la strada della Supermotard...anche "eccessiva" (con gli stessi lavori...egregi...di adattamenbto del serbatoio, per esempio!)...ma almeno rispettosa della base tecnica originale?...Boh...non lo sò....o forse sì: l'imperante (anche se in calo...secondo mè è nella china discendente!) tendenza da "Customari" ha fatto dello stravolgimento dei dettami tecnici basilari una sua arma vincente!  Se dal punto di vista "artistico" me ne posso compiacere...da quello tecnico ne resto, a dir poco, esterrefatto!!! 
Titolo: Re:special special
Inserito da: Topo gigi il 30 Ottobre 2017, 13:38:58
Scusa se non concordo il paragone fa acqua, le nostre vecchiette nascono Euro 0, quelli sopracitati sono mezzi attuali, dove (piu' di altri) non ha senso lo scarico modificato vista la natura del mezzo.
Titolo: Re:special special
Inserito da: yumax il 30 Ottobre 2017, 14:07:45
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2017, 13:15:13
Non entro nel merito della discussion sulla validità tecnica degli HD...per non incorrere in errori di battitura :cheesy: :cheesy: :cheesy:!

Mi soffermo sulla Special fatta con la VOR e...sinteticamente:

1) Pur se è contrario alla mia intima natura...in questo caso devo dire che si è rovinata una moto che, lasciata nella sua struttura originale, avrebbe avuto un senso tecnico/storico enormemente superiore...viste quante ce ne sono in giro! Ma...poco male...tra 20/25 anni qualcuno potrà prendere questo oggetto e riportarlo alla sua forma originale...e se ci sarò ancora...son sicuro che la vedrò girare nei Social...qualunque cosa saranno diventati ( i Social...of course!!)

2) Perchè una moto nata Enduro mal si presta a diventare una stradale ( senza segargli il telaio!)...anche se mediata nella tanto di moda....oggi...accezione "Cafè Racer"? Basta guardare la forcella anteriore: è più lunga  di una bella spanna (forse anche di più!) di quella che dovrebbe essere per una Racer...anche se stradale!

3) Mi chiedo perchè non sia stata invece tentata la strada della Supermotard...anche "eccessiva" (con gli stessi lavori...egregi...di adattamenbto del serbatoio, per esempio!)...ma almeno rispettosa della base tecnica originale?...Boh...non lo sò....o forse sì: l'imperante (anche se in calo...secondo mè è nella china discendente!) tendenza da "Customari" ha fatto dello stravolgimento dei dettami tecnici basilari una sua arma vincente!  Se dal punto di vista "artistico" me ne posso compiacere...da quello tecnico ne resto, a dir poco, esterrefatto!!!

Grazie per il parere tecnico e anche per quello preferenziale della propria visione.
Quello che mi sorprende, da ignorante, e' che la proliferazione della customizzazione e' virale.
Ne deduco che gli aspetti sono almeno due e diametralmente opposti.
Il primo; la voglia di modificare lo stato delle cose che altri in qualche modo hanno imposto, forse anche in ragione di tecnicismi puri,per distinguersi.
Qui la meccanica VOR meritava sicuramente una special tecnicamente "seria"
Il secondo;  conformarsi alle mode a costo di usarsi violenza.
Qui la struttura richiama il diverso e ostenta l'inosabile.
Pur tuttavia non credo che l'ideatore sia uno sprovveduto, non lo conosco e quindi non posso giudicarlo.
Detto questo e' davvero inguidabile, almeno dal punto di vista tecnico?
Nel passato ho visto telai su stradali che avevano geometrie non tanto differenti.
Titolo: Re:special special
Inserito da: Apelle il 30 Ottobre 2017, 14:11:12
Citazione di: Topogigi il 30 Ottobre 2017, 13:38:58
Scusa se non concordo il paragone fa acqua, le nostre vecchiette nascono Euro 0, quelli sopracitati sono mezzi attuali, dove (piu' di altri) non ha senso lo scarico modificato vista la natura del mezzo.
Mi sa che non hai capito quello che volevo dire e mi contesti un punto che nemmeno è un paragone, solo una chiosa.

Tu dici che le HD son inquinanti, e con questo automaticmente sottintendi che lo siano più delle altre, e palesemente non è vero (sempre parlando in linea "legale") perché sennò non potrebbero essere vendute.

Io dico che sono inquinanti, quando modificate, tanto quanto tutte le altre moto - DI QUALSIASI EPOCA - quando anch'esse vengano modificate.

Il riferimento al Nordwest era più una battuta conclusiva che altro, e la sostanza del mio discorso, che mi pareva abbastanza chiara, è che non ha senso tacciare di "inquinamento" solo una categoria di moto, quando tale accusa ha ragione di essere alla stessa maniera per anche tutte le altre categorie, quando si rientri nella condizione di "modificate".

Titolo: Re:special special
Inserito da: yumax il 30 Ottobre 2017, 14:21:31
Sulle HD posso dire che l'oggetto trova cultori differenti proprio perché incarna un idea che ognuno liberamente ha del mito americano.
Tecnicamente mi affascina il twin per come e' fatto, le vibrazioni non sono tanto diverse dalle tagliaerba BCS di Monaco (boxer) ma devo dire che la schiena che hanno questi twin e' guduriosa, certo cilindrata e coppia fanno il loro ma per giudicarle davvero bisogna proprio provarle e non solo le piccole.
Io presi la XR perche e' una piccola naked (rispetto alla famiglia di big twin) che ha anche i cavalli per viaggiare con piacere.
By the way fa circa 18 km litro nel misto.
Tuttavia comprendo il tecnicismo del ing in merito alla evoluzione della destinazione d'uso di una specifica geometria.
E' nata custom e tale e' di indole.