nuovo cruscotto, in allegato l'impianto elettrico, dove ben poco ci capisco... (non è il mio forte)
se avete voglia di perdere qualche minuto mi potete aiutare? GRAZIE
AL MOMENTO vorrei capire i fili che ho in mano, poi più avanti parleremo di cosettine più complicate sempre connesse al suo funzionamento
i fili son numerati
1-2-3-4-5-11 sono indicatori marcia - e non mi interessano
8 sensore acqua
9 sensore olio
10 folle
12 - 16 frecce
----------------
devo capire:
6:
7:
13:
14:
15:
17:
19:
20:
18: sensore velocità ma ha un cavetto dedicato.
prima di far puttanate e di attaccare fili sbagliati, meglio che sento qualche professore...
liba (grazie)
Provo:
6: altro sensore velocità, non so in che modo si combina col 18 (forse uno è l'alimentazione del sensore e uno il "ritorno del segnale")
7: credo sia la spia di anomalia sistema iniezione elettrocnica
13: abbaglianti
14: illuminazione notturna
15: massa
17: ricarica batteria (??)
19: alimentazione fissa
20: alimentazione sotto chiave
6: connesso al sensore velocità, dà allarme quando si superano i 10.000 rpm
7: "allarme" per livello del carburante basso
13: abbaglianti - ok
14: illuminazione notturna - ok
15: massa - ok
17: ricarica batteria (??) - ok
19: alimentazione fissa - ok
20: alimentazione sotto chiave - ok
perchè dite che il 17 è la ricarica batteria? è indicato magneto, non è il relè d'avviamento?
per il 7 secondo me dice bene Fede, EFI dovrebbe essere iniezione elettronica...
ma io faccio il geometra mica l'elettricista :fuma:
Diciamo che vado anche con un po' di similitudine con quanto accade sui cruscotti normali.
La spia di ricarica c'è... Quella che indica problema col teleruttore non ricordo di averla mai vista.
Il 17 dovrebbe essere il segnale per il contagiri: REV (revolution)
:up: :up: :up:
mi torna, allora magneto lo intendono come il volano!! :up: :up: :up:
In effetti mancava proprio il contagiri.
:up:
La tabella che indica le varie funzioni recita:
7 Segment fuel level (LCD Display alarming when fuel level is low)
E' vero, EFI sta per Electronic Fuel Injection, ma la spiegazione in tabella è piuttosto precisa...
Può darsi tuttavia che sia una traduzione un po' maccheronica e volesse intendere più che il livello la portata, del carburante, che in effetti se troppo basso per il sistema di inezione porta problemi.
Ottima cosa Liba aver aperto questo topic! :up: Questa stessa strumentazione l'ho presa pure io per il Fazer....e mi è arrivata senza nessuno schema elettrico..... :boh:
Quindi seguo volentieri.... Io la mia non l'ho ancora presa per le mani... :azz:
Apelle.
Io non credo che i dati della tabella funzioni abbiano corrispondenza con la tabella dei fili.
ad un caso il filo del sensore livello credo sia il 9 .
questo lo strumento, e c'è il discorso del carburante, un'altro filo da eliminare..