A causa delle mie amicizie "anabasiche" sono iscritto sul forum suzukidr350.biz
Gironzolando li che trovo? il mio decespugliatore (Fabrizio, quello che mi ha aiutato ad uscire dal ginepraio) in sella ad una strana moto
Ecco la foto
(http://i39.servimg.com/u/f39/15/67/12/90/img-2011.jpg)
Allora penso: di dove è Fabrizio? di Rovigo!!! :idea: E chi sta da quelle parti? Bubix e Liba quindi......
Qualcuno ci vuole raccontare qualcosa in + relativamente a questo melange?
comunque bella. :up:
un giorno mi arriva un amicissimo d'infanzia e di moto e mi fa...:
ma non si potrebbe fare un cobrafrica usando pezzi 350 di un dakota e di un norwest e di un cobra???
mmmm.. ci abbiamo pensato un po' ed è saltata fuori un dakotafrica o un nordafrica (dipende dal punto di vista...)
telaio: nordwest 350 - o cobra non ricordo..
forcella e mono: cobra 600
cerchi dakota - mozzi cobra (21-17)
dischi freno ant/post a margherita
motore: dakota 350 frizione idraulica - carburatori dellorto
sella "lunga"
serbatoi posteriori 10 lt
serbatoio anteriore cobra 12 lt
pompa benzina a depressione
carene vetroresina
musetto ex cobrafrica, adattato al faro nordwest.
parafango anteriore in pezzo unico, ricavato da "studio RR" scartato, ma li ci stà bene.
l'abbian chiamata 348 per la cilindrata - FB in quanto ex nord...
a me piace!! a Carlo pure!!
Allora il titolo l'ho azzeccato in pieno!!! :jump:
Se hai qualche altra foto, mettila pure.
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :ok:
molto, ma moooooooolto carina ... anzi bella ;) complimenti, una realizzazione con i controcazzi e pensare che mi stavo già scervellando perché vista nelle foto fatte da amici in occasione dell'incontro avvenuto ieri ... 1° Enduro del Gorgo 26-10-14, Pissatola di Trecenta (Ro)
(http://thumbnails111.imagebam.com/36029/765e61360282836.jpg) (http://www.imagebam.com/image/765e61360282836) (http://thumbnails112.imagebam.com/36029/ac5b94360282979.jpg) (http://www.imagebam.com/image/ac5b94360282979)
clikka sull'immagine per ingrandire e vedrai che particolari ;) e clikka ancora sull'immagine quando si è aperta in imagebam
dovrei mettere su una fabbrichetta con questa linea di cobrafrica - "serbatoiate dietro" ormai ce ne sono in giro 4, la quinta è in costruzione in questi giorni ..."versione 2015" naturalmente.
senza contare i cupoloni anteriori che in un modo o nell'altro sono stati replicati.
devo dire che è piaciuta!!
:ita :ita grande Liba! :ita :ita
......
......
I dischi sono fatti su misura o adattati? hai dovuto spostare la pinza o montano senza problemi
belloccia sul serio
se non mi costringono a demolire il NW sarei interessato ai serbatoi supplementari, ottimo lavoro come sempre :up:
Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2014, 08:57:35
I dischi sono fatti su misura o adattati? hai dovuto spostare la pinza o montano senza problemi
fatti fare poco meno di 100 euro alla coppia. mentre l'adattatore anteriore in alluminio è opera del faustonazionale...
Citazione di: siplitaro il 28 Ottobre 2014, 11:12:37
se non mi costringono a demolire il NW sarei interessato ai serbatoi supplementari, ottimo lavoro come sempre :up:
3,5lt il dx - 6,5lt il sx.
tappi acerbis piccoli
rubinetti ape
filetto tappi fatto fare
il resto è opera mia.
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per farli non devi aver fretta ho davanti un anno pieno...
ma mi hanno detto che i serbatoi non sono a prova di strisciata se uno si allunga leggermente e con delicatezza sull'asfalto.....è vero? :rotolol:
scherzi a parte....con la legnata che hanno preso avrebbe dovuto aprirsi in due....invece :up: :up: :up:
splendida anche con i cerchi oro....che classe!!! :fuma:
:ciao: :ciao: :ciao:
Bella, ma è molto piu' cazzuta con la sella tutta nera... :fuma:
Citazione di: eclips il 28 Ottobre 2014, 14:06:33
Bella, ma è molto piu' cazzuta con la sella tutta nera... :fuma:
...ed un cupolino meno obbrobrioso!!!
:SMBastard inside:
[CFASD] [CFASD] [CFASD]
milo, ricordati che nel prox viaggio portiamo Apelle e gli facciamo provare il cupolotto.
pensa che con la mia non abbassavo quasi mai la visiera del casco, l'aria non mi arrivava in faccia.....
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serbatoi tenuta.... ma hai visto che legnata con strisciata hai mollato sull'asfalto?
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meglio che non ne fai più....adesso mi tocca anche riparartelo..azz...
ehhhhh!..... il 350..... cilindrata che con le legnate fiscali che ci attendono sarà da rivalutare e non di poco.
E con queste immagini vediamo una moto buona per divertirsi e non solo a guidarla ma anche a costruirsela.
Bel lavoro anche questo liba :ok:
Citazione di: liba il 28 Ottobre 2014, 16:03:01
milo, ricordati che nel prox viaggio portiamo Apelle e gli facciamo provare il cupolotto.
pensa che con la mia non abbassavo quasi mai la visiera del casco, l'aria non mi arrivava in faccia.....
Ahahahah no ma non importa, preferisco l'aria!!!
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: liba il 28 Ottobre 2014, 16:03:01
milo, ricordati che nel prox viaggio portiamo Apelle e gli facciamo provare il cupolotto.
pensa che con la mia non abbassavo quasi mai la visiera del casco, l'aria non mi arrivava in faccia.....
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serbatoi tenuta.... ma hai visto che legnata con strisciata hai mollato sull'asfalto?
--------------------
meglio che non ne fai più....adesso mi tocca anche riparartelo..azz...
Apelle fidati ....il cupolotto quando fai 300/400km al giorno per 20 giorni di fila anche col vento forte è una manna dal cielo!!!
la legnata l'ho vista ...e l'ho soprattutto sentita :fuma:
Ma sarebbe così un problema fare il cupolotto identico,ma trasparente (plexiglas o lexan o quello che volete ) ?
assolutamente non è un problema, anzi....
lexan (policarbonato è la stessa cosa??)
il problema è piegarlo (bene) come si fa?
ho provato con il phon (non da capelli) ma non ho avuto risultati soddisfacenti.
mi piacerebbe imparare, anche per il fatto che ora o cupolotti van di moda trasparenti...
per piegarlo bene ti dovresti costruire (e non credo che sia un problema per te) una pressetta a vuoto.
credo che su youtube ci siano tantissime guide in merito.
Il primo che ho trovato (forno e aspirapolvere):
http://www.youtube.com/watch?v=snL__KCXfCw# (http://www.youtube.com/watch?v=snL__KCXfCw#)
in pratica devi creare una controforma, scaldare il materiale e farlo adagiare sulla forma.
questo per forme abbastanza complesse e a doppia curvatura.
Per curvature semplici, invece, ptrebbe bastare un phoon industriale e un po' di manualità aiutandosi con "righe" e supporti per ottenere le curvature desiderate.
http://www.youtube.com/watch?v=groUGT3yNsg# (http://www.youtube.com/watch?v=groUGT3yNsg#)
CFSAD credo che conosca benissimo l'argomento.
Lexan , è un policarbonato
per la cronaca: plexiglass è un metacrilato
Il lexan l'ho provato in questi giorni. E' un materiale molto resistente a urti e vibrazioni. Ci sono lastre di vario spessore.
Con un pezzo ho rifatto il riparo la protezione sopra ad un tornio. Lastre più grandi sono usate come riparo sui portelloni dei controlli numerici CNC.
Si scalda con il fono industriale anche se si lascia piegare facilmente (in base allo spessore). :ciao:
Altra bella realizzazione, Liba!
Ma il Fabrizio lì ha la fissa del 350!!!!
Chissà perché? Vero che, a suo dire è un fuoristradista di ultimissima generazione (anche se di strada se ne mangia a crepapelle...l'anno scorso all'Anabasi è venuto e se ne è tornato a Rovigo in moto, dopo essersi sciroppato i due giorni di giro ed al ritorno sotto un'acqua che quella di Noè era una doccia!)ma un 600 pesa appena di più del 350 ma và un bel pezzo meglio!
Magari, quello che dice Big, ha un fondo di vero!
Per il cupolotto trasparente...ha ragione Federosso: con le capacità che hai, Liba, farsi un piccolo impianto per il sottovuoto è una passeggiata!
Poi, dopo, non ci fai solo i trasparenti...ma puoi farci tutti i pezzi di plastica che vuoi; anche sulle nostre moto da Africa ce ne erano un bel po' di pezzi sottovuoto.
Citazione di: milo il 28 Ottobre 2014, 17:07:45
Apelle fidati ....il cupolotto quando fai 300/400km al giorno per 20 giorni di fila anche col vento forte è una manna dal cielo!!!
Ah ma io mica lo nego eh...
Nondimeno, io, su una moto con quella schifezza lì davanti al manubrio, non ci salgo.
Mi urta proprio la sensibilità, è una cosa mia.
E cmq è esteticamente orrendo, per di più in maniera del tutto inutile.
Ma andrebbe ancora bene se rimanesse confinato alle "pro", mentre invece tocca sorbirselo anche sulle moto di serie... eh no, dai.
Liba complimenti ,uno spettacolo !
Amore a prima vista inoltre mi trovo bene con le 350 4T ,25/30 cv mi bastano e avanzano , è proprio il giocattolo che vorrei .
A kg come siamo messi ?
Ciao
dubito sia particolarmente leggera. In fin dei conti è un cobra col motore 350 ed un vestito ad hoc.
a proposito quanto pesa un motore 350?
Citazione di: Filippo il 29 Ottobre 2014, 16:42:06
dubito sia particolarmente leggera. In fin dei conti è un cobra col motore 350 ed un vestito ad hoc.
a proposito quanto pesa un motore 350?
pesa quasi 50Kg :azz:
Allora tanto vale metterci sotto un 600.
Andrea, per te ci vuole una R
Citazione di: Filippo il 29 Ottobre 2014, 16:53:43
Allora tanto vale metterci sotto un 600.
Andrea, per te ci vuole una R
A però è un falso magro il piccolino :cheesy: , mi tocca cambiare categoria !
Citazione di: Andrea Righini il 29 Ottobre 2014, 17:12:32
A però è un falso magro il piccolino :cheesy: , mi tocca cambiare categoria !
si, ma è tutta sostanza, comunque io avevo pesato quella della mia Dakota ER 500, se non ricordo male erano 47Kg
ho notato comunque che il carter lato volano della Dakota 500 è molto più pesante rispetto al carter lato volano di un Nordwest 350
forse ha spessori diversi di fusione? :boh: appena ho un attimo li peso
La 350 e la 500 Dakota le dichiarano come peso a secco entrambe a 148 kg vedrai che non ci sono grosse differenze tra i due motori .
secondo me tra 350-500-558 balleranno 5 kg di differenza ciascuno
4 kg a dir tanto, ma tanto... la differenza sta nei contralberi il resto è uguale etto più etto meno.
senza parlare dei mozzi ruota del dakota, dove non hanno di certo risparmiato nei materiali.
Citazione di: Andrea Righini il 29 Ottobre 2014, 16:11:43
Liba complimenti ,uno spettacolo !
Amore a prima vista inoltre mi trovo bene con le 350 4T ,25/30 cv mi bastano e avanzano , è proprio il giocattolo che vorrei .
A kg come siamo messi ?
Ciao
E allora lascia stare un Bi4....soprattutto 350. Tu sei abituato alla (forse miglior 350 in assoluto per sentito dire, mai provata io) DR350 che credo sia molto più leggera e maneggevole di qualsiasi Bi4.
bravooooLiba...bello :up: :up:
........... peccato , il Gilerino 350 mi stava già simpatico . Il motore del DR 350 è più leggero 35 kg netti e la moto completa ( togliendo quello che non serve ) penso sia sui 110 .
Spostiamoci sul 600
ecco...li il 600 ha la sua da dire.
è un motore fantastico, peccato per il peso, perché altrimenti avrebbe la sua da dire anche oggi!
Citazione di: Andrea Righini il 30 Ottobre 2014, 07:03:32
Spostiamoci sul 600
Decisamente...Andrea!
Un bel 600 R, alleggerito fino a dove si può, ti regalerebbe sensazioni incredibili!
E' un motore che ti porta sù dappertutto e, quando davanti la strada si "spiana", non finisce mai!!!!
Ti trovi a velocità stratosferiche in un battibaleno ed hai una stabilità da carroarmato......pietre, canali, mosso, te li mangi via come niente!
Da curvare non è una piuma, ma se ti aiuti col freno dietro ed il motore in tiro danzi bene anche in fettucciato!
In un giro come l'Anabasi poi....sei da Assoluta!
Nella classe 350 non si discute, il DR gli dà il giro al Gilerotto...ma se sali di cilindrata non c'è storia...e non lo dico per amore di Marchio!
........come fate ad aver capito subito che il 600 R mi fa sbavare ? :cheesy: :cheesy: Mi sembra un po' troppo per me , adesso vado ad informami sul modello .
Con calma vedo cosa mi gira intorno .
Ciao
OT
:up: Complimenti a tutto lo staff per il Forum , completo , ben organizzato e di facile lettura .
Potevo iscrivermi prima ! :up:
Citazione di: Andrea Righini il 30 Ottobre 2014, 10:43:35
OT
:up: Complimenti a tutto lo staff per il Forum , completo , ben organizzato e di facile lettura .
Potevo iscrivermi prima ! :up:
Avevi paura degli effetti collaterali.... ed avevi ragione!!! pare si srtiano manifestando tutti :cheesy:
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2014, 09:56:31
Citazione di: Andrea Righini il 30 Ottobre 2014, 07:03:32
Spostiamoci sul 600
Ti trovi a velocità stratosferiche in un battibaleno ed hai una stabilità da carroarmato......pietre, canali, mosso, te li mangi via come niente!
Sui canali non sono molto ottimista come te Romolo.
Sul resto si.
Io aspetto solo che fai la R extra light, perchè quella verrò ad assistere al primo avviamento e anche se non sarò il primo a provarla, ma un giro in un prato o nel bosco più vicino lo vorrò fare.
Citazione di: rc.rAle il 30 Ottobre 2014, 20:46:38
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2014, 09:56:31
Citazione di: Andrea Righini il 30 Ottobre 2014, 07:03:32
Spostiamoci sul 600
Ti trovi a velocità stratosferiche in un battibaleno ed hai una stabilità da carroarmato......pietre, canali, mosso, te li mangi via come niente!
Sui canali non sono molto ottimista come te Romolo.
Sul resto si.
Io aspetto solo che fai la R extra light, perchè quella verrò ad assistere al primo avviamento e anche se non sarò il primo a provarla, ma un giro in un prato o nel bosco più vicino lo vorrò fare.
Ale.....non è per ridurre le tue doti di guida ( comunque di ottimo livello!)...ma i canali li passi via bene quanto più veloce tu stai andando!
Anche a me i canali stanno indigesti...ma la realtà è che quando ci entro tendo a togliere il gas (perché me la faccio addosso!)...se invece ne dessi, ed avessi una moto che non si attorciglia nel tentativo di starci dentro, allora sono sicuro ( e non solo su base teorica!) che il canale me lo mangerei!
Quando entri nel canale...e fai come me (togli il gas)...succede un'altra cosa: la moto si abbassa davanti e si riduce l'avancorsa e, di conseguenza, la stabilità...UN CIRCOLO VIZIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!
Domenica ho tirato il botto proprio così: c'era una salto di un gradino di un bel 3m di altezza e subito dopo una S abbastanza stretta: la ruota davanti mi si è alzata sopra il gradino perché ho voluto darci più del solito......ho messo giù la ruota che ero già a dover impostare la curva...ben più veloce di quanto non facessi nei giri precedenti....ho impostato ma...invece di dare una manata di gas...ce l'ho tolto....BUUUUUUUUM!
Ma no Romolo sono scarso nella guida...mi arrangio, ma mi diverto e questo è ciò che importa.
Anch'io non apro nei canali, por incapacità e paura di farmi male.
Però ti garantisco che con la YZ la cosa diventa molto più semplice che con la R. Sarà il peso complessivo del mezzo ma anche l'avantreno leggero e facile della leggera Y rispetto al granitico avantreno della R.
Eccomi a dare una rispolveratina a questa bella realizzazione :hihi:
Ma quindi... le strumentazioni dei Bi4 sono intercambiabili senza problemi o c'è da lavorare di fino?
di "fino" direi di no... ma qualcosina da adattare c'è.
esempio :
la sostituzione del quadro rc '89 senza contagiri con quello successivo con contagiri è abbastanza semplice. ma servono due staffette e una connessione per prendere i giri dalla centralina.
per le altre precedenti nn so.
esatto Fede! unica grande differenza. per il resto tutto va bene. ad esclusione dell'ultima serie dove da impianto capacitivo son passati all'induttivo. lì le differenze sono importanti.
l'impianto xrt è diverso anche lui.
quindi rc rcc rcr fino al 1991 sono più o meno compatibili.
fatta una decina di anni fa... è rispuntata!
per me e' la piu' bella di tutte!!
è quella di Cavour? [banana]
si
Questa me la ero persa, splendida........ :falice:
La moto è molto bella, ma vedo che mantiene la ruota posteriore da 17" però montando un freno a disco.
Fuorilegge per fuorilegge..tanto valeva montare ruota posteriore da 18" !!
una ruota da 18 non passa la revisione,
un disco freno al posto del tamburo non se ne accorge nessuno (salvo incidenti con verifiche del dgm)
Ma quanto mi piace questa moto!
Che personalità! Grintosetta la piccola!
Notevole sotto tutti i punti di vista ! :moto :ok: :good: :good: :good:
Citazione di: liba il 03 Agosto 2021, 06:41:22
una ruota da 18 non passa la revisione,
un disco freno al posto del tamburo non se ne accorge nessuno (salvo incidenti con verifiche del dgm)
Dimmi dove fate la revisione perchè da me non passi nemmeno col disco maggioarto, figurati col disco al posto del tamburo!!!
Sia per auto che per moto, ammesso di trovare il centro revisione disponibile, mi hanno sottolineato e "bocciato" preventivamente tutte quelle cose che sono riprese e inquadrate dalla telecamera. Oltre che la funzionalità degli apparati di sicurezza a prescindere dalla telecamera.