Ciao ragazzi.
Ho bisogno di un consiglio.
Oggi dopo alcuni km, circa una 20ina, di strada urbana sento la moto che fatica a correre. A pochi metri da casa, mentre rallento per girare si spegne. Faccio per spostarle e la ruota dietro è inchiodata.
Tocco la leva del freno ed è bloccata.
Fortuna ero vicino casa. Vado a prendere una chiave e svito lo sprurgo. Faccio uscire uno spruzzeto di olio e si molla il tutto.
Non riesco a capire perché sia andato in pressione l'olio. La pompa è nuova, la pinza è stata revisionata, quindi olio nuovo dot4.
L'unica cosa che ho notato, anche l'ultima volta che sono uscito con i ragazzi, è che nei tornanti, il freno posteriore faceva rumore.
I cuscinetti delle ruote sono nuovi e la ruota è perfettamente centrata.
Non capisco ......
Anch'io ho avuto un problema simile sul Nordy: freno posteriore che rimaneva incantato e si surriscaldava paurosamente.
Probabilmente era un problema dato dal pistone posteriore della pinza che non scorreva bene, non rientrava.
Pinza sporca? Lavaggio pulizia generale gruppo freno? Polvere e sporco sono una brutta bestia. Spurgo? Anche no.
capitato anche a me su quasi tutte le moto con particolare predilezione per il freno posteriore. Una volta anni fa col BMW K100 ho buttato via una gita in moto perchè ogni due per tre 'sto freno posteriore scaldava fino a bloccare la moto e capite che con 250kg di motociclettina non era bello... dove si ferma si fermava... Sono tornato indietro mantenendo disco e pinza al fresco facendo gocciolare acqua da un bottiglia legata appositamente e dimenticando di usare il freno posteriore :idea:
Risolto il problema smontando pinza e pompa, accurata pulizia con ultrasuoni della pompa alla quale avevo già fatto la revisione e revisione della pinza con apposito kit brembo. Altro fattore che dal forum degli elicati ho scoperto è che il tubo freno originale internamente si rovinava diventando "squamoso" cosa che rallenta il corretto reflusso del fluido e che comportava dapprima un leggero strofinamento delle pastiglie sul disco per poi evolversi in peggio con importanti riscaldamenti fino al bloccaggio. Ho imparato anche a fare controlli frequenti dei perni sui quali scorrono le pastiglie frenanti mantenendoli lubrificati con spray al rame
Mi aggiungo anche io con un consiglio: verifica che il livello di liquido sia corretto e non troppo alto e che lo sfiato nel tappo per la membrana sia libero.
Nel mio caso era dello sporco incrostato sul pistoncino, rimosso con i lavaggi e passata di tela grana mille con olio.
@Big
Il k 100 prima serie ha dei freni pessimi (tutti e tre!) che hanno sempre sofferto di surriscaldamenti, con l'aggiunta di pericolose crepe.
Ed io quoto tutti, molto probabilmente il pistoncino della pinza è sporco o la sua guarnizione di tenuta rovinata. Urge smontaggio completo o quasi di tutto l'impianto, una bella pulita, guarnizioni nuove e via.
Grazie per i consigli.
Aprire la pinza mi secca.
È un lavoro relativamente veloce ma, così come per tutte le moto che ho avuto, la revisione completa dell'impianto frenante, è la prima cosa che ho fatto.
Quindi pistoncini, tenute olio etc etc ..... è tutto nuovo.
Per adesso ho svuotato un po' la vaschetta dell'olio lasciandolo a metà tra min e max.
Poi ho smontato la pinza dal supporto, tolto le pastiglie e controllato il movimento dei postoncini. È perfetto.
Per scrupolo ho lucidato il perno di sostegno delle pastiglie ed anche la parte posteriore delle pastiglie, dove si era creato uno scalino nella pittura.
Rimontato tutto e facendo qualche prova si aprono e si chiudono normalmente.
Farò qualche giro e vediamo.
Il mio dubbio è legato al disco posteriore. Non ho verificato, ma non vorrei che il disco fosse non perfettamente in piano, portando ad un surriscaldamento indiretto della pinza.
Erano quei gradini che hai eliminato. :ok:
Si, moltissimo probabilissimo :walker:
Se posso fare un appunto è da vedere se il calo del diametro dello stelo sia eccessivo e permetta alla pastiglia di inclinarsi troppo e lavorare in diagonale con il rischio che (in questo caso) i due spigoli della piastrina cerchino di fare da freno sullo stelo.
Mi verrebbe da dire che la tolleranza del buchetto delle pasticche sul perno sia talmente elevata che, salvo deformazioni assiale del permetto, la sola scartati a no arrechi problemi peggiorativi
Ho fatto un giro di una 30ina di km e non è successo nulla.... per fortuna, aggiungerei.
il pedale affonda di più perché ho tolto un po' di pressione al circuito, e la frenata è meno reattiva.
Speriamo d'aver risolto.
Grazie 🙏 a tutti
Mmmm....
La corsa del pedale dovrebbe restare la solita "malfunzionamenti" esclusi.
Sicuro di aver fatto lo spurgo a modo?
Ovvio, a distanza non è facile giudicare.
Quindi prendi con bonarietà il commento.
Citazione di: bigbore il 07 Agosto 2020, 22:44:55dal forum degli elicati ho scoperto è che il tubo freno originale internamente si rovinava diventando "squamoso" cosa che rallenta il corretto reflusso del fluido e che comportava dapprima un leggero strofinamento delle pastiglie sul disco per poi evolversi in peggio con importanti riscaldamenti fino al bloccaggio.
Stessa cosa capitata a me sulla K1100LT bloccaggio freno fino a fermarmi e non potermi più muovere, dovetti attendere un paio di ore per poter avere la ruota sbloccata e ritornai a casa senza frenare con il posteriore, cambiai tutti i tubi, tutte gli o-ring e cilindretti dei freni ant e post e da allora tutto funziona al meglio.
Qui per Fanelli penso anche io che si trattasse di eccessiva scalinatutura dei perni porta pastiglie.
Citazione di: federosso il 08 Agosto 2020, 22:04:52
Mmmm....
La corsa del pedale dovrebbe restare la solita "malfunzionamenti" esclusi.
Sicuro di aver fatto lo spurgo a modo?
Ovvio, a distanza non è facile giudicare.
Quindi prendi con bonarietà il commento.
Tranquillo, le tue considerazioni sono legittime.
Probabilmente hai anche ragione, lo spurgo non l'ho fatto per nulla, perché non ero a casa mia e mi mancavano gli attrezzi.
Una ricontrollata la darò di sicuro, ma spero a fine stagione che tradotto significa forse un altro paio di giri.......
La scalinatura del perno credo sia un effetto ottico. Lui ha detto che lo ha lucidato, non tornito.
E comunque un minimo movimento delle pasticche sul perno non cambia nulla. Verificato ultimamente su una Brembo su cui le vibrazioni avevano allargato le sedi dei perni molto più di quanto possa sembrare assottigliato il perno sulla pinza in questione.
Maurizio