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Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: zzimhl il 22 Maggio 2012, 12:49:42

Titolo: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: zzimhl il 22 Maggio 2012, 12:49:42
Carissimi, ieri tirando la catena del mio Nordy, mi sono accorto che la corona non era fissata solidamente ma aveva un dondolio laterale piuttosto preoccupante. Pensando che si fosse allentato qualche bullone ho deciso di ripassarmeli tutti: risultato uno dei 5 prigionieri che bloccano la corona è rotto e gira a vuoto, solidale con il suo bel dado, ma non viene via :azz:. Sto continuando a girarci (la uso quotidianamente) sperando che gli altri 4 reggano. Vi è mai capitato? Come posso intervenire? e volendo cambiare l'intera trasmissione, chi era il produttore Regina? si trova ancora il tutto? (pignone, corona e catena) Thanks.
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: CFASD il 22 Maggio 2012, 13:21:59
Non mi sovviene come sia quel prigioniero, quindi non saprei dirti come operare.

Sicuramente se lo sforzo di tenuta ora è ripartito su 4 anzichè 5, NON E' IL MASSIMO!!!
Quindi procederei nell'immediato al ripristino di quello rovinato, magari estraendolo, rifacendo la filettatura con un elicoide o altri metodi ricostruttivi dei filetti, o cambiando il prigioniero. Dipende dallo stato delle cose.
RICERCA: "Metodologie filettistiche"
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3413.msg35062#msg35062 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3413.msg35062#msg35062)
Potresti ricavarne suggerimenti

Per la trasmissione completa NW dovresti ancora reperirla in PBR mi pare.
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: DAKOBG il 22 Maggio 2012, 23:57:21
Dai disegni del posteriore del NW, che puoi vedere dal manuale se cerchi bene, non esistono prigionieri ma sono 5 viti a brugola con un cilindretto riduttore + i gommini antistrappo. Ti consigliere di procurarti il gruppo dalla PBR, che esiste sicuramente e quando ne sei in possesso smonta la ruota posteriore, procurati anche i cuscinetti e cambiali già che ci sei.
Cambia la corona e controlla le 5 viti più dadi così potrai :hardsleep: tranquillo. :ciao:
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: zzimhl il 23 Maggio 2012, 16:38:56
Ho contattato un rivenditore pbr di Roma (tra l'altro molto vicino al mio posto di lavoro), ma mi ha confermato che nei kit pbr non ci sono viti o bulloni anche se di supporto alla corona o al pignone. Quindi niente da fare. Mi toccherà smontare tutto e andare in giro per ferramenta o motoricambi sperando di avere culo! Comunque dal manuale di officina non si capisce un gran che. C'è un bell'esploso della ruota anteriore, ma della posteriore c'è solo una foto che fa vedere dove sono ubicati i tendicatena (a meno che non mi sia sfuggito, ma me lo sono ripassato 3 volte  :boh:). Mi sa che vado avanti così per un po' (in fondo 4 buoni su 5 è ancora un bel risultato :fuma:)
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: Filippo il 23 Maggio 2012, 17:00:09
Ma i kit trasmissione non hanno mai avuto i bulloni o le brigole per il fissaggio. Quelle le trovi da un ferramenta
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: federosso il 23 Maggio 2012, 21:19:18
fammi capire:

cerchi di stringere i dadi a ruota montata?

Se è così stai sbagliando il prcedimento.
Mi spiego.

Come ti hanno detto non ci sono prigionieri ma bulloni passanti.
Da un lato sono a esagono incassato (brugola) dall'altro c'è il dado.

Ovviamente in caso di allentamenti per il serraggio devi togliere la ruota, sfilare il piattello porta corona e serrare i dadi tenendo il bullone fermo con una chiave a brugola dall'altra parte.
Meglio se poi rimonti con frenafiletti.

Cambiare corona e cuscinetti è utile se le usure sono eccessive...altrimenti se il problema è il solo allentamento dei bulloni non ti rimane che smontare la ruota, togliere il piattello, rimontare i bulloni con frenafiletti o dadi nuovi autobloccanti...Tutto qui.

Vai a pagina 12 di questa discussione:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12707.165 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12707.165)

E credo che avrai chiara la situazione...  :fuma:
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: CFASD il 24 Maggio 2012, 08:39:04
...E ALLORA................ :nopanic:
GUARDA LI IL FEDEROSSO e le sue foto...GRANDE, tutto ben visibile.


Non c'è nessun filetto da rifare, ma eventualmente un riserraggio del dado-vite (mal che vada, in ferramenta per la sostituzione).
Smonta la ruota, e relativa parte "coronarica"...e 1, 2, 3 è fatto!

Ci vuol più tempo a scriverlo sul forum, che a farlo... :esco:
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: Apelle il 24 Maggio 2012, 12:06:49
... ma soprattutto, non vorrei MAI leggere queste frasi:

Citazione di: zzimhl il 23 Maggio 2012, 16:38:56
Mi sa che vado avanti così per un po' (in fondo 4 buoni su 5 è ancora un bel risultato :fuma:)

Io non sto più usando la RC da un tot perché ho rovinato alcune viti di fissaggio del disco anteriore mentre cercavo di smontarlo per cambiarlo, e solo pochi giorni fa sono riuscito ad andare in una viteria seria e procurarmene di nuove.
Non mi sento esagerato, per questo.

Se a fissare la corona hanno messo 5 bulloni, vuol dire che ce ne vogliono 5, non 4, e soprattutto non 4 in posizione forzatamente asimmetrica, se manca l'apporto del quinto.

Inoltre, se c'è una cosa che provoca usure spaventose, sono proprio i bulloni lenti nelle loro sedi, in assiemi rotanti/vibranti o cmq in movimento.

Poi, quando "finalmente" si decide di andare a cambiare quel bullone, magari ci si ritrova il foro largo il doppio (in uno dei casi meno peggio...).

Chiedo scusa se sembro un po' brusco, ma queste superficialità sono troppe volte alla base di cedimenti strutturali potenzialmente anche letali.
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: Filippo il 24 Maggio 2012, 13:15:36
Giusto Apelle. La stessa cosa mi capitava nel motorino (ai tempi), provocando una usura enorme delle sedi
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: CFASD il 24 Maggio 2012, 15:28:46
leg APELLE...  [saggio]

Ha riassunto i principali motivi di intervento necessario...
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: zzimhl il 25 Maggio 2012, 16:28:45
Azzz. ecco perchè gira a vuoto ma non viene via: è solo da serrare. Minkia non ci avevo proprio pensato  [scemo]
Comunque siete dei grandi  :clap: :clap: :clap:, appena ho un attimo procedo allo smontaggio, serraggio e rimontaggio  :up:

PS
spero di non sputtanare niente, vi tengo aggiornati!
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: CFASD il 25 Maggio 2012, 17:33:05
Ammesso e concesso che...NON TUTTI SI E' NATI GENI DELLA MECCANICA, seppure qualcuno lo è diventato o ci ha pure studiato sopra...
ma almeno smontare la ruota per "CAPIRE" cosa non va, credo che sia la base per capire l'intervento eventuale da fare, o verificarne il motivo del malfunzionamento.
2 chiavi per dadi (oltre a quella già in dotazione) non credo sia difficile rimediarle, unitamente ad una cassetta di plastica per bibite a far da cavalletto per sollevare e smontare la ruota posteriore.
EDDAIIIIIIIIIIIIIIIIII !!! Ce la cavo io che sono ragioniere...
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: Filippo il 25 Maggio 2012, 18:08:06
(http://www.iustitia.it/archivio/9_aprile_09/immagini/lettere-2-(Filini_Renzo_Sil.jpg)
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: Apelle il 25 Maggio 2012, 18:26:37
AAAAAAH!!!! ALLORA LA "F" STA PER....

FILINIIIII!!!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: CFASD il 25 Maggio 2012, 19:06:34
Naaaaaaaaaaa, io mi vedo più alla Fantozzi di questi tempi...
La "F" sarebbe più indicata per altro oggetto d'uso maschile, ma non sta bene scriverlo!
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: zzimhl il 29 Maggio 2012, 10:48:16
Risolto. Ho tirato giù la ruota, estratto la corona e stretto il bullone lento (e visto che c'ero mi sono ripassato anche gli altri 4). Nessun problema, solo uno smadonnamento quando ho capito che per reinfilare la ruota dovevo smontare la pinza freno (chè le pasticche proprio non ne volevano sapere di rimanere in sede). Ho dato una bella cricca con la mano sul forcellone  :disp: ma almeno mi sono accorto per tempo che le pasticche posteriori sono da cambiare! Un ultimo consiglio: i tendicatena sono molto fuori evidentemente la catena si è un po' stirata ma sembra ancora in buone condizioni (non è deformata, ha un andamento lineare senza pance anomale). Mi conviene eliminare una maglia per riavvicinare i tendicatena ??? o lascio tutto così? Oppure cambio tutta la trasmissione (pignone, corone e catena)? thanks
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: federosso il 29 Maggio 2012, 11:08:27
Ti sei ricordato un po' di frenafiletti sui dadi (o dadi autobloccanti)?
Non è fondamentale, ma magari ti preservava da nuovi allentamenti.


Per il tendicatena che è a fine corsa c'è poco da fare: devi sostituire tutto il set (catena, pignone, corona).

Vuol dire che i "giochi" e le usure sono fuori tolleranza, accorciare la catena ti servirebbe per non farla più sbattere...ma rischi di rimanere a piedi con la catena rotta (perchè ormai è usurata) o peggio di fare danni a qualcuno che ti segue o alla motina.

Come dici anche tu, cambiare al sola catena sono soldi quasi buttati: la durata della stessa sarebbe inficiata dal consumo di corona e pignone.

Tra un pianto e un lamento meglio cambiare il kit e vai sul sicuro.

Magari posta una foto della posizione del registro e indica l'oscillazione della catena... qualcuno più esperto di me ti saprà dare una valutazione se sei ancora nei limiti o meno.
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: Tizio.8020 il 29 Maggio 2012, 21:17:18
A catena smontata è semplice valutarne l'usura.
Devi vedere di quanto riesce a piegarsi lateralmente: prendi un capo e cerca di fare un  cerchio (chiaramente non nel senso di avvolgimento).
Se è molto usurata, riuscirai a fare un arco di cerchio, da nuova flette solo un pò.
Più facile da fare che da spiegare.
Io non mi fido dei regiustri, perchè non so se quando è stata montata la catena nuova li hanno messi al minimo oppure no.
Potresti, per assurdo, avere la catena nuova  ed i registri a fine corsa...
Titolo: Re: Rottura prigioniero corona Nordwest 600
Inserito da: federosso il 29 Maggio 2012, 23:56:33
mmmmm....

ma scusa se la catana è stata montata col numero di maglie stabilito dalla casa...la corona ha il numero di denti stabilito dalla casa....il pignone è del tipo e misura stabilito dalla casa....

non ci sono dubbi: registri a fine corsa = usura eccessiva!

se poi una qualche componente non è standard il discorso cambia....ma davo per scontato che il kit completo fosse omologo a quello prestabilito.