News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Messaggi recenti

Ciclistica / Re: gilera nordwest 600 set up...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 28 Febbraio 2024, 23:05:13
Ciao,con la Nw 350 anch'io avevo fatto le tue stesse modifiche ma sfilando la forcella oltre i 5 mm le cose si incasinavano in modo esponenziale.
Detto ciò, sembra strano che sfilando di 12mm la forca anteriore, la moto non abbia perso troppa trazione.

Presentazioni / Re: presentazione
Ultimo messaggio di Topo gigi - 28 Febbraio 2024, 21:09:48
Da qualche anno ho creato una pompa alternativa a quella originale che azzera il problema del surriscaldamento e gli utenti che l'hanno montata, sono pienamente soddisfatti.

Pompa acqua / Re: pompa dell'acqua… dobbiamo...
Ultimo messaggio di Matte - 28 Febbraio 2024, 14:55:30
Liba [banana]
Pompa acqua / Re: pompa dell'acqua… dobbiamo...
Ultimo messaggio di bikelink - 28 Febbraio 2024, 13:00:39
Citazione di: Topo gigi il 26 Febbraio 2023, 10:43:47La pompa HPP è  stata creata (proprio !) per poter risolvere i problemi che portava la pompa di primo equipaggiamento, togliti uno sfizio bikelink, sono pronto a supportarti!

sto adocchiando qualche usato... un dakota 350.
ma non ho ahimè tempo per eventuale restauro e sinceramente ne le capacità nemmeno gli strumenti. ci sono operatori nel nord italia eventualmente ?
Presentazioni / Re: presentazione
Ultimo messaggio di bikelink - 28 Febbraio 2024, 12:27:44

Il telaietto ??  a me fece una "crepa" sul lato sx e con amico saldatore fazzolettini a triangolo  tra sbalzo e telaio.. crepa x intendeci simile a quella del cavalletto/telaio.
Se all'inizio la usavo da solo su strade bianche, poi asfaltarono tutto e quindi ci giravo con la ragazza...per tanti km.
Sono qui perchè a vederla la RC600 è ancor oggi una moto pazzesca..come tutte quelle disegnate in quegli anni per il gruppo. Mi pare di capire pero' che nonostante gli anni, non esista la soluzione definitiva per la pompa se non quella di cambiarla regolarmente..Oggi pero' non salirei nemmeno per altezza, sella, rigidità..ad ogni età la sua..  E il problema del surriscaldamento lo risolsi facendo fare radiatori maggiorati ad hoc..e doppia ventola .. fine delle ebollizioni perlomeno nell'uso normale. Racing non saprei...

Ultimo messaggio di stefano genoni - 28 Febbraio 2024, 00:25:47
Citazione di: Matte il 28 Febbraio 2024, 00:05:30Scelta saggia, sfogarsi in pista, bravo :falice: . Sul setup, in effetti non hai molti margini di manovra però puoi affinare la forcella al suo meglio, tra olio leggermente più viscoso, o in quantità maggiore (senza esagerare, anche per i paraoli), al limite spessorare leggermente la molla e appunto sfilare un pò, per gradi la forca. Dietro, senza aprire il mono, puoi ovviamente solo precaricare, ma non esagerare anche lì, vai per step successivi.
Eh si..per chi gli piace aprire la manetta, deve andare a sfogarsi in pista !!! Ci si sente meglio, e su strada si ha un'altra testa..Comunque devo dire che l'anteriore mi piace, ho cambiato olio forche  motul 15 w 400ml per stelo, è solo il posteriore, che per me, essendo troppo seduto, sento l'anteriore, come se fosse troppo alto, eppure la forca è sfilata a 12mm dal tappo. Penso sia chiaro il colpevole
Conta che peso 62 kg sono leggiero
Ultimo messaggio di Matte - 28 Febbraio 2024, 00:05:30
Scelta saggia, sfogarsi in pista, bravo :falice: . Sul setup, in effetti non hai molti margini di manovra però puoi affinare la forcella al suo meglio, tra olio leggermente più viscoso, o in quantità maggiore (senza esagerare, anche per i paraoli), al limite spessorare leggermente la molla e appunto sfilare un pò, per gradi la forca. Dietro, senza aprire il mono, puoi ovviamente solo precaricare, ma non esagerare anche lì, vai per step successivi.
Ultimo messaggio di stefano genoni - 27 Febbraio 2024, 21:53:11
Citazione di: Matte il 27 Febbraio 2024, 14:25:31Ciao Stefano, passa anche in presentazioni a raccontarci qualcosa di te :ok: . In ogni caso, benvenuto :ita
ciao paolo mi presento meglio..
Sono un appassionato di moto, smonto e smanetto un po' su quello che riesco, mi piace girare in pista e andare sui passi di montagna, prima andavo in strada con una supersportiva, ma una volta provata la pista, ho capito che quello è il suo ambiente,(questo è un mio giudizio personale) mentre per la strada, preferisco girare nei passi allegrino, dove posso, stando comunque nei limiti, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Chiaramente non sono un santo, ammetto che prima facevo lo scemo in strada, ma andando in pista, ho capito che non ne valeva la pena.(non facevo cose strane ma comunque mi son dato qualche limite ) anche per rispetto degli altri, che circolano in strada. 
Ultimo messaggio di stefano genoni - 27 Febbraio 2024, 21:24:47
grazie a tutti per i consigli ! comunque sì, agirò sulla ghiera del mono, anche se, mi sarebbe piaciuto sapere com'era in origine, ma andrò a puro sentimento.
Poi sì chiaro, il mono non so quando è stato revisionato, ma il ritorno per il momento frena bene, poi se esploderanno le tenute del mono, questo si vedrà :laugh: .
cercherò di avere un sag al posteriore, inerente all'avantreno.. così da avere una base, ed una moto bilanciata,
Capendo poi, se ho dei lavori da effettuare, di tipo revisione mono, o se semplicemente sfilare/alzare le forche, o tirare/smollare la ghiera del mono .
purtroppo questo week end piove... [mad] una volta fatto tutto, scrivo filo per segno, come ho regolato la moto.
questa è la mia prima moto da motard, ed anche la prima ad esserlo!! :up:
Ultimo messaggio di Matte - 27 Febbraio 2024, 14:25:31
Ciao Stefano, passa anche in presentazioni a raccontarci qualcosa di te :ok: . In ogni caso, benvenuto :ita