Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: federosso il 19 Febbraio 2022, 04:22:57

Titolo: ABS: errore
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2022, 04:22:57
Su FB stavo seguendo una discussione ed è venuto fuori un'affermazione sul funzionamento ABS (moto) di cui non sapevo niente e che ne n me la spiego.
Chiedo a voi.

Vi risulta che i sistemi ABS vadano in errore (di cui necessario reset con obd) se in fase di azionamento freno le ruote girano a velocità diverse?

Chi lo dice, pur non dandomi una spiegazione, lo afferma come realtà diffusa e situazione avvenuta a suoi conoscenti.
A me sembra strano e non lo avevo mai sentito prima...ma potrebbe essere.

Ad esempio, se rulli una moto e usi i freni... Va in errore l'ABS?
Se usi il freno mentre sei su una ruota  :fuma:, va in errore l'ABS?

Etc.
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: Filippo il 19 Febbraio 2022, 07:12:01
A me mi pare na str..
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2022, 08:44:23
Anche a me, ma un paio di tipi ne sono così convinti che ne parlavano in relazione al timore di portare la moto in revisione sui rulli per prova frenata...

Mi Hanno fatto venire il dubbio...
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: Filippo il 19 Febbraio 2022, 10:44:14
Usiamo la logica. L'abs interviene proprio quando c'è una differenza di velocità tra una ruota ed un'altra, vedi il bloccaggio di una ruota per scarsa aderenza
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: anbagnol il 19 Febbraio 2022, 10:53:27
non ho di questi problemi. tutti i miei mezzi hanno al massimo il freno a disco  [CFASD] [CFASD]

gli altri con i tamburi mi fanno portare dietro l'ancora, altro che ABS  )o( )o( )o(
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: pegaso_grigio il 19 Febbraio 2022, 11:35:33
Anche a me "me pare una strunz..a" [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: yumax il 19 Febbraio 2022, 11:46:29
per me è concettualmente una antitesi.

L'abs DEVE lavorare con velocità differenti tra anteriore e posteriore.
Primo perché il sistema lavora proprio quando le due ruote hanno una velocità diversa, in particolare quando una delle due risulta "ferma" rispetto all'altra, poi in generale le ruote hanno un regime di rotazione differente per via del diametro  e della pattinata dovuta alla accelerazione,  secondo perché in frenata le due ruote non hanno le stesse velocità.

Io ho avuto per anni il problema sulla BMW K dove il difetto era tipico, salvo poi scoprire negli anni che tutto dipendeva dal malfunzionamento del relè principale, sistemato quello il sistema funziona ancora oggi.
Negli impianti di oggi non esiste un relè ma un malfunzionamento potrebbe essere dovuto ad anomalie di tipo funzionale, ad esempio allineamenti sbagliati dei sensori o letture falsate per problemi sull'impianto sensori.

Poi andrebbe visto nello specifico quale sistema abs e quale condizione.
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2022, 12:33:29
Certo

E sarei stato d'accordo con non avere dubbi...

Ma... Sono così convinti che ho pensato che magari avessero ragione. Nel senso,

ABS vuole fare in modo che le ruote girino uguali, se interviene e le ruote continuano a girare diverse magari "pensa" di non funzionare bene...
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: yumax il 19 Febbraio 2022, 13:54:48
Sarei dell'idea che se il sistema continua a credere che le ruote girano a velocità differente il sistema NON debba andare in avaria ma debba continuare a funzionare fino a quando le velocità delle due ruote sono nei Range previsti per il sistema stesso.
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2022, 14:04:52
Concordo.
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: bigbore il 19 Febbraio 2022, 14:59:40
di base l'ABS verifica che la VARIAZIONE di velocità angolare della ruota non vari troppo velocemente nell'intervallo di tempo. Se avviene che la velocità angolare cambia troppo velocemente allora modula la pressione frenante in modo da tentare di riportare entro i parametri definiti dall'algoritmo di calcolo.
Si noti che è ben difficile che in un qualsivoglia veicolo tutte le ruote girino con la stessa velocità angolare... diametri diversi come sulle enduro, scooter o anche moto supersport con cerchi da 17" ma gomme di sezione diversa, producono regimi di rotazione diversi, magari di poco ma di fatto non c'è una ruota che giri alla stessa velocità angolare di un'altra sullo stesso veicolo.
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: federosso il 19 Febbraio 2022, 19:24:42
Quindi anche la tua nota è: "su fb dicono minchiate"

Giusto?
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: bigbore il 19 Febbraio 2022, 20:15:03

Citazione author=federosso link=topic=24040.msg250002#msg250002 date=1645295082]Quindi anche la tua nota è: "su fb dicono minchiate"Giusto?


di FB non dirò male abbastanza però potrebbe essere che invece ci sia stato un indebito travaso di informazioni inerenti i sistemi di controllo trazione affibbiandoli all'ABS allora si che potrei pensare che una ruota ferma o troppo diversa come rotazione dalle altre possa dare problemi a un controllo trazione, che poi questo si trasformi in un emolumento all'officina in  possesso di apposito strumento di ripristino... ai miei tempi queste diavolerie elettroniche non c'erano [CFASD]


Io sapevo dell'ABC, l'ABS mi sembra decisamente fuori come sequenza alfabetica
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: anbagnol il 19 Febbraio 2022, 20:25:37
big.  come al solito sei un filosofo  [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 20 Febbraio 2022, 01:41:10
Su qualsiasi moto le ruote girano a velocità diverse di default. Hanno differente circonferenza di rotolamento, anche se di poco per via delle misure differenti e, in piega, della variazione della stessa circonferenza per via della diversa forma della sezione fra pneumatico anteriore e posteriore. Il sistema sarà tarato per tenerne conto, immagino. Anche una variazione di pressione di gonfiaggio (ulteriore diverso rotolamento) di una delle due ruote deve essere accettata, altrimenti diventa pericoloso anche andarci in ufficio ...
A me è capitato una sola volta (in città) con la R1100 RS che sia impazzito l'ABS; spenta e riaccesa, il problema è scomparso e non si è mai più presentato.
M.
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: Matte il 20 Febbraio 2022, 02:42:07
Lo avete già scritto, mi limito ad aggiungere il mio "assolutamente falso".... :walker: . Perché, come spiegato, tecnicamente sciocco.
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: federosso il 20 Febbraio 2022, 07:27:58
Grazie a tutti.
Ho ricevuto le conferme che immaginavo.
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: DakoBox il 20 Febbraio 2022, 15:04:52
per me è una str...upidata.

In ambito quattroruote ( o più, visto che mi occupo di settore automotive heavy) ABS si attiva nella sua funzione di "bodyguard" quando nel circuito c'è pressione (ovvero si sta frenando) e interviene con la repentina variazione di velocità angolare della rotazione dei singoli assi qualora siano, entro certi valori, discordanti fra loro ( entro, perché ad es. se si sta frenando in piena curva è ovvio che gli assi interni abbiano velocità differenti da quelli esterni visto che percorrono archi di cerchio di raggio differente, come pure c'è differenza fra anteriori e posteriori dato che il veicolo più è lungo e più "taglia")
Ciò avviene "mollando" il freno dell'asse che causa la disparità in frenata rispetto ad altri eccedendo in potenza.

Nelle auto e oltre (nelle moto non so ma non vedo perché no) il sistema ASR condivide gli stessi sensori dedicati a ABS ed ha azione di controllo quando nell'impianto frenante non c'è pressione alla pompa e agisce, in perfetto contrario, quando una ruota slitta per eccesso di potenza rispetto al grip della stessa sul manto stradale, frenandola grazie ad accumulatori di pressione che vengono messi in comunicazione con il sistema frenante in locale.

quindi, se fosse vero il concetto esposto da Fede (o meglio, da Lui riportato), tutti questi casi farebbero "cioccare" il sistema ABS-ASR

poi, ma questa è una mia considerazione, nelle moto il sistema frenante ha comandi distinti sugli assi anteriore e posteriore quindi il sistema ABS è attivato solo sull'eventuale asse frenato dalla relativa pompa e quindi non collegato all'altra che magari non sta frenando per nulla.
Naturalmente tutto può essere obbiettato quando subentrano sistemi evoluti tipo anti-wheelie che confrontano veramente le velocità dei singoli assi (ma credo siano anche attivati da sistemi giroscopici che rilevano l'imbardata del veicolo, ABS-cornering o altre diavolerie, ma se parliamo della stragrande maggioranza dei veicoli e non di prodotti di nicchia, allora possiamo stare tranquilli che il nostro ABS non si impallerà al centro revisione quando facciamo la prova freni


ripeto: per me una boiata
Titolo: Re:ABS: errore
Inserito da: Giratubi73 il 20 Febbraio 2022, 22:20:21
Citazione di: anbagnol il 19 Febbraio 2022, 10:53:27
non ho di questi problemi. tutti i miei mezzi hanno al massimo il freno a disco  [CFASD] [CFASD]

gli altri con i tamburi mi fanno portare dietro l'ancora, altro che ABS  )o( )o( )o(
se poi.......non c'e' l'ancora a disposizione.........puo' anda' bene anche l'erpico pe' 'i trattore!.....sempre ammesso di farcela.....a ''tranasselo'' dietro!. [CFASD] [CFASD] [CFASD]......e anche se 'i terreno un'e' troppo duro perche' senno' ci rimbarsa!!.. :rotolol: :rotolol: :moto :moto :moto .....ps. si fa pe' ruzza'!.