Ciao ragazzi,
Finalmente posso scrivere che sono in viaggio. Anzi, siamo in viaggio, io e mia moglie.
Siamo partiti sabato mattina e abbiamo attraversato la Francia in 3 giorni.
Questa è la R in partenza
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Finalmente, ieri, siamo arrivati sui Pirenei
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Ora vi sto scrivendo da Pamplona.
Che dire il pompone non è così scomodo. Bisogna farci un po' l'abitudine, tappe ogni oretta e si va ovunque
Problemini non vi nascondo che non ne abbia avuti, quasi tutti riconducibili a qualcosa che si svitava a causa delle vibrazioni. Le vibrazioni erano anche un po' amplificate dal fatto di aver montato un pignone da 15 nuovo, che doveva assestarsi. Ora, dopo 1500 km, vibra molto meno.
Tutto sistemato a parte il problema di oggi.
Mi si è bruciata una ventola :( e all'altra si era rotto un filo. La conseguenza ovvia è stata una fumata del radiatore.
Ho prontamente spento e aggiunto un liquido refrigerante trovato qui in Spagna di colore giallo. Speriamo vada bene.
Ora ho riparato il filo della ventola dx. La sinistra invece è andata.
Che dite, ce la fa una ventola sola a raffreddare il pompone mentre sono in città?
Anche perché abbiamo ancora 10 giorni di ferie da fare qui in Spagna.
Speriamo di riuscire a farli a cavallo della Gilera e di tornare in Italia su 2 ruote! :smiley:
Ciao da Pamplona!
Quando torni ti consiglio di sostituire le vecchie ventole (ma se vuoi un paio di originali le ho!! ) con dei modelli attuali che costano poco e sono più performanti.
Grande Mauro, secondo me con una ventola dovresti farcela a rientrare senza problemi... :ok: :beer:
Divertitevi e speriamo bene, appena rientri metti subito ventole adeguate, io ho risolto con due "spal" da spuuter che fanno egregiamente il loro lavoro.. :ok:
CON UNA VENTOLA CE LA FAI..
Invidia!!
Ormai per me un lontano ricordo queste belle esperienze con la mia zavorrina!
Per quanto riguarda il surriscaldamento del motore....non credo possa comprometterti il viaggio. Se proprio vedi che, nel traffico cittadino, scalda troppo, ti fermi e la fai raffredare.
Potrei consigliarti, se hai voglia di perdere un paio di ore, di aprire (se possibile senza fare danni, tipo spezzare le viti perché vecchie e belle che inchiodate) di aprire la valvola termostatica e togliere il bulbo.
In questo modo il flusso dell'acqua sarà molto più libero.
Si, anche secondo me dovresti farcela con una sola. Magari non si spegnerà mai (in città), ragion per cui consiglio di evitare di stare troppo fermo, in modo da scongiurare il pericolo che anche l'altra ti molli.....
[arngry] sono leggermente invidioso [arngry] ma ciò premesso ti posso dire che il mio nordwest ha sempre girato con una ventola sola e non ho avuto problemi di sorta. Vero che giravo da solo ma quasi sempre con la manetta spalancata e con temperatura esterna di 30 gradi.
Ci stà anche che in spagna il ricambio lo trovi a scaffale pronto da montare :rotolol: sebbene quellel ventole siano piuttosto scadenti.
Quando torni, si potrà pensare a un upgrade delle ventole con roba migliore.
Complimenti per il bel viaggio che state facendo :falice: :moto
Oggi, complici le temperature basse (per essere a giugno ovviamente) di San Sebastian, e una ventola funzionante, nessun problema per la R!
Mi rinfranca sentire che con una ventola sola ce la può fare!
Bigbore, perché dici che in Spagna potrei trovare il ricambio addirittura a scaffale?
Penso che stesse scherzando...... :fuma: . Comunque, come ti hanno scritto, con qualche accortezza il viaggio lo finisci tranquillamente anche con una sola ventola.
Sicuramente troverai il ricambio che ti occorre!!!
Lo vediamo anche da qui... :rotolol :rotolol:
Sta' lì sul secondo scaffale a destra, proprio vicino al Sacro Graal!!! [CFASD] [CFASD] :esco:
:cheesy: :cheesy: :cheesy:
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 22:07:26
:cheesy: :cheesy: :cheesy:
Ma alla fine poi hai messo la molla piu' dura?
Citazione di: eclips il 20 Giugno 2019, 22:11:15
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 22:07:26
:cheesy: :cheesy: :cheesy:
Ma alla fine poi hai messo la molla piu' dura?
Si, alla fine l'ho montata.
Anche se l'ho precaricata troppo poco. Dovrei precaricarla un po' di più per avere un po' più corsa dell'ammortizzatore e avere la moto un po' più alta. Infatti spesso gratto in curva.
Ma non l'ho ancora fatto perché così tocco molto bene a terra :cheesy:
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 22:40:38
Citazione di: eclips il 20 Giugno 2019, 22:11:15
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 22:07:26
:cheesy: :cheesy: :cheesy:
Ma alla fine poi hai messo la molla piu' dura?
Si, alla fine l'ho montata.
Anche se l'ho precaricata troppo poco. Dovrei precaricarla un po' di più per avere un po' più corsa dell'ammortizzatore e avere la moto un po' più alta. Infatti spesso gratto in curva.
Ma non l'ho ancora fatto perché così tocco molto bene a terra :cheesy:
La vedevo un po' troppo "schiacciata" a pieno carico... :fuma:
Grandissimi!!! :ita :ita [banana] [banana] :up: :up:
Anche io sono stato fino a Malaga col Gilerone in agosto, nessun problema col surriscaldamento! Appena si scaldava un pelino mi fermavo e la raffreddavo a secchiate di cerveza....lei [banana] [banana] [banana]
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 22:40:38
Citazione di: eclips il 20 Giugno 2019, 22:11:15
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 22:07:26
:cheesy: :cheesy: :cheesy:
Ma alla fine poi hai messo la molla piu' dura?
Si, alla fine l'ho montata.
Anche se l'ho precaricata troppo poco. Dovrei precaricarla un po' di più per avere un po' più corsa dell'ammortizzatore e avere la moto un po' più alta. Infatti spesso gratto in curva.
Ma non l'ho ancora fatto perché così tocco molto bene a terra :cheesy:
Oltre che a farti i complimenti per aver scelto di arrivare fino in Spagna con la R, volevo chiederti dove hai preso la molla piu' rigida? hai dovuto fare degli adattamenti?
Citazione di: lucakilm il 21 Giugno 2019, 03:07:13
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 22:40:38
Citazione di: eclips il 20 Giugno 2019, 22:11:15
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 22:07:26
:cheesy: :cheesy: :cheesy:
Ma alla fine poi hai messo la molla piu' dura?
Si, alla fine l'ho montata.
Anche se l'ho precaricata troppo poco. Dovrei precaricarla un po' di più per avere un po' più corsa dell'ammortizzatore e avere la moto un po' più alta. Infatti spesso gratto in curva.
Ma non l'ho ancora fatto perché così tocco molto bene a terra :cheesy:
Oltre che a farti i complimenti per aver scelto di arrivare fino in Spagna con la R, volevo chiederti dove hai preso la molla piu' rigida? hai dovuto fare degli adattamenti?
Era già montata sulla moto quando l'ho presa.
Come dicevo in un altro post, è circa 5mm più larga di diametro interno ma monta ugualmente.
Dovrebbe far parte di uno stock di mille fatte costruire dall' admin dell'altro forum, gilera4t
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 19:24:28
Bigbore, perché dici che in Spagna potrei trovare il ricambio addirittura a scaffale?
perchè l'invidia mi fa dire questo e altro :fuma:
:up: grazie Patricio
Citazione di: bigbore il 21 Giugno 2019, 22:35:53
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 19:24:28
Bigbore, perché dici che in Spagna potrei trovare il ricambio addirittura a scaffale?
perchè l'invidia mi fa dire questo e altro :fuma:
:cheesy:
Aggiorno il post sperando di non fare una cagata come ieri (ho dovuto contattare Filippo per sistemare il casino che avevo fatto con le foto, grazie Filippo!).
Oggi abbiamo fatto una puntata in strada bianca
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Ieri avevo postato anche una veduta di Pamplona dal campanile della cattedrale, che vi ripropongo
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Evito la foto di San Sebastian (bellissimo) per non ripiantare la pagina del forum :cheesy:
Intanto la R va che è una meraviglia.
Ciao!
Che bei posti...... [banana]
è una vergogna.... quello è ancora in vacanza e noialtri a lavorare :nooo:
:up:
Citazione di: Patricio il 23 Giugno 2019, 19:59:51
Ieri avevo postato anche una veduta di Pamplona dal campanile della cattedrale, che vi ripropongo
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Intanto la R va che è una meraviglia.
Ciao!
Davvero una meraviglia se è arrivata fin lassu... questa molla fa miracoli.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: bigbore il 23 Giugno 2019, 21:42:40
è una vergogna.... quello è ancora in vacanza e noialtri a lavorare :nooo:
Quando torna lo picchiamo a sangue, così impara..... :fuma: [CFASD]
Eh eh ragazzi, abbiamo ancora un po' di giorni da fare :beer1:
Oggi ho alzato un po' la moto aumentando un po' il precarico. Va già meglio. Dovrei aumentarlo ancora perché gratto ancora il cavalletto, ma è già molto meglio.
In più la catena batte anche meno.
Sempre meglio la R!
Qui siamo sopra il monastero di San Juan de Gaztelugatxe. È comparso anche in un telefilm (mi dicono perché non guardo telefilm).
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beato te che te la godi, la spagna.
Io l'ho girata ad Aprile in auto per lavoro e Pamplona l'ho vista dall'autostrada, ho fatto 4900 km in 7 giorni e con un multa.
Appropostito attentissimo ai limiti sono fetentissimi anche se economici nelle multe.
Per la ventola, semai ne avrai bisogno all'occorrenza puoi cercare una ventola da Computer e fissarla alla meglio, occhio se piove, ricordati di staccare i fili e isolarli.
Complimentoni davvero per il giretto, la motina e la fortuna ad avere una compagna che ti segue.
:ok:
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si può fare?
Per prevenire nel traffico.
Quello schema non è della R. La R non ha la batteria.
Comunque basta un interruttore in parallelo al bulbo se proprio uno vuole avere il pulsante. Non metterei anche il led.
Io per provare la ventola, ho semplicemente cortocircuitato il bulbo. Il tutto si una delle vie principali di Pamplona [azy]
Si può fare, ma ricordati che quando devi accendere la moto è meglio che tu la spenga fino a dopo l'avvio. :ciao:
Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo... :rotolol: :rotolol:
Citazione di: Patricio il 25 Giugno 2019, 09:43:23
Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo... :rotolol: :rotolol:
buongiorno
Certamente da tenere sempre spento, da accendere per forzare la ventola solo nel traffico quando si alza la temperatura. Il led per vedere siccome il rumore del motore potrebbe coprire quello della ventola e quindi non accorgersi della ventola accesa.
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 25 Giugno 2019, 13:11:40
Citazione di: Patricio il 25 Giugno 2019, 09:43:23
Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo... :rotolol: :rotolol:
buongiorno
Certamente da tenere sempre spento, da accendere per forzare la ventola solo nel traffico quando si alza la temperatura. Il led per vedere siccome il rumore del motore potrebbe coprire quello della ventola e quindi non accorgersi della ventola accesa.
Patricio, se vedi bene lo schema, vedrai che l' interuttore è in parallelo al bulbo in più c' è il led come spia e si accenderà anche con il solo bulbo ossia quando si accenderanno le ventole.
Citazione di: DAKOBG il 24 Giugno 2019, 23:11:45
Si può fare, ma ricordati che quando devi accendere la moto è meglio che tu la spenga fino a dopo l'avvio. :ciao:
si in effetti non è della r, ma credo che in quel punto del circuito è uguale.
IO l'ho fatto sul dakota 350 con l'avviamento elettrico e batteria, ma funziona e non ho più le gambe "allessate"
Citazione di: Patricio il 25 Giugno 2019, 09:43:23
Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo... :rotolol: :rotolol:
quale scopo? così ci sbellico pure io :rotolol:
Citazione di: DAKOBG il 25 Giugno 2019, 13:13:19
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 25 Giugno 2019, 13:11:40
Citazione di: Patricio il 25 Giugno 2019, 09:43:23
Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo... :rotolol: :rotolol:
buongiorno
Certamente da tenere sempre spento, da accendere per forzare la ventola solo nel traffico quando si alza la temperatura. Il led per vedere siccome il rumore del motore potrebbe coprire quello della ventola e quindi non accorgersi della ventola accesa.
Patricio, se vedi bene lo schema, vedrai che l' interuttore è in parallelo al bulbo in più c' è il led come spia e si accenderà anche con il solo bulbo ossia quando si accenderanno le ventole.
:falice: :ballo: :clap:
in effetti il led ha la doppia funzione, per esercitare un monitoraggio se le ventole entrano in funzione in automatico, cioè senza forzarle con il ponticello, il loro rumore è coperto dal rumore del motore, il led avviserà
Scusami, mancando una parte in alto dello schema pensavo, sulla falsa riga dei messaggi precedenti, che volessi aggiungere un pulsante per fare un bel corto diretto e farmi saltare la moto, visto che sono in giro da sabato 15 giugno :cheesy:
Non so se riuscirò a tornare. Oggi con solo una ventola, non ce la faceva a raffreddare. Si è accesa due volte la spia della temperatura.
Per di più sono 3 giorni che l'alzavalvole non va, perché, anche regolato al max, non alza a sufficienza. Quindi accendere la moto è dura. Considerando poi le temperature...
riempi due-tre bottiglie di acqua, quando la temp sale versa piano piano acqua su uno dei radiatori... non dentro ma fuori a raffreddare i bollori, il tutto a motore acceso. Pazienza e metodo di raffreddamento a tutta perdita e vedrai che rientri.
Un gilerista DOC non si lascia fermare da una banalità come una ventola andata [saggio]
Citazione di: Patricio il 26 Giugno 2019, 21:05:23
Scusami, mancando una parte in alto dello schema pensavo, sulla falsa riga dei messaggi precedenti, che volessi aggiungere un pulsante per fare un bel corto diretto e farmi saltare la moto, visto che sono in giro da sabato 15 giugno :cheesy:
Non so se riuscirò a tornare. Oggi con solo una ventola, non ce la faceva a raffreddare. Si è accesa due volte la spia della temperatura.
Per di più sono 3 giorni che l'alzavalvole non va, perché, anche regolato al max, non alza a sufficienza. Quindi accendere la moto è dura. Considerando poi le temperature...
per l'alzavalvole potrebbe non essere un problema di filo, ma di meccanismo interno che si è danneggiato. Quest'ultimo è un problema ricorrente sui bi4. Speriamo ti consenta di accendere.
Per la sola ventola ovviamente in marcia per il rientro non ti dovrebbe dare problemi, quindi evita i tratti lenti con accensione continua delle ventole, anzi della ventola.
Dai che il bi4 se rispettato difficilmente ti abbandona
Citazione di: RENATO il 27 Giugno 2019, 00:43:25
Citazione di: Patricio il 26 Giugno 2019, 21:05:23
Scusami, mancando una parte in alto dello schema pensavo, sulla falsa riga dei messaggi precedenti, che volessi aggiungere un pulsante per fare un bel corto diretto e farmi saltare la moto, visto che sono in giro da sabato 15 giugno :cheesy:
Non so se riuscirò a tornare. Oggi con solo una ventola, non ce la faceva a raffreddare. Si è accesa due volte la spia della temperatura.
Per di più sono 3 giorni che l'alzavalvole non va, perché, anche regolato al max, non alza a sufficienza. Quindi accendere la moto è dura. Considerando poi le temperature...
per l'alzavalvole potrebbe non essere un problema di filo, ma di meccanismo interno che si è danneggiato. Quest'ultimo è un problema ricorrente sui bi4. Speriamo ti consenta di accendere.
Per la sola ventola ovviamente in marcia per il rientro non ti dovrebbe dare problemi, quindi evita i tratti lenti con accensione continua delle ventole, anzi della ventola.
Dai che il bi4 se rispettato difficilmente ti abbandona
L'alzavalvole ho quello manuale, non automatico. Si può rovinare anche una parte meccanica lato valvole?
Citazione di: Patricio il 26 Giugno 2019, 21:05:23
Scusami, mancando una parte in alto dello schema pensavo, sulla falsa riga dei messaggi precedenti, che volessi aggiungere un pulsante per fare un bel corto diretto e farmi saltare la moto, visto che sono in giro da sabato 15 giugno :cheesy:
Non so se riuscirò a tornare. Oggi con solo una ventola, non ce la faceva a raffreddare. Si è accesa due volte la spia della temperatura.
Per di più sono 3 giorni che l'alzavalvole non va, perché, anche regolato al max, non alza a sufficienza. Quindi accendere la moto è dura. Considerando poi le temperature...
Rimetto di nuovo lo schema per intero.
In effetti un errore c'è nel precedente schema, ma sicuramente non avrebbe fatto saltare niente e tanto meno era lo scopo di danneggiare alcuno. Anzi una miglioria. Nessuno l'ha segnalato. Ovviamente è solo un errore grafico, dato che il tratto rosso va collegato al filo rosso della ventola.
Rimetto lo schema per intero e corretto.
Chiedo scusa per l'errore, e ringrazio per aver attirato l'attenzione.
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Una ventola di emergenza, oppure ausiliaria indipendente dal circuito originale, quindi senza modificare il circuito originale, si può ricavare da un alimentatore di computer.
Citazione di: yumax il 24 Giugno 2019, 22:05:48
Per la ventola, semai ne avrai bisogno all'occorrenza puoi cercare una ventola da Computer e fissarla alla meglio, occhio se piove, ricordati di staccare i fili e isolarli.
:ok:
appunto.
....Patricio vedi di riportarla a casa " o denti o ganasse" che' la fiducia nel mezzo meccanico e la tua autistima aumenteranno in maniera esponenziale.....e un po anche la mia di "aspirante apprendista viaggiatore".....
E' vero, ma non ho dato importanza a seguire il filo rosso secondo me era scontato che andasse al lato positivo della ventola. :ok:
Oggi, complici i 38 gradi presenti in Francia, ho dovuto prendere l'autostrada. In autostrada le ventole girano poco!
La situazione ventole si è aggravata. L'unica funzionante ha rotto (o fuso) l'o-ring che la tiene in sede. Domani vedrò di sistemarla, quanto meno per tenerla ferma.
Citazione di: pippi il 27 Giugno 2019, 12:05:40
....Patricio vedi di riportarla a casa " o denti o ganasse" che' la fiducia nel mezzo meccanico e la tua autistima aumenteranno in maniera esponenziale.....e un po anche la mia di "aspirante apprendista viaggiatore".....
Ma sei sicuro di voler viaggiare con la R? Ma sei proprio sicuro? Guarda che è successo oggi al paracatena
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....non mi pare cosi grave...forse era un po lenta la catena....comunque io ho un cobra(africa).....non ho tutto questo tempo e,non per ultimo, vado piano. E' importante l'aspetto psicologico...." se Patricio c'e' andato in Spagna"....tecnicamente si puo' fare...sarebbe interessante sapere il parere della tua compagna di viaggi. Casomai all'arrivo. Ps: nonnsonounavvocatodivorsista! Tranquillo.
I paracatena sono destinati a distruggersi, a mio parere. sopratutto sulla R col 140
Se sei pratico, prova a fare come ti ho detto.
Togli il bulbo che si trova dentro la valvola termostatica.
Ti aiuterà non poco in questa sistuazione.
È un lavoro di 15 min.
Naturalmente riciclando il liquido che uscirà......
parti appena albeggia... e fermati verso le undici. poi riparti verso le 18 per altre 2 ore..e sei arrivato..
Citazione di: fanelliale il 28 Giugno 2019, 09:28:48
Se sei pratico, prova a fare come ti ho detto.
Togli il bulbo che si trova dentro la valvola termostatica.
Ti aiuterà non poco in questa sistuazione.
È un lavoro di 15 min.
Naturalmente riciclando il liquido che uscirà......
In pratica dovrei eliminare la valvola termostatica?
Citazione di: liba il 28 Giugno 2019, 20:44:38
parti appena albeggia... e fermati verso le undici. poi riparti verso le 18 per altre 2 ore..e sei arrivato..
Oggi ci siamo organizzati. Faccenda un caldo terribile ma la R, una volta superati i 50-60 km/h non patisce più nulla. In città invece, quando la temperatura saliva troppo, verso un po' di acqua, che mi passava mia moglie, sul radiatore di sinistra (quello con la ventola bruciata).
Nessun problema in questo modo, ma è un po' una sofferenza!
Però, sotto un sole incedibile, con un caldo infernale, oggi eravamo a Valensole
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Questo anche grazie alla riparazione dell'unica ventola rimasta, che aveva distrutto l'o-ring
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Infine, l'ultima, ho la catena con qualche maglia incastrata. In certe posizioni risulta troppo tirata.
Ma domani è l'ultima tappa.
Si torna a casa.
Se andava tutto liscio sai che noia... cosa raccontavi agli amici... cmq sulla catena spruzzagli il wd 40 se ne hai, oppure compralo, checchè se ne dica non rovina affatto gli o-ring e potrebbe aiutare a sbloccare le maglie della catena, poi quando rientri la ripulisci per bene e la ingrassi a dovere... :ciao:
Ce l'abbiamo fatta!
Stasera siamo rientrati alla base, con all'attivo 3200 km.
Il pompone, pur con un certo numero di volte in cui ha acceso la spia della temperatura motore, è arrivato fino alla fine. Per di più ha consumato pochissimo olio motore. Gran motorone.
Solo oltre i 2000 m di altitudine la carburazione va a farsi benedire, ingrassandosi e rendendo difficoltosa la guida.
Ora la R ha bisogno di una bella revisionata all'impianto di raffreddamento.
Quali ventole monto? Escludendo quelle originali, su cui non mi pronuncio dopo averne sboccolato e bruciato una, e aver rotto l'o-ring dell'altra. Mi hanno quasi rovinato il giro.
Sarebbe meglio cambiare anche i tubi del circuito di raffreddamento?
E un controllo della trasmissione (Ugo non dovrebbe avere gli o-ring la catena). Tra l'altro l'ho oliata ogni 2 giorni. Ma, è una mia impressione, oppure i lubrificanti per catena siliconici, non siano il massimo di una catena senza o-ring?
Citazione di: Patricio il 29 Giugno 2019, 22:51:16
Ce l'abbiamo fatta!
Stasera siamo rientrati alla base, con all'attivo 3200 km.
Il pompone, pur con un certo numero di volte in cui ha acceso la spia della temperatura motore, è arrivato fino alla fine. Per di più ha consumato pochissimo olio motore. Gran motorone.
Solo oltre i 2000 m di altitudine la carburazione va a farsi benedire, ingrassandosi e rendendo difficoltosa la guida.
Ora la R ha bisogno di una bella revisionata all'impianto di raffreddamento.
Quali ventole monto? Escludendo quelle originali, su cui non mi pronuncio dopo averne sboccolato e bruciato una, e aver rotto l'o-ring dell'altra. Mi hanno quasi rovinato il giro.
Sarebbe meglio cambiare anche i tubi del circuito di raffreddamento?
E un controllo della trasmissione (Ugo non dovrebbe avere gli o-ring la catena). Tra l'altro l'ho oliata ogni 2 giorni. Ma, è una mia impressione, oppure i lubrificanti per catena siliconici, non siano il massimo di una catena senza o-ring?
Le ventole...https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20971.msg208918.html#msg208918 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20971.msg208918.html#msg208918)
Congratulazioni Maurizio! Contento di saperti rientrato a casa senza ulteriori problemi, la catena l' avevo cambiata quando acquistai la R ed è con gli o-ring o forse x-ring ora non ricordo bene, di sicuro ho sempre usato petrolio bianco per la pulizia e grasso spray "bianco" per l'ingrassaggio... mai un problema... anche su altre moto che ho avuto... :beer: :ok:
ventole e aggiungo anche tubi, come al solito Maestro Vittorio!!
A proposito ma quei tubi dove si rimediano Vittorio?
Una cosa mi manda al manicomio: le perdite di liquido refrigerante da quei maledetti tubi. Sull'RC89 ho tribolato non poco e ora il problema si e' presentato nuovamente sulla cobra. Non capisco se dipende solo dall'usura o anche dal tipo di fascette :nooo:
Complimenti ,a pari merito,a tutti e tre !!
Citazione di: lucakilm il 30 Giugno 2019, 01:03:42
ventole e aggiungo anche tubi, come al solito Maestro Vittorio!!
A proposito ma quei tubi dove si rimediano Vittorio?
Una cosa mi manda al manicomio: le perdite di liquido refrigerante da quei maledetti tubi. Sull'RC89 ho tribolato non poco e ora il problema si e' presentato nuovamente sulla cobra. Non capisco se dipende solo dall'usura o anche dal tipo di fascette :nooo:
Le fascette si allentano. È loro la colpa
Citazione di: eclips il 29 Giugno 2019, 23:23:17
Citazione di: Patricio il 29 Giugno 2019, 22:51:16
Ce l'abbiamo fatta!
Stasera siamo rientrati alla base, con all'attivo 3200 km.
Il pompone, pur con un certo numero di volte in cui ha acceso la spia della temperatura motore, è arrivato fino alla fine. Per di più ha consumato pochissimo olio motore. Gran motorone.
Solo oltre i 2000 m di altitudine la carburazione va a farsi benedire, ingrassandosi e rendendo difficoltosa la guida.
Ora la R ha bisogno di una bella revisionata all'impianto di raffreddamento.
Quali ventole monto? Escludendo quelle originali, su cui non mi pronuncio dopo averne sboccolato e bruciato una, e aver rotto l'o-ring dell'altra. Mi hanno quasi rovinato il giro.
Sarebbe meglio cambiare anche i tubi del circuito di raffreddamento?
E un controllo della trasmissione (Ugo non dovrebbe avere gli o-ring la catena). Tra l'altro l'ho oliata ogni 2 giorni. Ma, è una mia impressione, oppure i lubrificanti per catena siliconici, non siano il massimo di una catena senza o-ring?
Le ventole...https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20971.msg208918.html#msg208918 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20971.msg208918.html#msg208918)
Congratulazioni Maurizio! Contento di saperti rientrato a casa senza ulteriori problemi, la catena l' avevo cambiata quando acquistai la R ed è con gli o-ring o forse x-ring ora non ricordo bene, di sicuro ho sempre usato petrolio bianco per la pulizia e grasso spray "bianco" per l'ingrassaggio... mai un problema... anche su altre moto che ho avuto... :beer: :ok:
Cavolo Ugo, non l'avrei detto. L'unica che non ha gli o-ring è la maglia di unione. Che sia quella. Guarderò.
Citazione di: pippi il 30 Giugno 2019, 06:57:23
Complimenti ,a pari merito,a tutti e tre !!
Grazie.
Comunque, non si dica che la R è scomoda. La sella non è così male e le vibrazioni non sono tremende
complimenti a te e alle tue compagnie di viaggio
viaggio effettuato (spagna tarragona) non mi ricordo neanche piu quando,(2001/2003) con mia moglie e il fidato nordy tutto statale, ma con le gomme stradali e un'altro andare,bei ricordi che mi hai fatto tornare
:ballo: :ballo: :ballo:
Un solo commento : EROICI ! Ed un bacetto sul serbatoio alla infaticabile Gilerona che ha fatto il suo ed anche qualche cosina di più direi !
:beer: :ok: :clap: :ita :good: :good: :good:
spettacolare mi fate morire di invidia e stima
Stimatissimo , Concordo in pieno per la revisione completa del circuito di raffreddamento e dato che la fai falla completa.Cambi tubi e tutto quello che puoi. Sono certo che farai un lavoro sontuoso.Non so che ventole consigliarti ma ci sono persone molto più qualificate di me per questi consigli!
:ok:
Grazie ragazzi. Con tutte le moto, per me, è importante passarci un po' di ore in sella per capirne i punti di forza e di debolezza.
Ventole ordinate. Arriveranno la prossima settimana.
I tubi, invece, sono introvabili. Mi da che tengo quelli che ho e cambio solo le fascette.
Se mi permetti il consiglio:
1- Smonta i manicotti, verifica che non siano crepati.
2 -Puliscili con il pulitore freni o diluente nitro nel punto dove si imboccolano nei vari raccordi.
3- Sporcali internamente con una ditata , ma solo per sporcarli, niente mappazzoni, di silicone acetico e posizionali nei raccordi anch'essi ben puliti.
4- Fai delle striscette di sottili fogli di pvc (ottime sono le tovaglie che vendono al metro, magari trasparenti) della stessa larghezza della fascetta e pazientemente calzale sotto la fascetta stessa.
in questo modo il collare della fascetta nel tempo non inciderà il manicotto e lo manterrà intatto.
5-Usa fascette di qualità: per me le migliori sono quelle con la "carena" della vite color azzurro (le ABA)
6- il più importante dei consigli: fai come credi e al meglio che puoi!
Ciao Patricio, che ventole hai ordinato per far di che arrivino la settimana prossima?
eh!.... ma quelle che ha trovato in spagna dal ricambista gilera.
.....casomai dal ricambista vicino a dove Patricio alloggiava.....
I tubi qualcosa si trova in rete ,inserendo il codice ricambio piaggio gilera che trovi nell'esploso dei radiatori, per il nordy ultimamente volevo sostituire in maniera prenentiva(gia sostituito 1 volta si scalda e fa una boccia nella esse se non protetto) quello che sta sopra i collettori di scarico,collega la parte bassa del radiatore destro ,il prezzo si aggirava sui 25 euro :nopanic: :nopanic:
ho lasciato perdere
bisogna vedere se qualche ditta può riprodurli in silicone ovviamente in numeri consistenti di kit e poi a che prezzo?
Citazione di: bigbore il 03 Luglio 2019, 08:02:48
eh!.... ma quelle che ha trovato in spagna dal ricambista gilera.
[CFASD] [CFASD] :rotolol:
PS: la soluzione di Dako è ottima, anche se ci sarebbe una via migliore, usare le fascette clic :smiley:
Citazione di: seelvdb il 03 Luglio 2019, 15:40:29
I tubi qualcosa si trova in rete ,inserendo il codice ricambio piaggio gilera che trovi nell'esploso dei radiatori, per il nordy ultimamente volevo sostituire in maniera prenentiva(gia sostituito 1 volta si scalda e fa una boccia nella esse se non protetto) quello che sta sopra i collettori di scarico,collega la parte bassa del radiatore destro ,il prezzo si aggirava sui 25 euro :nopanic: :nopanic:
ho lasciato perdere
bisogna vedere se qualche ditta può riprodurli in silicone ovviamente in numeri consistenti di kit e poi a che prezzo?
Citazione di: Patricio il 02 Luglio 2019, 21:38:06
Grazie ragazzi. Con tutte le moto, per me, è importante passarci un po' di ore in sella per capirne i punti di forza e di debolezza.
Ventole ordinate. Arriveranno la prossima settimana.
I tubi, invece, sono introvabili. Mi da che tengo quelli che ho e cambio solo le fascette.
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21486.msg199226.html#msg199226 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21486.msg199226.html#msg199226)
CitazioneScusatemi.......
basta andare da un ricambista auto e chiedere i tubi stufa della Renault 5
due tubi € 14.00 e ci fai due kit completi x il Bi4
tubi telati ottimi e di recente costruzione
Poca spesa e..........tanta resa
Citazione di: DakoBox il 02 Luglio 2019, 23:11:39
Se mi permetti il consiglio:
1- Smonta i manicotti, verifica che non siano crepati.
2 -Puliscili con il pulitore freni o diluente nitro nel punto dove si imboccolano nei vari raccordi.
3- Sporcali internamente con una ditata , ma solo per sporcarli, niente mappazzoni, di silicone acetico e posizionali nei raccordi anch'essi ben puliti.
4- Fai delle striscette di sottili fogli di pvc (ottime sono le tovaglie che vendono al metro, magari trasparenti) della stessa larghezza della fascetta e pazientemente calzale sotto la fascetta stessa.
in questo modo il collare della fascetta nel tempo non inciderà il manicotto e lo manterrà intatto.
5-Usa fascette di qualità: per me le migliori sono quelle con la "carena" della vite color azzurro (le ABA)
6- il più importante dei consigli: fai come credi e al meglio che puoi!
Ti permetto, ti permetto. Tutte le volte che vuoi farmi dei consigli così, sei più che ben accetto!
Citazione di: eclips il 04 Luglio 2019, 00:22:46
Citazione di: seelvdb il 03 Luglio 2019, 15:40:29
I tubi qualcosa si trova in rete ,inserendo il codice ricambio piaggio gilera che trovi nell'esploso dei radiatori, per il nordy ultimamente volevo sostituire in maniera prenentiva(gia sostituito 1 volta si scalda e fa una boccia nella esse se non protetto) quello che sta sopra i collettori di scarico,collega la parte bassa del radiatore destro ,il prezzo si aggirava sui 25 euro :nopanic: :nopanic:
ho lasciato perdere
bisogna vedere se qualche ditta può riprodurli in silicone ovviamente in numeri consistenti di kit e poi a che prezzo?
Citazione di: Patricio il 02 Luglio 2019, 21:38:06
Grazie ragazzi. Con tutte le moto, per me, è importante passarci un po' di ore in sella per capirne i punti di forza e di debolezza.
Ventole ordinate. Arriveranno la prossima settimana.
I tubi, invece, sono introvabili. Mi da che tengo quelli che ho e cambio solo le fascette.
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21486.msg199226.html#msg199226 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21486.msg199226.html#msg199226)
CitazioneScusatemi.......
basta andare da un ricambista auto e chiedere i tubi stufa della Renault 5
due tubi € 14.00 e ci fai due kit completi x il Bi4
tubi telati ottimi e di recente costruzione
Poca spesa e..........tanta resa
Ugo sei un grande, grazie
Citazione di: pippi il 03 Luglio 2019, 06:47:42
Ciao Patricio, che ventole hai ordinato per far di che arrivino la settimana prossima?
Su Amazon https://www.amazon.it/gp/aw/d/B012IEJ4ZW?ref=ppx_pt2_mob_b_prod_image (https://www.amazon.it/gp/aw/d/B012IEJ4ZW?ref=ppx_pt2_mob_b_prod_image) dovrebbe andare bene
Appena le monti fai un topic apposito. Magari può servire a qualcuno (tipo me)
Citazione di: Filippo il 05 Luglio 2019, 08:58:32
Appena le monti fai un topic apposito. Magari può servire a qualcuno (tipo me)
Prendendo spunto da quanto detto e visto, lancio una idea per chi potesse a livello meccanico di miniserie fare questo:
Con l'esperienza di Liba e la buona volontà e tempo a disposizione, partendo da due misure sarebbe possibile fare una quantità di 30-40-50 pezzi tagliando a laser la lamiera e poi piegarla per avere i fissaggi per queste ventole già pronti?
Qualcuno ha vicino a se piccole imprese con il taglio laser e piegatrice.
Partiamo da un disegno con le misure e facciamo un po' di quotazioni di lavorazione per avere dei preventivi su questo lamierino?
A quanto pare le ventole sono ormai collaudate.
Alla fine si potrebbe inserire un PDF con foto per spiegare passo passo la modifica...e magari anche inserire il famoso interuttore sul manubrio per bypassare il bulbo. :idea:
Vedo con piacere che l'oltranzismo ha iniziato la sua parabola discendente! :rotolol: :fuma:
Questa è la prova provata che vi è solo una cosa più forte della famosa malattia chiamata Gilerite, la mostruosa Modifichite. :rotolol: :rotolol: [CFASD]
Tranquillo topogigi, per quel che potrebbe interessare ad un possessore di un 350, il mio dakota resterà originale sino a quando sarò al mondo. Il mio era un ragionamento esclusivamente a chi ha problemi di surriscaldamento vedi ultime temperature o viaggi in zone assolate. :ciao:
No problem, si capisce che si scherzava. :ballo:
Citazione di: Filippo il 05 Luglio 2019, 08:58:32
Appena le monti fai un topic apposito. Magari può servire a qualcuno (tipo me)
OK Filippo
Sicuramente altro prezzo.... ma anche altra resa ...
http://www.amazon.it/RAFFREDDAMENTO-ventilatore-ASPIRAZIONE-D109-D96-VA32-A101-62A/dp/B073P8F71K/ref=pd_sbs_263_7?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B073P8F71K&pd_rd_r=18a2f792-a0ec-11e9-ba06-057d7006466b&pd_rd_w=J1YjE&pd_rd_wg=fXQJu&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=8KYTQKCEE8K53V9RQKRY&psc=1&refRID=8KYTQKCEE8K53V9RQKRY (http://www.amazon.it/RAFFREDDAMENTO-ventilatore-ASPIRAZIONE-D109-D96-VA32-A101-62A/dp/B073P8F71K/ref=pd_sbs_263_7?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B073P8F71K&pd_rd_r=18a2f792-a0ec-11e9-ba06-057d7006466b&pd_rd_w=J1YjE&pd_rd_wg=fXQJu&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=8KYTQKCEE8K53V9RQKRY&psc=1&refRID=8KYTQKCEE8K53V9RQKRY)
Oppure direttamente col kit per il Pulsante
https://www.amazon.it/Ventilatore-Ventola-Set-completo-SPAL/dp/B073TML329/ref=pd_sbs_263_5/262-4423295-9305423?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B073TML329&pd_rd_r=6d4ab87e-a0ec-11e9-96bc-67c8d10ac29e&pd_rd_w=UU8QM&pd_rd_wg=mu37x&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=1K62FX4Y9QNTVBP1YWND&psc=1&refRID=1K62FX4Y9QNTVBP1YWND (https://www.amazon.it/Ventilatore-Ventola-Set-completo-SPAL/dp/B073TML329/ref=pd_sbs_263_5/262-4423295-9305423?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B073TML329&pd_rd_r=6d4ab87e-a0ec-11e9-96bc-67c8d10ac29e&pd_rd_w=UU8QM&pd_rd_wg=mu37x&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=1K62FX4Y9QNTVBP1YWND&psc=1&refRID=1K62FX4Y9QNTVBP1YWND)
Citazione di: pegaso_grigio il 07 Luglio 2019, 21:22:55
Sicuramente altro prezzo.... ma anche altra resa ...
http://www.amazon.it/RAFFREDDAMENTO-ventilatore-ASPIRAZIONE-D109-D96-VA32-A101-62A/dp/B073P8F71K/ref=pd_sbs_263_7?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B073P8F71K&pd_rd_r=18a2f792-a0ec-11e9-ba06-057d7006466b&pd_rd_w=J1YjE&pd_rd_wg=fXQJu&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=8KYTQKCEE8K53V9RQKRY&psc=1&refRID=8KYTQKCEE8K53V9RQKRY (http://www.amazon.it/RAFFREDDAMENTO-ventilatore-ASPIRAZIONE-D109-D96-VA32-A101-62A/dp/B073P8F71K/ref=pd_sbs_263_7?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B073P8F71K&pd_rd_r=18a2f792-a0ec-11e9-ba06-057d7006466b&pd_rd_w=J1YjE&pd_rd_wg=fXQJu&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=8KYTQKCEE8K53V9RQKRY&psc=1&refRID=8KYTQKCEE8K53V9RQKRY)
Senz'altro ottimi pezzi e mi pare anche con gadgets interessanti e qualità davvero elevata. A lume di naso almeno
Oppure direttamente col kit per il Pulsante
http://www.amazon.it/Ventilatore-Ventola-Set-completo-SPAL/dp/B073TML329/ref=pd_sbs_263_5/262-4423295-9305423?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B073TML329&pd_rd_r=6d4ab87e-a0ec-11e9-96bc-67c8d10ac29e&pd_rd_w=UU8QM&pd_rd_wg=mu37x&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=1K62FX4Y9QNTVBP1YWND&psc=1&refRID=1K62FX4Y9QNTVBP1YWND (http://www.amazon.it/Ventilatore-Ventola-Set-completo-SPAL/dp/B073TML329/ref=pd_sbs_263_5/262-4423295-9305423?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B073TML329&pd_rd_r=6d4ab87e-a0ec-11e9-96bc-67c8d10ac29e&pd_rd_w=UU8QM&pd_rd_wg=mu37x&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=1K62FX4Y9QNTVBP1YWND&psc=1&refRID=1K62FX4Y9QNTVBP1YWND)