Ciao a tutti,
ho notato che le pastiglie del freno posteriore non prendono tutto il disco ma solo la parte più esterna non mordendo un piccola fascia di circa un centimetro nella parte più interna del disco.
Non so se sono stato chiaro.
E' una cosa normale o c'è qualche problema?
SMONTA E CONTROLLA LE PASTIGLIE,,INTANTO.....
UNGI CON GRASSO ANCHE GLI SCORREVOLI DEL FLOTTANTE.
POTREBBE ESSERE MA NON NE SONO CONVINTO.
FAI FOTO ANCHE DELLA SITUAZIONE ATTUALE.
si, serve foto.
Liba, ma se fosse colpa del perno del flottante avrebbe , si, problemi in frenata ma più simili ad una pinza bloccata.
Se lavora solo una parte della pasticca sarei più propenso a ritenere che siano consumate strane .. o di tipo non adatto...o con materiale distaccato...
o tu sospetti che lavori "storta"? [rolleyes]
Si, la foto è d'obbligo. ;)
secondo me potrebbe essere una pastiglia che non scorre, bloccata.
mah... difficile dire senza vedere o toccare..
Ciao a tutti,
allego foto. Come si vede parte del disco non viene nemmeno sfiorato dalla pasticca.
adesso non ricordo sulla mia come lavorava, ma effettivamente proverei a smontare le pasticche e dare una controllata se :
- sono il modello giusto
- sono in condizioni d'uso normali o da sostituire
- sono montate bene
- pulizia e ripristino del sistema flottante della pinza
- verifica cilindretti se sono a posto
Insomma, una bella verifica di tutto...tanto male non fa.
smonta tutto, pulisci. se le pastiglie ancora non le hai cambiate, cambiale.
un velo di grasso sugli scorrevoli del flottante. NON TOCCARE I PISTONCINI.
rimonta tutto ed il segno sarà circa così ancora. cm più cm meno è abbastanza normale.
piuttosto quei registri catena hanno tutta l'aria di essere bloccati.
non ti sognare di tirare svitando per toglierli, se ti si spacca il bullone dentro sono azzi. il ferro+ruggine+ossido nel filetto d'alluminio è come se fossero saldati.
1) dagli una spruzzata di svitol
2) allenta il dado e portalo in appoggio alla testa della vite
3) piano piano svita con una chiave da 11 il bullone, aiutandodi con lo svitol.
sviti fino a quando diventa duro, riavviti, sviti, riavviti sviti, recuperando mm dopo mm
non tirare che la fite (da 7) si spacca subito.
4) se riesci a cavarle, rimontale con un filo di grasso.
Scusate l'ignoranza ma... cos'è il sistema flottante della pinza? Forse è meglio se mi rivolgo ad un meccanico. Non vorrei far danni.
Per il registro catena è vero, sembra bloccato. Ci lavorerò un po' con lo svitol.
se te la senti è più facile di quello che immagini.
ora sono di corsa... cerca un po' sul forum, dovrebbe esserci una discussione già fatta a rigaurdo...
Comunque è il sistema di perni (uno) che permette alla pinza di muoversi assialmente (trasversalmente rispetto alla moto) nel momento in cui freni.
Più complicato da spiegare che da vedere... cercala discussione e vedi gli esplosi. altrimenti stasera ti liinko io qualcosa.
Ho controllato il registro catena e non era bloccato. Meno male
Nel pom smonto la pinza e cambio le pastiglie. Vi aggiornerò
fai una foto alle pastiglie vecchie? per curiosità
Tutto rinviato alla prossima settimana, oggi non riesco a fare il lavoro.
Ad ogni modo non appena avrò smontato la pinza posterò tutte le foto.