Gilera-Bi4

Categoria Generale => Burocrazia => Discussione aperta da: supermaxie il 26 Ottobre 2011, 16:37:13

Titolo: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 26 Ottobre 2011, 16:37:13
oggi pomeriggio mi è venuta l'odea di chiamare l'ASI di torino per verificare lo stato della pratica di iscrizione della Nordwest 600 del 1991,ebbene l'asi di torino mi ha detto che i soldi non sono mai pervenuti..io mi sn incazzato come una brutta bestia,il club al quale ho commissionato il tutto mi dice l'asi  che si appoggia presso l'old cars club di bari,fra mezzora devo chiamare e chiedere spiegazioni,altrimenti so uccelli amari.. police per il culb
ma sono sempre sfortunato con ste gilera,quando presi la SP01 mi sbagliarono due volte il foglio complementare,ora non si trovano il versamento quelli dell'ASI,mi sa che ritorno alla vespa almeno quella è già iscritta ASI
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: Eclips il 26 Ottobre 2011, 16:49:08
Non ti conveniva iscriverla FMI?
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 26 Ottobre 2011, 17:00:31
ho già una vespa 125 del 1960 iscritta ASI,poi con la convenzione ASI è più facile trovare la compagnia assicurativa...
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 26 Ottobre 2011, 17:53:27
ho kiamato al club che ho incaricato per la pratica e mi ha detto che gli hanno detto che presto arriveranno sia la tessera che l'iscrizione del mezzo...mah io ho i miei dubbi...spero di non dovermi incazzare ancora >:-O
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: Apelle il 26 Ottobre 2011, 18:17:53
Porta pazienza, è una cosa che viene evidentemente fatta a tempo perso da persone appassionate che, però, non hanno tutto quel tempo da dedicargli.

Ed allora ecco che vengono fuori gli errori, le dimenticanze, i disguidi.

Io ne ho avuto la mia bella quota con l'RC ed il Nordy che ho completato assieme al tuo, come avevo avuto anche modo di esternare qualche tempo fa: due mesi di inspiegabile ed ingiustificato "fermo" delle mie pratiche presso l'esaminatore di Genova, da maggio a fine giugno, ed ecco che ho perso il treno" per non pgare il bollo 2011-2012.

E, ironia della sorte, proprio prima di postare sono andato a vedere lo stato delle due pratiche, che 2 giorni fa erano ancora "in corso": ISCRITTE!

:-D
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 03 Novembre 2011, 19:31:37
Oggi sono stato nell'agenzia alla quale ho commissionato la protica di iscrizione ASI per la Nordwest...il tipo mi dice per l'annesima volta che stanno arrivando,io ho dovuto far forza sulle 7 stelle di hokuto(ken il guerriero) per evitarlo di mandarlo a quel paese nel dirgli che ho chiamato all'ASI di torino, e loro mi hanno detto che la tessera risulta pagata solo il 2006(la prima ed unica volta che mi sn iscritto per la vespa) e non anche il 2011...lui mi dice impossibile!! ha preso le carte dall'archivio e mi ha mostrato le ricevute di pagamento per dimostrarmi che non mi ha truffato,poi ha preso un appunto,nel pomeriggio avrebbe chiamato il club incaricato della pratica (perchè lui non è ancora un club effettivo e si appoggia a terzi)...ho chiamato poco fà e mi ha detto che si è accorto che oltre alla pratica mia mancano anche quelle di altri veicoli....come cavolo si fa a gestire un club cosi? ha provato a chiamare al club incaricato della pratica alle 18,50 ma nn risponde nessuno...Io gli ho detto che di certo hanno perso tutto,lui si è spaventato!! domani ne sentiremo delle belle...io sto incazzato nero  >:-O perchè mi toccherà pagare il bollo scaduto a settembre per intero..mentre ero certo di pagarlo ridotto(se avessi messo un altra agenzia)...
P.S:il 2008 l'agenzia di bari invece perse le pratiche per richiedere la targa oro alla vespa,conclusione?Euro 100,00 rimesse e liti varie in agenzia....
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: Apelle il 03 Novembre 2011, 20:22:01
Questo è il motivo per cui io non faccio iscrizioni a Motoclub e mi tessero direttamente, e on-line, al MC Italia cioé alla FMI senza intermediari.

E le pratiche me le gestisco da me.

Nonostante ciò, con il fatto che cmq ci sono di mezzo gli esaminatori, sto avendo grosse difficoltà lo stesso, quindi non mi stupisce minimamente che tu stia passando così tanti guai, con non uno ma ben due intermediari!

E torniamo al problema già dibattuto: se è vero che queste sono attività svolte da appassionati che lo fanno prevalentemente gratis e per passione, è altrettanto vero che,proprio per questo, tali appassionati dovrebbero riconoscere i propri limiti ed evitare di prendere impegni che non  possono mantenere.

Se po a questo ci aggiungiamo pignolerie di SI e FMI davvero gratuite, ecco che il quadro è completo nonché sconfortante.

PEnsa che tu hai il danno su una moto, io l'ho già ricevuto su due ed ora ho la quasi certezza di averlo già su una terza e, se mi va appena appena di sfiga, anche su una quarta.

Ma questi signori non sembrano volerne sapere, e ti negano qualsiasi comprensione, che non  gli costerebbe niente e non farebbe male a nessuno.
E sì che non stiamo parlando di cose di legge o inderogabili, dopotutto un'iscrizione FMI o ASI è prima di tutto una cosa tra privati.

Mah, c'è solo da portar pazienza, purtroppo.
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 03 Novembre 2011, 20:50:07
già..troppa pazienza!!!  l'unica cosa positiva e che tramite motoclub magari si evita l'esaminatore perchè fanno affidamento sulle foto inviate..
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 04 Novembre 2011, 20:43:44
Nuovità  dal motclub....   grazie a me si è accorto che mancano le tessere di pratiche inviate a febbraio e marzo  >:-O mi chiedo ancora come si può lavorare in questo moto,si perchè i motoclub hanno un loro introito da queste pratiche
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: Apelle il 04 Novembre 2011, 20:47:53
Citazione di: supermaxie il 03 Novembre 2011, 20:50:07
tramite motoclub magari si evita l'esaminatore perchè fanno affidamento sulle foto inviate..
Ma nemmeno per sogno.
In quel caso, semplicemente, l'esaminatore fa parte del motoclub, e fa esattamente le stesse cose di quello "sciolto".
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 04 Novembre 2011, 21:57:34
ah ecco..grazie per la precisazione..spero che non mi chiedano di visionare la moto
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: anbagnol il 04 Novembre 2011, 22:27:09
ragazzi scusate se entro nel doiscorso , ho  esperienza si a di club fmi che asi e devo dire che non ho mai incontrato problemi  come quelli che state raccontando.
una cosa mi sento di dover dire, e' vero che l'iscrizione di un veicolo al registro storico fmi o al registro asi si una volta,  ma e' anche vero che tutti gli anni devi rinnovare la tessera al club per mantenere i benefici che l'iscrizione richiede.  :ko: :ko:
l'iscizione a questi registri e' perfettamente uguale per cui non vedo perche' una compagnia deve dare piu' facilitazioni  a una iscrizione asi  inveced  che alla fmi. se lo fanno hanno un comportamento distorto e dovete fare le vostre rimostranze. :ballo: :ballo:
comunque, quando fate una iscrizione a un club, andate alla sede del club e non fidatevi mai di personaggi che gravitano intorno al mondo del motociclismo d'epoca :nopanic:
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 04 Novembre 2011, 23:13:11
si hai ragione,il club dove mi sn rivolto diventerà affettivo ASI da gennaio 2012,per ora è solo fmi...lui si appoggia a club terzi,solo che è stato l'unico ke mi ha assicurato la moto con la riduzione di mezzo storico senza che fosse arrivato l'attestato,altrimenti mi sarei giocato l'estate(anche se nn ne valeva la pena)Il prossimo anno se la pratica della moto fila per il verso giusto cambierò motoclub,anzi lo spero >:-O
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: 250NE il 05 Novembre 2011, 02:19:00
ciao,
una nota di dettaglio,i gruppi Asi raggruppano auto,moto e a volte anche altri mezzi a motore,le moto almeno dove abito io spesso sono in minoranza quasi totale,i Motoclub generalmente sono intesi come gruppi solo di motociclisti FMi o meno che siano,per esperienza personale i gruppi Asi quì in zona le moto dopo il 1960/65 non sono di loro interesse,men che meno fuoristrada o Bi4.
Io continuo a preferire i Motoclub FMI,formati da appassionati a 2 ruote,sugli esaminatori,ne conosco un paio di persona,uno lo conosco da 20 anni,particolari problemi non li ho mai avuti,un dettaglio banale ma personale,nel 2004 a Novegro un"mega esperto Gilera"dell'Asi disse vedendo il mio 250"che bel tarocco da mercatino!" :rotolol: :esco:,a Legnano qualcuno buttò via un NW 350 per un banale guasto meccanico,quando tentai di recuperarlo mi sentiì dire"ma chi vuoi che te lo compra?".
marco
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: Apelle il 05 Novembre 2011, 09:40:58
Citazione di: anbagnol il 04 Novembre 2011, 22:27:09
ragazzi scusate se entro nel doiscorso , ho  esperienza si a di club fmi che asi e devo dire che non ho mai incontrato problemi  come quelli che state raccontando.
A dire la verità io non ho esperienza con ASI ma con FMI sì.
E come tutti qui sanno sono stato fino a poco tempo fa un fiero sostenitore di FMI, con cui mi sono trovato benissimo fino all'anno scorso, quando sono cominciate ad affiorare problematiche chiaramente legate alla condizione di totale approssimazione e semi-volontariato dei soggetti coinvolti.

Citazione di: anbagnol il 04 Novembre 2011, 22:27:09
una cosa mi sento di dover dire, e' vero che l'iscrizione di un veicolo al registro storico fmi o al registro asi si una volta,  ma e' anche vero che tutti gli anni devi rinnovare la tessera al club per mantenere i benefici che l'iscrizione richiede.  :ko: :ko:
Nein.
Io sapevo che ASI lo richieda eccome, il rinnovo annuale, cosa invece non richiesta dal RS FMI, che ti iscrive "a vita".

La tessera FMI o del Motoclub invece, sì, alle volte, può essere richiesta *in aggiunta* a quella del RS, ma è una cosa che dipende dal soggetto che te lo richiede, che può essere la compagnia di assicurazione oppure un qualsiasi altro soggetto che fornisce prodotti/servizi personalizzati per veicoli d'epoca.
Ma così come ci sono quelli che te lo richiedono, ci sono anche quelli che non lo fanno.

Citazione di: anbagnol il 04 Novembre 2011, 22:27:09non fidatevi mai di personaggi che gravitano intorno al mondo del motociclismo d'epoca :nopanic:
Suggerimento del tutto condivisibile!!!
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: anbagnol il 05 Novembre 2011, 17:48:59
non vorrei continuare in inutili polemiche, pero' volevo ricordare a tutti che i benefici dovuti all'iscrizione ai vari registri storici variano da regione a regione (prima forma di federalismo fiscale) :rotolol:

infatti per il pagamento del bollo al posto  della tassa di prorieta' in toscana si deve aspettare il compimento dei 30 anni dalla costruzione del mezzo (e qui un piccolo aiuto costruzione e non prima immatricolazione)  :falice: :falice:
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: Apelle il 05 Novembre 2011, 18:49:39
Citazione di: anbagnol il 05 Novembre 2011, 17:48:59
non vorrei continuare in inutili polemiche, pero' volevo ricordare a tutti che i benefici dovuti all'iscrizione ai vari registri storici variano da regione a regione (prima forma di federalismo fiscale) :rotolol:

infatti per il pagamento del bollo al posto  della tassa di prorieta' in toscana si deve aspettare il compimento dei 30 anni dalla costruzione del mezzo (e qui un piccolo aiuto costruzione e non prima immatricolazione)  :falice: :falice:
Per carità, nessuna polemica, anzi!
Meglio che l'argomento venga dibattuto, altro che.

E cmq, sorry, mi tocca ancora dissentire:la soglia dei 30 anni non è oggetto di federalismo fiscale, vale in tutta italia ala stessa identica maniera.
Fa eccezione la sola provincia di bolzano, che tratta alla stessa maniera tutti i veicoli a partire dal 20° anno.

E' la soglia dei 20 anni, semmai, ad essere trattata diversamente in alcune regioni.

Ed in ogni caso questi sono tutti argomenti già abbondantemente trattati in altri topic...
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 16 Gennaio 2012, 15:42:54
weeee   :falice: :falice: :walker: finalmente oggi mi è arrivato l'attestato di storicità ASI per la mia nordwest 600 del 1991,io solo so quante telefonate all'ASI di torino,ed ad altri 2 motoclub per sapere che fine avesse fatto la mia pratica inviata a giugno 2011... finalmente stamattina è arrivato l'attestato, ora sarò più libero di scegliere una compagnia assicurativa più economica per le mie moto entrambe iscritte ASI...
In merito a questo se conoscete qualche compagnia assicurativa che stipuli assicurazioni multiple per mezzi storici citatele in questo post...
:music1:  :clap: :ciao:
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 21 Gennaio 2012, 23:18:15
mi sono recato all'ACI con il certificato ASI dove la Nordwest è stata registrata come mezzo storico,il bollo era scaduto a settembre,ho pagaro solo euro 22,00 perchè la moto adesso è sorica rispetto ai 65,00 euro come mezzo normale ,il prossimo bollo scadrà il 31 luglio 2012
Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: Apelle il 22 Gennaio 2012, 21:54:42
Citazione di: supermaxie il 21 Gennaio 2012, 23:18:15
mi sono recato all'ACI con il certificato ASI dove la Nordwest è stata registrata come mezzo storico,il bollo era scaduto a settembre,ho pagaro solo euro 22,00 perchè la moto adesso è sorica rispetto ai 65,00 euro come mezzo normale ,il prossimo bollo scadrà il 31 luglio 2012

Mmm, questo è piuttosto strano, anche se ottimo, anzi fantastico, per te.

Intanto non esiste una scadenza di settembre ma semmai di agosto, il mese di settembre è quello buono per pagare, ma la scadenza è 31/8.
Non è distinzione da poco perché dal primo giorno successivo alla scadenza è dovuto il tributo da parte dell'intestatario del mezzo.
Ma è vero che questo, per il caso in questione, non ha rilevanza, visto che la moto è sempre tua e non ha avuto passaggi di proprietà in quel periodo.

Ne ha molta invece il fatto che, di nuovo dal giorno successivo alla scadenza, il tributo è dovuto nella misura in cui vada calcolato in quel momento in relazione allo status del veicolo, e nel tuo caso era di veicolo ancora non iscritto.
E' quindi strano che ti abbiano accettato il pagamento del bollo ridotto nonostante la scadenza fosse passata da quasi mezzo anno.

Per intenderci, io già l'anno scorso, quando ho avuto l'RC90 ed il Nordy '91 ritardati da quel mentecatto dell'esaminatore FMI di Genova, avevo telefonato all'Ufficio Bollo Auto della Regione Liguria (sì, lo stesso con cui ho appena finito di litigare...) chiedendo se me le accettavano lo stesso, pur se iscritte ad ottobre invece che entro agosto (mi scadevano entrambe ad agosto), e mi avevano deto che assolutamente no, o erano iscritte da prima dela scadenza, oppure nisba.

Il che, per quanto seccante, è anche tutto sommato legislativamente comprensibile.

Un'altra cosa strana è che qui in Liguria, agli uffici ACI non ti accettano le richieste di pagamento del bollo "epoca", ti mandano in Posta.
Ma senz'altro è una fisima locale, probabilmente un'altra prova di micragnosità, dato che sicuramente gli uffici ACI prendono una percentuale della tariffa del bollo auto come pagamento del servizio, e magari sui bolli ridotti, da tanto sono ridotti, tale "stecca" è abolita e quindi loro si rifiutano di perderci tempo dietro...

Ora proverò a menarla ancora un po' a quei pisquani della Regione Liguria, portando anche il tuo esempio, ma non mi illudo granché.

Ottimo per te cmq, alla grande!!!  :up: :up: :up: :up:


Titolo: Re: iscrizione asi
Inserito da: supermaxie il 22 Gennaio 2012, 22:57:07
Grazie Apelle,io ho aspettato tanto,inviata a giugno 2011 ed arrivata solo pochi giorni fà ma con data dicembre 2011 ma per fortuna finalmente è arrivata,al tipo del motoclub gli ho detto in modo garbato che non voglio averci più a che fare,cioè quando mi ha chiesto se volevo rinnovare la tessare ASI gli ho detto che stavo vendendo la moto(bugia ;)) perchè mi ero stancato di lui dell'ASI e tutte le telefonate che ho fatto per avere l'attestato storico,lui ha ipotizzato che mi sarei iscritto altrove ed incazzato nero gli ho risposto come prima :P  cmq quando ho iscritto all'ASI la mia Vespa del 1960 ho aspettato 7 mesi prima di aver tutte le carte in regola,perchè queste benedette agenzie aspettano di fare la piramide di pratiche alta 1 metro prima di spedirle,ho girato in moto e partecipato a raduni lontano da casa diverse volte senza aver libretto intestato ed assicurazione,perchè la moto era radiata e stavo aspettando la fine delle pratiche per aver libretto intestato e moto assicurata,il tutto si risolse ad agosto,io ho girato da marzo ad agosto senza documenti...purtroppo è una prassi  >:-Odelle agenzie..Poi mi recai con il tesserino ASI all'ACI e registrai la vespa come ho fatto con la nordwest,vabbè nel caso della vespa che ha 40 anni la situazione è automatica senza bisogno di tessera ASI però è il loro lavoro e all'ACI non hanno mai detto di no,kissà cosa passa nella testa dell'agenzia presente nella tua regione,magari se ci sta un altra agenzia ACI recati li e vedi se è possibile fare quello che ho fatto io senza nominare il rifiuto della pratica presso l'altra genzia ACI della liguria..se vuoi porta anche il mio esempio kissà e fai loro una tirata di orecchie,io rinnovo i bolli alle moto d'epoca ogni anno all'ACI e non hanno mai detto di no.Fammi sapere eventuali sviluppi della pratica
P.S:se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure