Ciao ragazzi,
purtroppo sono qui a raccontarvi una bella cappellata! All'ultimo cambio dell'olio del mio Nordy 600 sono riuscito a rompere la filettatura del bullone di scarico olio :ko:
Non era facile fare una c...ata peggiore, sta di fatto che probabilmente ho stretto troppo e mi è rimasto in mano (anzi nella bussola) il bullone con una piccola parte di filettatura, mentre la parte di filettatura maggiore con il filtro in plastica è rimasta nella coppa. Non sapendo che fare ho riattaccato il bullone con il silicone nero (sigh!) e la cosa assurda è che non perde nemmeno! Però non ho ancora avuto il coraggio di mettere in moto ???
C'è modo secondo voi di reperire questo bullone o qualcosa di adattabile? è mai capitato a qualcuno? Suggerimenti per estrarre il pezzo rimasto dentro?
HELP ME PLEASE!!!
Benvenuto nel fanclub del bullone scarico olio
E' probabile che lo hai stretto troppo ma è altrettanto probabile che fosse "cotto".
Secondo me hai due alternative: o cercarne uno usato o fartelo rifare al tornio
RICERCA: "TAPPO OLIO"
Oppure direttamente al link del lavoro eseguito da DAKOBOX:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.msg31856#msg31856 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.msg31856#msg31856)
Grazie delle risposte! Il lavoro di Dacobox mi sembra tanto bello quanto inarrivabile per un comune mortale. Conoscete un tornitore che ha già fatto un lavoro analogo e sa quali sono le misure corrette? o qualcuno ha modo di farmelo fare, gli anticipo i soldi?
Per svitare la parte rimasta dentro avete qualche idea?
Grazie ancora
Facendo attenzione a non rovinare la sede del carter puoi provare a battere tramite un punzone o un cacciavite in maniera da far svitare il moncone filettato. a quel punto ti trovi il tappo in mano ed hai tutte le misure del caso.
a suo tempo provai a cercare qualcosa di simile ma non trovai ne in ambito idraulica ne in ambito ricambi (anche agricoli) nulla di alternativo
dato che il filetto rimasto è privo di battuta e quindi "libero" dovrebbe essere facile toglierlo infilando un cacciavite piano o un quadro smussato al fine di incastrarlo nella parte di plastica del filtro olio e svitando.
comunque non è necessario per forza rifare in toto il mio lavoro: dato che il filtro olio è incastrato nel tappo di ottone, è sufficiente rifare solo quest'ultimo
OT: a qualcuno è capitato il tappo del berverly e co? Nessuno potrebbe verificare se qualche scooterone abbia un tappo adattabile?
Ho l'impressione anch'io che sia "compatibile" :foto:
non piangere, è capitato anche a me... mi sarei messo a piangere. la parte che è rimasta dentro si svita abbastanza facilmente con un pò di pazienza. ho usato una pinza a becchi ricurvi che entrava nel buco e ho fatto girare il tutto in senso antiorario naturalmente.
il problema invece è un'altro trovare il tappo (il filtro si svita e quindi si riutilizza)
io allora lo trovai nuovo rifatto nei ricambi dell'altro sito...che quà non so se si possa nominare.
quanto al tappo fissato con il motorsil, scordati che possa tenere, appena l'impianto comincia a spingere ed a scaldare l'incollato si "stapperà" a mo di prosecco (che bon) andando ad irrorare scarpa, pantaloni e peggio la gomma dietro, come puoi ben immaginare.
ma poi... con tutti gli utenti che ci sono, possibile che non ti vendano un tappo completo del suo filtro (ce ne son di due modelli di filetto interno di filtro olio).
trovane uno usato, metti l'annuncio su cerca. ne avevo uno anch'io in più, ma purtroppo l'ho regalato qualche mese fa..
Citazioneio allora lo trovai nuovo rifatto nei ricambi dell'altro sito...che quà non so se si possa nominare.
:vaffa:
Liba, usi di qua lo stesso metro che si usava di la?
Qui abbaimo linkato senza troppi problemi al g4t.
link al sito innominabile (http://motoclubgilera4t.it/forum/) :rotolol:
grazie Filippo!! non mi ricordavo se si poteva nominare o no...
dai porta pazienza... [saggio]
Citazione di: Filippo il 01 Febbraio 2016, 20:06:23
Citazioneio allora lo trovai nuovo rifatto nei ricambi dell'altro sito...che quà non so se si possa nominare.
:vaffa:
Liba, usi di qua lo stesso metro che si usava di la?
Qui abbaimo linkato senza troppi problemi al g4t.
link al sito innominabile (http://motoclubgilera4t.it/forum/) :rotolol:
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
non c'è nulla di male, ci mancherebbe, pur sempre si parla di modelli Gilera Bi-4
quel che non c'è qui, può essere nel 4T
basta che vi sia correttezza in entrambi i versi.
Ragazzi grazie per le risposte, un utente dell'altro forum gentilissimo si è detto disposto ad aiutarmi spedendomi un tappo che ha in più. Ovviamente appena arriva vado da un tornitore e chiedo di duplicarlo (ne farò fare almeno 3), in modo che se dovesse servire anche ad altri utenti, ce ne sono a disposizione!
Grazie ad entrambi i forum, credo che la vostra esistenza sia fondamentale per far "tirare avanti" le nostre vecchiette! E' dalla metà degli anni novanta che possiedo una Gilera (prima una RC 600 cobra e poi il Nordy), e grazie a voi e ai "cugini" molte volte sono riuscito a risolvere diversi problemi. Sono consapevole che prima o poi dovrò abdicare, però spero che sia (poi...) per un problema davvero serio, non per il tappo di scarico dell'olio... :up:
non abdicherai mai.. quà e come in africa... si aggiusta tutto!
Quanto misura il dado della Gilera rc 600? M22x1.5??
Il bullone –tappo in oggetto è in origine ottenuto per fusione in lega di bronzo ed ha le sequenti
Dimensioni:
Chiave di serraggio 24 mm
diametro filetto 20 mm
passo filetto 2 mm
diametro nocciolo interno 17,4 mm
diametro interno alloggiamento giuda filtro 14,5 mm
Il tutto porta ad avere uno spessore di tenuta di circa 1,3 mm che, sollecitato durante il serraggio da una chiave del 24 induce facilmente ad una coppia esuberante con conseguente cedimento della sottoparte filettata.
Per ovviare a questa criticità sono intervenuto sulla maggiorazione dello spessore di tenuta, riducendo il diametro dell'estremità del filtro da 14,5 a 13 mm che porta ad un suo aumento del 50%, da circa 1,3 mm a circa 2 mm.
Il materiale usato per la ricostruzione è stato del bronzo trafilato lavorato dal pieno ad utensile che ha ben altra consistenza rispetto alla lega di fusione originaria, ma anche una buona lega d'alluminio può essere altrettanto valida.
La parte filettata è solidale assialmente ad un codolo di circa 13 mm di diametro che è stato poi innestato nel mozzicone del bullone originale opportunamente rifacciato e forato assialmente per contenere il codolo succitato con incastro forzato a pressione con un sovraspessore di circa 5 centesimi .
Il terminale del filtro che viene guidato all'interno del bullone , il cui l diametro e stato ridotto da 14,5 a 13 mm e non più finemente filettato come in origine , è stato forato in testa con un foro da 6 mm per poter essere più facilmente ripreso ed estratto in successive manutenzioni.
La sequenza delle immagine roprende quanto sinteticamente descritto .
Come sono contento quando arrivano sul forum nuovi inscritti che realizzano soluzioni per cercare di ovviare alle problematiche delle Gilera. :ballo:
Sergio 948, complimenti per avere condiviso la realizzazione di questa modifica che porta ad un aumento dell' affidabilità di questo filtro che si rompe troppo, troppo facilmente.
ottimo lavoro, ti meriti un:
[attachimg=1]
Lavoro ottimo e pratico.. :ok:
Ottima modifica, bravo :ballo: . Esiste un rischio, moooooolto remoto direi, che la testa ruoti rispetto alla filettatura in particolari condizioni ma non credo la cosa si verificherà mai :walker:
il filtro di plastica è filettato e si avvita nel tappo all'interno perchè quando togli il tutto deve venire fuori tutto tirando verso di te (dalla parte opposta del filtro c'è un oring che si incastra nel vano pre pompa).
se mi tagli la parte del filetto il filtro, sarà poi più corto, non andrà in sede e poi rimarrà dentro al motore, inserirlo si potrà forse anche fare, ma toglierlo - dato che lo hai anche tagliato dove c'era il filetto - sarà quasi impossibile.
così per me non è ok.
ma comunque vale quello che sotto ho scritto...
L'unico dubbio sul lavoro effettuato da Sergio me lo ha insinuato Matte, forse un possibile trafilaggio o peggio uno slittamento delle due parti di ottone nella peggiore delle ipotesi lo potrei immaginare.
Invece i dubbi di Vittorio ma convincono meno, potrei anche sbagliare ma tenendo conto che all' interno del foro per pompa, l'orig fa una tenuta lieve se il ragazzo ha eliminato il filetto a favore di un accoppiamento forzato all'interno dell'ottone non ci dovrebbero essere grosse differenze di funzionamento.
Il Dakota oltre al flauto ha anche il dado in plastica, facilissimo da spanare se lo si avvita sul carter con noncuranza, e il filtro cilindrico è piantato dentro il tappo stesso.
mai avuto problemi di sfilamenti vari, ma nel tempo il dado l'ho rifatto in ottone per ovvia usura al filetto e il flauto in alluminio-inox per rottura della rete in plastica
La, ormai famosa, soluzione di Dakobox è da prendere in considerazione.
Da lui, sono state eleminate le parti in plastica, per sempre!
Ecco quanto detto. leg
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.msg31856#msg31856 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.msg31856#msg31856)
Questo di Dakobox non è un tappo/filtro ma piuttosto un opera d'arte contemporanea! [first]
Tenendo conto che un semplice tappo Logitech in ergal anodizzato tipo Ducati costa circa 35 euro, questo potrebbe valere almeno il doppio.
Diametro 20mm per passo 2mm :azz: :phone:
orcaputt...
Tutto ciò, come mi fa' inc......
Non potevano fare il passo da 2.5 come tutti?!? :rotolol: :fuma:
L'apoteosi era proprio il tappo in plastica!! [sbadiglio]
In quegli anni, in Gilera l'ufficio Complicazioni Cose Facili dava il meglio di sé.