Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: zzimhl il 01 Febbraio 2016, 10:16:21

Titolo: Bullone scarico olio rotto
Inserito da: zzimhl il 01 Febbraio 2016, 10:16:21
Ciao ragazzi,
purtroppo sono qui a raccontarvi una bella cappellata! All'ultimo cambio dell'olio del mio Nordy 600 sono riuscito a rompere la filettatura del bullone di scarico olio  :ko:
Non era facile fare una c...ata peggiore, sta di fatto che probabilmente ho stretto troppo e mi è rimasto in mano (anzi nella bussola) il bullone con una piccola parte di filettatura, mentre la parte di filettatura maggiore con il filtro in plastica è rimasta nella coppa. Non sapendo che fare ho riattaccato il bullone con il silicone nero (sigh!) e la cosa assurda è che non perde nemmeno! Però non ho ancora avuto il coraggio di mettere in moto  ???
C'è modo secondo voi di reperire questo bullone o qualcosa di adattabile? è mai capitato a qualcuno? Suggerimenti per estrarre il pezzo rimasto dentro?
HELP ME PLEASE!!!
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: Filippo il 01 Febbraio 2016, 10:29:09
Benvenuto nel fanclub del bullone scarico olio
E' probabile che lo hai stretto troppo ma è altrettanto probabile che fosse "cotto".

Secondo me hai due alternative: o cercarne uno usato o fartelo rifare al tornio
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: CFASD il 01 Febbraio 2016, 11:48:39
RICERCA: "TAPPO OLIO"

Oppure direttamente al link del lavoro eseguito da DAKOBOX:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.msg31856#msg31856 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.msg31856#msg31856)
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: zzimhl il 01 Febbraio 2016, 13:20:23
Grazie delle risposte! Il lavoro di Dacobox mi sembra tanto bello quanto inarrivabile per un comune mortale. Conoscete un tornitore che ha già fatto un lavoro analogo e sa quali sono le misure corrette? o qualcuno ha modo di farmelo fare, gli anticipo i soldi?
Per svitare la parte rimasta dentro avete qualche idea?
Grazie ancora
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: Filippo il 01 Febbraio 2016, 13:54:40
Facendo attenzione a non rovinare la sede del carter puoi provare a battere tramite un punzone o un cacciavite in maniera da far svitare il moncone filettato. a quel punto ti trovi il tappo in mano ed hai tutte le misure del caso.

a suo tempo provai a cercare qualcosa di simile ma non trovai ne in ambito idraulica ne in ambito ricambi (anche agricoli) nulla di alternativo
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: DakoBox il 01 Febbraio 2016, 14:19:46
dato che il filetto rimasto è privo di battuta e quindi "libero" dovrebbe essere facile toglierlo infilando un cacciavite piano o un quadro smussato al fine di incastrarlo nella parte di plastica del filtro olio e svitando.
comunque non è necessario per forza rifare in toto il mio lavoro: dato che il filtro olio è incastrato nel tappo di ottone, è sufficiente rifare solo quest'ultimo
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: Filippo il 01 Febbraio 2016, 16:51:29
OT: a qualcuno è capitato il tappo del berverly e co? Nessuno potrebbe verificare se qualche scooterone abbia un tappo adattabile?
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: 33new il 01 Febbraio 2016, 17:55:02
Ho l'impressione anch'io che sia "compatibile"  :foto:
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: liba il 01 Febbraio 2016, 19:57:42
non piangere, è capitato anche a me... mi sarei messo a piangere. la parte che è rimasta dentro si svita abbastanza facilmente con un pò di pazienza. ho usato una pinza a becchi ricurvi che entrava nel buco e ho fatto girare il tutto in senso antiorario naturalmente.

il problema invece è un'altro trovare il tappo (il filtro si svita e quindi si riutilizza)

io allora lo trovai nuovo rifatto nei ricambi dell'altro sito...che quà non so se si possa nominare.

quanto al tappo fissato con il motorsil, scordati che possa tenere, appena l'impianto comincia a spingere ed a scaldare  l'incollato si "stapperà" a mo di prosecco (che bon) andando ad irrorare scarpa, pantaloni e peggio la gomma dietro, come puoi ben immaginare.

ma poi... con tutti gli utenti che ci sono, possibile che non ti vendano un tappo completo del suo filtro (ce ne son di due modelli di filetto interno di filtro olio).
trovane uno usato, metti l'annuncio su cerca. ne avevo uno anch'io in più,  ma purtroppo l'ho regalato qualche mese fa..







Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: Filippo il 01 Febbraio 2016, 20:06:23
Citazioneio allora lo trovai nuovo rifatto nei ricambi dell'altro sito...che quà non so se si possa nominare.

:vaffa:

Liba, usi di qua lo stesso metro che si usava di la?

Qui abbaimo linkato senza troppi problemi al g4t.

link al sito innominabile (http://motoclubgilera4t.it/forum/)  :rotolol:
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: liba il 01 Febbraio 2016, 21:10:13
grazie Filippo!! non mi ricordavo se si poteva nominare o no...

dai porta pazienza... [saggio]
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: CFASD il 02 Febbraio 2016, 12:08:14
Citazione di: Filippo il 01 Febbraio 2016, 20:06:23
Citazioneio allora lo trovai nuovo rifatto nei ricambi dell'altro sito...che quà non so se si possa nominare.

:vaffa:

Liba, usi di qua lo stesso metro che si usava di la?

Qui abbaimo linkato senza troppi problemi al g4t.

link al sito innominabile (http://motoclubgilera4t.it/forum/)  :rotolol:

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
non c'è nulla di male, ci mancherebbe, pur sempre si parla di modelli Gilera Bi-4
quel che non c'è qui, può essere nel 4T
basta che vi sia correttezza in entrambi i versi.
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: zzimhl il 02 Febbraio 2016, 12:20:25
Ragazzi grazie per le risposte, un utente dell'altro forum gentilissimo si è detto disposto ad aiutarmi spedendomi un tappo che ha in più. Ovviamente appena arriva vado da un tornitore e chiedo di duplicarlo (ne farò fare almeno 3), in modo che se dovesse servire anche ad altri utenti, ce ne sono a disposizione!
Grazie ad entrambi i forum, credo che la vostra esistenza sia fondamentale per far "tirare avanti" le nostre vecchiette! E' dalla metà degli anni novanta che possiedo una Gilera (prima una RC 600 cobra e poi il Nordy), e grazie a voi e ai "cugini" molte volte sono riuscito a risolvere diversi problemi. Sono consapevole che prima o poi dovrò abdicare, però spero che sia (poi...) per un problema davvero serio, non per il tappo di scarico dell'olio... :up:
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: liba il 02 Febbraio 2016, 20:49:41
non abdicherai mai.. quà e come in africa... si aggiusta tutto!
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: Ergon il 08 Giugno 2016, 23:14:57
Quanto misura il dado della Gilera rc 600? M22x1.5??
Titolo: Un modo per ridimensionare e recuperare il bullone di scarico olio – portafilt
Inserito da: sergio948 il 04 Giugno 2021, 10:46:19
Il  bullone –tappo in oggetto è in origine ottenuto  per fusione in lega di bronzo  ed ha le sequenti 
Dimensioni:
Chiave di serraggio  24 mm
diametro filetto  20 mm
passo filetto          2 mm
diametro nocciolo interno   17,4  mm
diametro interno alloggiamento  giuda filtro 14,5 mm
Il tutto porta ad avere uno spessore di  tenuta  di circa 1,3 mm che, sollecitato durante il serraggio da  una chiave del  24 induce  facilmente ad una coppia esuberante con  conseguente  cedimento della sottoparte filettata.
Per  ovviare a questa criticità sono intervenuto  sulla maggiorazione dello spessore di tenuta, riducendo il diametro dell'estremità  del  filtro da 14,5 a 13 mm che porta ad un suo  aumento del  50%,   da circa 1,3 mm a circa 2 mm.
Il materiale usato per la ricostruzione è stato del bronzo trafilato lavorato dal pieno ad utensile che ha ben altra consistenza  rispetto alla lega di fusione originaria,  ma  anche una buona lega d'alluminio può essere altrettanto valida.
La parte filettata  è solidale  assialmente ad   un codolo  di circa 13 mm di diametro che è stato poi innestato nel mozzicone del bullone originale opportunamente rifacciato  e forato assialmente per contenere il codolo succitato con  incastro  forzato a pressione con un sovraspessore  di  circa 5 centesimi  .
Il  terminale del filtro che viene guidato all'interno del bullone ,  il cui l diametro e stato ridotto da 14,5 a 13 mm e non più finemente filettato come in origine , è stato forato in testa con un foro da 6 mm per poter essere più facilmente  ripreso ed estratto in  successive manutenzioni.
La sequenza delle immagine  roprende   quanto sinteticamente descritto .

Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: Topo gigi il 04 Giugno 2021, 13:26:39
Come sono contento quando arrivano sul forum nuovi inscritti che realizzano soluzioni per cercare di ovviare alle problematiche delle Gilera. :ballo:
Sergio 948, complimenti per avere condiviso la realizzazione di questa modifica che porta ad un aumento dell' affidabilità di questo filtro che si rompe troppo, troppo facilmente.
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: bigbore il 04 Giugno 2021, 14:11:53
ottimo lavoro, ti meriti un:


[attachimg=1]
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: siplitaro il 04 Giugno 2021, 15:22:14
Lavoro ottimo e pratico.. :ok:
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: Matte il 04 Giugno 2021, 17:35:29
Ottima modifica, bravo :ballo: . Esiste un rischio, moooooolto remoto direi, che la testa ruoti rispetto alla filettatura in particolari condizioni ma non credo la cosa si verificherà mai :walker:
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: liba il 04 Giugno 2021, 19:53:35
il filtro di plastica è filettato e si avvita nel tappo all'interno perchè  quando togli il tutto deve venire fuori tutto tirando verso di te (dalla parte opposta del filtro c'è un oring che si incastra nel vano pre pompa).

se mi tagli la parte del  filetto il filtro, sarà poi più corto, non andrà in sede e poi  rimarrà dentro al motore, inserirlo si potrà forse anche  fare, ma toglierlo - dato che lo hai anche tagliato dove c'era il filetto - sarà quasi impossibile.

così per me non è ok.

ma comunque vale quello che sotto ho scritto...


Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: Topo gigi il 04 Giugno 2021, 20:20:30
L'unico dubbio sul lavoro effettuato da Sergio  me lo ha insinuato Matte, forse un possibile trafilaggio o peggio uno slittamento delle due parti di ottone nella peggiore delle ipotesi lo potrei immaginare.

Invece i dubbi di Vittorio ma convincono meno, potrei anche sbagliare ma tenendo conto che all' interno del foro per pompa, l'orig fa una tenuta lieve se il ragazzo ha eliminato il filetto a favore di un accoppiamento forzato all'interno dell'ottone non ci dovrebbero essere grosse differenze di funzionamento.

Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: DakoBox il 04 Giugno 2021, 21:24:03
Il Dakota oltre al flauto ha anche il dado in plastica, facilissimo da spanare se lo si avvita sul carter con noncuranza, e il filtro cilindrico è piantato dentro il tappo stesso.
mai avuto problemi di sfilamenti vari, ma nel tempo il dado l'ho rifatto in ottone per ovvia usura al filetto e il flauto in alluminio-inox per rottura della rete in plastica
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: DAKOBG il 04 Giugno 2021, 21:29:25
La, ormai famosa, soluzione di Dakobox è da prendere in considerazione.
Da lui, sono state eleminate le parti in plastica, per sempre!

Ecco quanto detto. leg

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.msg31856#msg31856 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.msg31856#msg31856)
Titolo: Re:Bullone scarico olio rotto
Inserito da: Topo gigi il 04 Giugno 2021, 22:06:30
Questo di Dakobox non è un tappo/filtro ma piuttosto un opera d'arte contemporanea! [first]

Tenendo conto che un semplice tappo Logitech in ergal anodizzato tipo Ducati costa circa 35 euro, questo potrebbe valere almeno il doppio.
Diametro 20mm per passo 2mm  :azz: :phone:
orcaputt...
Tutto ciò, come mi fa' inc......
Non potevano fare il passo da 2.5 come tutti?!? :rotolol: :fuma:

L'apoteosi era proprio il tappo in plastica!! [sbadiglio]

In quegli anni, in Gilera l'ufficio Complicazioni Cose Facili dava il meglio di sé.