Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Muntagnin il 25 Settembre 2019, 13:05:22

Titolo: Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 25 Settembre 2019, 13:05:22
Nelle "desertiche" .. la presenza del serbatoio acqua basso davanti il motore... devia completamente il flusso d'aria che potrebbe raffreddare l'olio.
In quelle moto .. montavano un radiatore dell'olio?
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 25 Settembre 2019, 13:16:57
in questa versione pare di Si nel cupolino . Però non so il giro tubi.

http://www.parisdakar.it/gilera-rc-600-dakar-1991/ (http://www.parisdakar.it/gilera-rc-600-dakar-1991/)

http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC09.jpg (http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC09.jpg)

http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC01.jpg (http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC01.jpg)

http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC10.jpg (http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC10.jpg)

http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC04-849x1030.jpg (http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC04-849x1030.jpg)
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 25 Settembre 2019, 17:22:47
non si vedeva ... mancava la parentesi ]

Citazione di: federosso il 25 Settembre 2019, 13:16:57
in questa versione pare di Si nel cupolino . Però non so il giro tubi.

http://www.parisdakar.it/gilera-rc-600-dakar-1991/]=http://www.parisdakar.it/gilera-rc-600-dakar-1991/]http://www.parisdakar.it/gilera-rc-600-dakar-1991/ (http://=http://www.parisdakar.it/gilera-rc-600-dakar-1991/)

http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC09.jpg]=http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC09.jpg]http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC09.jpg (http://=http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC09.jpg)

http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC01.jpg]=http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC01.jpg]http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC01.jpg (http://=http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC01.jpg)

http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC10.jpg]=http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC10.jpg]http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC10.jpg (http://=http://www.parisdakar.it/wp-content/uploads/2018/09/RC10.jpg)
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 25 Settembre 2019, 17:24:47
anche così non si collegano ai link....peccato ...  :azz:

Ho capito dove trovare le foto ..   :beer1:

Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 25 Settembre 2019, 17:49:20
boh, a me funzionano come link.

comunque se hai ricavato il sito d'origine...hai fatto prima.  :up:
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Matte il 25 Settembre 2019, 18:32:55
Confermo che i link mandano ad una pagina bianca.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 25 Settembre 2019, 18:36:18
boh, confermo che a me funzionano anche da device su cui non sono registrato come utente e con i quali non avevo già visitato quelle pagine.

Non so che dirvi
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 25 Settembre 2019, 18:39:34
comunque, salvate e postate:

Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Matte il 26 Settembre 2019, 00:21:26
Grazie Fede [banana]

PS: notare nell'ultima foto il triplo rubinetto benzina per gestire i vari serbatoi (come bilanciamento).
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 26 Settembre 2019, 08:08:27
Nelle mie precedenti "elaborazioni.." partivo da un motore Yamaha a carter secco quindi potevo inserire il radiatore dell'olio, tagliando il tubo che univa motore e serbatoio.

(https://thumbs2.imagebam.com/2f/ad/04/51df121320286027.jpg?nc)

Il motore Gilera mi sembra un carter unido e quindi per inserire il radiatore si dovrebbe intercettare l'olio da qualche parte nel carter.
Voi sapete come avevano risolto il problema in Gilera?
Esiste qualche disegno del motore in cui si veda il circuito dell'olio?

Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: bubix il 26 Settembre 2019, 08:40:33
Ciao, avevano fatto una flangia che andava applicata dove c'è il filtro olio, con andata e un ritorno, era la cosa più semplice e sbrigativa dafare....
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 26 Settembre 2019, 09:08:43
infatti era quello che pensavo .. solo che lì l'olio è in mandata... mentre sarebbe meglio posizionare il radiatore su ramo a scarico
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 26 Settembre 2019, 10:59:58
in pratica una cosa così ....

(https://thumbs2.imagebam.com/f6/cf/cd/1b48e81320320074.jpg?nc)
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Filippo il 26 Settembre 2019, 11:35:51
 :ok:
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 26 Settembre 2019, 12:09:31
sistema in uso anche come mod rapida su altri veicoli.

Io ne sto prendendo una flangia similare per una mod su mx5
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: bubix il 26 Settembre 2019, 12:11:15
Poi si mette un filtro olio un pelino più basso per mantenere gli stessi ingombri.....
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 26 Settembre 2019, 12:44:54
Citazione di: federosso il 26 Settembre 2019, 12:09:31
sistema in uso anche come mod rapida su altri veicoli.

Io ne sto prendendo una flangia similare per una mod su mx5

In effetti basta pescare sui siti cinesi .. ne hanno di tutte le razze ...
Prima di andare di CNC vedrò se partendo dal filtro trovo qualcosa che si adatti ...
OPS .. continuo a trovare problemi e soluzioni prima di aver l'OSSO in garage
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 26 Settembre 2019, 12:56:16
come dicevo io sto cercando per auto, e non per radiatore ma per mettere sensori aggiuntivi,

mi sconsigliano quelli "cinesi"... per qualità di esecuzione.
Ma secondo me il pezzo di per se non richiede garanzie particolari.
Quando il materiale è decente, il resto sono filettature comunque da sigillare con opportuni accorgimenti..
e i piani di appoggio hanno comunque gli or.  [undecided]

Si va dai 20 euro per un cinese dichiarato cinese ai 100 e passa per roba marchiata da qualche noto tunerbrand.
Almeno per la mazdina.

Per questo ancora non l'ho preso, cercavo di avere garanzie senza buttare soldi e sono in fase di ricerca.

Nel senso: non credo che l'accoppiamento originale della sede sul carter con un filtro in lamiera di dubbia precisione, possa avere tolleranze tanto più strette rispetto ad una spianata di allu ottenuta in cnc anche se da un cinese.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: DakoBox il 26 Settembre 2019, 14:05:27
in gilera usarono quello della vecchia (vecchissima) uno turbo modificato
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 26 Settembre 2019, 14:07:01
Citazione di: federosso il 26 Settembre 2019, 12:56:16
............................

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Hai stato spiegato ....
Ci sono cineserie e cineserie .. questo sarebbe il classico esempio di materiale talmente semplice che non dovrebbero esserci problemi.
Non dimentichiamo che tanti brand costosissimi .. si riforniscono in Cina e rimarchiano in Italy ...
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 26 Settembre 2019, 14:09:03
Citazione di: DakoBox il 26 Settembre 2019, 14:05:27
in gilera usarono quello della vecchia (vecchissima) uno turbo modificato

ottima info .. nel cortile del mio amico meccanico mi sembra che ci sia appunto una "fabbricante di vedove " rottamata
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: DakoBox il 26 Settembre 2019, 14:16:51
si, ma occhio: fra la prima e la seconda serie cambiarono e non so se la seconda va bene
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Matte il 26 Settembre 2019, 18:06:53
Citazione di: federosso il 26 Settembre 2019, 12:56:16
come dicevo io sto cercando per auto, e non per radiatore ma per mettere sensori aggiuntivi,

mi sconsigliano quelli "cinesi"... per qualità di esecuzione.
Ma secondo me il pezzo di per se non richiede garanzie particolari.
Quando il materiale è decente, il resto sono filettature comunque da sigillare con opportuni accorgimenti..
e i piani di appoggio hanno comunque gli or.  [undecided]

Si va dai 20 euro per un cinese dichiarato cinese ai 100 e passa per roba marchiata da qualche noto tunerbrand.
Almeno per la mazdina.

Per questo ancora non l'ho preso, cercavo di avere garanzie senza buttare soldi e sono in fase di ricerca.

Nel senso: non credo che l'accoppiamento originale della sede sul carter con un filtro in lamiera di dubbia precisione, possa avere tolleranze tanto più strette rispetto ad una spianata di allu ottenuta in cnc anche se da un cinese.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Io per la 147 un anno e mezzo fa ho preso via ebay una flangia in alluminio a tre attacchi (uno l'ho tappato) cinese, fatta bene e montata senza problemi e/o perdite, costo circa 15 euro mi pare. Sensori già in sede, devo ancora fare il percorso flangia/abitacolo e mettere gli strumenti ausiliari.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 26 Settembre 2019, 18:49:46
Ecco. Grazie della conferma.
Io i sensori li ho in dotazione con gli strumenti.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 26 Settembre 2019, 20:12:21
sensori .. intesi come pressione e temperatura?
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Matte il 26 Settembre 2019, 22:15:29
Citazione di: federosso il 26 Settembre 2019, 18:49:46
Ecco. Grazie della conferma.
Io i sensori li ho in dotazione con gli strumenti.
Si, anche io, ma montando la flangia (era l'ora del tagliando e ne ho approfittato) ho messo subito i sensori, già che c'ero.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Matte il 26 Settembre 2019, 22:16:15
Citazione di: Muntagnin il 26 Settembre 2019, 20:12:21
sensori .. intesi come pressione e temperatura?
Nel mio caso, ma penso anche per Fede, si.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 26 Settembre 2019, 23:33:19
Si, anche per me.
+sensore temp acqua.. Ma ovviamente da Altra parte.
Pressione olio e temperatura sulla mx5 ci sono già ma sono farlocchi per l'uso a cui andrà destinata.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: duc27 il 27 Settembre 2019, 12:06:46
mi ricordo che parecchio tempo fa sul forum trattammo già questo argomento, infatti e non so più a che utente, io regalai la flangia di rinvio originale di un motore Yamaha FZS 600 (prima serie, motore 4 valvole) con tubi ecc. se mi ricordo bene la istallò cosi com'era e tutto andò bene compresa la cartuccia filtro olio che a quel punto fu utilizzata quella del Fazer. mi ricordo però anche bene che la cartuccia olio di piccole dimensione se occorre, è quella utilizzata sui vecchi motori Renault 850/950 prima serie (modello R4)
in qualche meandro del nostro forum ci dovrebbe ancora essere tutto..... :ok:
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Filippo il 27 Settembre 2019, 12:43:01
Esatto, il tecnocar R15
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 27 Settembre 2019, 21:28:23
Tutto vero, ma il filtro R4, anche se corto, viene parecchio in fuori.
Nel progetto "Piuma Special" il porta filtro l'ho remotato vicino al radiatore (tutto ancora da posizionare) e sul motore c'è solo flangia (In-Out) e "tappo". Purtroppo tanto peso in più per tutta questa roba ...
Avevo già comprato tutto, ma qualche componente non lo trovo più. Appena posso metto qualche foto esemplificativa.
Maurizio

Eccole:
la prima indica la flangia che va sul motore; ci si può attaccare direttamente il filtro (che come detto a perere mio viene troppo in fuori) oppure un "tappo", non presente nelle foto.
Nella seconda, oltre la flangia c'è il portafiltro (in alto a Sx) a cui arrivano i tubi. Il radiatore andrebbe per logica interposto sul tubo di ritorno (quindi già filtrato).
M.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: poropino il 27 Settembre 2019, 22:10:52
buona sera, m'intrometto anch'io con una domanda pero', il radiatore x l'olio, abbassandogli la  temperatura, porterebbe qualche beneficio anche alla temperatura globale del motore stesso? lo chiedo xchè anch'io stavo pensano a questa modifica, grazie
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 27 Settembre 2019, 22:36:50
Il Bi4 credo sia l'unico mono che ha i getti d'olio che vanno a raffreddare il sotto del cielo del pistone, una delle parti più calde del motore, se non la più calda in assoluto (valvola di scarico esclusa). Quindi tenerlo più basso di temperatura, male non fa di certo!
Maurizio
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: poropino il 27 Settembre 2019, 23:00:36
non sapevo dei getti d'olio nel ns motore, praticamente come in alcuni motori suzuki, ottimo, grazie
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 28 Settembre 2019, 16:34:49
Citazione di: duc27 il 27 Settembre 2019, 12:06:46
............................
in qualche meandro del nostro forum ci dovrebbe ancora essere tutto..... :ok:

Siete chiarissimi .. certo che se si riuscisse a scovare il vecchio topic .. sarebbe ulteriormente di aiuto.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Filippo il 28 Settembre 2019, 17:35:31
questo?
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,2436.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,2436.0.html)
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: liba il 28 Settembre 2019, 18:12:21
la pompa dell'olio spinge a sufficienza il circuito modificato con l'inserimento del radiatore. domanda che non ho visto fare e che meriterebbe attenzione.

io già l'ho fatto su qualche gilera replica dakar o special rr2, ma attenzione con le ns. temperature primaverili ed autunnali l'olio fatica ad andare in temperatura, causa il raffreddamento "forzato" con  la posizione frontale.  (solo per ricordare nel 600 tenerè anni 80 il radiatore era piccolo e laterale.)(se invece hai una xr 600 con lo statore a bagno d'olio, mettere il radiatore olio vuol dire rendere immortale l'elettronica di questa moto- in africa dovevo portare un paio di statori di scorta - messo il radiatore del tenerone in fronte marcia - ho finito i problemi))

se poi metti i radiatori maggiorati la moto viaggia a temperatura bassa sempre. e non va bene.

ne vale la pena? secondo me no.

cosa farei io? e cosa faccio:
olio 15-50 innanzitutto, poi

ho abbandonato il radiatore olio - dato che in africa ed in sabbia in moto non ci vado più, al massimo accetto dei radiatori maggiorati, che,  a dire il vero - causa il costo - non adotto neanche più.

mi bastano i radiatori originali, con le nuove ventole di aspirazione a 5 pale, e la moto è perfetta. (dopo aver ben lavato ad ultrasuoni i radiatori originali)


altra cosa.... aspirazione-scarico  questi motori scaldano se monti - filtro spesso o in carta, l'air box originale con l'insonorizzante in gomma abbinato alla marmitta originale, basta togliere lo scuffiotto di gomma, mettere un filtro in spugna ed una marmitta più performante, che la moto scalda ancora meno e va di più, molto di più. diventa un aereo se monti la cassa filtro maggiorata...sempre con la marmitta giusta. e ancora non ho affrontato i tubi di scarico, che comunque - a diametro variabile - ho provato quando replicai la marmitta dell'aereodinamica


Liba
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 28 Settembre 2019, 18:44:36
Beh, per quello sull'89 trovai benefici solo sforacchiando il paracoppa in allu.

Da dire che l'olio fresco potrebbe portare miglioramenti/peggioramenti in punti in cui il liquido refrigerante non lavora.
Cambio e frizione.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: liba il 28 Settembre 2019, 19:03:42
due RR3 in giro per l'italia, hanno olio Pakelo 15-50, e lo stiamo provando anche in linea con un feeling con l'azienda produttrice.

il motore gira decisamente meglio ed è aumentata la scorrevolezza generale.

il cambio è diventato morbido morbido e la frizione è perfetta.

il folle entra solo a pensarci.

il ticchettio in testata delle valvole si è ridotto notevolmente

unico neo.. costa 25euro il kg. 

ora la mia moto è andata a dormire - settimana prox parto e torno a novembre. ma l'anno prossimo l'olio additivato ci va anche sulla mia RR3 e sulle nuove Erreci 2020.


PAKELO KRYPTON MBK SAE 15W/50 è un lubrificante interamente sintetico dalle eccezionali prestazioni, ad altissimo Indice di Viscosità, ottenuto con esclusivi additivi che impartiscono al prodotto superiori proprietà detergenti, disperdenti, antiossidanti, anticorrosione, antiusura ed antischiuma. PAKELO KRYPTON MBK SAE 15W/50 grazie al particolare pacchetto prestazionale utilizzato mantiene estremamente pulite le parti del motore ed assicura al contempo una superiore protezione antiusura in particolare di elementi sollecitati come ad esempio gli alberi a camme e gli organi di trasmissione. Il prodotto è assolutamente idoneo per la lubrificazione di motociclette con frizione in bagno d'olio: la sua formulazione garantisce un corretto coefficiente di attrito eliminando la possibilità di slittamento della frizione stessa in fase di trasmissione di potenza.

Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 28 Settembre 2019, 19:14:12
Si. Ma con olio standard?
Meglio avere olio molto caldo più scorrevole o un po' più fresco e denso?

È una domanda.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: liba il 28 Settembre 2019, 19:16:19
fresco e denso q.b.

-------------------------------------------------------------

se tu togli a motore caldo il 10-40 semisintetico- che di solito si usa -sembra acqua diluita...


il pompone ha una pompa dell'olio talmente potente che un aumento di 5 punti di viscosità manco li sente.


ecco, magari a freddo invernale una scaldatina in più non guasta, ma con le ns. estati "calde" è appena giusto.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 28 Settembre 2019, 19:45:36
Su cambio e frizione.
Olio standard di qualità commerciale.

Lavora meglio se molto caldo o se tenuto un po' più fresco?

Quanto basta a quanti gradi della temperatura olio corrisponde?
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 28 Settembre 2019, 23:07:12
Notoriamente io non ho esperienza sui motori Gilera .. ma me la cavo abbastanza bene con il Yamaha-Minarelli 660. Sulla mia MT03 avevo montato il radiatore dell'olio perchè "smanettavo" sovente (praticamente sempre) per le valli bergamasche e quindi non è che avessi grandi velocità ... praticamente sempre 1^ .. 2^ .. 3^ .. qualche 4^ .. ma praticamente mai la 5^. Avevo verificato che l'olio orbitava attorno ai 100 .. 120°. Dopo aver montato il radiatore .. ero sceso attorno ai 85..90°
Nelle mie elucubrazioni, in attesa che arrivi l'OSSO, ... mi ero detto " avrò lo stesso problema? Anche se nel deserto non c'andrò mai .. le strade sempre quelle restano".
Per quel che riguarda la contropressione generata dal radiatore ... posso dire che quello che, avevo montato, era stato verificato al banco e la contropressione era talmente bassa che lo strumento tarato da 0,1 bar in sù .. non si muoveva dal pernetto dell'inizio scala.

(http://thumbs2.imagebam.com/d2/92/9f/d14e321321065124.jpg?nc)
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 28 Settembre 2019, 23:14:35
Sintetico o semisintetico?
Sul Yamaha-Minarelli se si usa i semisintetico .. alcuni "cortechi" durano da Natale a Santo Stefano ..
Io comunque sull'OSSO , quando diventerà un Gilera, vorrei mettere del sintetico.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: federosso il 29 Settembre 2019, 06:36:49
ma 120° per l'olio è tanto?

chiedo.
Pensavo che potesse avere temperature di esercizio previste dal fabbricante più alte.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 29 Settembre 2019, 11:09:40
Sicuramente l'olio a 120° continua a fare perfettamente il suo lavoro.
Su questo credo che tutti concorderemo.
Per quel che mi riguarda il ragionamento và oltre la lubrificazione.
Diciamo che l'olio assume la stessa temperatura dei componenti meccanici che lambisce .. se vogliamo i componenti maccanici sono perfino più caldi, ma questa è un'altra storia..
Se noi abbassiamo la temperatura dell'olio in pratica abbassiamo anche la temperatura della componentistica meccanica.
Lasciamo stare che "l'alluminio" si dilata in modo diverso "dall'acciaio" . Sicuramente i progettisti avranno previsto il prevedibile.
Io vorrei invece puntare il dito ... verso le varie tenute in "gomma.." in particolar modo le tenute sugli steli delle valvole. Particolari che alla fine il loro "sporco lavoro" di tenuta finivano per non farlo più.
Se poi aggiungiamo che per regolamento era vietato il rabbocco dell'olio ... 1 + 1 fà sempre e solo 2
Dove si poteva, sostituivamo le tenute in "gomma" con analoghe ma il Viton proprio perchè erano più affidabili all'elevarsi delle temperature di lavoro.
Per farla breve .. se abbasso con un radiatore la temperatura dell'olio ... implicitamente abbasso anche la temperatura dei componenti meccanici e della "gomma".
Questo .. il molta estrema sintesi ... è il mio ragionamento. sarò comunque felice di essere smentito

Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Filippo il 29 Settembre 2019, 11:31:43
Ti provo a dare una risposta senza essere uno conoscitore di meccanica ma solo di "meccanici". Il bi4 è un motore longevo con alcuni punti deboli. TRa queste in fin dei conti non è il surriscaldamento del motore tranne che ti si blocca la pompa dell'acqua in autostrada a 120 all'ora e non te ne accorgi (chissà come mai mi è venuto questo esempio....) Quindi tranne in situazioni da pista a manetta o da caldo sahariano non penso che aggiungere un radiatore olio serva poi a chissà cosa.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Filippo il 29 Settembre 2019, 11:43:38
Piccola esperienza personale: Anabasi 2013. Eravamo in mezzo a non so che (bosci, campagne e co). Velocità bassisime e ventole che frullavano all'inverosimile. Ma la moto andava benissimo.

Quindi fino a quando la pompa pompa e le ventole ventolano......
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 29 Settembre 2019, 13:29:27
Citazione di: Filippo il 29 Settembre 2019, 11:43:38
.................
Quindi fino a quando la pompa pompa e le ventole ventolano......

.... certo che se anche il radiatore radiatora .....
resta comunque certo che tutto quello che non c'è non pesa .. non si rompe .. non costa ... ma fà molto figo.
(in fin de conti noi motociclisti siamo sempre un pò tamarri altrimenti saremmo automobilisti)
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Filippo il 29 Settembre 2019, 15:00:25
E' bello vedere quanta sete hai di sapere riguardo a questi motori. Ti stai ripassando tutti i vecchi post e ti assicuro che ce ne sono  veramente di alto livello.

Comunque cercati sta benedetta moto e poi decidi cosa vuoi farci.

So solo che sarà uno spettacolo seguire i tuoi lavori :ok:
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: liba il 29 Settembre 2019, 16:46:22
ma come... hai riempito il sito di post...hai rumegato in su ed in giù tutto... tale per cui sei diventato uno dei più profondi conoscitori di queste moto....

e non possiedi neanche un bi4...


ahhhhh sei come quello che va all'octoberfest e si porta la birra da casa.

fin che non ne compri una scordati di me e delle mie cazzate.


liba
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Brankino il 29 Settembre 2019, 16:52:11
oggi sono stato all'evento yamaha di villasanta e c'era la moto di Mandelli (Gilera RC 600) del rally Faraoni  e non aveva il radiatore dell'olio. Avevano messo i due radiatori acqua un pochino piu' grandi e delle ventole con motori mooolto piu' potenti. La moto ha vinto. Traete conclusioni.... A mio avviso.. NO radiatore olio, non serve a nulla
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 29 Settembre 2019, 18:58:29
Citazione di: liba il 29 Settembre 2019, 16:46:22
.....................
e non possiedi neanche un bi4...


...........................

Per trovarla l'ho trovata .. solo che il proprietario ha avuto la demenziale idea di andare in ferie a  Sharm el sheikh! .. sarà un destino?
Comunque ormai io ed i miei accoliti .. stiamo picchettando il garage dentro cui è chiuso l'OSSO.
Siamo quasi arrivati al punto di mandare un telegramma funereo al poveraccio in modo che, annunciandogli della frana che ha sepolto mezza bergamasca, lui decida di interrompere le ferie e tornare finalmente a casa.

Citazione di: Filippo il 29 Settembre 2019, 15:00:25
E' bello vedere quanta sete hai di sapere riguardo a questi motori. Ti stai ripassando tutti i vecchi post e ti assicuro che ce ne sono  veramente di alto livello.

Comunque cercati sta benedetta moto e poi decidi cosa vuoi farci.

So solo che sarà uno spettacolo seguire i tuoi lavori :ok:

Non sò se sarà uno spettacolo... sarà sicuramente un puzzle interessante .. almeno spero. Viva la presunzione....
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Tizio.8020 il 29 Settembre 2019, 20:41:00
Citazione di: Matte il 25 Settembre 2019, 18:32:55
Confermo che i link mandano ad una pagina bianca.

Io invece se clicco sul link nel post di Fede arrivo alla pagina giusta...
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: bigbore il 29 Settembre 2019, 20:49:49
'spetta che frugo nella memoria.... mumble mumble mumble  ( https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/mumble.shtml ) mi pare che il Chiti avesse detto in merito qualcosa mentre parlava con un gruppetto di soggetti alla motori moderni.
Qualcosa del tipo: "l'è meglio mette' un radiatore olio che aumentà la vantità d'olio per stare bassini 'on temperature". Detta così non dice granchè ma se interpreto correttamente voleva dire che in certe condizioni era meglio potere alla bisogna controllare lal temperatura dell'oilo che cercare poi di contenerla aumentando il volume di olio "aggiro". E' anche vero che si parlava di vetture da pista dove andare a tutta manetta è la regola che non l'eccezione.
Un altro problema è costituito dall'accumulo di gas nell'olio che in certi motori da corsa era fonte di problemi occorreva pertanto raffreddarlo e lasciargli il tempo di degasarsi nel serbatoio olio appositamente "depresso".

Questi problemi non me li aspetteri da un motore di serie che se ben progettato, la produzione massima possibile di calore non dovrebbe eccedere un certo valore definito in sede progettuale.
Cioè se ipotizzo di ottenere 50 kw di potenza a seconda del rendimento termodinamico del motore dovrà bruciare un tot. di massa di benzina il che produrra un tot. di calore oltre a una percentuale di esso prodotto per attriti vari.
Insomma un progettista già sa quanot calore si produrrà e pertanto dimensiona il sistema di dispersione del calore adeguatamente tenendo conto di dove e come funzionerà quel motore... circolo polare artico o tropici. Una quota non trascurabile di calore viene smaltita anche dall'olio che oltre a lubrificare, trasferisce calore dalle zone dove passa alla coppa olio dove auspicabilmente ha tempo di smaltire calore.

Mentre il sistema di raffreddamento è auspicabilmente termostatizzato, l'olio in circolo non lo è il che potrebbe portare ad avere eccessi di temperatura dell'olio mentre il liquido di raffreddamento rimane entro livelli normali. Il sistema di raffreddamento può fare fronte a un consistente produzione di calore grazie alle ventole ma l'olio in coppa non se la passa bene. Ad esempio traino in salita porta la temperatura a salire ma il termostato apre tutto e la ventola entra in funzione, ciò porta a contenere il rialzo di temperatura del fluido di raffreddamento ma l'olio in coppa inizierà a salire di temperatura... speriamo non troppo o perlomeno a rimanere al di sotto della temperatura ammissibile per quel lubrificante generalmente 150° poi olii da decine di neuri al litro potrebbero reggere di più ma rimaniamo con i piedi per terra cioè l'olio che un pegaso_grigio qualsiasi butta in coppa  :fuma:
Fidiamoci del fatto che il Bossaglia sapesse il fatto suo e quindi un radiatore olio pare non servire sebbene in certe condizioni potrebbe fare la differenza ma credo che siano situazioni estreme che anche un pegaso_grigio riterrebbe poco raccomandabili per la sopravvivenza del motore.
Insomma, a meno di elaborazioni che modifichino sostanzialmente la produzione di calore o condizioni ambientali estreme, del radiatore olio possiamo anche fregarcene.
Se poi vogliamo mettercene uno nessuno ce lo impedisce... alla peggio lo mascheriamo con del nastro e salvaguardiamo la temperatura di lavoro dell'olio.
Il radiatore olio ce l'ho sul puch F4T e credo prioprio che sia nato così, orientato in verticale sul trave discendente del telaio.
Sul SZR660 c'è il serbatoione olio esposto all'aria (e alle cadute se per questo...) il chè un certo raffreddamento lo da senz'altro.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Tizio.8020 il 29 Settembre 2019, 20:51:59
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 27 Settembre 2019, 22:36:50
Il Bi4 credo sia l'unico mono che ha i getti d'olio che vanno a raffreddare il sotto del cielo del pistone, una delle parti più calde del motore, se non la più calda in assoluto (valvola di scarico esclusa). Quindi tenerlo più basso di temperatura, male non fa di certo!
Maurizio

Eh no: i getti di olio li ha anche il Rotax "348", nato prima, il classico monoalbero 4 tempi a cinghia (ma raffreddamento ad aria!) , 4 valvole, usato da KTM, Puch, SWM, Aprilia, Barigo etc dal 1983 (?) in poi...

Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: pegaso_grigio il 29 Settembre 2019, 23:41:56
Citazione di: bigbore il 29 Settembre 2019, 20:49:49
Il radiatore olio ce l'ho sul puch F4T e credo prioprio che sia nato così, orientato in verticale sul trave discendente del telaio.
Sul SZR660 c'è il serbatoione olio esposto all'aria (e alle cadute se per questo...) il chè un certo raffreddamento lo da senz'altro.

E a te non serve dato che le tue moto non escono mai dal garage o se escono difficilmente tornano accese o col pilota sano come son uscite... :fuma: :fuma:

Citazione di: bigbore il 29 Settembre 2019, 20:49:49


Mentre il sistema di raffreddamento è auspicabilmente termostatizzato, l'olio in circolo non lo è il che potrebbe portare ad avere eccessi di temperatura dell'olio mentre il liquido di raffreddamento rimane entro livelli normali. Il sistema di raffreddamento può fare fronte a un consistente produzione di calore grazie alle ventole ma l'olio in coppa non se la passa bene. Ad esempio traino in salita porta la temperatura a salire ma il termostato apre tutto e la ventola entra in funzione, ciò porta a contenere il rialzo di temperatura del fluido di raffreddamento ma l'olio in coppa inizierà a salire di temperatura... speriamo non troppo o perlomeno a rimanere al di sotto della temperatura ammissibile per quel lubrificante generalmente 150° poi olii da decine di neuri al litro potrebbero reggere di più ma rimaniamo con i piedi per terra cioè l'olio che un pegaso_grigio qualsiasi butta in coppa  :fuma:


Solitamente un Motul 15-50 per essere abbastanza denso da trascinare la frizione e resistere alle calde estati romane...

Citazione di: bigbore il 29 Settembre 2019, 20:49:49

Fidiamoci del fatto che il Bossaglia sapesse il fatto suo e quindi un radiatore olio pare non servire sebbene in certe condizioni potrebbe fare la differenza ma credo che siano situazioni estreme che anche un pegaso_grigio riterrebbe poco raccomandabili per la sopravvivenza del motore.


Ecco l'unica parte sensata del tuo post [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Brankino il 30 Settembre 2019, 09:48:10
scusate ma vorrei ribadire quando ho scritto sopra, la moto rc 600 di mandelli (andate su facebook a vedere le foto https://www.facebook.com/groups/gilerabi4t/ (https://www.facebook.com/groups/gilerabi4t/)) preparata per i rally desert non aveva il radiatore dell'olio. L'ho guardata a lungo e non l'ho trovato. Aveva una pompa della benzina ovviamente per i serbatoi supplementari posteriori.

Mi sa che su motore rc 600 il radiatore olio sia una complicazione inutile. Per il deserto hanno aumentato i radiatori acqua e sostituito le due ventole con modelli molto piu' performanti. Il raffreddamento ad acqua riesce a tenere le temperature molto costanti e piu' basse e basta quello. Nelle moto senza raffreddamento ad acqua in effetti un bel radiatore olio e' quasi obbligatorio
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 30 Settembre 2019, 12:58:27
Ok .. mi avete convinto.
Un problema in meno da risolvere.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: RC_true il 30 Settembre 2019, 13:35:30
Accidenti...che scatenamento sull'olio fritto!

Brevissimamente vi posso  dire che sul Bi4 la temperatura dell'olio NON E' un problema, in nessuna condizione che un umano possa raggiungere, al punto che, come qualcuno ha fatto notare, non fu adottato sulle moto da Dakar, fino all'avvento dell'Aero.
E allora..perchè si decise di metterlo?
Perchè il motore dell'Aero era la ultima versione del Bi4 e le performance erano aumentate al punto tale che preferimmo metterlo...piuttosto che rendersi conto che sarebbe servito e non lo avessimo installato, sulla scorta delle esperienze passate (Parigi Dakar 1989  e garette africane varie!)

Come ho detto più di una volta, la Dakar  è (o meglio...era!!) una gara che non potevi dire di aver testato bene fintanto che non l'avevi fatta quindi, consci che il motore aveva fatto un bel passo avanti ( vi ricordo che nella Parigi Dakar del 1990 Medardo andava quasi quanto i Proto...e senza il problema della bomboletta dell'ammo staccata e conseguente cambio ammo "aumma,aumma"...quella Dakar si sarebbe anche potuta vincere...comunque sicuramente andare a podio!) ci premunimmo e si decise di istallarlo!


Per un utente normale io consiglio di non metterlo...peso e complicazione in più!


Metteteci un buon olio e cambiatelo una volta di più...magari!


Cosa che invece non mi sento di sconsigliare per un miglioramento del circuito di raffreddamento: radiatori maggiorati, ventole maggiorate ( e che non perdono la ventola stessa!!) e tutti i miglioramenti discussi nel post dedicato danno dei miglioramenti che apprezza invece qualsiasi utente!
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Topo gigi il 30 Settembre 2019, 13:42:50
 Finalmente!!!!
Più esaustivo di così non si può.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Muntagnin il 30 Settembre 2019, 14:09:28
ok .. ho scatenato l'inferno sull'olio fritto ... avrei anche altre cose su cui scatenarvi .. ma dato che non ho ancora l'OSSO.. non voglio scatenare le ire funeste del sig. liba.
Pertanto mi mordo i diti ..e spero di trovare le risposte in vecchi post.
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Filippo il 30 Settembre 2019, 14:17:29
Tu leggi, leggi, ma non farti problemi a fare domande. dopo l'olio fritto l'acqua bollita, le caviglie arrosto.....  :cheesy:
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: liba il 30 Settembre 2019, 16:35:31
vai tranquillo, sto andando a far sabbiature, per un mese non mi sentite...

potete anche parlar male di me.....

come al solito quando non ci sono..
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 30 Settembre 2019, 18:20:18
Pur concordando con quelli che dicono sia ininfluente in caso di utilizzo normale, mi sento di credere che in alcune situazioni, raramente riscontrabili, possa avere un suo perché.
Mi spiego: se utilizzato in gara o anche in scampagnate molto impegnative con pietraie, fango, tappi in gruppo, può dare una bella mano al raffreddamento del circuito acqua che, come dichiarato anche più volte dai guru, è deficitario. Raffreddare "da dentro" non è affatto inutile, anzi. L'olio "funziona" al meglio intorno ai 90° (questo so) e se arriva a 120° o oltre, vuole dire che "fuori" l'acqua è già bella alta ...
In utilizzo gravoso a regimi elevati può essere quasi indispensabile per garantire protezione. Al momento la presenza del radiatore può anche non essere percepibile per il suo apporto, ma sul lungo periodo l'usura di alcune componenti ne può trarre vantaggio. Anche cambio e frizione ringrazieranno. Ricordo a questo proposito che su motori da gara (automobilistici) si usa mettere un radiatore anche per l'olio di cambio e differenziale ...
Ricordo ancora che la Suzuki fece una serie di motori (commerciali, ma usati anche in gara) con raffreddamento aria-olio in cui la parte olio contribuiva in modo sostanziale se non preponderante; se l'hanno fatto i jap, che notorimente non mettono in pratica le idee senza studiarci su un bel po', vuol dire che raffreddare da dentro, come detto poco più su, può essere efficiente e vantaggioso.
Sul mio motore da pista 589cc ho grippato in rettilineo a Vallelunga per temperatura acqua troppo alta. Ciò mi da da pensare ...
Sul Nordwest che avevo motardizzato una ventina di anni fa non ci ho nemmeno pensato di metterci il radiatore, ma quella era una moto da turismo veloce, non impegnativo e non fuoristrada, Non serviva ...
Maurizio
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: RC_true il 30 Settembre 2019, 20:24:23
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Settembre 2019, 18:20:18
Pur concordando con quelli che dicono sia ininfluente in caso di utilizzo normale, mi sento di credere che in alcune situazioni, raramente riscontrabili, possa avere un suo perché.
Mi spiego: se utilizzato in gara o anche in scampagnate molto impegnative con pietraie, fango, tappi in gruppo, può dare una bella mano al raffreddamento del circuito acqua che, come dichiarato anche più volte dai guru, è deficitario. Raffreddare "da dentro" non è affatto inutile, anzi. L'olio "funziona" al meglio intorno ai 90° (questo so) e se arriva a 120° o oltre, vuole dire che "fuori" l'acqua è già bella alta ...
In utilizzo gravoso a regimi elevati può essere quasi indispensabile per garantire protezione. Al momento la presenza del radiatore può anche non essere percepibile per il suo apporto, ma sul lungo periodo l'usura di alcune componenti ne può trarre vantaggio. Anche cambio e frizione ringrazieranno. Ricordo a questo proposito che su motori da gara (automobilistici) si usa mettere un radiatore anche per l'olio di cambio e differenziale ...
Ricordo ancora che la Suzuki fece una serie di motori (commerciali, ma usati anche in gara) con raffreddamento aria-olio in cui la parte olio contribuiva in modo sostanziale se non preponderante; se l'hanno fatto i jap, che notorimente non mettono in pratica le idee senza studiarci su un bel po', vuol dire che raffreddare da dentro, come detto poco più su, può essere efficiente e vantaggioso.
Sul mio motore da pista 589cc ho grippato in rettilineo a Vallelunga per temperatura acqua troppo alta. Ciò mi da da pensare ...
Sul Nordwest che avevo motardizzato una ventina di anni fa non ci ho nemmeno pensato di metterci il radiatore, ma quella era una moto da turismo veloce, non impegnativo e non fuoristrada, Non serviva ...
Maurizio

Ciao Maurizio


io non ho sconsigliato l'uso del radiatore olio perchè dannoso...solo perchè mi sembra una aggiuntività non giustificata da effettive deficenze strutturali ed ho messo il dito sulla efficenza del circuito di raffreddamento perchè quello...in effetti...è un sistema che sui Bi4 mostra facilmente la corda.


Se, nel costruire una Special, devo decidere su che cosa concentrarmi per ottenere un miglioramento immediatamente percepibile e sfruttabile...sul giro acqua mi concentro, senza ombra di dubbi!

Il circuito dell'olio del Bi4 è una delle cose meglio riuscite di quel motore...ed una delle ragioni della sua intrinseca robustezza; aggiungere un radiatore dell'olio (delle dimensioni dei tipici radiatori da moto e senza intervenire sulla pompa olio stessa!) senza toccare il giro acqua non ha nessun vantaggio pratico..l'acqua ti bollirà praticamente nelle stesse condizioni in cui lo farebbe nelle condizioni di serie!
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 30 Settembre 2019, 20:33:22
Sì, sì, so bene che la parte "olio" è ben fatta (con quella pompa ...!), proprio per questo l'aggiunta del radiatore non avrebbe controindicazioni strutturali (perdita di pressione). La parte acqua invece è sicuramente da rivedere (già programmata sulla Piuma Special, vedi grippaggio ...)
Maurizio
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: DakoBox il 30 Settembre 2019, 20:45:39
per agitare un po' le acque:
un trilione di anni fa montai assieme ad un amico Nordwestizzato un radiatore olio della vespa 4t.
Il tutto era collegato al portafiltro con le "prese" olio e aveva un by pass per permettere di non aumentare la contropressione dato che il radiatore vespa ha un passaggio ridicolo (in pratica, oltre ad avere poco scambio termico data la dimensione mignon del radiatore, il circuito prevedeva il passaggio parziale dell'olio nel radiatore e il resto nel bypass)

Oltre ad essere carino e compatto dato che era posizionato tutto in verticale sul lato del filtro e senza tubi esagerati..... aveva anche il pregio di funzionare!
Ricorda che facemmo delle prove prima e dopo ma non ho memoria dei dati, e funzionava!
Titolo: Re:Raffreddamento olio ..
Inserito da: bigbore il 30 Settembre 2019, 20:54:43
Citazione di: liba il 30 Settembre 2019, 16:35:31
vai tranquillo, sto andando a far sabbiature, per un mese non mi sentite...

potete anche parlar male di me.....

come al solito quando non ci sono..

ma lo sai che c'è una sezione del forum specificatamente creata per parlare male del Liba? E prima che ti dedichi alla sua ricerca (inutilmente) sappi che non la troverai in quanto se entri con le tue credenziali automaticamente viene nascosta. Chiedi all'admin se non ci credi....  :fuma: