Oggi, dopo non so quanto tempo, ho usato la moto per andare a lavoro.
sono tornato con la mano dx (sopratutto) formicolante... come fare per ridurre le vibrazioni al manubrio?
Accetto consigli.
Se i contrappesi sono montati sul manubrio, devi smontare la ruota e registrare i raggi con bilanciatura finale. Facile anche che la gomma si sia ovalizzata stando ferma in appoggio sul pavimento. Vedi tu quale causa principale.
Dopo i controlli, anche usare dei guanti o delle manopole piu' "cicciotte" aiuta molto a smorzare le vibrazioni al manubrio :ok:
Scusa Phil avrei una domanda, prima del fermo moto, la sensazione di vibrazione elevata era uguale??
Se è stata tanto ferma potrebbe essere anche solo più banalmente la pressione delle gomme o l'avevi controllata ?
la vibrazione a manubrio:
gomma non adeguatamente gonfia - con pmeumatico tassellato.
gomma dura vecchia e scalinata
sospensione anteriore da regolare
---------------------------------------------gomma da cambiare?????? dot 1915-1918?
il gilerone vibra di suo ed il motore specie se ha qualche bullone di supporto allentato o rotto trasferisce vibrazioni a tutta la moto.
io comunque su tutte le moto (che sovente staccano dalla tua bocca il lavoro del tuo dentista) monto manopole rally progrip 0722 (difficili da trovare ed ora alquanto costose). ma funzionano, sono un spugna nera molto consistente, che assorbe moltissimo le vibrazioni evitando il formicolio della terza età.
Morale FIL....gli anni passano anche per te...mica solo per la Gilera!!! :cheesy: fatten a una ragione... :rotolol:
Allora se la Gilera è una moto fatta per giovanissimi, per Noi sono uccelli per diabetici!!
:bike: :fuma:
Cerchiamo di convivere col le "formiche" alle mani e altre amenità fisiche, ma mai mollare la Gilera...bwh almeno chi può!! :cheesy: :cheesy: :ok:
Ruote abbastanza nuove, non tassellate.
Problema già esistente ma oggi l'ho notato particolarmente.
Da notare che era un po' che non mi facevo decine di km di seguito.
Queste?
https://www.amazon.it/Progrip-786-786-Rally-Maniglia/dp/B0074ZM7TQ (https://www.amazon.it/Progrip-786-786-Rally-Maniglia/dp/B0074ZM7TQ)
filippo guarda se è stata montata bene, quella davanti. c'è sempre un bordino a qualche manciata di millimetri dal bordo cerchio, ed è rifermento di montaggio perfetto.
la gomma. anche se con la camera sarà sicuramente TL una tubeless per cui metterla dritta è sempre complicato, in quanto strige molto sul cerchio e non va bene in assestamento
Citazione di: Filippo il 14 Maggio 2021, 21:04:24
Queste?
https://www.amazon.it/Progrip-786-786-Rally-Maniglia/dp/B0074ZM7TQ (https://www.amazon.it/Progrip-786-786-Rally-Maniglia/dp/B0074ZM7TQ)
No, queste:
https://www.amazon.it/Progrip-722-Manopole-per-manubrio/dp/B0074ZLBNE (https://www.amazon.it/Progrip-722-Manopole-per-manubrio/dp/B0074ZLBNE)
https://www.spheraantinfortunistica.it/guanto-antivibrazione-anti-impatto/?attribute_pa_size=9&gclid=CjwKCAjwv_iEBhASEiwARoemvFJToFnTgoefTd0Az0o_9ino2i3NZ3XnbqjP9TRN-C7YRoSxmrg9-RoCbFMQAvD_BwE (https://www.spheraantinfortunistica.it/guanto-antivibrazione-anti-impatto/?attribute_pa_size=9&gclid=CjwKCAjwv_iEBhASEiwARoemvFJToFnTgoefTd0Az0o_9ino2i3NZ3XnbqjP9TRN-C7YRoSxmrg9-RoCbFMQAvD_BwE)
Citazione di: Filippo il 14 Maggio 2021, 21:04:24
Queste?
https://www.amazon.it/Progrip-786-786-Rally-Maniglia/dp/B0074ZM7TQ (https://www.amazon.it/Progrip-786-786-Rally-Maniglia/dp/B0074ZM7TQ)
ovvove!! (da leggere con l'r moscia)
No, queste:
https://www.amazon.it/Progrip-722-Manopole-per-manubrio/dp/B0074ZLBNE (https://www.amazon.it/Progrip-722-Manopole-per-manubrio/dp/B0074ZLBNE)
si queste.https://www.amazon.it/Progrip-722-Manopole-per-manubrio/dp/B0074ZLBNE (https://www.amazon.it/Progrip-722-Manopole-per-manubrio/dp/B0074ZLBNE)
[/quote]
ah lo sapete che le manopole si montano e smontano con la pistola ad aria del compressore? niente olio o simili. al max aiutandosi con aria acqua e sapone
Certo, solo aria a pressione e vengono via (e si rimettono) che ė un piacere e senza sciuparle.
Per Filippo invece,
Trovo giusto anche il consiglio di usare guanti, se già non lo fai.
Se era tanto che non guidavi, la butto lì vsenza offesa, potrebbe pure essere stata un po' di tensione "nervosa" che ti faceva guidare contratto.
E magari, se in passato sopportavi meglio il formicolio, potrebbe essere il segno di qualche leggero problema dovuto anche al lavoro prolungato col mouse.
In passato un ortopedico in gamba mi risolse problemi simili con una cura a base di vitamine (mi pare B12) per aiutare il sistema nervoso.
L'età avanza...ma qualcosa si può fare. :rotolol:
Ci sono tanti fattori concomitanti e presumo li avete elencati tutti..
Intanto comincio dalle manopole; non mi pare poi il prezzo così indecente
Fil, scherzi a parte, qui ti han dato una sacco di ottimi consigli quindi a mio parere fai i controlli che ti sono stati consigliati compreso quello del Liba molto importante e che te l'ha detto praticamente per primo: controlla il serraggio della bulloneria motore (attacchi), non ci vuole molto ed è sempre una buona regola farlo comunque. Del resto è pur vero che quella moto la guidi da anni e se tu hai percepito una differenza sotto questo profilo, ritengo che qualcosa di diverso ci sia. Una delle cose che possono inoltre accadere (accade molto spesso più di quello che viene diagnosticato!) e che la serie sterzo sia "lenta" o mal regolata oppure col grasso "asciutto" e poi anche il liquido idraulico forcella che se vecchio può dopo tanto inutilizzo lasciare la prima parte di escursione della forcella priva di smorzamento. Questo produce una vibrazione sulla ruote minima in termini di visibilità, ma fastidiosissima proprio per le vibrazioni ed anche per la tendenza ad allargare la traiettoria dell'anteriore nelle curve "veloci".
Tieni pure per ultime queste verifiche ma tienile in considerazione.
Secondo me il problema principale della moto sono io.....
Comunque questo è un problema che da un pò di tempo soffro, sopratutto alla mano dx.
All'anabasi, dopo la prima giornata, ero con la mano dx completamente formicolante
Citazione di: Filippo il 15 Maggio 2021, 08:43:51
Secondo me il problema principale della moto sono io.....
Comunque questo è un problema che da un pò di tempo soffro, sopratutto alla mano dx.
All'anabasi, dopo la prima giornata, ero con la mano dx completamente formicolante
E ci sta! Sicuramente plausibile e umanamente "logico" tuttavia qualche controllo alla tua bimba è bene tu lo faccia, basta poco e ne vale la pena! Infatti mi ricordavo che tempo fa mi avevi già accennato a questo aspetto magari è solo un inizio di sindrome da tunnel carpale della mano...però sai che c'è!? Probabilmente nel tuo lavoro/quotidianità, non fai sforzi con la muscolatura delle mani e quindi tendono a darti problemi. Potresti allenarti con un bicchiere di vino portandolo ripetutamente dalla bocca al tavolo! :cheesy: :cheesy: :cheesy: :ok:
Pieno...ovvio. :rotolol:
Citazione di: Filippo il 15 Maggio 2021, 08:43:51
Secondo me il problema principale della moto sono io.....
Comunque questo è un problema che da un pò di tempo soffro, sopratutto alla mano dx.
All'anabasi, dopo la prima giornata, ero con la mano dx completamente formicolante
Se la mano oltre a formicolare ha anche segni di "addormentamento" ovvero perdita di forza e sensibilità delle dita allora è possibile che sia portato da qualche problema di cervicale.
A me da parecchi anni succede andando per strada dopo un po' di km, anzi direi dopo un'oretta di strada e non è legato alla moto perchè avviene sia con le monocilindriche (si è manifestato inizialmente con la DRZ400 che vibra poco niente poi con la KTM 690) che con le pluricilindriche (sia Versys 650 che Tracer900) e addirittura con la MTB.
Facilmente il mantenimento prolungato di una posizione non ottimale provoca infiammazione a qualche nervo cervicale che si manifesta nelle mani, più tipicamente nella dx perchè è quella che controlla il gas e quindi ha una tensone muscolare superiore (infatti in bici non essendoci il gas.... mi succede su entrambe le mani in pari misura).
Nel fare enduro o cross il problema non si è mai verificato proprio perchè non c'è una posizione ma si è costantemente "in movimento" sulla moto.
Risoluzione del problema. Bevi e non usare la moto :cheesy:
Citazione di: federosso il 15 Maggio 2021, 08:54:34
Pieno...ovvio. :rotolol:
Pieno, all'andata; al ritorno, rigorosamente vuoto..... [CFASD]
Citazione di: Matte il 15 Maggio 2021, 12:11:15
Citazione di: federosso il 15 Maggio 2021, 08:54:34
Pieno...ovvio. :rotolol:
Pieno, all'andata; al ritorno, rigorosamente vuoto..... [CFASD]
le famose vibrazioni....inebrianti.... :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Filippo hai montato i paramani chiusi per caso?
Citazione di: Filippo il 15 Maggio 2021, 08:43:51
Secondo me il problema principale della moto sono io.....
Comunque questo è un problema che da un pò di tempo soffro, sopratutto alla mano dx.
All'anabasi, dopo la prima giornata, ero con la mano dx completamente formicolante
Hai notato se l'uso del mouse e' più intenso?
A me, per un certo periodo, l'uso di un mouse mini mi ha procurato forti fastidi al tunnel carpale a causa della posizione sbagliata della mano durante l'uso.
Cambiato mouse e posizione sulla scrivania con una sedia più ergonomica il problema e' sparito.
Hai visto mai che la Dad tiabbia creato il problema?
Tutto incide
Augurandoti che non sia un problema del tuo fisico, insieme alla bulloneria, controllerei anche il telaio; non so se è un problema che si è manifestato altre volte su questo modello, ma una crepa sul telaio può dare lo stesso risultato al manubrio. Comincia a indagare nei pressi degli attacchi motore ...
Maurizio
Bravo Gatto, potrebbe esser andato un perno motore, come è già successo.
Diciamo che questo problema capitava più sulla prima serie
gommini fissaggio tra manubrio e piastre ammortizzatori ? almeno il NW li ha e dovrebbero attenuare quando sono efficienti.. [asino[