buonasera a tutti, ho un problema di sfiato dai collettori di scarico del nordwest 600, premetto che sui collettori in ferro non c'era nessuna guarnizione, ma dopo aver montato quelli in acciaio mi sfiata di continuo, guardando la tabella codici ricambi ho visto che in origine sono presenti due guarnizione per collettore, qualcuno ha delle foto e/o sa dove poterli comprare?
dalla ricerca fatta sul forum ho trovato un vecchio post del 2019, qualcuno può confermare che sono quelle di questo post per suzuky RF 600 R ?
grazie
Sono due nel senso che in totale sono due, una per collettore (lo spaccato è un pò ambiguo ma si vede che ogni collettore ha una sola guarnizione di tenuta).
Per fare prima puoi mettere il link alla discussione che dici?
Comunque se qualcuno ha le misure sarebbero utili anche quelle.
io uso queste
https://it.aliexpress.com/item/32921122978.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dCqBjyV
sono spesse e quindi in caso di collettori che appoggiano male una volta tirate le viti, sono sempre a tenuta stagna
Quoto Vittorio, immagino sia un problema di appoggio tra la superficie dello scarico e i collettori, significa che questi sono leggermente storti.
Se individui l'angolo da correggere puoi sistemarli con poco ed elimini la magagna che altrimenti si presenterà alla prossima occasione.
Ma non potrebbe sfiatare semplicemente perché adesso non ha le guarnizioni?
Prende quelle indicate dal liba e risolve.
Dalle Mie parti dicono:
se non è zuppa e pan bagnato! :ballo:
di solito quando smonto moto (e qualche volta mi succede) le guarnizioni di scarico sono sottilissime consumate..hanno lo spessore di una particola.
nel tempo ho messo su quelle del morini 250 (sono perfette), quelle dell xr600, altre che non ricordo e quelle che ho citato per ultime.
le ultime sono giuste .
le guarnizioni migliori sono quelle della vespa 50 old
sono spessissime e garantiscono la tenuta
unica cosa bisogna "lavorarle" per togliere le due alette della flangiatura con una comunissima mola da banco
Citazione di: federosso il 28 Novembre 2021, 07:01:35
Per fare prima puoi mettere il link alla discussione che dici?
Comunque se qualcuno ha le misure sarebbero utili anche quelle.
Magari le misure sarebbero di aiuto, si perché io poi dai siti esteri non compro
Citazione di: DakoBox il 28 Novembre 2021, 14:26:51
le guarnizioni migliori sono quelle della vespa 50 old
sono spessissime e garantiscono la tenuta
Quale vespa old?
unica cosa bisogna "lavorarle" per togliere le due alette della flangiatura con una comunissima mola da banco
@DakoBox
Quale tipo di guarnizione della Vespa stai considerando, visto che cilindri per la vespa ne esistono a bizzeffe?!?
per vespa old intendo 50,50special,125 Primavera,Et3,Pk 50-125
Oggi ho comprato due rondelle in rame, una per collettore da quello che mi avete scritto, sono molto duttili, stringendo si dovrebbero schiacciare e spero di risolvere il problema,ovvio metterò sempre un po'di mastice per le guarnizioni,per tenerle anche ferme durante il montaggio, grazie per l aiuto
avevo fatto anche io questa prova..appena si adattano,
sentirai - dopo un pò di km - che in rilascio....
ma non preoccuparti è la terza guerra mondiale
Citazione di: liba il 30 Novembre 2021, 19:39:14
avevo fatto anche io questa prova..appena si adattano,
sentirai - dopo un pò di km - che in rilascio....
ma non preoccuparti è la terza guerra mondiale
in che senso? sfiateranno nuovamente?
potrebbe accadere. le guarnizioni devono stare incastrate nei fori della testata, non appoggiate a pelo sui collettori, che di loro natura sono più stretti del foo dove andranno ad accucciarsi..
ma magari stringendole si adattano.
fai sempre in tempo dopo a cambiarle con altre
Citazione di: liba il 03 Dicembre 2021, 18:24:46
potrebbe accadere. le guarnizioni devono stare incastrate nei fori della testata, non appoggiate a pelo sui collettori, che di loro natura sono più stretti del foo dove andranno ad accucciarsi..
ma magari stringendole si adattano.
fai sempre in tempo dopo a cambiarle con altre
magari stringendole si schiacciano e chissà visto che sono in rame,quelle dell'athena sono sempre piatte solo più doppie di quelle che ho comprato io, mah domani vedo di trovare qualcos'altro, non mi va di girare in moto con il pensiero che di punto in bianco potrebbe saltare via qualcosa e/o di smontare la moto due volte