Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: duc27 il 28 Novembre 2008, 14:15:50

Titolo: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 28 Novembre 2008, 14:15:50
Seguendo il consiglio di Gattovaselina apro questo topic con lo scopo di parlare delle 2T, magari solo Gilera, però tutte vale a dire anche le stradali, non solo le on-off; Che dite?!
Comincio io con la mia C2 che ho acquistato tempo fa dopo tanto rincorrerla e desiderarla! Proviene da Parma (che è un pò la culla di queste serie 2T Gilera Cross Competizione! ;D). Ora è totalmente smontata in officina, in ogni sua più recondita parte componente, in attesa che il duc si decida a dedicarle un pò di tempo. Questa moto è una ex ufficiale, differisce in alcuni "particolari" dalle moto Clienti di allora, come ad esempio il mono che è Holins e le forcelle...Ceriani (!?), fantastiche tra l'altro, più tutta una serie di modifiche al telaio che in alcuni punti sono molto "marcate".
Il motore è la base evolutiva delle future serie H, dispone già dei due booster di scarico (senza valvola) ed un diagramma luci davvero straordinario. La cartella/collettore del disco rotante che in questa serie, come noto, è a DX porta già le modifiche particolari che servono ad evitare il surriscaldamento e successivo grippaggio del disco, che attanagliavano l'affidabilità della serie precedente C1. Il motore è una bomba allo stato puro!! Un vero e proprio "bordello" di CV (al banco dinamico la mia C2 con pistone "così così" sparava ancora 35,2 CV! a 12630 g/min) col solito problema che la potenza buona ti arriva attorno agli 8-9000 g/min e ahimè praticamente tutta!! Sul forum ho già inserito diverse foto di prima che la smontassi perciò non ne metterò altre...della C2 (un altra non questa) porto un ricoordo molto "forte" vissuto sull'ex  :inc: crossodromo di Maggiora nel quale mi ruppi caviglia tibia e perone DX  nel salto che c'era in fondo al rettilineo....ci arrivai piuttosto veloce ed avevo già staccato in quarta marcia, sotto al salto in compressione ed a gas aperto, mi arrivò tutta la potenza di quel motore...che mi proiettò in verticale non so a che quota!! Che botta oh!
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: Filippo il 28 Novembre 2008, 14:33:29
ma tutti i tuoi ricordi finiscono sempre in cadute, fratture, e relative ingessature?
Hai speso + in meccanica o in ortipedia?  ;D

Questa si che è passione. Arriva fino alle ossa!!!!
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 28 Novembre 2008, 15:01:14
Hai ragione Filippo di ossa ne ho rotte un bel pò e quel che è strano è che le ho sempre rotte per lo più nel fuoristrada che come noto non ha velocità elevate...mentre in pista dove son volato anche a velocità da paura (per me!) contusioni, strappi e cazzate di quel genere! Sai Filippo credo che le tante (troppe) cadute testimoniano sì una grande passione, ma più che altro un modo scorretto di affrontare lo sport del motocross! In quella disciplina ci ho fatto convergere tutta la mia pasione e...fatto assai stupido, tutta la mia rabbia! I miei amici han sempre detto che in moto andavo forte sì, ma avevo il problema che cadevo con altrettanto impegno! Comunque mi sono preso delle gran belle soddisfazioni e le pur poche gare che...sono riuscito a portare a termine ho suonato anche piloti di professione. Ma è acqua passata e di quello non rimane più nulla...salvo al cambio delle stagioni dove le notti le passo seduto sul divano a "leccarmi i dolori"! Perciò nessuno pensi di emularmi ;D
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: kanaka il 28 Novembre 2008, 23:31:53
La cosa che mi colpisce di più di duc è che nonstante le cadute, si va avanti sempre...
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 29 Novembre 2008, 17:24:48
Citazione di: kanaka il 28 Novembre 2008, 23:31:53
La cosa che mi colpisce di più di duc è che nonstante le cadute, si va avanti sempre...
E dopo aver conosciuto Voi...nuova linfa e nuova energia!!!! oggi sono ben più lento in moto anche perchè non ho praticamente più tempo per salirci, e poi la spalla non vuole proprio saperne di farmi fare i salti :inc:; ma non importa! Si fa quel che si riesce e anche se da vecchio rinc... cerco di divertirmi sempre! Ciao Kanaka!
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 29 Novembre 2008, 19:05:42
capisco benissimo cosa significhi ruzzolare  dopo un salto  ed anche che la passione ti riporta sui luoghi del delitto, ma è anche vero che la testa poi ed i dolorini perennemente in agguato ti fanno riflettere un pò.Anch'io ho avuto la stessa disavventura (ma identica identica alla tua) e ho ancora i  bulloncini e piastrina annessa da rimuovere visto che mi è successo ad aprile ma era con 4t (non Gilera) perchè il disco rotante   non mi avrebbe mai tradito!!A propsito ma qui come si fa a vedere le foto ? Scusate ma sono un poco impedito coi tastini. Cosa cavolo devo cliccare ?Volevo vedere la tua moto .  Ditemelo altrimenti vi posto il 5v trial prima  serie con Kit di potenziamento a 6,25 cv all'alberino motore  (forse)!!!!!  :hihi: :hihi: :hihi:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 01 Dicembre 2008, 10:24:19
Eccole Freddy! Ti è vietato dire che è brutta...ci starei male!! ;D ;D
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: rc.rAle il 01 Dicembre 2008, 10:53:11
bellissima Duc..io come prima moto ho avuto un rally 250 ovviamente Gilera..usato chiaramente ma da li in poi sono diventato un appassionato
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 01 Dicembre 2008, 13:21:23
molto  molto bella e sopratutto si vede che è vissuta ! Ho visto tempo fa da Albino un E2  o hx credo di ricordare che avava l'aria di essere abbandonata lì' ,forse potevi rimediarci dei ricambi  e poche ore fa ero davanti ad un bel 175 disco rotante in quel di Monza da un amico che la sa lunga lunga.  Dobbiamo proprio fare una escursione con le belvette a primavera a Bellinzago Cameri sulla pista dei carrarmati dove vi girano un sacco di enduristi. Conosci già credo il posto. ciao
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 01 Dicembre 2008, 13:38:28
Piuttosto bene direi!! Ma nessun osso rotto questa volta! Ci ho fatto anche un 2° posto con un Ancillotti 125 (Hiro) nel '79...a Bellinzago! Allora devo proprio darmi da fare con la mia C2!! Va bene questa settimana porto a sabbiare il telaio ed i particolari verniciati. Vorrei tanto riuscire a rimettere il suo WP dietro e le Marzocchi davanti così com'era in origine ma devo fare una palata di modifiche! Ho anche i cerchi ed i mozzi Rimoldi da competizione ma ho un grosso problema con le componenti interne. Erano quelli che Gilera utilizzava sulle ufficiali...uno spettacolo allo stato puro! Per un pelo, sei numeri di serie, avevo anche il disco anteriore al posto del tamburo! Azz...
OK vedo all'orrizzonte nuove grane per il duc ;D
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: Eclips il 01 Dicembre 2008, 16:56:52
guarda tu "che gente strana"  [scemo] [scemo] [scemo] [scemo] [scemo] [scemo]

Siete grandi!  :ok: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 01 Dicembre 2008, 20:53:48
forza Duc sabbia sabbia e vedrai che spettacolo che ti esce. praticamente se le mettiamo insieme le nostre 2t fanno la storia Gilera disco rotante dal 73 all'84. Oddio vi sarebbero anche aspiratini da cui è partita  la riscossa italiana alle Zundapp e ktm, questo è stato ilpunto di partenza per le piccole uff. Eccola era il 1971 ed Oldrati muoveva i primi passi su motoretta derivata da questa(sopratutto motore)l ve lo ricorderete se vecchi come me , questa è  la mia motoretta di gioventù!!!!L'altra è l'uff .del76-77 come trovata (scatola filtro all. e corte- cosso bimolla) mentre la successiva è la moto campione d'Italia nel 79 con Nani Dario figlia della precedente sopratutto nel forcellone , parte post del telaio e nelle parti interne del motore !!
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: fabius1.9tdi il 02 Dicembre 2008, 20:42:42
ora mi prendete a pietrate, ma la mia prima moto è stata una r50 3 marce che si scassava sempre(marmitta e carburatore sempre sudici), ma poi un vecchio del bar(per me e i miei amici che avevamo appena 14 anni, lui aveva l'eta che io ho ora) ci regalo un bell'arizona 125 e un altro il cilindro polini 160cc senza valvola allo scarico. ovviamente da esperti tecnici quali eravamo strappammo via tutti i fili, levammo tutto cio che non ci piaceva(come s'era bischeri, dico oggi) e giu a spregi a non finire, botte, sparate fra i campi, il radiatore era bucato e gli si buttava dentro acqua di pozzo a go-go alla fine melma e calcare tapparono il foro, il blocco perdeva olio...pace! la moto si aspiro la spuga del filtro dentro il carburatore, si fa senza ecc...
insomma doveva durare 2 giorni, e invece ha passato un'altra generazione!! perche oggi la usano i fratellini dei miei amici e continua e far miracoli!!
ogni volta che la vedo mi viene il sorriso da orecchio a orecchio per i bei ricordi...avrei aneddoti per 4 pagine hehehe! be, qualche settimana fa la sono andata a trovare dove vive ora, cosi tanto per fare gli do una pedalata e TRUUUMM!!trumm! al primo colpo riparte l'avventura!
sotto la sua foto oggi e quella del mio r 50 che mi fecero vendere.....
http://www.maxicross.it/principaleChi.htm e poi cliccare fabio
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 04 Dicembre 2008, 22:49:33
ehi ragazzi guardate qua ,tu Duc in particolare .... non ti eccitano ste fotine ... Lui è Lini noto  pilota Toscano che corse con varie Gilera fra cui il Gilerino che vedi.. forte vero bastava così poco allora per divertirsi un mondo...ah bei tempi dove s'era sempre felici con un niente .... :ok:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 05 Dicembre 2008, 07:55:06
Ma quella 5V nella prima foto è dotata di un cilindro Simonini AH-2 da 49,9cc, quello montato anche sui Sachs 50!? Sì, si, allegerivano così le moto a suon di "fori da trapano" dovunque! Guardate la solo la corona di quel Gilerino...la dice lunga, è piena di fori ed anche tornita in spessore! Senza parlare dell'alettatura della testa;D. Eravamo proprio poveri!!! Splendide foto Freddy!!!! Io sul 5V montai dopo il 19 DellOrto un 22 mm sempre DellOrto i famosi serie VHB A valvola "quadra" e poi mi fu regalato un Bing 30mm che per adattarlo ci lavorai un'intera settimana...ti ricordi che la sezione di ingresso della finestra di aspirazione era RETTANGOLARE vero!? Che lotte oh! Era comunque troppo! Sul di un cilindro feci un foro che collegava il condotto di aspirazione direttamente al carter pompa, realizzai una finestra di "accesso" sui carter e nel foro sul cilindro ci fissai un polverizzatore DellOrto...che spettacolo Freddy!!
Ah già, altra chicca di quegli anni...la pipetta della candela "siliconica" impermeabile!! Urca oh! Sostituiva (in after market!) l'originale CEV (mi sembra) in plastica nera...che si bagnava anche solo in presenza di umidità atmosferica! Nel '73 una di quelle costava la bellezza di 120 L...me lo ricordo perchè erano i soldi giusti giusti che avevo disponibile quel giorno...ma mi "costarono" il giro domenicale in moto, visto che erano destinati alla benza!AH,AH,AH :ok: pensa te!
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: gattovaselina il 05 Dicembre 2008, 08:48:27
Impressionante l' opera di alleggerimento del motore ma anche della tabella portanumero e della corona, poca spesa e tanta resa e il bello è che si partiva già da una base decisamente leggera anche e lo sarebbe ancora anche ai tempi nostri.
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 05 Dicembre 2008, 21:08:31
e cosa ne dite di questa ....Gilera Uff. 250 disco rotante su telaio da cui derivò il Nani replica normalmente commercializzato nel 1980 e Gilerino alleggeritissimo con credo ruote da 21 e 18 !!!! Ne ho di foto ragazzi  e pian pianino le posterò a piccole dosi altrimenti a qualcuno viene un coccolone :disp: :disp: :disp: :disp:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: Eclips il 06 Dicembre 2008, 18:03:30
ammazza che foto....... :ok:
se vi fa piacere ho una prova di motociclismo dell'89 tra 125,RC top rally,R1 e XRT......lo so sono un po' "moderne" ma sempre due tempi sono..... :),ditemelo che ve la invio per posta....... :beer:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: gattovaselina il 06 Dicembre 2008, 18:26:40
La seconda ha il tamburo dallo stesso lato della corona e l' asta di reazione di lunghezza infinita che però non sembra vicolata al telaio e perdipiù integra la cruna-catena tra mozzo e tamburo hanno infilato un bel pò di trovate controcorrente.
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 06 Dicembre 2008, 19:10:52
Citazione di: gattovaselina il 06 Dicembre 2008, 18:26:40
La seconda ha il tamburo dallo stesso lato della corona e l' asta di reazione di lunghezza infinita che però non sembra vicolata al telaio e perdipiù integra la cruna-catena tra mozzo e tamburo hanno infilato un bel pò di trovate controcorrente.
Rimoldi....E si Gattov allora erano i migliori mozzi disponibili; vere opere d'arte.Tra l'altro questo dovrebbe già disporre di doppia camma di azionamento interna al piatto portaceppi!! L'asta di reazione era fissata sul forcellone perciò era un mozzo ad assetto "fisso". Per vedere il primo mozzo flottante bisogna attendere il primo forcellone della serie C, che aveva già il punto di vincolo nel perno d'asse che faceva: leva freno ed attacco posteriore, basso, del motore. L'asta in questo caso era già provvista di attacco "uniball"
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 06 Dicembre 2008, 20:43:47
allora è stimolante oppure le nonnine vi annoiano?Il problema delle Gilera in ogni caso era   sempre il peso esagerato rispetto alla concorrenza e quasi sempre imputabile al motore con troppi kg. Pensate che questa montava lo stesso identico basamento del 125 e comunque sempre superiore alle altre pur facendo ricorso al magnesio nei carter . Però così belle non ve n'erano mica tante!!!!Ammettiamo anche che le aria erano proprio snelle. Con l'avvento dell'acqua il peso calò visto che si abbandonò  motore dell'ing. Piazza progettato nel 1972 e durato pur con le migliorie del giovane ing.olandese Witteven ,che riuscì a cavarci fino a 30 cv ,sino al 79 col campionato italiano  conquistato da Dario Nani e quì si entra nell'era Duc  ;D ;D ;D ciao
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: gattovaselina il 06 Dicembre 2008, 21:58:31
I mozzi Rimoldi li ha montata qualche Gilera titolata anche in tempi recenti, è da un annetto che devo andare a recuperare qualche ruota che li montava.
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 10 Dicembre 2008, 15:17:41
Rimoldi costruiva vere e proprie opere d'arte!!! Sappiate che in Gilera pur essendo stati di gran lunga i primi a provare i freni a disco nel cross (anteriore)...ci misero un sacco di tempo in più del dovuto ad utilizzarli, perchè i Rimoldi erano parecchio, anzi tantissimo efficienti, a tal punto da non saper scegliere tra le due soluzioni quale fosse la migliore. Alla fine si optò per i dischi, ma fu solo per questioni di peso complessivo e pesi su masse sospese MA NON PER LA SUPERIORE EFFICIENZA! Il problema oggi è che recuperare ricambi della Rimoldi è veramente arduo salvo farseli costruire su misura, poichè questa straordinaria Azienda produceva "su misura" i propri gruppi frenanti; mozzi compresi ovviamente. Conosco alcuni tecnici appassionati che custodiscono dei mozzi Rimoldi lucidati e riportati a nuovo e conservati sotto teca...nello studio di progettazione dove lavorano normalmente. Anche nello sport su pista ebbero lo stesso successo "imbarazzante" rispetto alla concorrenza dei tempi!
Citazione di: freddy il 06 Dicembre 2008, 20:43:47
allora è stimolante oppure le nonnine vi annoiano?Il problema delle Gilera in ogni caso era   sempre il peso esagerato rispetto alla concorrenza e quasi sempre imputabile al motore con troppi kg. Pensate che questa montava lo stesso identico basamento del 125 e comunque sempre superiore alle altre pur facendo ricorso al magnesio nei carter .
Verissimo!!! La serie "rotante Piazza" con valvola a SX era già figlia di altre esperienze Gilera nel settore che tra i tanti insegnamenti passò anche quello della necessità di un albero motore molto pesante sia per equilibrare la risposta di potenza (piuttosto rabbiosa) sia per irrobustire e stabilizzare lo stesso albero al fine di ridurre vibrazioni e risonanze sul semicarter SX, che era piuttosto "magro" di materiale per via del tipo di alimentazione. Servì la razionalità progettuale dell'ing. olandese per sfuggire al problema, adottando un ridisegno totale dei carter con foglie di rinforzo in fusione, esterne (caratteristica di tutti questi motori) girando l'alimentazione a DX e ribalanciando meglio i pesi sull'albero...adottando però un procedimento di chiusura dei semicarter davvero straordinario che tenevano conto della larghezza a caldo (dilatazione) dello spallamento dell'albero, da compensare sui famigerati cuscinetti scomponibili SKF L25!! Che bomba ragazzi, non ho mai visto un motore 2T tanto raffinato e sofisticato su unità "commerciali". In molti si sono ispirati a questa soluzione (tra i disco rotante, ovviamente!) tentando di avvicinarla, ma mai raggiunta una simile perfezione!!
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 10 Dicembre 2008, 22:32:41
eccovi per ulteriore spunto di discussione la cross uff.  76-77 come trovata 3 anni fa circa ed il suo cilindro e frizione (vedere campana come grovierizzata) ed il Gxr  uff. di Signorelli  - Ne ho trovato uno nella bresciana che ho praticamente finito con poco lavoro avendolo trovato  fortunatamente solo sporco ma funzionante impeccabilmente  ed  il cui motore è internamente similissimo all'uff. di 2 anni prima. Duc dilettaci  con le tue conoscenze tecniche e notizie varie Osservare  nel 76-77 i fori di raffreddamento nel cilindro!!!!! che fresata... come cavolo avranno fatto in obliquo  :o :o :o :ouo? 
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 11 Dicembre 2008, 12:39:07
Mamma Freddy...che spettacolo!! La moto del grande Signorelli (endurista eccezionale!!!) rappresentò la moto "di passaggio" reale verso le future serie E-C. Si nota già a livello estetico la nuova veste che comprende il serbatoio dell'Acerbis alcune evidenti modifiche alla geometria del telaio, il parafango posteriore con il suo caratteristico "archetto" di supporto che durerà per anni. Altro particolare evidente (questo Gattov è per Te!) è che l'asta di rezione trova il suo punto di fissaggio sul telaio trasformando il freno posterire in "flottante" da fisso. Le forcelle sono le slendide Marzocchi, ma ancora con perno in asse...l'anno successivo si passa al perno avanzato ed all'adozione delle rivoluzionarie e, stratosferiche, (per allora) Marzocchi "piffero" con fodero in lega di magnesio; legerissime e con una scorrevolezza allora sconosciuta a tutte le concorrenti!! Il motore già ampiamente rimaneggiato rimaneva il rotante "il rotante dell' ing. Piazza" con un netto miglioramento nell'erogazione attraverso la modifica del diagramma luci (restringimento e verticalizzazione della finestra di scarico) e l'adozione di un nuovo pistone (Asso W.) con voluta meno pronunciata e banda di squisc portata a 4,7 mm di raggio del settore circolare. L'impianto di illuminazione e accensione era pilotato da generatore Motoplat a rotore esterno con potenza di 18W (se mi ricordo bene) mentre la bobina di accensione era ancora una ad anticipo fisso e con "scocca" della scintilla a 1,2 mm prima del PMS. Gran moto da Enduro credo (anzi ne sono proprio convinto!) la migliore del lotto di quegli anni...purtroppo, come spesso accadeva, con una vita troppo breve per essere apprezzata come meritava da molti Clienti Sportivi. Per la cross (si ma Freddy, Tu ti ritrovi con tutte le mie Gilera ufficiali!?? Sei davvero in gamba ed invidio tantissimo le Tue capacità!!!) nulla di nuovo da aggiungere salvo che fu lei la vera unità lanciata alla riscossa di mamma Gilera nel cross! Tra l'altro Freddy correggimi se sbaglio perchè non ne sono per niente sicuro, ma gli ammortizzatori in quella seire li sono i Marzocchi HC7 oppure i Corte e Cosso!? ad ogni modo il cilindro mostra chiaramente i limiti iniziali di questo progetto dove la corsa ridotta obbligava a "spalmare" le finestre in orizzontale (si vede molto bene nella foto quella di scarico provvista di traversino) creando una fascia di forte salto termico sul cilindro che qualche problemino lo dava, mentre invece è splendida la parte inferiore della "canna" che mostra l'incredibile lavoro di cesello realizzato per dare passaggio alla miscela proveninete dalla valvola a disco (qui a SX) così come si nota benissimo lo splendido lavoro di ottimizzazione dei quattro travasi laterali...che spettacolo! 
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: DakoBox il 11 Dicembre 2008, 14:57:01
alla faccia del disco: ma quanti gradi di apertura in aspirazione aveva,200 ???
Interessante anche l'asimmetria del "naso" di apertura rispetto alla chiusura.

Ma,curiosità: Piazza è quel Luigi che ,di nascosto dal commendatore che era inizialmente "nemico" dei 2t, studiò il primo disco rotante modificando il basamento del 4t del "Regolarità Competizione"(lo stretto indispensabile: manteneva,anche se inutilizzata la coppa olio!)????
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 11 Dicembre 2008, 16:31:58
esatto proprio lui e se non ho sbagliato a postarla questa è la moto  usata da Gavazzi detto Cisco  pilota collaudatore della casa oggi concessionario Ducati (sempre legata a gilera vedi nostro 4t) nella valli del 71 credo e da che so io udite udite " USAVA  CILINDRO  di  provenienza PUCH e se guardiamo bene la testa era simile come fattezze a quella del mitico 5v.  vado a cercare il Cisco in gara torno fra poco.freddy
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 11 Dicembre 2008, 16:56:23
dovrebbero soddisfare queste due immagini per capire da dove si partiva nel 69-70 per poi già nel 72 essere vincenti nella classe 50 con Oldrati e poi Gagni , Miele e il mitico Brisa(Brissoni) ancora con Gritti  e Signorelli ,Gavazzi ,Saravesi  e Paganessi  nella 125 nel 73 e con la piccola ma fortissima 75   che purtroppo  ha corso solo per poco più di un anno ma rivelatasi vincente al pari della  forse più equilibrata fra le  moto Gilera di quella squadra fortissima che è stata la 175 . La 175 rusciva con un buon 32  cv a rendere agile quella  ciclistica che pur essendo interamente in titanio con tubi da 12mm invece dei 14 della versione in ferraccio poi venduta dal 75 sotto nome  non reggeva il confronto con la ahimè fortissima Zuendapp. Da parte nostra avevamo però dei fortissimi piloti i MITICI CASCHI ROSSI che allora erano insuperabili.
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 11 Dicembre 2008, 17:01:32
dimenticavo Duc ,gli ammortizzatori dell'uff. cross sono corte e cosso con distanza interforo  attacchi di 38,5 e  serbatoio separato con tubetto di circa 30cm, per il GxR  invece Marzocchi.  freddy
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 11 Dicembre 2008, 17:12:42
Citazione di: DakoBox il 11 Dicembre 2008, 14:57:01
alla faccia del disco: ma quanti gradi di apertura in aspirazione aveva,200 ???
Interessante anche l'asimmetria del "naso" di apertura rispetto alla chiusura.

Ma,curiosità: Piazza è quel Luigi che ,di nascosto dal commendatore che era inizialmente "nemico" dei 2t, studiò il primo disco rotante modificando il basamento del 4t del "Regolarità Competizione"(lo stretto indispensabile: manteneva,anche se inutilizzata la coppa olio!)????
Ti aspettavo Dakobox!!!!!!!!!!! :ok: :ok: ;D
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 12 Dicembre 2008, 09:58:18
CitazioneGavazzi detto Cisco  pilota collaudatore della casa oggi concessionario Ducati (sempre legata a gilera vedi nostro 4t) nella valli del 71 credo e da che so io udite udite " USAVA  CILINDRO  di  provenienza PUCH e se guardiamo bene la testa era simile come fattezze a quella del mitico 5v.
Le "affinità" tra le due Case sono a volte imbarazzanti; per lo meno a livello di tecnici!
Sì quelle termiche derivavano proprio dalla Puch, ma se mi ricordo bene avevano "reimpiantato" la canna in ghisa ed avevano portato significative differenze a livello di diagramma luci. Pensare che in Husqvarna fecero l'opposto...derivarono il loro mitico 4T da cross dalla base motoristica 2T!!
La Gilera della foto ha oggi un valore commerciale notevolissimo è un pezzo veramente raro di alto contenuto tecnologico...magari non tutti sanno che la Maico produsse un 125 a disco rotante che non ebbe però molto successo tra i piloti e quel motore era molto ispirato al rotante "ibrido" dell'ing Piazza.
Per quanto riguarda le foto di albero motore e valvola a disco (splendide!) inserite da Freddy bisogna sottolineare che l'albero mostra evidentissima la ricerca dell'equilibrio dinamico attravervo i fori di "alleggerimento" e bilanciatura ben visibili sulla spalla dello stesso, ma cosa assai più di alto livello sono le lavorazioni delle masse sulla circonferenza esterna che avevano due funzioni ben distinte; a SX minima interferenza al flusso di fresco mentre a DX ricerca della massima riduzione degli spazi nocivi nel carter pompa e, qui Gilera insegna, lappatura delle superfici esterne delle spalle per ridurre l'effetto "del vento" prodotto dalla rotazione dell'albero radente i carter che genera disturbo nei flussi di alimentazione. l'albero rimarrà pressochè identico sino alla fine dei giorni del 2T rotante ed anche l'ingraggio di comando valvola "chiavellato" ed anche la particolare brocciatura del vano. Visto che i "denti" del disco erano la parte più debole (si è arrivati anche a spessori del disco di 0,8mm!!) dell'insieme, negli anni si viste alcune evoluzioni sia in termini di materiali adottati che di trattameti termici particolari dedicati alla zona, ma sostanzialmente il 2T rotante del grande Piazza a livello di schema disco, albero fu solamente "girato" da Jan Witteven ma non assolutamente stravolto! Quindi onore a Piazza!!! :ok:

Dimenticavo: I fori particolari a cui Ti riferisci Freddy avevano una funzione particolare non direttamente legata al raffreddamento del cilindro ma piuttosto alla capacità di "scaricare" fango il più possibile, visto che come noto le alettature frontali ed orizzontali hanno la tendenza a riempirsi ed a "murare" il raffredamento dinamico dell'aria. Ed essendo quel cilindro particolarmente caldo nella fascia centrale... Inclinate perchè ritengo che avessero giustamente pensato di evitare la sovrapposizione dei fori proprio per agevolare lo scarico. E' comunque una soluzione provata anche da altri ma che non ebbe seguito.
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 12 Dicembre 2008, 17:05:29
aggiungo per dovere di cronaca che l'albero motore del cross è cannibalizzato dal famoso 175 a disco rotante mai venduto e di cui esisono si e no 3-4 esemplari sparsi tra Arcore e  dintorni salvo uno posizionato dalle parti di  Camerino Esanatoglia lì rimasto dopo le 6 giornate trascorse nel 1974 nelle mani di Andreini. Visto che Duc scarseggia in immagini eccovi allora Gritti  ad Esanatoglia  nella prova di cross dove la Gilera pur con ottimi risultati ruppe ( ne ho visto uno) parecchi mozzi  dato che usava quelli del 125 4t  allargati e saldati al centro( grosso modo) per poter alloggiare pneumatici di 4,00 x 18. Per risparmiare si rischiava seriamente e spesso successe  di restare a piedi :azz: :azz: :azz: Secondo voi cosa stava facendo Gritti con la mano in vicinanza della scatola filtro???  :hihi: :hihi:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 12 Dicembre 2008, 17:33:24
Tiene su il fianchetto perchè lo sta perdendo!? :boh: Spero che non dovesse otturare l'aspirazione per "ingrassare" il 2T!! ;D ;D
Splendida foto che mostra notevole potenza a terra della posteriore ed un assetto molto neutro visto che con la ruota anteriore quasi totalmente alleggerita e la sola mano del "gas" sul manubrio, la moto è perfettamente in assetto...da dire che la mano DX è pur sempre quella di Italo Gritti; grande ed indimenticato "manico" delle FFOO!!! :ok:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 12 Dicembre 2008, 17:50:46
forse solo " Alessandro" il grande lo sa ,bisognerà chiederglielo a Marzo a Galliate se ancora si farà il trofeo Testori gruppo 5 d'epoca. Quella moto montava un dell'Orto da 34 (anzichè da 32 come quelle vendute 3 anni dopo con qualche evoluzione ulteriore) solo per lui che amava il gas sempre aperto e motori acutissimi ,nella fattispecie 24,5 cv dichiarati con marmitta portata a dx come uscita  e perciò più tortuosa che faceva perdere qualcosa ma evitò alla Gilera di incorrerre nelle penalità della prova fonometrica  visto che veniva registrato il sound a sx e per questo in fretta e furia nei giorni che precedettero la manifestazione si provvide al cambio di uscita differente rispetto allo stesso modello di 2 mesi prima( Valli Bergamasche).
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: DakoBox il 12 Dicembre 2008, 19:57:31
Citazione di: duc27 il 12 Dicembre 2008, 17:33:24
Tiene su il fianchetto perchè lo sta perdendo!? :boh: Spero che non dovesse otturare l'aspirazione per "ingrassare" il 2T!! ;D ;D

Scherza,scherza....ma è molto probabile che tu abbia ragione: è una pratica molto in voga ,specialmente nel Kart,per "inondare"i grossi carburatori durante il rilascio in modo di avere la "giusta"dose di benzina nella successiva riapertura (Ayrton Senna docet: era un maestro in questa pratica quando era un "pischello")

Il Gritti,probabilmente,aveva la mano lì, pronta per tappare l'aspirazione nell'imminente staccata  :jump:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 12 Dicembre 2008, 22:21:44
mah non saprei visto che in quel modello vi è un tubo tipo snoorkel (si scriverà così?) in gomma  come presa d'aria sotto la sella ,difficilmente raggiungibile dalla mano.... ritornando al motore  a disco bisogna però dare a cesare quel che è di cesare vale a dire che la Maico già nel 1969 montava questo tipo di motore sui suoi modelli ma anche li cedette alla Aspes per il mitico Apache 125 che vidi per la prima volta al ciglione della Malpensa nel giugno del 70 ed avevano anche un motore a disco di 50 stì tedeschi. Non dimentichiamoci poi della Guazzoni a noi vicino in quel di  Abbiate Guazzone (Va)  che fece sia 50 che 125 . La Gilera però ebbe la bella idea di fare il collettore e l'ammissione poco lateralizzata quindi con poco ingombro tanto che di lato sembrava quasi un classico aspirato ed ottenne anche un lungo condotto che finiva per migliorare probabilmente il tiro ai bassi del motore di suo piuttosto acuto. Basta guardare queste immagini e non diresti forse che è un aspirato visto così?
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 13 Dicembre 2008, 07:07:24
Citazioneforse solo " Alessandro" il grande lo sa
Ma che p...a che sono...Alessandro e non Italo che invece era Forni!
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 13 Dicembre 2008, 10:29:24
CitazioneBasta guardare queste immagini e non diresti forse che è un aspirato visto così?
Continua a farmi vedere certe immagini e tra un l'unico a "spirare" sarò io!!!! :'( :'(
Ho avuto per un breve periodo una Guazzoni 50 Corsa!! Rossa, splendida e gran bel motore anche se un pò "crudo". Montava, stranamente, un carburatore Amal da 22mm. Mi ricordo di averci fatto qualche giretto su circuiti brevi e mi ricordo che mi piacque tantissimo il telaio, piuttosto che il motore. Ma qui si entra nel labirinto dei "gusti personali"!!
Ciao Freddy :ok:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: rc.rAle il 13 Dicembre 2008, 13:10:22
ma qualcuno sa un po, di notizie su motorally con Gilera 2 tempi..prima che arrivasse l'rc 600 la Gilera o qualche privato aveva partecipato al campionato con le Arizona prima e poi con le R1,con le rc 125 e 250(che io ho avuto e prima o poi postero' la foto) rally e se non erro tornando al 4t con la Dakota..
Dico stupidate?ricordo queste notizie dei miei giornali di allora
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: rc.rAle il 13 Dicembre 2008, 13:13:26
si si sono già piu' sicuro perchè ho guardato sul libro "storia della Gilera" di motociclismo eci sono risultati nei motorally già dall'85
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: Paolo N il 13 Dicembre 2008, 17:36:15
Inciso: la conoscenza e la memoria storica di questi due (Duc e Freddy, ovviamente) è quasi imbarazzante....
Che vogliamo di più!
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: rc.rAle il 13 Dicembre 2008, 17:41:28
Citazione di: Paolo N il 13 Dicembre 2008, 17:36:15
Inciso: la conoscenza e la memoria storica di questi due (Duc e Freddy, ovviamente) è quasi imbarazzante....
Che vogliamo di più!
a tratti disarmante
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: freddy il 13 Dicembre 2008, 18:16:59
ragazzi all'epoca ritagliavo dalla Gazzetta dello Sport i risultati il lunedì successivo alle gare  quando si trovava qualcosa. Ho ancora dei ritagli della Six Day di Camerino e delle  Valli del 74. Il problema è che purtroppo il mio allora amato Husky(cane non due ruote ) in più occasioni ebbe accesso (mamma?? ) al ripostiglio , vi fece la sua tana per le emergenze leggi scopa di mia madre e così si mangiò qualche numero di Motociclismo e di motocross oltre a Pilota Moto ed altri!!!! I miei dato storici si fermano quindi per vari motivi all'84 credo , poi ebbi un blak-out di un buon credo 15 anni.... finchè crescendo i figli il sacro fuoco si è ravvivato e da allora è partito il recupero "ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO " di proustina memoria solo che invece di sorseggiare the e madeleinette ho ricominciato ad annusare miscela per 2t e poi benzina  v-power ..... :jump: :jump: :jump:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: Eclips il 14 Dicembre 2008, 01:03:58
Citazione di: freddy il 13 Dicembre 2008, 18:16:59
ragazzi all'epoca ritagliavo dalla Gazzetta dello Sport i risultati il lunedì successivo alle gare  quando si trovava qualcosa. Ho ancora dei ritagli della Six Day di Camerino e delle  Valli del 74. Il problema è che purtroppo il mio allora amato Husky(cane non due ruote ) in più occasioni ebbe accesso (mamma?? ) al ripostiglio , vi fece la sua tana per le emergenze leggi scopa di mia madre e così si mangiò qualche numero di Motociclismo e di motocross oltre a Pilota Moto ed altri!!!! I miei dato storici si fermano quindi per vari motivi all'84 credo , poi ebbi un blak-out di un buon credo 15 anni.... finchè crescendo i figli il sacro fuoco si è ravvivato e da allora è partito il recupero "ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO " di proustina memoria solo che invece di sorseggiare the e madeleinette ho ricominciato ad annusare miscela per 2t e poi benzina  v-power ..... :jump: :jump: :jump:

azz.........impressionante..... :jump: :jump: :jump:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: Tizio.8020 il 14 Dicembre 2008, 02:01:40
Citazione di: rc.rAle il 13 Dicembre 2008, 13:10:22
ma qualcuno sa un po, di notizie su motorally con Gilera 2 tempi..prima che arrivasse l'rc 600 la Gilera o qualche privato aveva partecipato al campionato con le Arizona prima e poi con le R1,con le rc 125 e 250(che io ho avuto e prima o poi postero' la foto) rally e se non erro tornando al 4t con la Dakota..
Dico stupidate?ricordo queste notizie dei miei giornali di allora

  Beh,per cominciare la Gilera vinse con Alborghetti, e la nuova Gilera RX 250 Arizona (in realtà,una NE con serbatoio grande,e poco altro..)il primo Rally di Sardegna,nel 1984.
Nei motorally veri e propri,si spartì la classe B2 con la Cagiva T4 350 R, ricordo solo alcuni ufficiali quali Fasola e Macchi,
questo fino all'89.
Poi iniziarono ad usare solo l'Rc 125 top Rally (abbandonando il 250 in favore del Bi4 600), e avevano un certo Mandelli...
Con Fasola, 5° al Rally del Titano,7° al Tunisia,etc.etc.,avevano sviluppato anche i nuovi RC 300 (di cui parliamo io e Duc in un altro post),cioè la maggiorazione del RC 250 Rally (alesaggio 78 mm x corsa 62 mm, tot 300 cc circa) con valvola allo scarico APTS, ruota posteriore finalmente da 18",varie migliorie e un bel pò di cavalli.
Poi,con mio grande rammarico,abbandonarono tutto.
Avevano creato anche un monomarca,il "Gilera for Rally",che estrapolava le classifiche dall'assoluta del Campionato Italiano Motorally,e dai vari rally maggiori.
Per chi ha avuto una Gilera 250 (34,63 Cv con il suo misero PHBH 32),farà piacere sapere che la stessa moto,in versione enduro (NON il motore 2TD4 senza contralbero,nè miscelatore) arrivava a 41,8 Cv col VHSB 37.
La RC 300,sempre con il VHSB 37,con contralbero,etc. e valvola APTS,in versione ufficiale è paragonabile come coppia al TM 300. Come erogazione e allungo,scelgo decisamente il Gilera.
La Gilera assaggiò i Rally con ciò che aveva in casa,cioè delle 2T,poi,visto che erano alla sua portata,sviluppò il Bi4 558 cc,e poi l'RC 750.
Ma qui,siamo ai rimpianti...
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: rc.rAle il 14 Dicembre 2008, 09:27:51
interessante TIZIO...ricordo anche un Mandelli correre con l'R1..io ho avuto il rally 250 ma per poco tempo e non sapevo nulla rispetto al motore 300 ufficiale e non ho mai pensato di sostituire il carb..ricordo solo che un mio amico con l'elefant 125 con sotto il 200 preparato bene andava come un siluro tanto che andavamo quasi uguali in accelerazione.
Il rally lo presi usato e lo rivendetti poco dopo con l'idea di prendere un rc 600 ma venduto il rally per via di un po di problemi non presi piu moto per 3 anni.. :azz: :azz:
ma dopo i tre anni l'rc è arrivato
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: Tizio.8020 il 14 Dicembre 2008, 21:56:16
 Se l'hai preso usato,niente di più facile che fossero da disincrostare la luce di scarico e,soprattutto,la pancia della marmitta.
La casa prescriveva di farlo ad 8000 km,ma credo che non lo facesse (quasi ) nessuno,anche perchè la marmitta aveva la doppia parete,realizzata con della lamiera forata , saldata a punti, con della lana di roccia in mezzo.
Quella moto era piena di difetti, cominciando dalle misure degli pneumatici (2,75-21" ANT. -  4,60 - 17" POST.), il serbatoio dell'olio era orizzontale ( si rischiava molto se non era pieno più di metà ),la cassa filtro era semplicemente minuscola,ed il filtro non era proprio efficacissimo, i radiatori erano collegati in serie, l'ammortizzatore posteriore era un cesso,la rapportatura del cambio era sballata(prima corta,seconda giusta,terza lunga,quarta e quinta corte) etc.etc.
Però era una delle poche moto in vendita con un telaio realizzato in acciaio 25CrMo4,il motore accettava elaborazioni anche pesanti,se si aveva l'accortezza di smontarlo e sostituire la biella originale con una after-market (io questo all'epoca non lo sapevo,nè lo imparai quando dovetti cambiarla dopo una sbiellata...),il pistone era un MAHLE forgiato,che veniva montato con una tolleranza di soli 3 centesimi (scoprii poi,per necessità,che era molto più affidabile portando la tolleranza a 5 centesimi,usando un cilindro da 71,50 ed un pistone da 71,45,cioè il pistone più piccolo con il cilindro più grande),si potevano montare l'ammortizzatore,la cassa filtro e l'espansione dell'NX.
Quello che dà fastidio,ma l'ho scoperto anni dopo,è che in Gilera erano ben consapevoli di questi difetti.
Infatti la versione RC 300,oltre ad avere la valvola allo scarico APTS (secondo Witteveen,all'epoca già transfuga in Aprilia,era la miglior valvola in circolazione),ha risolto i difetti del 250.
Il carter della frizione è in due pezzi,il cambio è un mix di quelli presenti in casa,i radiatori sono collegati in parallelo,etc.etc.
Resta da vedere quanto mercato poteva avere una 300 2tempi in un periodo in cui tutti sbavavano per le 4 tempi.
La 250,nuova,costava nel 1988 di listino £ 5.080.000 , che scendevano tranquillamente a £ 4.800.000, più £ 300.000 se si voleva l'avviamento elettrico.Con tutti i difetti compresi.
Poi,se la volevi preparare,erano cavoli tuoi...
Erano difficili da trovare i ricambi anche mentre era in produzione,figurati dopo.
L'ho già detto: è un motore che non teme concorrenti,io ho parecchie moto cattive,credimi se ti dico che è paragonabile al TM 300,all'Husqvarna 360 (chiaro che rispetto a questo ha meno potenza e coppia,ma allunga di più), anche se essendo un corsa ultra corta,ha bisogno di girare molto alto.
Il 200 che montava il Cagiva Elefant (aveva le forcelle a perno arretrato,ti ricordi?) era derivato dal famoso "190" del WMX da cross,addolcito con un PHBL 25,ma il cilindro era il suo.
Se ti capitasse di leggere la prova,resteresti allibito: aveva oltre 38 cv alla ruota,quando un KTM 300 dell'epoca non superava i 36,5 !!!
Però la coppia era molto bassa,e l'erogazione era da 125 cattivo,quindi inadatta all'enduro.
Questo solo per farti capire che il motore del tuo amico,se preparato a dovere,era forse più potente del tuo (se originale).
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: rc.rAle il 14 Dicembre 2008, 22:39:38
era sicuramente una lippa anche perchè il motore era preparato da suo cugino ex scuadra corse cagiva cross,poi motomondiale aprilia e ancora oggi dopo vari passaggi tra cui gilera è ancora in aprilia..il suo elefant andava forte daffero e da guidare su strada era divertente..in quanto al mio rally che comprai si usato confermo tutti i difetti da te elencati e aggiungo che mi andarono  in mille pezzi le calamite del volano..pero il telaio era molto bello con telaietto smontabile..cofermo il cesso del mono..nonostante tutto l'ho avuta a cuore ma la dovetti vendere perchè allora avevo pochi soldi ma l'acquirente dopo pochi km sbiello' e mi feci carico di meta' riparazione trovando un altro rc 250(quello andava di piu' del mio ma era conciatissimo) e cosi gli smontai il motore ma lui lo fece montare dal suo meccanico sul mia ex moto.
Vabbè sono passati quasi 15 anni ma da allora mi sono innamorato delle moto gilera in particolare delle rc 600.Non avuto molte moto ma solo Gilera pero'..provai un ktm 350 mi pare di un mio collega di allora:azz se andava quello(era forse dell'88) e aveva anche 2 cerchi in lega che mi pare che ktm provo in quegl'anni senza successo.
Ora la dico tutta perchè stamattina avevo paura di prendermi dell'esagerato da qualcuno..l'elefant mi dava tanta paga e il mio amico derideva della mia moto e di me..mi sono trattenuto ma credimi che la sua moto faceva tranquillamente i 150 ma un'accellerazione da bruciare diverse 125 da strada blasonate.in terza veniva su ancora e sopratutto era affidabile.
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: duc27 il 15 Dicembre 2008, 12:32:55
Intanto...bentornato Tizio!!! Era ora, mi mancavi non poco! Tu sei uno che sull'argomento 2T ne sa a vagonate :ok: :ok:
Riconosco che quanto hai scritto sul 250 risponde a verità, mi permetto solo di precisare che la spaziatura e la scelta dei rapporti al cambio "particolare" a cui Ti riferisci era una reminescenza proveniente dalle gare nel senso che furono i piloti a volera una quarta di "passaggio" per tenere velocità e motore su terreni fangosi. Da quello credo abbiano deciso di lasciare invariata la spaziatura; ovviamente sono nel campo delle supposizioni.  :ok:
Titolo: Re: 2T...Gilera
Inserito da: erik55 il 08 Marzo 2009, 23:55:44
Guardate cosa ho trovato questa mattina al Motoraduno dell'Alpe del Vicerè http://www.motoclubmeda.it/manifestazioni.html#
(http://img12.imagehosting.gr/out.php/t492967_DSCN0950.JPG) (http://www.imagehosting.gr/show.php/492967_DSCN0950.JPG) Una Apache 125 tenuta splendidamente e con pochi km(12.000)
Altra foto (http://img12.imagehosting.gr/out.php/t492968_DSCN0956.JPG) (http://www.imagehosting.gr/show.php/492968_DSCN0956.JPG) Notare le somiglianze con la Cobra,di cui condivide parte delle plastiche e mi sembra anche i dischi freno e la forcella,presumo con altre tarature :boh:

Al raduno c'era anche una Saturno(bi4)e altre Gilera old 4t...ma questa è tema di altra sezione... :angel: