News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Messaggi recenti

#51
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di federosso - 04 Aprile 2024, 12:40:04
si,

togli il fermo sotto al parapolvere e poi fai scorrere a mano dando un colpo a fine corsa...due o tre colpetti e si sfila paraolio e si separa tutto.

Mi raccomando il rimontaggio attenzione ai paraoli e steli: che sia buono l'attrezzo che usi per ribattere in sede il paraolio.
#52
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di Albe - 04 Aprile 2024, 11:49:34
Ho messo a scolare le forcelle, l'asta filettata era avvitata anche al tappo in alluminio superiore e bloccata da un controdado.
Ho tolto tappi e dadi, l'asta rimane solidale alla forcella.
Manuale officina ora dice di togliere parapolvere ed anello di fermo, poi tenere ferma parte dove andrebbe il perno ruota e tirare i gambali per farli sfilare dagli steli, ti risulta abbia capito bene?
#53
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di federosso - 04 Aprile 2024, 10:46:50
ah, credo di aver capito.
uno stelo ha lo stantuffo fissato al tappo, e la'ltro forse no, i due gambali sono differenziati.

Forse tu hai aperto quello senza molla

Dai un'occhiata a questo topic : https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13346.0

Trovi alcune foto della situazione che ti ritrovi.
tra l'altro si parla anche del problema dei paraoli di dimensioni diverse (altezza) secondo la versione di forcella.
#54
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di federosso - 04 Aprile 2024, 10:39:24
Si, ti serve il "battitoio" a semicilindri per posizionare bene i paraolio nuovi.


Per la prima domanda, vado a memoria, forse ti sta dicendo di tenere fermo il tappo superiore per svitare l'asta del "flauto"?

Vado a ricercare foto
#55
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di Albe - 04 Aprile 2024, 10:21:37
Eccomi ancora qua.
Dunque ho le forcelle in mano.
Sto guardando il manuale d'officina, non mi è chiara una cosa, adesso che ho tolto tappo A e suo dado di fermo dall'asta filettata, posso mettere a scolare le forcelle e poi riuscirei a sfilare gambale dallo stelo e lavorare sui paraolio oppure è necessario smontare altro e crearsi chiave apposita?
Grazie
#56
2T - Discussioni Generali / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di Matte - 04 Aprile 2024, 00:48:11
Era un motore più stradaiolo che da enduro...
#57
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di Matte - 04 Aprile 2024, 00:46:40
Il cavalletto da cross volendo con una trentina di euro lo prendi, l'ho comprato un annetto fa a quella cifra, altrimenti puoi virare su un robusto contenitore portabottiglie di plastica (di quelli tipo da 12 bottiglie che si adoperano per trasportarle), lo usavo sul dr 600. Unica scomodità, sollevare il sedere della moto per mettercela sopra, ma si può fare. Il tappo come detto non ti porta via i denti :fuma: , però prudenza vuole che, mentre lo sviti con una mano, con l'altra lo tieni lievemente premuto verso il basso, così da vincere la forza della molla quando "finisce" la filettatura ed eviti anche che il tappo stesso cada e si possa rovinare. C'è anche chi usa la scala e sospende la moto, vero :ok:
#58
Bar Interno 4-ruote / Re: verifica batteria
Ultimo messaggio di Matte - 04 Aprile 2024, 00:37:09
Come ha scritto Siplitaro esistono dei tester specifici per batterie (di varie fasce di prezzo) che fanno un check completo della batteria e ti dicono in che stato generale è, ossia se era "solo" scarica o se è comunque vecchia. Se ti trovi a passare dalle mie parti te la posso testare io (ne ho diversi) :ok: . Altrimenti, se fosse proprio al limite, potresti vedere con un multimetro se la tensione, dopo averla caricata per bene, dopo qualche giorno è già scesa parecchio (carica deve stare sui 12,7 volt).
#59
2T - Discussioni Generali / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 03 Aprile 2024, 21:25:32
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Aprile 2024, 22:56:17Esatto:
in ottica uso vero, cioè enduro nostrano , è così!
Ma usandola solo come moto da patacca, cioè sgommate, impennate ed accelerazioni ... è una belva!
Non so se ti ricordi la Cagiva WMX 190:
un 125 maggiorato che veniva usato nel 1983 nella "Classe 250" ed aveva più cv di un 250 vero, solo che li aveva ad un regime così elevato da renderla inusabile!
Poca coppia e giri altissimi.
Ho trovato la scansione:
oltre 38,5 cv alla ruota a 10250 giri, coppia 2,74 kgm ad 8500 giri!!!
Lo dicono anche loro: oltre 1,5 cv in più del Beta 250 che avevano appena provato!!!

Beh, onestamente non la ricordavo.
Dai dati che producono, si capisce subito che si tratta di una termica "sbagliata" (passatemi il termine)
per l'utilizzo a cui era destinata.
Il picco di coppia  massima non arriva neppure a 3kgm ed è posto a meno di duemila giri dal picco di potenza massima, un frullatore.
Ogni tanto, nascevano moto con termiche del genere, ognuno ha scheletri nell' armadio, a mio avviso la nostra Gilerina 125 R né era un esempio lampante.

#60
Bar Interno 4-ruote / Re: verifica batteria
Ultimo messaggio di federosso - 03 Aprile 2024, 17:18:49
quindi mi consigli di passare da un meccanico/elettrauto a farla controllare.

Metodi domestici? ti viene in mente niente?