News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Messaggi recenti

#71
2T - Discussioni Generali / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di Matte - 04 Aprile 2024, 00:48:11
Era un motore più stradaiolo che da enduro...
#72
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di Matte - 04 Aprile 2024, 00:46:40
Il cavalletto da cross volendo con una trentina di euro lo prendi, l'ho comprato un annetto fa a quella cifra, altrimenti puoi virare su un robusto contenitore portabottiglie di plastica (di quelli tipo da 12 bottiglie che si adoperano per trasportarle), lo usavo sul dr 600. Unica scomodità, sollevare il sedere della moto per mettercela sopra, ma si può fare. Il tappo come detto non ti porta via i denti :fuma: , però prudenza vuole che, mentre lo sviti con una mano, con l'altra lo tieni lievemente premuto verso il basso, così da vincere la forza della molla quando "finisce" la filettatura ed eviti anche che il tappo stesso cada e si possa rovinare. C'è anche chi usa la scala e sospende la moto, vero :ok:
#73
Bar Interno 4-ruote / Re: verifica batteria
Ultimo messaggio di Matte - 04 Aprile 2024, 00:37:09
Come ha scritto Siplitaro esistono dei tester specifici per batterie (di varie fasce di prezzo) che fanno un check completo della batteria e ti dicono in che stato generale è, ossia se era "solo" scarica o se è comunque vecchia. Se ti trovi a passare dalle mie parti te la posso testare io (ne ho diversi) :ok: . Altrimenti, se fosse proprio al limite, potresti vedere con un multimetro se la tensione, dopo averla caricata per bene, dopo qualche giorno è già scesa parecchio (carica deve stare sui 12,7 volt).
#74
2T - Discussioni Generali / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 03 Aprile 2024, 21:25:32
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Aprile 2024, 22:56:17Esatto:
in ottica uso vero, cioè enduro nostrano , è così!
Ma usandola solo come moto da patacca, cioè sgommate, impennate ed accelerazioni ... è una belva!
Non so se ti ricordi la Cagiva WMX 190:
un 125 maggiorato che veniva usato nel 1983 nella "Classe 250" ed aveva più cv di un 250 vero, solo che li aveva ad un regime così elevato da renderla inusabile!
Poca coppia e giri altissimi.
Ho trovato la scansione:
oltre 38,5 cv alla ruota a 10250 giri, coppia 2,74 kgm ad 8500 giri!!!
Lo dicono anche loro: oltre 1,5 cv in più del Beta 250 che avevano appena provato!!!

Beh, onestamente non la ricordavo.
Dai dati che producono, si capisce subito che si tratta di una termica "sbagliata" (passatemi il termine)
per l'utilizzo a cui era destinata.
Il picco di coppia  massima non arriva neppure a 3kgm ed è posto a meno di duemila giri dal picco di potenza massima, un frullatore.
Ogni tanto, nascevano moto con termiche del genere, ognuno ha scheletri nell' armadio, a mio avviso la nostra Gilerina 125 R né era un esempio lampante.

#75
Bar Interno 4-ruote / Re: verifica batteria
Ultimo messaggio di federosso - 03 Aprile 2024, 17:18:49
quindi mi consigli di passare da un meccanico/elettrauto a farla controllare.

Metodi domestici? ti viene in mente niente?
#76
Bar Interno 4-ruote / Re: verifica batteria
Ultimo messaggio di siplitaro - 03 Aprile 2024, 15:32:26
Il mio elettrauto ha un "tester" che verifica lo spunto della batteria insieme alla percentuale di carica posseduta..
#77
Bar Interno 4-ruote / verifica batteria
Ultimo messaggio di federosso - 03 Aprile 2024, 14:38:03
Ne avevamo già parlato ma non ritrovo la discussione.

un paio di settimane fa, di domenica, vado a prendere il furgone per caricare la moto ma la batteria era "scarica".
Utenze base funzionanti ma avviamento del motorino inibito.

Vabbè, il giorno dopo dovevo partire alle 5 di mattina per una pistata e non avevo modo di provare a ricaricarla e poi rischiare che non partisse, quindi ne ho presa una di marca ignota in un ipermercato e via.

Con calma ho messo in carica la batteria "guasta" con un caricatore (vero caricatore e non mantenitore) che dovrebbe fare anche l'analisi etc.
Adesso la batteria risulta carica e il caricabatteria  non ha segnalato guasti.

La batteria è FIAMM, made in italy - L5 100P - 12V 100Ah 870A EN

Se ancora buona mi scoccerebbe smaltirla.

Ma:
come faccio a sapere se si era solo scaricata per inutilizzo oppure se è ormai inaffidabile?
#78
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di Albe - 03 Aprile 2024, 13:54:17
Alla scala non ci avevo mai pensato, purtroppo il cavalletto da cross non ce l'ho!
Grazie mille
#79
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di federosso - 03 Aprile 2024, 12:58:41
per la prima domanda:
se usi un cavalletto tipo cross sotto la culla per me è fattibile.
altri modi più instabili la vedo dura. Puoi provare il vecchio metodo della scala a cui appendi con opportune cinghie la moto.

I tappi si aprono senza che ti schizzi la molla in faccia.  :fuma:

Occhio che ci sono due versioni di misure di paraoli.
Prima di ordinare verifica quali hai su.
#80
Ciclistica / Consigli su smontaggio revisio...
Ultimo messaggio di Albe - 03 Aprile 2024, 11:45:23
Buongiorno!
Le forcelle della Nordwest hanno iniziato a far trafilare olio, perciò mi sono deciso ad iniziare i lavori...
Ero convinto di avere due cavalletti tra cui uno con il supporto da appoggiare alla piastra di sterzo inferiore per poter tenere sollevato l'avantreno senza forcelle ma mi sbagliavo.
Quindi attualmente ho la moto sul cavalletto posteriore e vi chiedo se sia fattibile tenere sollevato l'anteriore mettendo ad esempio un crick in zona motore/telaio o se me lo sconsigliate.
Allentando il tappo che tiene la molla c'è il rischio che ti salti nei denti oppure il precarico è minimo?
Quando avrò le forcelle in mano chiederò altri consigli.
Grazie in anticipo.
Alberto