Ciao ragazzi, è un po' che non bazzico qui, come anche con il mio RC.
Il mio Rc '91 non partiva più, dopo un paio di anni fermo. Ho smontato il carburatore e ripulito. Era completamente tappato il condotto di immissione alla vaschetta, quello con la valvola azionata dal galleggiante. La guarnizione della vaschetta era una specie di silicone, non polimerizzato, appiccicava e parti di esso era andate a spasso nella vaschetta e avevano impestato il condotto.
Ora è pulito, che prodotto consigliate di utilizzare per la guarnizione?
- Motorsil D Arexons.
- Motorblack Arexons.
- M951 Meat & Doria.
?
Grazie in anticipo.
Valter
Ma, non esiste a ricambio già fatta?
Ci sono i kit per i carburatori. Rivolgiti a Liba che ti passa le informazioni.
rieccolo! ma dove sei finito?
Comunque in pakistan non ci si perde in dettagli come le guarnizioni... motorsil e via!
Però se proprio vuoi fare il raffinato, il kit revisione TK ti da anche la guarnizione, almeno così è stato per i TK della mia yamaha SZR. Originale yamaha l'ho pagato uno sproposito ma era li a portata di mano al bancone.... e avevo fretta... 127 neuri :disp:
Questa è la mia esperienza con il motorsil e carburatore
[attachimg=1]
Ecco perché è meglio di no........
Ciao Marco, questo è come l'hai trovato o come l'hai rivisto dopo l'appicazione del Motorsil?
Presuppongo, come dice Matte, che sia la prima......
Allora devo trovare una guarnizione.....
Aiutatemi, grazie.
Valter
ps. Ho preso un K exc, ma l'RC non MOLLA!!!!!!!
Citazione di: marco70 il 31 Luglio 2021, 22:31:39
Questa è la mia esperienza con il motorsil e carburatore
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Ciao Valter
è come lo trovato dopo è gonfiato talmente che mi ha bloccato il galleggiante >:-O
Il silicone con la benzina non va d'accordo. Usa un kit revisione. Mi pare che nella sezione ricambi compatibili c'è il riferimento ai kit migliori o aspetta Liba che risponda
la guarnizione è quella dei TT/XT Yamaha e la vendono anche sfusa
codice 5Y1143840000
Ciao Big,
grazie a tutti, trovata su ebay, sola o in kit.
Questo forum vale più dell'oro!!!!!
:ita :ita :ita :ita
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313&_nkw=guarnizione+carburatore+yamaha+xt+600&_sacat=0 (https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313&_nkw=guarnizione+carburatore+yamaha+xt+600&_sacat=0)
segli quella che vuoi.
ma non mettere paste siliconiche!!!! vanno in giro per il carburatore ed al 100% poi otturano qualcosa, lasciandoti a piedi.....
e poi aprirai post su post perchè la tua moto non va bene o non va del tutto..
confermo che gli unici che vanno bene sono i kit di liba. Prendine un paio perche' a me hanno fatto uno scherzo: revisionato il carburatore la guarnizione della vaschetta si era allungata, troppo grande (mistero) ne avevo un'altra e ho rimontato il tutto. Fortuna che non ho buttata. Ho dovuto rismontare la vaschetta dopo una decina di giorni, stessa situazione guarnizione troppo grande. Ho preso quella vecchia era divenatata perfetta.
i kit erano proprio quelli indicati da liba
è vero si allungano quando bagnate in sede vaschetta. poi le lasci asciugare e ritornano in misura...
son come il mio uccello--- almeno credo di ricordare.. [sbadiglio]
Grazie Liba, grazie ragazzi,
Si ho preso quella. In più ho estratto, con difficoltà, rovinandolo (poi mi arriverà quello nuovo), la sede della valvola, quella con il filtro a rete. Pieno di schifezza, tipo lanina...... Non avevo un filtro benzina. Ora alo monterò.
Grazie ancora!!!!!
Valter
Citazione di: liba il 01 Agosto 2021, 12:43:39
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313&_nkw=guarnizione+carburatore+yamaha+xt+600&_sacat=0 (https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313&_nkw=guarnizione+carburatore+yamaha+xt+600&_sacat=0)
segli quella che vuoi.
ma non mettere paste siliconiche!!!! vanno in giro per il carburatore ed al 100% poi otturano qualcosa, lasciandoti a piedi.....
e poi aprirai post su post perchè la tua moto non va bene o non va del tutto..
se posso dare un consiglio....
molti carburatori hanno il perno del galleggiante inchiodato in quella sottospecie di alluminio finto (zama?) del carburatore.
toglilo con dolcezza, svitol, e con pazienza.. i supporti del galleggiante a carburatore si rompono con facilità e dopo resti senza carburatore.
quando lo hai tolto (il perno) inseriscilo nel trapano.. come se fosse una punta ... e con un pezzo di carta vetrata carteggialo prima da una parte e poi dall' altra. con questo sistema e con un pò di svitol riuscirai poi a montarlo senza il martello, deve entrare con qualche colpetto di un martellino da quadri. se ci balla, dopo la carteggiatura, meglio! non ha importanza, tanto non esce viene bloccato dai bordi vaschetta, dove è entrato per un pelo.. troppo complicato? taglia in misura il chiodo di acciaio di un rivetto, ce ne è di perfetti..
spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Citazione di: liba il 01 Agosto 2021, 18:34:04
i supporti del galleggiante a carburatore si rompono con facilità e dopo resti senza carburatore.
colgo l'occasione:
vi ricordate l'amico francese, il resturatore seriale di nordwest, non mi ricordo il nickname, aveva fatto un lavoro egregio per recuperare un TK con un supporto rotto? Se proprio dovesse succedere si ripara.... sapetelo!
Citazione di: liba il 01 Agosto 2021, 18:34:04
se posso dare un consiglio....
molti carburatori hanno il perno del galleggiante inchiodato in quella sottospecie di alluminio finto (zama?) del carburatore.
toglilo con dolcezza, svitol, e con pazienza.. i supporti del galleggiante a carburatore si rompono con facilità e dopo resti senza carburatore.
quando lo hai tolto (il perno) inseriscilo nel trapano.. come se fosse una punta ... e con un pezzo di carta vetrata carteggialo prima da una parte e poi dall' altra. con questo sistema e con un pò di svitol riuscirai poi a montarlo senza il martello, deve entrare con qualche colpetto di un martellino da quadri. se ci balla, dopo la carteggiatura, meglio! non ha importanza, tanto non esce viene bloccato dai bordi vaschetta, dove è entrato per un pelo.. troppo complicato? taglia in misura il chiodo di acciaio di un rivetto, ce ne è di perfetti..
spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Questa è un'ottima dritta (ma dal Liba questo ed altro) [banana]
Citazione di: bigbore il 01 Agosto 2021, 21:50:22
Citazione di: liba il 01 Agosto 2021, 18:34:04
i supporti del galleggiante a carburatore si rompono con facilità e dopo resti senza carburatore.
colgo l'occasione:
vi ricordate l'amico francese, il resturatore seriale di nordwest, non mi ricordo il nickname, aveva fatto un lavoro egregio per recuperare un TK con un supporto rotto? Se proprio dovesse succedere si ripara.... sapetelo!
È vero, mi ricordo, può essere che sia Dome o qualcosa di simile?
ecco.... se è il liba a fare 'ste cose è un grande maestro, se le faccio io invece sono un pasticcione irrecuperabile [sad]
Citazione di: Matte il 01 Agosto 2021, 22:04:17
È vero, mi ricordo, può essere che sia Dome o qualcosa di simile?
trovato! lui è dom74
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23020.msg233806.html#msg233806 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23020.msg233806.html#msg233806)
Più che chiaro!
E' uscito abbastanza facilmente, comunque lo sottopongo al trattamento da te consigliato!
Grazie 1000.
Citazione di: liba il 01 Agosto 2021, 18:34:04
se posso dare un consiglio....
molti carburatori hanno il perno del galleggiante inchiodato in quella sottospecie di alluminio finto (zama?) del carburatore.
toglilo con dolcezza, svitol, e con pazienza.. i supporti del galleggiante a carburatore si rompono con facilità e dopo resti senza carburatore.
quando lo hai tolto (il perno) inseriscilo nel trapano.. come se fosse una punta ... e con un pezzo di carta vetrata carteggialo prima da una parte e poi dall' altra. con questo sistema e con un pò di svitol riuscirai poi a montarlo senza il martello, deve entrare con qualche colpetto di un martellino da quadri. se ci balla, dopo la carteggiatura, meglio! non ha importanza, tanto non esce viene bloccato dai bordi vaschetta, dove è entrato per un pelo.. troppo complicato? taglia in misura il chiodo di acciaio di un rivetto, ce ne è di perfetti..
spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Che lavoretto!!!!!!!!
Citazione di: bigbore il 01 Agosto 2021, 22:12:05
Citazione di: Matte il 01 Agosto 2021, 22:04:17
È vero, mi ricordo, può essere che sia Dome o qualcosa di simile?
trovato! lui è dom74
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23020.msg233806.html#msg233806 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23020.msg233806.html#msg233806)
Ma nooooooo, anche il Big è un mito!!!
Tutti gli esperti del forum, chi su un argomento, chi su altro sono dei "guru".
Citazione di: bigbore il 01 Agosto 2021, 22:08:30
ecco.... se è il liba a fare 'ste cose è un grande maestro, se le faccio io invece sono un pasticcione irrecuperabile [sad]
Citazione di: vninja il 02 Agosto 2021, 08:35:07
Ma nooooooo, anche il Big è un mito!!!
ah!.... meno male, stavo già cercando un albero idoneo, la corda era già insaponata ma per stavolta soprassiedo....
Aldo ognuno di noi ha sempre qualcosa che gli viene meglio rispetto ad altri...
quindi. non sei un pasticcione, anzi solo a sopportare il gsa... sei un santo..
Citazione di: bigbore il 01 Agosto 2021, 22:12:05
Citazione di: Matte il 01 Agosto 2021, 22:04:17
È vero, mi ricordo, può essere che sia Dome o qualcosa di simile?
trovato! lui è dom74
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23020.msg233806.html#msg233806 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23020.msg233806.html#msg233806)
Bravo Aldo, ci ero andato vicino...... :ballo:
Scusate ragazzi, ma ieri, dopo aver perso 2Kg a rimontare il carburatore con guarnizione e valvola galleggiante nuovi, attacco i cavi all'auto e incredibilmente (era ferma da 2 o 3 anni), credo un uno o due secondi parte come un orologio. Ovviamente con aria chiusa. aspetto un po' che si scaldi, per aprire l'aria, ma purtroppo non ne ha voluto sapere, anzi dopo un po' non parte più ne con o senza aria.....
Non ho visto grandi regolazioni, tranne una sotto che, durante la pulizia ho mosso e contato i giri e riposizionato nella stessa posizione.
Qualche idea?
Grazie in anticipo. Al sol pensiero di rismontarlo perdo almeno un kilo!
controlla la candela, a me e' capitato che si sia "bruciata"
Una regolazione importante ma sottovalutata da fare in occasione di un monta/rismonta della vaschetta e del galleggiante , sarebbe il livello della benzina in vaschetta.
Probabilmente non è quello il problema, ma se non lo hai fatto lo controllerei.
Citazione di: Brankino il 06 Agosto 2021, 08:52:51
controlla la candela, a me e' capitato che si sia "bruciata"
L'ho messa nuova, ma proverò a rimettere la vecchia...
Grazie Fede, mi puoi indicare le modalità?
V
Citazione di: federosso il 06 Agosto 2021, 09:26:08
Una regolazione importante ma sottovalutata da fare in occasione di un monta/rismonta della vaschetta e del galleggiante , sarebbe il livello della benzina in vaschetta.
Probabilmente non è quello il problema, ma se non lo hai fatto lo controllerei.
No, ma è pazzesco:
Non era mai partita cosi bene e subito. Girava con l'aria chiusa a 2000 2500, non ho guardato ma come sempre con l'aria chiusa, ogni tanto provavo ad aprire piano il gas e sentivo che stava mancando, quindi aspetta..... una volta si e spenta, è poi ripartita subito. Poi dopo un bel po' che sicuramente era calda o provato ad aprire l'aria, e si è spenta. da quel momento non è più partita: ha incominciato a tentare di partire con il motorino in funzione, con i relativi colpi sul volano, che mi fano perdere giorni di vita, e niente più. Non ho aspettato che si raffreddasse per riprovare una partenza a freddo. Stasera provo anche quello.
Bohhhh
Adesso sono al mare e non riesco in modo rapido a fare ricerche o accedere all'archivio.
Dovrebbero esserci istruzioni sul manuale officina scaricabile dal forum o anche topic in cui ne ė stato discusso.
Scusami.
Citazione di: vninja il 06 Agosto 2021, 09:49:16
No, ma è pazzesco:
Non era mai partita cosi bene e subito. Girava con l'aria chiusa a 2000 2500, non ho guardato ma come sempre con l'aria chiusa, ogni tanto provavo ad aprire piano il gas e sentivo che stava mancando, quindi aspetta..... una volta si e spenta, è poi ripartita subito. Poi dopo un bel po' che sicuramente era calda o provato ad aprire l'aria, e si è spenta. da quel momento non è più partita: ha incominciato a tentare di partire con il motorino in funzione, con i relativi colpi sul volano, che mi fano perdere giorni di vita, e niente più. Non ho aspettato che si raffreddasse per riprovare una partenza a freddo. Stasera provo anche quello.
Bohhhh
1) parte al minimo con aria tirata e poi appena rimetti l'aria si spegne. e quando si scalda si spegne e non riparte più...:
fa così quando non passa benzina dal circuito del minimo. hai il getto del minimo sporco ed otturato!! non mi dire che avete pulito il carburatore... è stato pulito male. devi smontare il getto del minimo è guardarlo controluce e vedrai che il buco non fa passare la luce. (il famoso getto del minimo vergine... [CFASD])
2) quando martella sull'albero motore in fase di avviamento .. è fuori fase di un dente.
ma ciò non esclude il punto 1 ---il punto 1 lo devi fare.tu dirai ma prima partiva ed andava.. con un dente fuorifase la moto va, male ma va.. ed a volte se è sfasata in aspirazione si avvia bene..ma va dakulo..
per vedere se è fuori fase di un dente: togli la candela, togli lo statore con il suo carterino, giri a mano il volano al pms .. controlli la fase e se secondo te è a posto... fai fare un giro completo al volano - sempre a mano - e ti ritrovi con l'altro pms ... a questo punto le tacche di riferimento si guardano una contro l'altra.. se sono perfette avevi ragione tu...è a posto!
se non sono perfette avevo ragione io..ed allora devi rifare, ma quando la togli - la cinghia - viene giù solo con le tacche pulegge in esterno.. (in interno ci son le molle valvole in tirare e colcazzo che viene giù :ita)
dimenticavo... NON TOCCATE IL LIVELLO VASCHETTA !!
Ma figurati, scusa tu.
Buon mare!!!
Citazione di: federosso il 06 Agosto 2021, 11:03:40
Adesso sono al mare e non riesco in modo rapido a fare ricerche o accedere all'archivio.
Dovrebbero esserci istruzioni sul manuale officina scaricabile dal forum o anche topic in cui ne ė stato discusso.
Scusami.
Citazione di: liba il 06 Agosto 2021, 14:32:06
dimenticavo... NON TOCCATE IL LIVELLO VASCHETTA !!
Si, ma nel caso si sia modificato?
Puoi condividere istruzioni per verifica e ripristino?
Grazie.
non ho nulla. io vado ad occhio con in mano un galleggiante di un caburatore nuovo.
comunque quì c'è qualcosa
http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229 (http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229)
a galleggiante chiuso fa 26mm a galleggiante aperto mi pare sia di 34/35mm.
ottimo il "livello con tubicino" ti permette di fare un livello perfetto senza quella goccia fastidiosa che ogni tanto casca sul pavimento a moto sul cavalletto.
Mi pareva ci fosse sul manuale d'officina specifico per le nostre.
non ce l'ho.. ma se qualcuno lo trova.. lo salvo
Grazie Vittorio delle tue perle, non di saggezza, anche, ma di esperienza. A tal proposito ti trasmetto i complimenti di un mio amico, non inscritto qui, ma che ogni tanto mi manda i link dei tuoi prototipi in altri forum/siti/articoli.
Ti ho incensato anche perchè mi vergogno a chiedere qual'è il getto del minimo? Non sono molto abituato a motori 4t, di solito maneggio i 2t. Dovrei avere un esploso del carburatore in questione. In effetti durante la pulizia ho svitato un getto lungo con tanti fori sul gambo, ma non ricordo di un getto con forellino (simile a quelli 2t). Cerco di smontare il meno possibile per non trovare, magari qualche regolazione, e manometterla.
Per esempio ho trovato una vite in ottone non serrata, che ho avvitato fino al fondo, contando i giri e poi risvitata degli stessi giri.
Quindi è più che probabile che non abbia pulito il getto del minimo.
Per quanto riguarda la fasatura, non credo sia un problema, forse mi sono espresso male. La botta che descrivevo è quella di quando il motore si arresta, vuoi per rilasci di frizione affrettata, vuoi per spegnimento occasionale. Quando facevo avviamento ed il motore si avviava per qualche giro e poi si spegneva (probabile getto sporco), in quel frangente si ottiene l'arresto improvviso, con anche il tentativo di rotazione inversa. Ho detto delle cassate?
Grazie,
Valter
Citazione di: liba il 06 Agosto 2021, 14:22:45
Citazione di: vninja il 06 Agosto 2021, 09:49:16
No, ma è pazzesco:
Non era mai partita cosi bene e subito. Girava con l'aria chiusa a 2000 2500, non ho guardato ma come sempre con l'aria chiusa, ogni tanto provavo ad aprire piano il gas e sentivo che stava mancando, quindi aspetta..... una volta si e spenta, è poi ripartita subito. Poi dopo un bel po' che sicuramente era calda o provato ad aprire l'aria, e si è spenta. da quel momento non è più partita: ha incominciato a tentare di partire con il motorino in funzione, con i relativi colpi sul volano, che mi fano perdere giorni di vita, e niente più. Non ho aspettato che si raffreddasse per riprovare una partenza a freddo. Stasera provo anche quello.
Bohhhh
1) parte al minimo con aria tirata e poi appena rimetti l'aria si spegne. e quando si scalda si spegne e non riparte più...:
fa così quando non passa benzina dal circuito del minimo. hai il getto del minimo sporco ed otturato!! non mi dire che avete pulito il carburatore... è stato pulito male. devi smontare il getto del minimo è guardarlo controluce e vedrai che il buco non fa passare la luce. (il famoso getto del minimo vergine... [CFASD])
2) quando martella sull'albero motore in fase di avviamento .. è fuori fase di un dente. ma ciò non esclude il punto 1 ---il punto 1 lo devi fare.
tu dirai ma prima partiva ed andava.. con un dente fuorifase la moto va, male ma va.. ed a volte se è sfasata in aspirazione si avvia bene..ma va dakulo..
per vedere se è fuori fase di un dente: togli la candela, togli lo statore con il suo carterino, giri a mano il volano al pms .. controlli la fase e se secondo te è a posto... fai fare un giro completo al volano - sempre a mano - e ti ritrovi con l'altro pms ... a questo punto le tacche di riferimento si guardano una contro l'altra.. se sono perfette avevi ragione tu...è a posto!
se non sono perfette avevo ragione io..ed allora devi rifare, ma quando la togli - la cinghia - viene giù solo con le tacche pulegge in esterno.. (in interno ci son le molle valvole in tirare e colcazzo che viene giù :ita)
se te la senti di "scendere" di nuovo il gruppo carburatori, possiamo procedere a un bagno ristoratore nella mia nuova ultrasuonatrice. O che vengo io a prendere i cosi o vieni te da me.
la vite che hai svitato con la molla è la vite dell'aria e per regolarla bene la strigi tutta e poi la sviti di 2,5 giri.
la vite - che dicevi - lunga con il tubo forellato ha in testa un getto che è quello del massimo del primario e viene aperta e chiusa dallo spillo della farfalla.
il getto del minimo, invece è nascosto alla vista, ma vi vede con una pila ed è posizionato in mezzo alla vaschetta celato in uncondotto lungo di fusione e si svita con un cacciavite piatto piccolo. non puoi sbagliare c'è solo lui. lo puoi pulire con un filo di acciaio ricavato da un vecchio filo frizione o freno della bici.
comunque se mi spedisci il carburatore te lo lavo e provo a banco su di un motore. così quando lo monti non hai rotture dicazzi cava e metti metti ecava..che rompi i collettori.me lo mandi il lunedi ed il venerdi lo hai già in casa.naturalmente no profit.
diversamente accetta la proposta di Aldo che è ok e te lo può fare funzionare.
se hai bisogno son quà.
Grazie Aldo, magari vengo io, cosi, vedo la tua "tana", ma ne riparliamo a settembre, martedì vado in vacanza.
Citazione di: bigbore il 06 Agosto 2021, 21:58:12
se te la senti di "scendere" di nuovo il gruppo carburatori, possiamo procedere a un bagno ristoratore nella mia nuova ultrasuonatrice. O che vengo io a prendere i cosi o vieni te da me.
Urca Vittorio la tua proposta mi alletta. Una bella garanzia montare un carburatore pulito e "certificato"!!!!!
Ma come dicevo ad Aldo martedì parto ne riparliamo a Settembre. Grazie mille per il momento.
Citazione di: liba il 06 Agosto 2021, 23:22:03
la vite che hai svitato con la molla è la vite dell'aria e per regolarla bene la strigi tutta e poi la sviti di 2,5 giri.
la vite - che dicevi - lunga con il tubo forellato ha in testa un getto che è quello del massimo del primario e viene aperta e chiusa dallo spillo della farfalla.
il getto del minimo, invece è nascosto alla vista, ma vi vede con una pila ed è posizionato in mezzo alla vaschetta celato in uncondotto lungo di fusione e si svita con un cacciavite piatto piccolo. non puoi sbagliare c'è solo lui. lo puoi pulire con un filo di acciaio ricavato da un vecchio filo frizione o freno della bici.
comunque se mi spedisci il carburatore te lo lavo e provo a banco su di un motore. così quando lo monti non hai rotture dicazzi cava e metti metti ecava..che rompi i collettori.me lo mandi il lunedi ed il venerdi lo hai già in casa.naturalmente no profit.
diversamente accetta la proposta di Aldo che è ok e te lo può fare funzionare.
se hai bisogno son quà.
Vabbè, dai, che sia Aldo o Liba sei salvo e risolvi, bravo forum :falice:
GRANDE Forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [banana]
Citazione di: Matte link=to
pic=23824.msg245273#msg245273 date=1628352382
Vabbè, dai, che sia Aldo o Liba sei salvo e risolvi, bravo forum :falice: