Ragazzi ho bisogno di un aiuto e di alcune informazioni.
Possiedo una Gilera MXR, l'altro giorno mi fermo al semaforo metto in folle e si spegne come se avessi girato la chiave. Dopo un controllo approfondito ieri ho "trovato" il problema. Dall'accensione Motoplat arriva il segnale e la tensione. Mentre dalla bobina non mi esce la scintilla. Con un tester ho verificato se la bobina restituisse una resistenza ma rimane a 0. La bobina è anch'essa una Motoplat con il codice 451 e 30. La bobina credo abbia la centralina integrata in quanto non ho il modulo elettronico, ma dallo statore diretto nella bobina. Premetto che ho controllato tutto il resto, benza olio ecc arrivato e la pompa gira liberamente come anche il motorino di avviamento. Ora mi chiedevo, visto che non riesco a trovare un altra bobina uguale, quale bobina si può mettere compatibile con accensione motoplat? AIUTO!!! :azz: :azz: :azz:
Una foto?
Ecco le foto richieste, spero qualcuno riesca ad aiutarmi!
http://www.ebay.it/itm/BOBINA-DE-ALTA-MOTOPLAT-MOTO-MOTOR-BICI-BICICLETA-REPUESTOS-CICLOMOTOR-ALTA/272293005840?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3Daaa3e5d6aadb461787c9635caedb502a%26pid%3D100005%26rk%3D5%26rkt%3D6%26sd%3D282086025043 (http://www.ebay.it/itm/BOBINA-DE-ALTA-MOTOPLAT-MOTO-MOTOR-BICI-BICICLETA-REPUESTOS-CICLOMOTOR-ALTA/272293005840?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3Daaa3e5d6aadb461787c9635caedb502a%26pid%3D100005%26rk%3D5%26rkt%3D6%26sd%3D282086025043)
questa assomiglia, ma meglio chiedere altre foto, non si vede nulla.
Bisognerebbe sapere se si può montare una bobina della serie precedente, quelle rosse sempre con i due fast-on.
Di foto non ne ho piú al momento, comunque la bobina presenta 2 "pin" da collegare che provengono dallo statore. Un pin è piu grande rispetto l'altro, infatti quello grande ca a collegarsi con il cavo blu che dovrebbe portare il segnale positivo, quello piccolo con il nero segnale negativo, mentre la massa la prende dalle due estremità in cui passano le viti+dado che la fissano al telaio. Per quelle rosse non saprei dirti. Ho un altra gilera mxr presa solo per pezzi di ricambio in quanto il pistone cilindro ecc sono grippati, mentre il resto come cambio telaio ecc sembra in ottime condizioni. In quella moto la bonina (bruciata) aveva il comparto elettronico separato dalla bobina, non come la mia che ingloba bobina piu centralina.
No, io dicevo di chiedere altre foto al venditore spagnolo, le tue sono chiarissime.
Però non sapevo che la MXR montasse già la bobina nera.
I due fast-on sono: il grande (cavo blu) la corrente, il piccolo (cavo nero) il segnale proveniente dal pick-up.
Non so dirti se già montava la nera, l'ho comprata un anno fa la moto e ha sempre funzionato alla perfezione. Per pickup intendi il segnale che proviene dallo statore oltre alla corrente? Perchè se intendo il comparto elettronico prima della bobina non c'è. Credo sia tutto inglobato in essa.
Esatto.
Le vecchie bobine A.T. rosse avevano due fast-on come la tua, ed inglobavano la parte elettronica di variazione dell'anticipo.
Poi sono stati aggiunti i modulini esterni, dai quali esce un solo filo che va alle bobine di nuovo tipo, che hanno un solo fast-on piccolo.
Per questo chiedevo se non fosse possibile montare una bobina vecchio tipo rossa, ma non so se siano compatibili.
Un modulo esterno ce l'ho, non sono in possesso di nessun altra bobina motoplat da provare purtroppo. Servirebbe anche un buon pinout del modulo cosi da sapere come e cosa collegare. Dallo statore escono due cavi gialli piu uno bianco, dovrebbero essere corrente segnale anticipo e folle.
Ma lo schema elettrico della mxr lo hai :smiley:?
Si, ma comunque il problema rimane quale centralina e bobina posso montare. E dove trovarle sopratutto!
prova al link della nuova ray vintage http://www.nuovaray.com/vintage.html (http://www.nuovaray.com/vintage.html)
se nel catalogo non trovi nulla, contattali e magari gli spedisci il campione se possibile te lo ricostruiscono :ok:
Oggi ho controllato e dallo shop non è disponibile la centralina NR-C26. Ho appena inviato un mail richiedendo info e prezzo cosí da regolarmi.
Grazie comunque a tutti!
Sul catalogo nuovaray suggerito da Luciano hai visto la NR C26 con codice motoplat finale 451 ???? .... mi sembra proprio quello che stai cercando....
Si, come dicevo nella risposta precedente nello shop del sito non la trovo, però ho inviato una mail per richiedere informazioni e prezzo. :beer1:
Ragazzi buonasera,
Allora dopo una approfondita ricerca nello schema elettrico ho visto che l'MXR da originale montava una Motoplat con due cavi in uscita che andavano al Modulo Elettronico e poi collegato alla bobina. Sulla mia moto (presa usata) è montata credo un accensione Motoplat di una SP01 in quanto presenta 3 cavi, ovvero le due fasi piu' la folle. Per questo montavo una bobina con centralina integrata, in quanto sullo schema elettrico della SP è proprio cosi, ovvero 3 cavi di cui due vanno nella bobina. Ora mi chiedevo visto che sono in possesso di un modulo elettronico con codice 9635404 se e come si potrebbe collegare una semplice bobina motoplat con un solo pin di collegamento. Come va collegato il modulo? Ha 3 entrate è 3 uscite.
:azz: :azz: :azz: :azz:
Il tuo è un "404", questa fotoè di un "451", ma il collegamento è lo stesso:
http://www.ebay.it/itm/Motoplat-Modulo-Elettronico-Centralina-CDI-0635-451-/281949409567?hash=item41a57e911f:g:bmcAAOSw~OVW1AtU (http://www.ebay.it/itm/Motoplat-Modulo-Elettronico-Centralina-CDI-0635-451-/281949409567?hash=item41a57e911f:g:bmcAAOSw~OVW1AtU)
Quindi non potrei collegare un Modulo 404 su un accensione che montava una centralina 451? Credo la 404 montava su KZ e KK. Mica potresti indicarmi come andava collegato il modulo? Se non riesco lunedi prendo la centralina da NuovaRay sperando spediscano all'estero!
Cambia solo la curva di anticipo.
Io sulle RC 300 ho dei moduli "501", sulle RC 250 avevo dei "451", e sulle WRX 250 dei "404".
Ma tu quale hai?
http://www.ebay.it/itm/MODULO-CENTRALINA-MOTOPLAT-9635404-CAGIVA-GILERA-/112434584665?hash=item1a2d9f9c59:g:-~MAAOSwsXFZOBqS (http://www.ebay.it/itm/MODULO-CENTRALINA-MOTOPLAT-9635404-CAGIVA-GILERA-/112434584665?hash=item1a2d9f9c59:g:-~MAAOSwsXFZOBqS)
Allora quella che mi è morta era una "centralina+bobina" 451 come in foto, che all'interno ha l'elettronica presente nel modulo ma tutto in un pezzo. Mentre dall'altra moto ho recuperato il modulo elettronico 404, sull'altra moto l'accensione purtroppo è bruciata quindi niente da fare. Ho solo bisogno di una 451 nuova o sapere come ricablare la 404 con un accensione compatibile con 451. Visto che poi dal modulo potrei montare una "qualsiasi" bobina motoplat o sbaglio???
NO: tu parli di "centralina -bobina 451", IO parlo di "modulo elettronico 451", son due cose distinte.
La foto del modulo su ebay è per farti capire come va collegato, poi ti serve la solita bobina Motoplat (o un'altra!) ad un solo fast-on.
Questa:
http://www.ebay.it/itm/Bobina-Motoplat-Motom-/262518326452?hash=item3d1f4fc4b4:g:dHwAAOSwanRXgqwo (http://www.ebay.it/itm/Bobina-Motoplat-Motom-/262518326452?hash=item3d1f4fc4b4:g:dHwAAOSwanRXgqwo)
http://www.ebay.it/itm/BOBINA-MOTOPLAT-NUOVA-VARIE-APPLICAZIONI-cod-9610301-/322525260020?hash=item4b1800e8f4:g:TccAAOSwtZJY-ycs (http://www.ebay.it/itm/BOBINA-MOTOPLAT-NUOVA-VARIE-APPLICAZIONI-cod-9610301-/322525260020?hash=item4b1800e8f4:g:TccAAOSwtZJY-ycs)
http://www.ebay.it/itm/BOBINA-MOTOPLAT-GILERA-125-KZ-KK-RX-RV-125-200-CAVO-CANDELA-COIL-CDI-SPULE-/132128201610?hash=item1ec3745b8a:g:1UcAAOSw4YdYyqhf (http://www.ebay.it/itm/BOBINA-MOTOPLAT-GILERA-125-KZ-KK-RX-RV-125-200-CAVO-CANDELA-COIL-CDI-SPULE-/132128201610?hash=item1ec3745b8a:g:1UcAAOSw4YdYyqhf)
etc. etc. etc.
Allora,
La centralina+bobina 451 è morta. Ho un modulo 404. Si può montare su accensione a cui era montata centralina+bobina 451? Poi dal modulo andrebbe a una bobina motoplat ad un fast-on.
Secondo me sì.
La Cagiva WRX usciva dalla casa con l'accensioen Motoplat "Mini 4 hierros" e bobina normale a due fast-on, poi vendettero la modifica: modulo elettronico, cablaggio, bobina ad 1 solo fast-on.
Per me puoi farlo tranquillamente.
Mica sai dirmi come posso testare il modulo con un semplice tester?
Buongiorno, oggi ho trovato una motoplat rossa con due pin di connessione che a quanto dice il venditore montava su di una arizona. Dite che funziona se montata sulla mia Mxr con accensione sp01?
Ciao, ho preso un bobina motoplat rossa con centralina integrata, ho controllato per bene lo statore e in uscita mia da 60v alternati, dalla pipetta però ho una scintilla debolissima, montando la candela (quindi aumentando la resistenza) la scintilla sparisce. Cosa può essere? Aiutatemi vi prego!
60 volt alternati tra le coppie di cavi è un valore nella norma, di solito. Evidentemente hai un problema sulla bobina, sul manuale tecnico trovi la procedura per "verificarla" con il tester ed i valori da trovare in lettura. Oppure è la centralina che non elabora correttamente il segnale da inviare alla bobina. Ma il pick-up funziona?
Ho già controllato la bobina e ho 34Ohm sui due faston e 6kOhm tra massa e cavo bobina, dove aggiungendo la pipetta aumenta e raggiunge i 10kOhm. Se puoi illustrarmi dove e come controllare il pick up poichè davvero non so come controllarlo e non so se si trova vicino lo statore o in quale altra posizione. E quali valori dovrebbe darmi??
Il pick-up è "davanti" allo statore, manda il segnale di accensione alle centralina al momento giusto. Da manuale, tra il cavo nero del connettore bianco che va alla cdi e la massa dovresti avere 30 ohm.
Oggi controllo, poi aggiorno il post! Grazie!
Figurati, facci sapere come risolvi.
Allora ho 37Ohm di resistenza sul cavo nero, credo che il problema sia la bobina che ho montato. È una motoplat rosso scuro con due faston
Capace è del kz.
Nulla sabato prendo una motoplat rossa semplice con un solo faston, monto il modulo esterno e spero di riuscire a d avere una scintilla normale, altrimenti mi tocca andare da un meccanico!
Ho montato una bonina molto vecchia motoplat con un solo faston, montato modulo in uscita dallo statore, che poi va alla bobina, ho una scintilla migliore ma non è fissa, ovvero la fa a caso oppure la fa solo la prima volta poi scompare.... Opinioni?