Con questo Topic vorrei rispondere a chi ha domande o dubbi da pormi sulla funzionalità della pompa HPP.
Oltre all' analisi delle scelte dei materiali si può discutere sulla possibilita' di utilizzo materiali alternativi.
Ricordate, tutte le idee sono proponibili ma non tutte sono percorribili.
Ahhh, dimenticavo...
Qui, benvega anche il sano cazzeggio! :rotolol:
curiosità sul galoppino dove gira la cinghia hai studiato realizzato qualche miglioria oppure l'hai fatto con lo stesso materiale e RA (rugosità superficiale)?
Il galoppino originale è formato da due parti saldate assieme, si nota facilmente dall'esterno.
Potrei dire una castroneria ma ricordo di aver notato galoppini originali mono pezzo, scusatemi se sbaglio.
Il materiale originale dovrebbe essere sicuramente acciaio al carbonio ma non saprei dire quale.
Nella pompa HPP il galoppino è realizzato in acciaio C45 e zincato a freddo, viene lavorato su macchine cnc dal pieno, non ha saldatura, per questo la forma è leggermente diversa dall' originale.
La finitura superficiale dell' utensile e lasciata in quel modo volutamente, in questo modo si forma un grip leggero ma efficace con i microsolchi non troppo aggressivi che lavorano in senso longitudinale rispetto alla disposizione della cinghia.
Questa micro rrugosita' serve ad aumentare il grado di trazione della cinghia e a diminuire la possibilità di slittamento.
e sulla rugosità superficiale del galoppino comandato a "schiena di cinghia" per molto tempo le teorie si sono rincorse tra i vari Costruttori. Alcuni ritenendo necessaria una minima rugosità superficiale atta, come specifica Topogigi, a migliorare il trascinamento, altri invece al contrario superficie lucidata a specchio e settore circolare di nip superiore ai 35°....non sta certo a me decidere chi avesse ragione completamente, ma di sicuro i progettisti del bi4 sono stati veramente efficaci anche su questo disponendo comunque un diametro importante sul galoppino ed un settore circolare ben al di sopra dei 35° totali. Questo per dire che se anche fosse detta pompa HPP tirata a "specchio" sulla faccia di contatto cinghia al galoppino, andrebbe benissimo comunque! In ogni caso va detto che se alla cinghia è impartita la corretta tensione, a motore caldo l'allungamento delle termiche aumenta tale effetto (tensione) ed un eventuale bloccaggio della pompa mai potrebbe essere scongiurato con le lavorazioni di superficie, perché saremmo di fronte ad una causa di bloccaggio, o di forte indurimento alla rotazione, della stessa pompa....
questo è il mio pensiero.
Forse la foto della pompa dakar aiuta?
Ciao Valter! Si certo e fa capire che in condizioni particolari come questa servono le due soluzioni. Del resto stiamo parlando di temperature ambientali elevatissime ed anche il problema polvere non indifferente, ai quali andrà aggiunto anche il fatto che il liquido posto in ciclo fosse di maggiore quantità a seguito di radiatori maggiorati perciò con maggiore carico sulla pompa, considerato inoltre che il diametro esterno è piuttosto vincolato sia dagli ingombri disponibili che dal numero giri necessario. Non lo so con certezza sono solamente mie considerazioni. Di sicuro le scelte per la componentistica per soluzioni Racing di così alto livello e con alle spalle tecnici di quel valore, hanno sortito soluzioni assolutamente uniche e geniali! Ma non per questo necessarie ad un veicolo standard. Tra l'altro mi sembra che anche il disegno della girante discosti dallo standard.
In Gilera avevano realizzato una girante a pale elicoidali
per migliorare il flusso di raffreddamento, nel mio piccolo ho applicato la loro idea al diametro standard e funziona eccome (!!!) con buona pace di chi parla senza cognizione.
Naturalmente la pompa postata sopra è un pezzo Racing, tutto ciò che sta' attorno alla splendida girante a pale elicoidali e modificato in sua funzione.
Tornando al discorso galoppino, ricordo che la Ducati ne utilizzava un modello con profilo leggermente convesso che a detta dei tecnici, serviva a limitare al massimo i movimenti laterali della cinghia che, teoricamente diveniva autocentrante aumentando la sua durata.
Scuramente Mauro potrebbe dirci di più in merito, oltretutto non so' se questa soluzione continua ad essere usata attualmente.
Fantastico! Si soluzione adottata dal 900 pompone in poi dove il galoppino tendicinghia e non il fisso, fu dotato di un bombe iniziale di 3 decimi positivo al centro. Mentre il fisso guida cinghia rimane flat. Con l' avvento dei 4valvole acqua doppia camme si sono succedute varie soluzioni ma ancora oggi il tendicinghia è positivo al centro. Ed è uno dei motivi per cui costano parecchio rispetto agli standard. Circa il doppio perché seguono un iter costruttivo molto diverso. Posso anche dire che furono provati bombe fuori centro per "castigare" verso i carter motore, si utilizzarono anche sulla 600 TT (magnifica creatura plurivincente!) e sulla sua erede la 750F1. Che gioia quelle moto. In tutto questo ricordo però che l'azione di un galoppino tendicinghia è da ritenersi a livello di calcolo neutra, mentre un galoppino su utenza no! Differenza fondamentale
@duc27
Quindi entrando nel merito, vorrei fareun paio di domande.
La prima:
utilizzando un galoppino bombé si potrebbe aver una diminuzione dell' usura della cinghia?
La seconda:
meccanicamente un galoppino realizzato in ergal avrebbe un senso oppure sarebbero più i pro che i contro?
Alla prima domanda ti rispondo con un ni. La stabilità laterale delle cinghie purché non sporgano dai bordi pulegge non è normalmente un aggravante in termini di longevità a maggior ragione se la sezione dei denti è di tipo tondo anziché di tipo rettangolare. Certo, ed è logico, stabile è meglio. E qui arriviamo al secondo punto dove è parliamo di usura reale delle cinghie che è maggiormente legata all oscillazione longitudinale! È questa la tipologia di sollecitazione che le sollecitano e usurano di più e qui ti dico che tutte le masse poste in rotazione da una cinghia salvo gli organi della distribuzione...stabilizzano meglio la cinghia se fatte con componenti più pesanti per effetto del moto cinetico di massa quindi l ergal non è la miglior scelta sotto questo profilo
Eccotelo il duc che mancava! :fuma:
Grazie delle risposte.
Scusa Mauro ma non ho capito cosa intendi per oscillazione laterale della cinghia?
Pensavo che realizzando un galoppino in ergal, in virtù del peso notevolmente inferiore all'acciaio, ci fosse una tangibile diminuzione dello stess della cinghia con ovvi benefici.
Piuttosto utilizzando l'ergal mi ponevo altri problemi, tipo:
la residenza meccanica del filetto sarà adeguata?
la residenza all'usura sulla parte tangente alla cinghia, sarà equivalente a quella dell' acciaio originale?
Certamente facendo una bella anodizzazione profonda, le caratteristiche meccaniche dell' ergal sarebbero aumentate fino a raggiungere le proprietà di alcuni tipi di acciaio.
Attenzione,
Non parla di oscillazione laterale ma longitudinale.
Credo di aver capito che un galoppino di massa maggiore aiuti a smorzare lo stress dovuto a questa oscillazione grazie ad una costanza di rotazione maggiore dovuta ad una inerzia naggiore
Non ero sicuro di ciò che avevo capito, ora sono certo di ciò che pensavo, scusate il gioco di parole.
Questa oscillazione dovrebbe essere legata principalmente al modulo elastico del metallo che compone il galoppino, atri parametri fanno da contorno.
Mauro sai se in Ducati sono stati fatti test con materiali simili?
Topogigi, Ducati non è da prendere ad esempio sulle scelte per la distribuzione. Come ben sai l'assenza di molle valvola (da comprimere) e la la presenza della camma complessa con richiamo valvola, riducono lo sforzo necessario sulle pulegge delle camme in modo decisamente importante! Inoltre il moto circolare degli assi a camme risulta più omogeneo. Questi due fattori rendono le strade della progettazione di tali elementi molto diversificate. Lo "scuotimento" longitudinale delle cinghie di distribuzione è il nemico peggiore per questo tipo di soluzione, e tutti sono concordi nel ridurre secondo certe proporzioni ed angoli precisi, le volate delle cinghie interponendo dei galoppini folli e fissi...ma quelli di Ducati sono radicalmente diversi. Posso dirti che di sicuro le pulegge della distribuzione furono sicuramente realizzate in ergal in più di un'occasione, ma i galoppini tenditori e stabilizzatori non mi sembra. Sebbene sia giusto ricordare che i motori Ducati hanno tante Case madri in Emilia ed a San Marino ossia Aziende pur piccoline che lavorano da sempre su questi motori specie i 2 valvole aria, realizzando evoluzioni incredibili e di altissimo livello. Sicuramente loro sull'argomento ti sapranno dire...tutto!
Grazie Mauro sei un pozzo di info.
Non esagerare Luigi quel poco che so lo metto a disposizione se utile. Nel nostro forum ce
ne sono davvero tante di persone preparatissime, tu compreso! Grazie
Andateci piano coi complimenti al topo che finisce che si monta la testa... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Vorrà dire che lo smontiamo a martellate...... :fuma: :rotolol: :rotolol:
:cheesy: :cheesy: :ko:
Siiii.....questi complimenti servono per limitare le bordate che sparano Stanislao Mulinski & Co. su Facebook, peraltro tutta fuffa ma con una ridondanza non indifferente. :esco:
Tiro avanti per la mia strada, sono certo del risultato!
Tra non molto mettero' mano a due realizzazioni che chiudono un trittico di cose che mi ero prefissato di realizzare per il Bi4.
Citazione di: Topogigi il 16 Marzo 2021, 20:53:30
Siiii.....questi complimenti servono per limitare le bordate che sparano Stanislao Mulinski & Co. su Facebook, peraltro tutta fuffa ma con una ridondanza non indifferente. :esco:
Tiro avanti per la mia strada, sono certo del risultato!
Tra non molto mettero' mano a due realizzazioni che chiudono un trittico di cose che mi ero prefissato di realizzare per il Bi4.
Luigi....a far eco agli stupidi ci sono sempre e solo...altri stupidi! ricordalo bene! :cheesy:
Hai ragione da vendere Mauro, infatti non menzionare questi tizi è la migliore delle soluzioni.
Le prime cinque pompe hanno il galoppino con il logo HPP fresato e smaltato in rosso, questa fresatura era stata fatta da un amico artigiano e colorate da me.
Per i lotti a venire ho fatto realizzare un preventivo da una ditta in zona ma la richiesta e le tempistiche erano improponibili:
un paio di settimane e 125 Euro per tre (!!!) lettere fresate su cinque galoppini, cioè 25 euro a pezzo. :nopanic:
Così, d'ora in avanti per contenere i prezzi, o optato per una stampa a laser con caratteri simili e per forza di cose, le lettere non saranno piu' rosse ma di color nero.
Per il resto meccanicamente non cambia nulla.
Ottima scelta, hai fatto bene, 25 euro per un vezzo estetico, anche no..... :walker:
Curiosità:
Ė normale definire le quote in pollici per queste lavorazioni?
Se non cambia il prezzo ci mettere pure un "made in Italy by Topogigi" :fuma:
Non saprei il motivo Fede, avevo anche pensato ad un piccolo logo specchiato alla scritta HPP, cmq per ora può andare pure così.
Quindi anzichè installarla sulla R quella che ho acquistato essendo, a questo punto, un'edizione limitata....meglio metterla in cassaforte, si sa mai! :cheesy: :cheesy:
Hai fatto Luigi, sono d'accordissimo con Matte cifre simili non hanno alcun senso per realizzazioni di questo tipo! Del resto va benissimo anche nera...qual'è il problema?
Come sempre, rinnovo i complimenti per il tuo lavoro che secondo me anche per questa parte di valutazioni, lo rendono certamente migliore! Evitare gli sprechi è una saggia via di ispirazione sempre, a mio parere! :ok: :ok:
Si Mauro probabilmente le cinque pompe con galoppino fresato e smaltato di rosso resteranno una edizione limitata. :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Per certo, con la passione e la voglia si possono realizzare cose ancora più chantose ma naturalmente i prezzi cambiano.
Facendo anodizzare il corpo e fresare qualcosa sul galoppino si arriva tranquillamente a trecento euro ma se qualcuno ne sentisse il bisogno se ne può parlare.
In effetti ero partito per far stampare un mio logo personalizzato ma per varie problematiche ho deciso di mollare... momentaneamente :rotolol: :fuma:
quindi la butto lì, se qualcuno ha qualche idea grafica simpatica da proporre che si può incidere a laser si faccia avanti.
mandami disegno cad della superficie su cui puoi stampare laser
questo fine settimana lavoro, ma il prossimo...vedo se si fa una cosa "fashion" ;)
Si Fede, è una banalità, trattasi di una superficie utile a forma di disco delimitata da due cerchi concentrici, quello inerno misura 21mm, l'esterno 44mm.
dammi anche posizione e diametro dei due forellini sulla corona circolare ;)
Si, fatto!!
ma non consultate il direttore del marketing? :cheesy:
Ma certo Big, tutti possono intervenire, specialmente il Sig. Direttore!!! :rotolol: [first]
Daiii proponi, io ho idee un po' confuse, tra simboli, amimali e altre cose.
Come prima idea, avrei proposto come logo aggiunto il "Volteker" in omaggio a... ???
i bei ricordi della mia infanzia che poi pressappoco è anche la Vostra.
Guardiamo cosa Vi suggerisce questa parola... :cinema:
Citazione di: bigbore il 09 Aprile 2021, 19:17:52
ma non consultate il direttore del marketing? :cheesy:
In estremo Oriente, si era detto :fuma: :rotolol:
PS: che roba è il volteker?
Per una domanda simile in privato topogigi mi ha cancellato dalla rubrica ... :rotolol:
Ahahahah bella Fede, in realtà tutto ciò denota che da bambini non tutti guardavano gli stessi programmi. :search: :boh:
Va a finire che ero l'unico che lo guardava?!?
OT
No, no...
Quelli che hai rammento nel messaggio li guardavo e mi piacevano tutti.
Ma non ho memoria dei nomi specifici dei simboli/loghi/etc... :rotolol:
Tekkaman!
da bimbo me ne "nutrivo" facendo il giro delle varie tv commerciali che lo trasmettevano riguardando repliche su repliche
All'epoca la possibilità di vedere a piacimento le trasmissioni ci era preclusa, oggi con i vari siti di contenuti multimediali si è persa la poesia dell'attesa
https://www.youtube.com/watch?v=jIGeIiQbjMU (https://www.youtube.com/watch?v=jIGeIiQbjMU)
E no mica si potevano vedere tutti... Goldrake, Mazinga Zeta e il Grande Mazinga, Jeeg Robot d'acciaio, Gundam, Daitarn 3... e alla fine basta... passi ancora per Starzinger e i Gatchaman ma dopo tocca passare oltre... Capitan Harlock , persino Capitan Futuro, ma tutti i Robot dell'universo al risveglio degli ormoni e della voglia motociclistica cedono il passo :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: DakoBox il 10 Aprile 2021, 13:45:02
...
All'epoca la possibilità di vedere a piacimento le trasmissioni ci era preclusa, oggi con i vari siti di contenuti multimediali si è persa la poesia dell'attesa
...
Oppure abbiamo guadagnato la possibilità di scegliere quali poesie guardare e quando.
:fuma:
Il mio "problema" fanciullesco è che, abitando sottomonte, la tv ci arrivava via ripetitore privato quindi non avevo accesso a tutti, tutti si fa per dire, i canali....... :walker: . Per esempio l'uomo tigre non lo potevo vedere, idem con patate tekkaman. Sono ignorante, ma in buona fede :fuma: . Spero che il Topo ne tenga conto e non mi cancelli dalla rubrica :rotolol: :rotolol:
Non ti preoccupare Matte, certo che se ti sei perso certi cartoon eri in un periodo di sfiga al livello di Big ...direi. [CFASD]
Cmq, resti lì nella rubrica. [CFASD]
Grande Dakobox:
risposta esatta, il grande Tekkaman! :cinema: :idea:
Cercavo un simbolo che unisse con un filo temporale i ricordi della nostra infanzia, la passione per la meccanica e quella per le moto.
Un simbolo semplice da riprodurre come del Volteker ispira per assonanza il ricordo della girante a pale elicoidali della pompa HPP.
Il bello è che riguardando il video che ha suggerito Dakobox (...mi sonno un po' commosso a certi ricordi!) ho notato che il senso di rotazione delle due "eliche" è proprio identico!
:rotolol: :rotolol: [CFASD]
Eh!.... quando ero giovane io [saggio] ....
sono cresciuto con Supergulp e Gulp anche il programma di RAI "gli eroi di cartone" era il mio favorito. Poi Mr. Magoo, silvestro, willy coyote, svicolone, braccobaldo, bugs bunny, pantera rosa, dick dastardly.... ecc ecc
Gli sfigati eravate voi con i vostri giapponesi a trastullarvi leg
Questo è il braccobaldo shooooooooooooow [banana]
PS: mi sa che la maggior parte di noi qua dentro è cresciuta con supergulp il giovedì sera :ballo: . Ragazzo, che aspetti, questa sera ci sono i fumetti. I fumetti, i fumetti, i fumetti in tv....... :falice:
Citazione di: Topogigi il 10 Aprile 2021, 17:28:49
Non ti preoccupare Matte, certo che se ti sei perso certi cartoon eri in un periodo di sfiga al livello di Big ...direi. [CFASD]
Cmq, resti lì nella rubrica. [CFASD]
......
......
No, dai, come Big no, è impossibile....... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Qui si parla pompe acqua.....
Erano tutti bei cartoons...
Mah....non credo che i tuoi genitori ti imponessero solo taluni tipi di cartoons.
Ci sarà un motivo in questa scelta, oppure è un tuo gusto personale ma se racconti che da bambino non hai mai guardato un robot JAP in azione... non ci credo!
Pompa al POTENZIAMENTO "Tekkamen"..
Non fa una piega...
Ma il filo spinato? È il trattamento segreto?
Ricorda però che dura solo 37 min e 33 sec.
:rotolol: :rotolol:
Pegaso, hai dimenticato il TriderG7, il Danguard ecc.ecc
Ciaooo
Citazione di: Filippo il 11 Aprile 2021, 10:19:10
Qui si parla pompe acqua.....
Ti hanno ascoltato parecchio. :rotolol: :rotolol:
Per favore ragazzi, torniamo a...pompa, altrimenti ci bannano.
Citazione di: federosso il 11 Aprile 2021, 15:58:32
Citazione di: Filippo il 11 Aprile 2021, 10:19:10
Qui si parla pompe acqua.....
Ti hanno ascoltato parecchio. :rotolol: :rotolol:
Scusa Filippo
Non avevo letto il tuo post [asino[
Buonaserata a tutti, nel frattempo un amico, utente di questo forum sta' macinando chilometri con la sua Gilera 600 attrezzata con la pompa HPP.
Un aggiornamento:
la pompa funziona benissimo :dito: e puntualmente io chiedo un resoconto delle temperature che tramite uno strumento specifico con display digitale, vengono lette dal pilota in tempo reale.
Le temperature sono rilevate nelle più disparate condizioni e senza lesinare il gas.
Dopo svariati chilometri di strada in salita, con tornanti affrontati a velocità variabile dai 4o a 80 km/h la temperatura oscilla tra 82 e 87 gradi C, forzando su dei lunghi tratti con pendenza anche del 15 per cento si arrivano a leggere sempre temperature inferiori ai 100 gradi C.
Il nostro tester ,forzando il motore in off road, in salita, dove per forza di cose si untilizzano solamente le prime due marce, nota un lento aumentare delle temperature fino ad arrivare all' accensione sporadica delle ventole ed un veloce rientro nei parametri delle temperature.
Direi che questo è un risultato non da poco, impossibile da realizzare con una pompa tradizionale a palette radiali.
Tutto ciò conferma della bontà dei dati che Vittorio Libanori mi aveva inviato dopo aver testato al banco la pompa e per questo lo ringrazio di nuovo.
Voglio aggiornare il Topic con due notizie, riguardanti la commercializzazione della pompa HPP.
Del primo lotto di pompe realizzate attualmente restano invendute solamente tre esemplari:
due sono dedicate alle cilindrate 350/500 Cc, solamente una dedicata alla cilindrata 560 Cc.
Attualmente il prezzo resta sempre 250 euro cadauna ma quest'anno la torneria mi ha avvertito dell' aumento dei prezzi dei materiali, quindi per quanto riguarda il prossimo lotto, dubito di riuscire a mantenere il prezzo attuale.
Mi hai destabilizzato con quel "560". Ci ho dovuto riflettere qualche secondo per capire che ti riferisci al 600! :rotolol: :esco:
Non volevo.... non so' mai come fare, comunque basta intenderci. :rotolol: :rotolol:
558 a voler fare i pignoli.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
...ecco!!! :piove:
Buongiornoooo a tutti e come dice quel proverbio:
nessune nuove, buone nuove!
Probabilmente ho dei clienti un po' pigri a scrivere... [CFASD]
Sarei felice di aver una qualsiasi notizia di aggiornamento, al riguardo dell'utilizzo della pompa.
Per inteso, restano solamente due pompe e sono per la cilindrata 350/500, le versioni per Bi4 600 sono finite.
Visto l'aumentare smisurato di materie prime ed energia, si può realizzare un gruppo di acquisto di un certo numero di pezzi, per cercare di abbattere i prezzi di produzione.
Se qualcuno fosse interessato all'acquisto di una pompa acqua per la cilindrata 600 si può iniziare a fare una lista.
Citazione di: Topo gigi il 05 Settembre 2022, 13:09:56
Buongiornoooo a tutti e come dice quel proverbio:
nessune nuove, buone nuove!
Probabilmente ho dei clienti un po' pigri a scrivere... [CFASD]
Sarei felice di aver una qualsiasi notizia di aggiornamento, al riguardo dell'utilizzo della pompa.
Per inteso, restano solamente due pompe e sono per la cilindrata 350/500, le versioni per Bi4 600 sono finite.
Visto l'aumentare smisurato di materie prime ed energia, si può realizzare un gruppo di acquisto di un certo numero di pezzi, per cercare di abbattere i prezzi di produzione.
Se qualcuno fosse interessato all'acquisto di una pompa acqua per la cilindrata 600 si può iniziare a fare una lista.
mi prenoto per un pezzo.
Anch'io un esemplare. :ita
Ragazzi, grazie mille per la Vostra fiducia!
Intanto aspetterei un momento, per vedere se ci fossero altre richieste così da abbassare ulteriormente i prezzi :ita
"Tutti i nodi vengono al pettine" dice il proverbio ed io potrei solo aggiungere:
nulla di più vero, "caro" Luca.
Più di un anno fa', quando ho provato a pubblicare il risultato del mio lavoro su FB (la pompa!) sono stato apprezzato da molti ma anche subissato di critiche da il soggetto che ho citato sopra.
Costui fece un ottima entrata a piedi pari sul mio post:
la critica maggiore riguardava la funzionalità della girante con pale elicoidali, Lui e i suoi adepti riuscirono a dirne di ogni.
Adesso lo Stesso, sta preparando una chicca per sua pompa, una grandissima innovazione:
udite, udite...la girante a pale elicoidali!! :rotolol: [CFASD] [banana] [banana]
Cos'altro dire...
NULLA.
Hai fatto una bellissima figura di M.... complimenti!!
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :up: :ciao:
Tipico.
Ma, spiegaci meglio perché io mica ho seguito la cosa su altri canali.
In pratica ti hanno messo i bastoni tra le ruote per commercializzare una tua idea e poi hanno sfruttato la tua idea per produrre pezzi in concorrenza con i tuoi?
Mi ricorda la faccenda dei filtri aria... :rotolol:
Si, è accaduto proprio così. :rotolol: :rotolol: :fuma:
Tecnicamente ci tengo a fare notare che la girante nella pompa HPP è lavorata dal pieno e indurita superficialmente per mezzo dell'anodizazzione, non è una girante creata per fusione, a buon intenditore...
Chi non ha le competenze si limiti a copiare e a fare le solite pompe colorate, chi non ha una buona memoria, eviti di fare certe uscite, qualificano solamente la Sua pochezza.
Un gran bailame sulla mia pompa, un denigrare senza cognizione, tanto per...tirar acqua al proprio mulino.
Only BUSINESS "caro ragazzo" ormai l'hanno capito anche i muli.
La politica insegna:
ormai siamo in un paese dove "certi personaggi" in base al loro tornaconto, non ricordano neppure le castronerie che sostenevano cinque minuti prima. :vom:
Cose da perdere la faccia se mai ci fosse stata.
Se questa è serietà, auguri gente e buona pompa colorata a tutti.
:beer1:
Gigi,
a Milano si dice:
lascia pure che il Mondo dica, tira diritto e non ti curar di loro, tanto un giorno o l'altro devono passare da qui, e io sono qui ad aspettarli.
tradotto:
Lassa pür che l'münd el disa, tira driz e daga minga traa, tant un dì o l'alter a g'han de passa de chi e mi sùn chi a spètai.
:ok:
Citazione di: yumax il 13 Settembre 2022, 18:39:31
Gigi,
a Milano si dice:
lascia pure che il Mondo dica, tira diritto e non ti curar di loro, tanto un giorno o l'altro devono passare da qui, e io sono qui ad aspettarli.
tradotto:
Lassa pür che l'münd el disa, tira driz e daga minga traa, tant un dì o l'alter a g'han de passa de chi e mi sùn chi a spètai.
:ok:
8nfatti da buon pescatore, ho atteso e il pesce prima o poi abbbocca! :rotolol: [bicchiereVino]
pensavo al pollo... :fuma:
Citazione di: siplitaro il 14 Settembre 2022, 12:38:39
pensavo al pollo... :fuma:
Tutti ottimi animali...loro !:rotolol:
ciao Topo gigi, non non voglio andare fuori OT, ma saresti capace a creare le pulegge? Saranno il prossimo ostacolo per la vita di questi motori. Se vuoi si può aprire un topic. Tutto mi è balenato in testa conoscendo le tue doti di ingegneria meccanica. Chiusa parentesi. :ciao:
Ciao Dakobg, apri il Topic e guardiamo tutti insieme di carpire meglio il problema, come si presenta e quali soluzioni si potrebbero applicare.
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3604.msg132740.html#msg132740 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3604.msg132740.html#msg132740)
Si può ripartire leggendo dall'inizio questo topic e capisci subito dove si vuole arrivare. Ci troveremo li d'ora in avanti per la questione pulegge. :ciao:
ciao gigi, come siamo messi con le pompe??
Ciao Yumax, è tutto rimasto invariato come vedi, non c'è
nessuna adesione oltre le Vostre (2) e in casa restano due pompe ma solamente per le cilindrate 350/500.
Purtroppo nessuna richiesta, neppure da canali esterni al Forum.
Quale sarebbe il numero minimo per iniziare una produzione?
Citazione di: Filippo il 09 Novembre 2022, 22:08:30
Quale sarebbe il numero minimo per iniziare una produzione?
Per usufruire di un prezzo ragionevole, il lotto minimo di produzione è di cinque unità, capisco benissimo che questa pompa è un oggetto abbastanza impegnativo ma la facilità di manutenzione e il prezzo dei componenti dovrebbe fare riflettere molti.
Nel caso un pezzo lo prenoto io...(e siamo a 3)
@amanetta
Grazie mille.
insistiamo a tenere vivo il topic.
Ad un certo punto, dovrò fare la "Piagina" dal tornitore per tentare di spuntare uno sconto. :fuma:
Più efficace se fai la *piaNgina"... [nerd] :cheesy:
Citazione di: Apelle il 11 Novembre 2022, 09:51:36
Più efficace se fai la *piaNgina"... [nerd] :cheesy:
[sad] :fiufiu: :cina:
Sono stato contattato da un ragazzo che sarebbe interessato a fare parte del gruppetto d'acquisto, anche Lui avrebbe bisogno di una pompa per il Bi4 560.
Attualmente siamo a tre se arriviamo a quattro pezzi mi attivo automaticamente per la produzione di un lotto da 5 pezzi, la quinta pompa lo pago io.
Stamattina ho contattato la ditta che aveva già realizzato il primo lotto di pompe, a breve mi sarà fornito un preventivo e potrò fare un resoconto, quindi riferirvi il prezzo.
:ok:
ottimo!!
Buonasera, c'è un aggiornamento:
solamente martedì, potremmo avere il verdetto della torneria se non fosse che lavorano veramente bene, mi sarei già rivolto altrove, Vi chiedo un ultimo sforzo.
Grazie.
Perfetto.
Grande Gigi.
Buongiorno, stamattina è arrivato il verdetto della torneria, al netto degli aumenti dei materiali e dell'energia, il prezzo della pompa dell'acqua HPP è di 290 euro.
però!
Vediamo cosa dice il gruppetto, in linea di massima io non mi tiro indietro anche se devo ammettere che sono tanti soldi per un motore che se messo bene vale circa 400/500 €.
Intanto grazie Gigi.
Hai ragione Yumax l'oggetto non è prettamente regalato.
Purtroppo rispetto ad un anno fa', si sta' pagando caro il prezzo una bolla speculativa montata sul nulla, né consegue un aumento globale di quasi cinquanta euro a pompa.
La pompa HPP ha come riferimento la pompa clone da nuova che vien venduta a 250 euro e viene revisionata per 80 euro.
Abbiamo già parlato molto sulla differenza che c'è tra le due pompe e non serve tornarci su', detto ciò, spero che i vantaggi della HPP valgano ben 40 euro di differenza.
Dai che nel prezzo Gigi ci mette pure la spedizione! :ita
Certamente, la spedizione è compresa ma solamente per l'Italia :ita :up:
i miei ragazzi... i creativi dell'ufficio marketing hanno tirato fuori questo:
Se per via della pompetta ti ritrovi nella distretta
che di liquido travaso il motore vien pervaso.
Non di certo è barzelletta bensì un dramma,
è ferma la motocicletta.
La pompa originale, quella maledetta è fatta male, ne son persuaso.
Lode al topo, che in soccorso tosto viene e vedrai farà al tuo caso.
Dietro congruo compenso, ovviamente col tuo assenso,
presto esci dall'impasse.
Dai un occhio all'interasse e poi via ad acquistare.
Firma il contratto, vedrai che sarai soddisfatto, niente indugi, non ci sono sotterfugi,
metti mano al portafogli, che non ci sono imbrogli.
Ed inoltre assieme al pezzo vien compreso nel prezzo celere spedizione
qual segno di grande abnegazione
Sono dei geni!
Ehhh ragazzi miei, questo si è un direttore marketing con i controfiocchi! :up:...mi ha quasi commosso :cinema:
Complimenti per l'improvvisazione!!
Se continua così, dovrò prendere in seria considerazione l' idea di una promozione :fuma: :fiufiu: :fiufiu:
Per me va bene....
quindi quanti siamo?
Se qualcuno ha deciso di abbandonare l'acquisto non è un problema ma sarei felice se lo dicesse, almeno saprei quanti pezzi dovrò ordinare, per ora c'è solo l'ordine di Yumax più una pompa che terrò io di scorta.
io riconfermo. :ok:
Io ci sono. :ita
Io riconfermo ...avevo già detto che per me andava bene..
Se siete d'accordo, chiamatemi in MP che ci accordiamo per un a conto ed i tempi di produzione/ consegna.
Ciao, è troppo tardi per ordinare?
Citazione di: juju il 26 Febbraio 2023, 16:50:46
Ciao, è troppo tardi per ordinare?
In realtà la torneria è partita in ritardo con le consegne, quindi sei ancora in tempo chiamami in MP, grazie.
:ok:
Ragazzi, sarei molto onorato di poter servire il Gilera Club Francese!
:up: :up: :up: :fiufiu: [first]
vai tranqui, il direttore e lo staff del marketing sono pronti a sostenere a livello mondiale l'espansione del mercato. :moto
Citazione di: bigbore il 05 Marzo 2023, 22:19:38
vai tranqui, il direttore e lo staff del marketing sono pronti a sostenere a livello mondiale l'espansione del mercato. :moto
[/quote
Pare che i Francesi siano Innamorati della HPP perché è facilmente scomponibile!
Gigi, come sai la devo cambiare di sicuro sul motore Evoluzione 589cc Corsa Corta (ha pochissimi chilometri ma troppi anni e non mi fido della sua efficienza), ma non so quando inizierò il rimontaggio della moto nella sua interezza. Non mi posso permettere di investire adesso quando non so se farò in tempo in questa vita a rimetterla in moto :)) :)) :)), anche se cercherò di essere più preciso a breve-medio termine.
Maurizio
Grazie della fiducia!
Buongiorno a tutti, per una questione di tempistiche e costi, d'ora in avanti il logo sul galoppino delle pompe (HPP) che ultimamente veniva realizzato tramite laser, viene sostituito da un adesivo con scritta rossa.
Nelle primo lotto di pompe, addirittura il logo era inciso al pantografo e successivamente colorato, nel secondo lotto era realizzato a laser...ora c'è un adesivo ma niente paura, la meccanica è identica!! :piove:
ci tengo a precisare che in qualità di direttore del marketing ero e sono assolutamente contrario ma c'è stato nulla da fare.... il CEO e il CFO e gli azionisti hanno imposto questa grave scelta.
Non so cosa dovrò inventarmi per mantenere alta la percezione della qualità :esco:
Citazione di: bigbore il 23 Maggio 2023, 21:47:36
ci tengo a precisare che in qualità di direttore del marketing ero e sono assolutamente contrario ma c'è stato nulla da fare.... il CEO e il CFO e gli azionisti hanno imposto questa grave scelta.
Non so cosa dovrò inventarmi per mantenere alta la percezione della qualità :esco:
Inventa , inventa ed io applico...,basta costi poco! :rotolol:
Bravo Topo, contenimento dei costi a discapito di piccolezze estetiche ma non della qualità complessiva, giusto modo di procedere :ok: . Checché ne dica il Direttore del marketing... :fuma: [CFASD] [CFASD] [CFASD]
eureka!
ho trovato!
Ideata la nuova campagna pubblicitaria!!
Riesco a trasformare lo scadimento del prodotto in un pregio.
Tutto si basa sul "bollino" e il brand associato.... sono un genio :modestia:
Siiii, potremmo dire che in realtà, le prime pompe con l'incisione erano sbilanciate a causa della mancanza di materiale... :fuma: mentre adesso con l'adesivo, sono pressoché perfette! :rotolol: :rotolol: :rotolol:
uhmmmm... è un aspetto che potrebbe instillare il dubbio nell'acquirente che stia acquistando un prodotto mal progettato (...e la bilanciatura dove la mettiamo?... eh? ) mentre invece si potrebbe (dovrebbe?) dire che le prove al banco hanno evidenziato una sinergia di turbolenze all'interno della cartella distribuzione alcune delle quali indotte dalla puleggia della pompa indebitamente incisa a CNC
ma queste sono valutazioni diverse da quelle inerenti il marketing.
Campo lungo sulla linea di produzione delle pompe
Carrellata rapida per zoomare una pompa con in evidenza il bollino HPP PUMP
Stacco netto con cambio di inquadratura sulla faccia sgomenta del matte che nota qualcosa di grave
Altro stacco con il matte che corre verso il camion di noto spedizioniere che si allontana dalla fabbrica.
Campo lungo con sfondo tipicamente industriale e il matte che corre a perdfiato inseguendo il camion urlandoo: "feeeeermaaaa"
Nuova inquadratura: prmo piano faccia del camionista che nota l'inseguitore e si ferma.
Stacco netto. camionista che scende dal mezzo e cammina con l faccia atteggiata verso il retro del camion
Stacco netto con ripresa dall'alto a mezzo drone in rapida discesa dove si vede il camion, l'autista e il matte rantolante lungo disteso per terra che alza lentamente il braccio tendendo la mano e il dito indice sul quale è attaccato un bollino HPP PUMP
Cambio inquadratura con il camionista che solennemente apre il cassone e appone l'adesivo sull'unica pompa priva di bollino.
Campo lungo a livello stradale dove il corpo del matte viene chiuso in un saccone nero per cadavere.
Dissolvenza verso fondo nero.
Compare il logo HPP PUMP e voce che dice: "a costo della vita, solo la perfezione!"
Insomma, mi sembra di capire che mi devo sacrificare per queste pompe, con tanto di corsa assassina... :fuma: . Evvabbè, però, mi raccomando, grosso il sacco nero che sennò 'un c'entro (anche se solo per finzione)... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: bigbore il 24 Maggio 2023, 23:20:16
uhmmmm... è un aspetto che potrebbe instillare il dubbio nell'acquirente che stia acquistando un prodotto mal progettato (...e la bilanciatura dove la mettiamo?... eh? ) mentre invece si potrebbe (dovrebbe?) dire che le prove al banco hanno evidenziato una sinergia di turbolenze all'interno della cartella distribuzione alcune delle quali indotte dalla puleggia della pompa indebitamente incisa a CNC
ma queste sono valutazioni diverse da quelle inerenti il marketing.
Campo lungo sulla linea di produzione delle pompe
Carrellata rapida per zoomare una pompa con in evidenza il bollino HPP PUMP
Stacco netto con cambio di inquadratura sulla faccia sgomenta del matte che nota qualcosa di grave
Altro stacco con il matte che corre verso il camion di noto spedizioniere che si allontana dalla fabbrica.
Campo lungo con sfondo tipicamente industriale e il matte che corre a perdfiato inseguendo il camion urlandoo: "feeeeermaaaa"
Nuova inquadratura: prmo piano faccia del camionista che nota l'inseguitore e si ferma.
Stacco netto. camionista che scende dal mezzo e cammina con l faccia atteggiata verso il retro del camion
Stacco netto con ripresa dall'alto a mezzo drone in rapida discesa dove si vede il camion, l'autista e il matte rantolante lungo disteso per terra che alza lentamente il braccio tendendo la mano e il dito indice sul quale è attaccato un bollino HPP PUMP
Cambio inquadratura con il camionista che solennemente apre il cassone e appone l'adesivo sull'unica pompa priva di bollino.
Campo lungo a livello stradale dove il corpo del matte viene chiuso in un saccone nero per cadavere.
Dissolvenza verso fondo nero.
Compare il logo HPP PUMP e voce che dice: "a costo della vita, solo la perfezione!"
Meraviglioso!!
degno successore del film "Roma città aperta"
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Mmmm
Prima regola del marketing: mai ammettere l'errore precedente.
Punterei più su un concetto tipo "prima era perfetta, adesso è più perfetta"
a me sembra la pubblicità di una mela [CFASD]
Citazione di: luca600 il 26 Maggio 2023, 22:28:59
a me sembra la pubblicità di una mela [CFASD]
Direi che l'idea, è un "cicin" mutuata da... :rotolol: :rotolol:
Del resto, non è che un gran regista lo si può trovare dietro all'angolo! :ita
@Federosso
Più perfetta...quasi meglio di perfettissima [CFASD] [CFASD]
Arrivata, proprio un bell'oggetto,
adesso a tempo debito la monterò sul motore della Nordy.....il problema è che non so quando. sigh!!
grazie Gigi!!
Citazione di: yumax il 06 Giugno 2023, 09:04:52
Arrivata, proprio un bell'oggetto,
adesso a tempo debito la monterò sul motore della Nordy.....il problema è che non so quando. sigh!!
grazie Gigi!!
Grazie Yumax, sono felice di aver soddisfatto le tue aspettative!
:ok: :ok: