Ciao, ho aperto questo Topic perche' sulla NW avrei auspicato un po' piu' di autonomia kilometrica, senza contare che il classico rifornimento di 20 Euro proprio non ci entrava ancora... (pero' de aumentano la benza a 1.85 il problema non sussiste piu' :rotolol: [palle]) Dunque chiedevo se qualcuno ci avesse gia' pensato o se avesse due dritte da darmi sulla saldatura della plastica per un possibile ampliamento.Se l'argomento e' gia' stato trattato chiedo venia.
so che qualcuno ha modificato il serbatoio della RcR ma non so se è lo stesso materiale.
per quanto ne so io il materiale del serbatoio del NW è pessimo e non mi risulta sia saldabile, (intendo con altri polimeri).
ma attendiamo altri commenti.
Se fosse modificabile preva saldatura proverei anche l'applicazione di un bel tappo areonautico.
Ampliare il serbatoio saldando la plastica francamente non ne ho mai sentito parlare.
Forse è più plausibile utilizzare la vetroresina per ricostruirlo partendo dall'originale come base.
Mi ricordo che al lavoro vidi un operaio di una ditta esterna saldare tubi in Pvc con una pistola saldante che scaldava le parti e gli applicava del materiale di riporto.La pistola era preventivamente caricata con alcune striscie plastiche compatibili con le plastiche saldate.
Oppure opti per la soluzione del Liba che , in una delle sue cobra africane, ha ricavato da una delle bandine un serbatoio supplementare.
L'idea era di aumentare la capienza di "solo" quattro litri circa.
??? Quindi hai deciso di acquistare un'altra Bi4v ?
Io ad un serbatoio NW ho incollato il tappo del Ciao a chiave, e tiene benissimo ma è solo per un incollaggio anomalo fatto con una bicomponente.
Per quello che ne so fondendo il PVC si possono unire pezzi diversi e dare vita ad un manufatto, ho visto diversi serbatoi industriali che, appunto, vengono saldati a caldo.
il problema è che il serbatoio del NW non mi sembra in PVC ma una resina veramente schifosa, ma magari mi sbaglio.
Ciao Tizio, diciamo che per il momento mi porto avanti con i lavori...
Porcap.....a mi state demoralizzando, oltre che essere composto in una resina "veramente schifosa", aggiungerei con un bocchettone che si rompe a guardarlo ed e' pure bello peso...Vien da se pensare a un bel foglio di ALU torcetta del Tig e vai!
Oppure trovi un bel serbatoio Dakota 22 litri e passa la paura di restare senza benzina.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] e ti viene quella di dover fare il pieno :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Io ho montato questo incollandolo con bicomponente e serrando le viti.
Perfetto
[attach=1]
secondo me (mai provato) utilizzando mastici da carrozzeria riesci a tenere insieme le componenti.
Poi però per sicurezza darei una passata interna di resine per serbatoi (tipo tankerite e prodotti similari) in modo da garantire la tenuta.
Però sul serio, a quel punto non escluderei fare un "simulacro" tenuto insieme alla meglio e poi riprodotto in vtr.
Di prodotti in rete se ne trovano comunque tanti destinati ai serbatoi in "plastica".
Il dubbio sarebbe sapere il materiale esatto con cui è fatto e trovare quindi il prodotto per incollaggio/ ricostruzione/riparazione più idoneo.
Ottima soluzione il tappo di Yumax, ma montare su un motard un serbatoio da 22 litri non mi sembra il caso :rotolol:
Vero: almeno almeno 30 litri ci vogliono!
Se avete bisogno di capienze dai 22 a i 30 significa che avete deciso di fare un "giretto Africano"...oppure avete pasticciato con i carburatori?? :nooo:
Citazione di: Topogigi il 24 Novembre 2017, 19:05:36
Se avete bisogno di capienze dai 22 a i 30 significa che avete deciso di fare un "giretto Africano"...oppure avete pasticciato con i carburatori?? :nooo:
Nulla di tutto ciò.... semplicemente il Dakota ci nasce con quel serbatoio... :)) :)) :)) :))
Che poi neanche a farlo apposta è il litraggio dell'altro mio cavallo, quello alato...
Non avrei mai pensato che il Pegaso tenesse cosi' tanto! Una curiosita' ti e' mai passato per la testa di motardizzarlo?
Nooooooo sono un dannato purista, non ho mai neanche attaccato un adesivo diverso dagli originali, neanche i tanto in voga salvaserbatoi...Pure come la mamma le ha fatte solo bauletti e valigie, perche se la usi tutti i santi giorni lo spazio serve...ma anche essi possibilmente originali... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Forse meglio cosi' perche'se ti entra la Scimmia del cambiare pezzi, adioss! E non c'e' vaccino.
Guarda, lo conosci questo articol voglio provare a contaggiarti
Queste foto by SuperMotoTecnica, sono di un elaborazione Pegaso.A proposito di airbox da ricostruire ex novo per il Bi4 qui ci sono delle dritte...Se risulta interessante sarebbe meglio aprire un Topic.
Qualcuno sa dirmi se i carburatori del Pegaso montano sul Bi-4???
Vorrei provare a sostituire gli originali, che non mi soddisfano... :moto
Pur avendo un Pegaso e un Bi4 non ci ho mai provato, l'unico ostacolo potrebbe essere la non corrispondenza dell'allineamento con i collettori da un lato e dall'altro e il loro diametro...
Il Pegaso monta dei Mikuni BST 33
Citazione di: Topogigi il 25 Novembre 2017, 11:11:59
Guarda, lo conosci questo articol voglio provare a contaggiarti
Se riesci a postarlo tutto potrebbe essere una lettura molto interessante, ma poi devo trovare i pezzi "bis" da modificare in quanto il tutto deve poter tornare alla situazione originaria....e si c'ho sta malattia.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
La curiosita' sta nella parte di articolo che parla della modifica dell'airbox, spero che ingrandendo si legga. Tenuto conto che abbiamo a che fare con due carburatori che lavorano nello stesso airbox, molto simili al Bi4, non avevo mai sentito parlare di una paratia che non li faccia interferire.Pero' dato che per me SupMotTec e' come la Bibbia l'ho subito replicato.
Faccela vede', faccela...
Et voila'...ma siamo fuori dal seminato, se si incaxx...o e' colpa tua :rotolol:
:up: [ontopic] :colpa sua: :SMBastard inside:
Citazione di: 33new il 25 Novembre 2017, 20:18:44
:up: [ontopic] :colpa sua: :SMBastard inside:
Siamo on topic.... aumenti potenza = aumento consumo carburante...= aumento serbatoio carburante... tutto torna... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Se ci leggi, ne avrai di tentazioni... :hihi: Piuttosto tornando a bomba, qualcuno saprebbe dirmi che spessore di Alu dovrei usare per realizzare un serbatoio?
Interessante grazie!!! ma dubito sventrerò il motore, al limite devo trovarne un altro...
Citazione di: Topogigi il 25 Novembre 2017, 22:01:04
Se ci leggi, ne avrai di tentazioni... :hihi: Piuttosto tornando a bomba, qualcuno saprebbe dirmi che spessore di Alu dovrei usare per realizzare un serbatoio?
Non ho competenze in merito, ma credo non sia ragionevole andare su spessori inferiori ai 2 mm.
Io avrei pensato a spessori di 3mm giusto per dargli anche un minimo di resistenza meccanica.Poi il problema e' a sagomare le curve che devi dare piu' martellate del Bastilani...
Secondo me con 3 mm sei di molto sopra lo spessore necessario.
http://www.xfun.it/department/54/Serbatoi-Alluminio.html (http://www.xfun.it/department/54/Serbatoi-Alluminio.html)
Qua parlano di 15/10 ...secondo me se ben nervato anche con 10/10 viene fuori un bel lavoro.
Ovvio...più ė sottile e più ė difficile da lavorare e saldare.
A saldare le 10/10 bisogna gia' avere una bella mano, ragionevolmente le 15/10 mi sembrano un giusto compromesso, in spessore piu' alto le parti piu' soggette a stress meccanici.
salve a tutti, visto il pessimo materiale utilizzato per il serbatoio del nordwest, non si è mai pensato di farne replicarne uno nuovo con materiale migliore? L'unico neo sarebbe trovare chi li possa replicare e ad un prezzo non troppo oneroso. Lascioa a voi la parola
ma sono l'unico a non avere avuto problemi con questo serbatoio?
Sì.
Oh, comunque se ne vuoi dei rotti, te ne mando volentieri!
:fuma:
io ci sono caduto sopra diverse volte anche pesantemente e non ho mai avuto noie, solo ho cambiato il filetto da subito :up:
Beh, è quello, che si rompe!
Bisogna intendere cosa significa replicare a prezzi modici. Intanto se parliamo di replicare un serbatoio in ALU i prezzi modici non ci possono essere, per il semplice fatto che solo la miscela di gas usato per saldare costa dei soldini, piu'le "X"ore di manodopera i fogli da lavorare e gli acessori lavorati di macchina; siamo nell'ordine dei 700 euro circa.Per la plastica non saprei, ma non penso che si vada sotto a i 350 euro.