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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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#1
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 11 Giugno 2024, 21:20:33
Citazione di: Topo gigi il 11 Giugno 2024, 18:48:06Infatti, scooter e Vespe fanno gare su cartodromi o piste molto tortuose, lì una moto stradale che normalmente và molto più veloce, è un pesce fuor d'acqua.

Esatto.
Negli stessi kartodromi corri con le supermotard, che vanno moooolto più di scooter e Vespe varie.

Questo volevo dire:
dato che abbiamo un culo solo, se proprio devo correre su un kartodromo uso una motard.
SE devo girare in strada...la scelta si allarga, ma nel MIO caso NON contemolerà MAI Vespe e/o scooter i generale.
 Gli altri che facciano quello che vogliono!
E' la stessa cosa che succedeva taaaanti anni fa quando dovevo decidere dove passare il pochisismo tempo libero.
Io scelsi di passarlo in moto, quindo mi alzavo relativamente presto la mattina ed andavo in pista (o in collina) con furgone, carrello, moto , ricambi, benzina etc.
Gli altri andavano in discoteca fino a tardi la sera prima, quindi passavano la mattinata a dormire ed il pomeriggio a bivaccare al bar in attesa dei risultati delle partite di calcio.
Felici loro , molto più felice io.
Siamo rimasti amici, forse più di prima.
#2
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 11 Giugno 2024, 18:48:06
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Giugno 2024, 23:02:34Tu hai cambiato freni e sospensioni, migliorando di almeno un fattore 10 la Nordwest.
Le vespe che ho visto io per quanto elaborate mantengono pneumatici da 10 o 12" con sezioni minuscole, ma soprattutto NON progettati per raggiungere i 160 km/h, e i freni che si possono montare compresi i vari impianti a disco sono semplicemente ridicoli!
In pista le usavano, ma se vedi i tempi e li confronti con quelli delle moto capisci che è come paragonare una bicicletta con una moto: sono semplcemente due categorie diverse.
Per questo dico che su strada sono inutili.
Ricordo di aver provato uno Zip di un amico che ci correva nei vari campionati scoooter.
Andava forte paragonato ad altri scooter....ma la CBR 900 in seconda marcia andava già il doppio.

 

Infatti, scooter e Vespe fanno gare su cartodromi o piste molto tortuose, lì una moto stradale che normalmente và molto più veloce, è un pesce fuor d'acqua.
#3
Bar Interno 4-ruote / Re: Moto Youngtimer
Ultimo messaggio di Topo gigi - 11 Giugno 2024, 18:42:14
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Giugno 2024, 23:07:11Boh, secondo me potevano effettuare loro un "Servizo di revisione" come fanno con le bombole del metano.
Smonti le tue e te ne montano altre analoghe.
La sostituzione della cinghia distribuzione è prevista "ogni 2 anni o 12.000 km".
Immaginiamo che si prevedesse un costo, in Concessionaria, di , boh? quanto?
130.000 Lire?
Facciamo 200.000 Lire, e contestulmente ti sostituiamo anche la pompa acqua, con una revisionata da noi.
La tua entrerà nel circuito di revisione e verrà montata su un altro Bi4 558 appena pronta.
Non mi pare un grosso problema...

Figuriamoci, infatti è successo tutto come da copione.
#4
Bar Interno 4-ruote / Re: Moto Youngtimer
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 10 Giugno 2024, 23:07:11
Boh, secondo me potevano effettuare loro un "Servizo di revisione" come fanno con le bombole del metano.
Smonti le tue e te ne montano altre analoghe.
La sostituzione della cinghia distribuzione è prevista "ogni 2 anni o 12.000 km".
Immaginiamo che si prevedesse un costo, in Concessionaria, di , boh? quanto?
130.000 Lire?
Facciamo 200.000 Lire, e contestulmente ti sostituiamo anche la pompa acqua, con una revisionata da noi.
La tua entrerà nel circuito di revisione e verrà montata su un altro Bi4 558 appena pronta.
Non mi pare un grosso problema...
#5
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 10 Giugno 2024, 23:02:34
Tu hai cambiato freni e sospensioni, migliorando di almeno un fattore 10 la Nordwest.
Le vespe che ho visto io per quanto elaborate mantengono pneumatici da 10 o 12" con sezioni minuscole, ma soprattutto NON progettati per raggiungere i 160 km/h, e i freni che si possono montare compresi i vari impianti a disco sono semplicemente ridicoli!
In pista le usavano, ma se vedi i tempi e li confronti con quelli delle moto capisci che è come paragonare una bicicletta con una moto: sono semplcemente due categorie diverse.
Per questo dico che su strada sono inutili.
Ricordo di aver provato uno Zip di un amico che ci correva nei vari campionati scoooter.
Andava forte paragonato ad altri scooter....ma la CBR 900 in seconda marcia andava già il doppio.

 
#6
Discussioni Generali / Targa Prova!
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 10 Giugno 2024, 22:46:30
Pendo spunto dalla discussione sulla moto di Topogigi per parlare di una cosa che mi è venuta in mente.

Prima, la targa prova poteva essere utilizzata SOLO su veicoli nuovi mai immatricolati, oppure sugli usati MA tassativamente  in regola con la revisione.
Assurdo: è proprio quando un meccanico o un rivenditore hanno necessità di provare un veicolo che servirebbe.
Ma non si poteva.

Ora è cambiata la Legge, adesso la Targa Prova piò essere usata su :

veicoli nuovi mai immatricolati
veicoli usati (intestati al rivenditore)
veicoli SENZA documenti
veicoli SENZA assicurazione
veicoli SENZA Revisione
prototipi in realizzazione, quindi proprio senza nulla!
etc etc.

Praticamente, apri P.IVA come "Rivenditore", i mezzi che acquisti hanno diritto ad essere volturati con un mini-passaggio (cioè NON si paga l'addizionali Provinciale, quindi nel caso auto si pagano circa 70 € di passaggio, per le moto qualcosa in meno).

NON pagano bollo.

NON possono circolare se non con appunto la "Targa Prova"

Quando li rivendi, paghi l'iva e le tasse sulla differenza tra il prezzo d'acquisto e quello di rivendita, idem per le tasse.


Ora, uno "normale" non se ne farebbe nulla, di una cosa simile.
A me invece servirebbe, e pure tanto!
Il solo fatto di non dover pagare il bollo sui vari veicoli sarebbe giù un guadagno.
 Pagare tasse su quelli che vendi non sarebbe un gran sacrificio: come ha detto il commercialista, NON hai obbligo di vendere un minimo, quindi paghi tasse solo se vendi.
 Paghi molto l'assicurazione sulla "Targa Prova", ma è giusto:
potendola usare su ogni tipo di veicolo, deve coprire i danni che puoi causare con un "mezzo" che potresti pure aver costruito tu, visto che non deve avere targa e/o libretto!


https://confartigianatomarcatrevigiana.it/targa-prova-in-vigore-dal-29-2-2024-il-dpr-che-modifica-il-procedimento-di-autorizzazine/


https://www.altalex.com/documents/news/2023/07/08/regime-margine-iva-compravendita-autoveicoli-usati


https://www.agenziagammariccione.it/rinnovo-targa-prova-deroga-e-nuovi-criteri-di-utilizzo/


evidenzio:

Quindi, riassumendo, la targa prova è ora consentita per effettuare prove tecniche, anche a fini di vendita,

    sia sui prototipi non ancora omologati e sui veicoli nuovi di fabbrica non ancora immatricolati,
    sia sui veicoli già immatricolati ed anche se non in regola con gli obblighi di revisione.
#7
Bar Interno 4-ruote / Re: Rinascita
Ultimo messaggio di Matte - 10 Giugno 2024, 22:43:43
Citazione di: pegaso_grigio il 08 Giugno 2024, 19:05:15
Citazione di: Matte il 07 Giugno 2024, 22:49:57Vabbè, ma prima o poi torna... :walker: . Mica se lo saranno fregato gli alieni :fuma:

Anche fosse, ahime, non se lo tengono di sicuro.... :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:
Come è cattivo il mio capo, povero Bigghe... :rotolol:  :rotolol:

PS: io quando salgo (salivo) sulla et4 150 del mì babbo, la prima cosa che facevo era distruggere la leva del freno posteriore che tiravo con forza erculea pensando fosse la frizione della mia rsv [CFASD]
#8
Bar Interno 4-ruote / Re: Moto Youngtimer
Ultimo messaggio di Topo gigi - 10 Giugno 2024, 21:11:38
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Giugno 2024, 18:00:59
Citazione di: Matte il 09 Giugno 2024, 22:47:43Non ci credo, tieni anche i doppioni...? Io li ho appena messi da parte e li sto regalando ad un paio di amici appassionati di moto (sempre meglio che buttarli). I tx 11/23 li avevo montati sul cbx 750 f2 e sul vfr 750, ottime gomme, ottima tenuta, peccato che duravano pochino...

Il problema è che:

Michelin TX 11 e TX 23 sono usciti di produzione nel 1993

Io presi la Gilera Nordwest usata a febbraio 1993 e già NON erano più disponibili (erano a listino, ma NON li mandavano), sostituiti dai TX 15 e TX 25.

Sui Libretti delle Nordwest 600, sulla voce misura pneumatici c'è scritto 120/60 ZR 17 TX 11 e 160/60 ZR 17 TX 23.
Come pneumatici alternativi sono indicati 120/70 - 17 60R  e 160/60 - 17  60R.

Ovviamente quel "60R" è il NOME dello pneumatico, NON l'indice di carico, che per un anteriore NON è MAI esistito.

Alla revisione un ingeniiiiiere pretendeva che sulle mie gomme ci fosse scritto così'.

Al che gli chiesi se dalla sua enorme esperienza poteva indicarmi in quale Legge, Regola, Norma o sarcazzo cosa potevo trovare un indice di carico chiamato TX 11 e TX 23!!!


Sul fatto dei doppi....le Riviste "buone" come detto le ho tolte da casa e messe in soffitta.
I doppioni triploni etc di "Motociclismo" li ho sempre tenuto in garage, per poterli consultare senza paura di rovinare quelli sani.
Ah, nella monografia sul motore Bi4 si vede la foto della pompa acqua tutta scomposta nei vari componenti, ma si dimenticano di diore che NON vengono forniti i componenti ma solo la pompa completa al modico costo di un solo rene (mi pare costasse oltre 600.000 lire...).

Da qui' si deduce facilmente che chiunque si laurea in ingegneria, non è automaticamente immune da essere un caxxaro, anzi... :fiufiu:


Cit. Parafrasando dal film
"Il secondo tragico Fantozzi"

Era nientepopodimeno che la famosissima pompa dell' acqua
Cobram, Gran Mascalzon, Farabut, Figl' de Gran Put'...ricercata negli anni novanta dagli utenti Gilera, alla stregua del Sacro Graal e della Pietra Filosofale.
 [CFASD]  [CFASD]



#9
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 10 Giugno 2024, 20:50:36
Qui si và in O.T. alla grande ma la discussione si fa' interessante.
Vorrà dire che subirò una cazziata...da condividere.  :esco:  [CFASD]  :rotolol:

Questa volta dissento dal ragionamento dell' amico Tizio, nonostante anch'io  spesso abbia resataurato o preparato, termiche di Vespe per svariati utilizzi, non approvo ci sia una corsa all'aumento smisurato delle prestazioni.
 
Questo gioco è deleterio, diventa un guidare molto, molto pericoloso e per la legge dei numeri, (su strada) prima o poi qualcuno purtroppo si farà del male. (in circuito è altra cosa!)

Stando alle leggi, il problema non dovrebbe esistere ma tanto è.

Del resto sembra convenzionale (non utilizzo più la parola "normale" perché mi fa' senso! :fuma: ) il fatto che nell' inseguire le proprie passioni, ognuno sia libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
 
Il tutto al di là del fatto che una moto possa oppure  no, andare più o meno veloce dell' altra, altresì entrerei in un puerile discorso di celolunghismo.


"NON è che non mi piacciono...è solo che originali sono mezzi che andavano bene una volta, ma oggi sono inutili.
Elaborati...sono inutili pure oggi."

Ad esempio, questa affermazione non l'ho capita, la stessa (!) potrebbe essere riferita alle nostre motorelle che hanno non meno di una trentina di anni ma forse intendevi che le Vespe elaborate, utilizzate su strada sono inutili?!?

A che pro spendere 6.000 € per far avere chennesò, 40 cv ad una Vespa, quando con 1/2 della cifra compri un 450 cross che va il doppio???
[/quote]

Anche qui' non capisco il paragone... una vespa (elaborazioni a parte) e una moto da cross, sono due mezzi che giocano in campionati differenti se non dì più.






#10
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 10 Giugno 2024, 19:28:44
Eh no:
se hanno documenti, possono girare per strada e vanno come minimo il triplo, di una Vespa origonale.
SE non hanno documenti, posso farci tutte le modifiche che voglio, e allora vanno anche più di una vespa elaborata.
Poi c'è una terza via, ne parlo in un topic apposito.