Amici del forum questa è una idea che mi è venuta da tempo e che ora espongo alla Vs cortese attenzione ...
Allora che ne dite di una moto equipaggiata con airbox originale ma dotato di materiale filtrante Polini/Malossi come filtro aria (diciamo una sorta di fai da te o filtro artigianale -factory per fare i fighi-) sul disegno originale della parte in cui inserirlo?
Magari anche con supporto(telaietto che sostenga il materiale) adatto a dare maggiore solidità al tutto?
Cioè è una idea decente o una c****a p******a?
Citando appunto Ugo Fantozzi?
Attendo i commenti di tutti specialmente degli illuminati tecnici che al Bi 4 danno del tu ...... :ok:
Non vedo perché no... Ci sarebbe solo da capire se la carburazione tenda a smagrire un pochetto richiedendo qualche punto in più di getti e/o uno spillo conico diverso.
Non lo dico io, ma quelli che ne hanno diffusamente parlato in passato: serve volume, non solo un materiale filtrante più permeabile. Inoltre se si aumentasse la bocca di entrata dell'aria, il rumore di aspirazione supererebbe quello dello scarico ...
M.
Al momento monto un elemento K&N e va alla grandissima :moto
La mia era una domanda meramente tecnica e di curiosità per cultura pestonale
:ok:
sulel rc e successive già si avevano miglioramenti eliminando il bocchettone in gomma innestato sul coperchio della cassa filtro.
un materiale più permeabile migliorerebbe (a patto di non farci off).
ma, in effetti, la vera miglioria è avere una cassa filtro maggiorata.
E ovviamente una carburazione rivista.
Citazione di: alex67 il 21 Ottobre 2021, 16:00:57
Al momento monto un elemento K&N e va alla grandissima :moto
La mia era una domanda meramente tecnica e di curiosità per cultura pestonale
:ok:
ti ha risposto in modo eccellente Gatto Silvestro, come sempre del resto! Mettiamola così...se tu montassi un tromboncino libero dentro all'air box otterresti solo rumore e tanto anche previo e necessario adeguamento della carburazione...ma prestazioni poco interessanti in generale...potresti riscontrare un miglioramento alla "ripresa" da bassi giri motore ma poi inesorabile il muro prestazionale. Lo stesso tromboncino atmosferico cambia davvero le prestazioni. Quindi è vero anche per me che non è l'elevata permeabilità del pannello filtrante a far miracoli ma la "disponibilità" volumetrica di aria "istantanea" oppure meglio se in leggera sovrapressione rispetto ai valori di vuoto espressi dal motore...
Non so se ti ho risposto, in ogni caso ricordo ancora che questo è solo quanto io ho imparato...non bibbia motoristica tanto per intenderci! :ok: :ok:
Citazione di: duc27 il 21 Ottobre 2021, 16:56:25
Citazione di: alex67 il 21 Ottobre 2021, 16:00:57
Al momento monto un elemento K&N e va alla grandissima :moto
La mia era una domanda meramente tecnica e di curiosità per cultura pestonale
:ok:
ti ha risposto in modo eccellente Gatto Silvestro, come sempre del resto! Mettiamola così...se tu montassi un tromboncino libero dentro all'air box otterresti solo rumore e tanto anche previo e necessario adeguamento della carburazione...ma prestazioni poco interessanti in generale...potresti riscontrare un miglioramento alla "ripresa" da bassi giri motore ma poi inesorabile il muro prestazionale. Lo stesso tromboncino atmosferico cambia davvero le prestazioni. Quindi è vero anche per me che non è l'elevata permeabilità del pannello filtrante a far miracoli ma la "disponibilità" volumetrica di aria "istantanea" oppure meglio se in leggera sovrapressione rispetto ai valori di vuoto espressi dal motore...
Non so se ti ho risposto, in ogni caso ricordo ancora che questo è solo quanto io ho imparato...non bibbia motoristica tanto per intenderci! :ok: :ok:
Tutto chiaro! Grazie di cuore per le dritte.
:ok: :moto Lascio il buon vecchio K&N ! :beer: :moto
Citazione di: alex67 il 22 Ottobre 2021, 08:20:21
Citazione di: duc27 il 21 Ottobre 2021, 16:56:25
Citazione di: alex67 il 21 Ottobre 2021, 16:00:57
Al momento monto un elemento K&N e va alla grandissima :moto
La mia era una domanda meramente tecnica e di curiosità per cultura pestonale
:ok:
ti ha risposto in modo eccellente Gatto Silvestro, come sempre del resto! Mettiamola così...se tu montassi un tromboncino libero dentro all'air box otterresti solo rumore e tanto anche previo e necessario adeguamento della carburazione...ma prestazioni poco interessanti in generale...potresti riscontrare un miglioramento alla "ripresa" da bassi giri motore ma poi inesorabile il muro prestazionale. Lo stesso tromboncino atmosferico cambia davvero le prestazioni. Quindi è vero anche per me che non è l'elevata permeabilità del pannello filtrante a far miracoli ma la "disponibilità" volumetrica di aria "istantanea" oppure meglio se in leggera sovrapressione rispetto ai valori di vuoto espressi dal motore...
Non so se ti ho risposto, in ogni caso ricordo ancora che questo è solo quanto io ho imparato...non bibbia motoristica tanto per intenderci! :ok: :ok:
Tutto chiaro! Grazie di cuore per le dritte.
:ok: :moto Lascio il buon vecchio K&N ! :beer: :moto
Concordo a pieni voti! :ok: :ok: :ok:
non so se l'hai già fatto ma fai una prova a levare il silenziatore di gomma dalla bocca di immissione aria del filtro (quel grosso blocco di gomma con alette interne). Costa poca fatica, fa un pò più di rumore (manco troppo) ma la moto va meglio.
Citazione di: RENATO il 22 Ottobre 2021, 08:44:53
non so se l'hai già fatto ma fai una prova a levare il silenziatore di gomma dalla bocca di immissione aria del filtro (quel grosso blocco di gomma con alette interne). Costa poca fatica, fa un pò più di rumore (manco troppo) ma la moto va meglio.
Grazie del suggerimento! :ok: :beer:
Ti farò sapere e l'ccasione per fare il test casca a fagiuolo con la traseferta che complessivamente si aggira attorno ai 190-200Km....
:moto
ha ragione Gatto S. "er ci vole volume"
senza il gommotto dietro va meglio
con il filtro in spugna va meglio
ma con una cassa filtro di minimo 3 - 3,5 litri la moto vola.. - dopo a mio modesto avviso - la carburazione originale non basta più (io correggo il tutto con un bollino blu)
ma poi non basta più neanche quello.... serve uno scarico serio...
--- in parole povere quando feci la prima aereodinamica che aveva marmitta copiata dall'ufficiale, aveva il bollino blu, aveva la cassa filtro centrale grande... la moto andava in fuorigiri subito, tant'è vero che tolsi il limitatore, onde evitare continui tagli da parte della centralina in accelerazione...
sono motori fantastici... ma lo sapete..
Vittorio sai mica i lt della cassa grande R ?
E i lt della cassa dell'aero?