Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: Ry il 28 Gennaio 2011, 23:41:02

Titolo: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Ry il 28 Gennaio 2011, 23:41:02
Vi dice niente...
Gilera RC 250/125 Rally Marchald????
Ry
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: cartuccia56 il 29 Gennaio 2011, 08:19:15
Non è del tutto nuova questa denominazione! Cosa stai confabulando? Arrivata nuova moto 250!
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Ry il 29 Gennaio 2011, 09:32:24
ahhahah... caro cartuccia56... attendo qualcuno che scriva qualcosa... qualcuno sà.
Ry
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: cartuccia56 il 29 Gennaio 2011, 09:56:04
Di un pò, quando vieni dalle mie parti, sei di pisa centro?
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Ry il 29 Gennaio 2011, 10:39:08
Pisano D.O.C.G.
Quando stai bene una mattina potrei venirti a trovare..
Ry

Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 29 Gennaio 2011, 17:16:06
Su Motocross, nel 1985, la Mar-CH-Ald comprava spazi pubblicitari per promuovere la sua moto.
Prendevano una Gilera NE 250, e le montavano il serbatoio della RX 250 Arizona Rally, la strumentazione, il rinvio ed il cavo per il contakm. Poche altre modifiche. Non era una gran modifica, ma è comunque il metodo usato dalla Gilera per realizzare la moto del Sardegna: una NE col serbatoio maggiorato...
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Ry il 29 Gennaio 2011, 17:50:25
Bravo Tizio...
vedi qualcosa inizia a venir fuori!
Ry
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: lello125 il 12 Marzo 2012, 22:57:27
Ciao a tutti, mi permetto di contribuire alla discussione! Mar-ch-ald all'epoca era un atelier bravi preparatori genovesi con un ottimo rapporto con la casa tanto da gestire in forma semiufficiale delle loro 125 in varie competizioni rallystiche. L'azienda esiste tutt'ora ma credo che nel corso degli anni si sia specializzata esclusivamente sulla produzione di filtri aria per modelli off-road e non, sull'aspetto preparazioni non so. Le special proposte riguardavano appunto la 250 rally su base NE e la 125 ARIZONA (la cui preparazione era più approfondita per ovvie differenze della base costruttiva!). L'aspetto principale della modifica operata dai tecnici Mar-ch-ald riguarda il propulsore al quale veniva ridotto il rapporto di compressione, rifatta la carburazione e variato l'anticipo per incrementare il tiro ai bassi e medi regimi. Lo si rendeva più corposo e "rallystico" appunto! Motocross (che ringraziamo sempre per le bellissime foto anche se black & white) indicava circa un cavallo in meno di potenza massima con un deciso incremento di coppia  ai bassi appunto. Il resto della preparazione riguardava in sostanza la taratura delle sospensioni d'origine sulle specifiche dell'acquirente (la vendevano completa a 5.400.000 lire + 300.000 lire per tripmaster e portaroadbook elettrico, un buon affare!), il serbatoio maggiorato, il portapacchi, il manubrio in lega ed infine la sella col top scamosciato. Questa moto è stata uno dei miei sogni più sfrenati di bambino! Io la adoro.  

(http://img813.imageshack.us/img813/8943/marchald1.jpg)

Qui sotto c'è Monchiero, secondo di categoria alla Riviera 1000 (Mar-ch-ald in questa gara assisteva anche Grasso e Pierfranco Muraglia con una ARIZONA 125!!!)

(http://img687.imageshack.us/img687/3017/marchald2.jpg)
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Marzo 2012, 02:21:31
Tutto esatto, meno un dubbio.
Sei sicuro del prezzo?
Quando uscì, per avere la RX 250 Arizona Rally, con l'optional dell'ammortizzatore Holins, ci volevano circa 5.000.000 £.
Se con solo 5.400.000 £ si beccava una NE 250 Mar-CH-Ald , allora era regalata.
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: RC_true il 13 Marzo 2012, 13:35:51
Bella lì...Lello!!
Gran belle foto...e non aver paura a contribuire alle discussioni.....vai e quello che hai..mettilo!!!
E in più...mi hai fatto proprio venire una voglia matta: io la NE non ce l'ho..ma una NX sì...e la NX mica è tanto diversa!!!!
Invece che rifarla da cross (tanto tra Antonio , Lupo e adesso anche Luciano di Arcore...in giro ce n'è una marea!!)...se qualcuno mi trova un serbatoio Arizona Rally...la faccio proprio come quella!!!
Per andare a fare i giretti sarebbe perfetta...e secondo me anche la ricetta per renderla più "Paciarotta" di motore è proprio azzeccata!!!!

BENE: altro progettino in cantiere!!! Che poi........basta stare un poco attenti...e fare la replica Alborghetti del Sardegna 85 ci vuole pochissimo!

Tizio...nella squadra Motoreally Gilera Storiche...METTICI ANCHE QUESTA!!!!!! Tanto la faccio....prima o poi!
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: gilerista il 13 Marzo 2012, 13:38:02
Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2012, 13:35:51
Bella lì...Lello!!
Gran belle foto...e non aver paura a contribuire alle discussioni.....vai e quello che hai..mettilo!!!
E in più...mi hai fatto proprio venire una voglia matta: io la NE non ce l'ho..ma una NX sì...e la NX mica è tanto diversa!!!!
Invece che rifarla da cross (tanto tra Antonio , Lupo e adesso anche Luciano di Arcore...in giro ce n'è una marea!!)...se qualcuno mi trova un serbatoio arizona rally...la faccio proprio come quella!!!
Per andare a fare i giretti sarebbe perfetta...e secondo me anche la ricetta per renderla più "Paciarotta" di motore è proprio azzeccata!!!!

BENE: altro progettino in cantiere!!! Che poi........basta stare un poco attenti...e fare la replica Alborghetti del Sardegna 85 ci vuole pochissimo!

Tizio...nella squadra Motoreally Gilera Storiche...METTICI ANCHE QUESTA!!!!!! Tanto la faccio....prima o poi!
CHIAMATO?????????????????????????????
serbatoio PRESENTE e TUO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dammi dati dove spedirlo, e sei in bolla!!!
Bruno
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: RC_true il 13 Marzo 2012, 13:43:02
Citazione di: gilerista il 13 Marzo 2012, 13:38:02
Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2012, 13:35:51
Bella lì...Lello!!
Gran belle foto...e non aver paura a contribuire alle discussioni.....vai e quello che hai..mettilo!!!
E in più...mi hai fatto proprio venire una voglia matta: io la NE non ce l'ho..ma una NX sì...e la NX mica è tanto diversa!!!!
Invece che rifarla da cross (tanto tra Antonio , Lupo e adesso anche Luciano di Arcore...in giro ce n'è una marea!!)...se qualcuno mi trova un serbatoio arizona rally...la faccio proprio come quella!!!
Per andare a fare i giretti sarebbe perfetta...e secondo me anche la ricetta per renderla più "Paciarotta" di motore è proprio azzeccata!!!!

BENE: altro progettino in cantiere!!! Che poi........basta stare un poco attenti...e fare la replica Alborghetti del Sardegna 85 ci vuole pochissimo!

Tizio...nella squadra Motoreally Gilera Storiche...METTICI ANCHE QUESTA!!!!!! Tanto la faccio....prima o poi!
CHIAMATO?????????????????????????????
serbatoio PRESENTE e TUO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dammi dati dove spedirlo, e sei in bolla!!!
Bruno
Azzzzzz...sei un avvoltoio sulla preda!!!!

Tienimelo al caldo...che tanto adesso la cosa è solo in fase di idea (e vorrei vedere...ormai di moto smontate in garage ce ne ho troppe!!!) ed alla prima occasione che vengo da te (che tanto ci devo venire...No!!!!) me lo prendo
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Nunzio il 13 Marzo 2012, 13:55:26
Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2012, 13:35:51
Bella lì...Lello!!
Gran belle foto...e non aver paura a contribuire alle discussioni.....vai e quello che hai..mettilo!!!
E in più...mi hai fatto proprio venire una voglia matta: io la NE non ce l'ho..ma una NX sì...e la NX mica è tanto diversa!!!!
Invece che rifarla da cross (tanto tra Antonio , Lupo e adesso anche Luciano di Arcore...in giro ce n'è una marea!!)...se qualcuno mi trova un serbatoio Arizona Rally...la faccio proprio come quella!!!
Per andare a fare i giretti sarebbe perfetta...e secondo me anche la ricetta per renderla più "Paciarotta" di motore è proprio azzeccata!!!!

BENE: altro progettino in cantiere!!! Che poi........basta stare un poco attenti...e fare la replica Alborghetti del Sardegna 85 ci vuole pochissimo!

Tizio...nella squadra Motoreally Gilera Storiche...METTICI ANCHE QUESTA!!!!!! Tanto la faccio....prima o poi!

Serbatoio a disposizione

eccolo:

[attachimg=1]
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: cartuccia56 il 13 Marzo 2012, 16:27:33
RC,! E' proprio una bella idea e fattibilissima,io son pronto a darti una mano! :fuma: :search: :up: :resisti: :good: :sodisfaction:
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: cartuccia56 il 13 Marzo 2012, 22:07:33
Lo sai"RC" più che la guardo e quasi quasi ! ! ! :suo perche: :idea:
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Nunzio il 13 Marzo 2012, 22:24:33
Citazione di: cartuccia56 il 13 Marzo 2012, 22:07:33
Lo sai"RC" più che la guardo e quasi quasi ! ! ! :suo perche: :idea:

Lo sai che sono ancora in tempooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
una special......................................mi solletica.
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: lello125 il 14 Marzo 2012, 04:35:27
Citazione di: Tizio.8020 il 13 Marzo 2012, 02:21:31
Tutto esatto, meno un dubbio.
Sei sicuro del prezzo?
Quando uscì, per avere la RX 250 Arizona Rally, con l'optional dell'ammortizzatore Holins, ci volevano circa 5.000.000 £.
Se con solo 5.400.000 £ si beccava una NE 250 Mar-CH-Ald , allora era regalata.

E' il prezzo riportato da motocross e in effetti era un buon affare (anche ottimo direi, ci vorrebbe la macchina del tempo!). Per avere un idea una Maico GM 250 my 86 stava a 5300000 lire, una Husky 250 my 86, 5400000lire (+450000 lire per la modifica per montare la valvola di scarico pneumatica ancora assente sul modello di serie....).
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: lello125 il 14 Marzo 2012, 18:03:07
Che bella moto che hai! La NX era un vero aeroplano, probabilmente la moto di serie più potente della categoria all'epoca (se la batteva con il rotax sul filo dei 45 cavalli alla ruota, lo stesso anno la KTM non varcava i 40 cavalli alla ruota). La potenza massima non è un grande parametro per valutare un motore ma questo disco rotante pare avesse anche tante altre belle doti valide per il cross. Tutte le prove dell'epoca parlavano di una moto molto equilibrata e gestibile nonostante fosse potentissima, che si inseriva con italico orgoglio nelle posizioni di vertice della affollatissima categoria 250 (honda CR, Suzuki RM, Yamaha YZ, Kawasaki KX, Maico GM, KTM MX, Husqvarna CR, Aprilia MX, Puch e qualcos'altro ancora, mica poco....). Certo tu che ce l'hai puoi insegnarci! :))
Comunque la fai, caschi bene. Certo in configurazione rally-regolarità è stata molto più supportata dalla casa ed infatti le vittorie di valore internazionale sono qualcosina di più rispetto al cross....
Quello che avrei fatto anche 25 anni fa: omologazione enduro (si poteva tranquillamente fare, oggi boh!), serbatoio della Arizona Rally rosso, sella e soffietti blu, cerchi anodizzati oro che fanno sempre molto gioiello e mascherina Acerbis rossa. Dopo di che, non cambio più moto in vita mia.

Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 14 Marzo 2012, 20:13:49
...finchè non ti serve un qualunque ricambio!

Puoi farla anche oggi: compri una NE, e le metti il serbatoione.

Quando la trovi, puoi chiedere al tipo se ne ha altre?
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: 250NE il 14 Marzo 2012, 23:13:46
ciao,
io nel dicembre 1985 pagai nuova l'NE 4 milioni e 80.000 lire scontati,costava 5 milioni e 40.000 lire,a settembre era già introvabile,il Rally uscì quando io ritirai l'NE,trovato sapete bene come,la 1a che vidi era proprio a fine novembre 1985 quando saldai il conto,intendo il Rally.
Se trovate un altro NE fatemelo sapere,ma di sane non ne vedo in giro,puoi può sempre saltar fuori il numero di telaio 99 a Parma,capitato a me,ho visto"relitti"a prezzi da "gioielliere",non ho mai visto un esemplare oggi della versione mostrata.
Prestazioni:l'NE è diciamo"civilizzata",ma è una belva,confermo che in quegli anni avevo amici che avevano KTM e simili,li facevo diventare matti!,l'Aprilia la ebbi nel 1984,non la rimpiango,un cancello.marco
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: lello125 il 16 Marzo 2012, 03:32:10
Citazione di: Tizio.8020 il 14 Marzo 2012, 20:13:49
...finchè non ti serve un qualunque ricambio!

Puoi farla anche oggi: compri una NE, e le metti il serbatoione.

Quando la trovi, puoi chiedere al tipo se ne ha altre?

Hai ragione i ricambi! Probabilmente rimarrei a piedi tutta la vita... :rotolol: ma che ci posso fare se le moto di oggi non mi entusiasmano!
Per ora la NE la vedo in cartolina, considerando quanto è rara non oso pensare quanto possano chiedere. Ho letto da qualche parte che ne sono state omologate solo 59, chissà se è vero...
(http://img208.imageshack.us/img208/4889/250nesolo59.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/208/250nesolo59.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Una foto interessante datata maggio/giugno 1985: la presentazione della squadra ufficiale per il Rally di Sardegna poi gloriosamente vinto da Alborghetti (GRAZIE alla rivista Motocross!): Cervi, Galbusera, Villa, Monica Zocchi (grande!), Capotosti, Monchiero, Grassotti, Cecconi, Alborghetti e il D.S. Manfredini. Nella foto mancano Gaspardone e Nieddu.
(http://img254.imageshack.us/img254/7104/teamrallysardegna85.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/254/teamrallysardegna85.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

La cosa per me curiosa è che la 250 ha ovviamente ancora il telaio della NE ma ad una occhiata distratta sembra già l' ARIZONA Rally di serie presentata dopo la vittoria tra settembre e ottobre 1985. Ha pure le frecce!


Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Marzo 2012, 19:17:22
Hai detto benissimo: "ad un'occhiata distratta" !!!
In realtà è una NE con il serbatoio grande, e stop.
Hai visto in altro post le foto scattate adesso?
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: 250NE il 17 Marzo 2012, 00:01:42
Lello,
si vede che sei"nuovo"del forum,quella in foto che hai allegato,e' nel mio garage!,nel senso che è quella che ho dal 1985,è la mia!,Arcore raduno 2005,per il numero di moto costruite,è un rebus,io per ora non trovo dati certi,di sane e funzionanti ne ho trovate altre 2,una a Udine conosciuta da anni,e da poco è saltata fuori una,telaio e motore corretti a Fornovo,Parma,una ce l'ha Falappi ferma da tempo,una la vidi a Milano malconcia 10 anni fa'.marco
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: 250NE il 17 Marzo 2012, 00:05:17
 la mia è telaio e motore 14 finale,quella trovata a Parma 99,con dati corretti,ma dal 59 al 98 non ho mai trovato altri"numeri intermedi".marco
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: lello125 il 17 Marzo 2012, 03:46:00
Citazione di: 250NE il 17 Marzo 2012, 00:01:42
Lello,
si vede che sei"nuovo"del forum,quella in foto che hai allegato,e' nel mio garage!,nel senso che è quella che ho dal 1985,è la mia!,Arcore raduno 2005,per il numero di moto costruite,è un rebus,io per ora non trovo dati certi,di sane e funzionanti ne ho trovate altre 2,una a Udine conosciuta da anni,e da poco è saltata fuori una,telaio e motore corretti a Fornovo,Parma,una ce l'ha Falappi ferma da tempo,una la vidi a Milano malconcia 10 anni fa'.marco
E già si vede che sono nuovo....ti ho fatto vedere la tua moto, sei contento? :ko:
Volevo rifarmi un po gli occhi e piuttosto che mettere le solite foto della prova di Motocross, ho messo questa che non ricordo neanche dove l'ho scaricata [whistle]
Comunque complimenti vivissimi per la tua bellissima e rarissima moto. E' una fortuna che ci siano appassionati come te che permettano la sopravvivenza di mezzi meccanici così belli, per me questa è Cultura e un piacere per gli occhi. Se vinco alla lotteria ti farò un'offerta che non potrai rifiutare!
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: lello125 il 17 Marzo 2012, 04:15:17
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Marzo 2012, 19:17:22
Hai detto benissimo: "ad un'occhiata distratta" !!!
In realtà è una NE con il serbatoio grande, e stop.
Hai visto in altro post le foto scattate adesso?

Si ho visto le foto della moto in un garage e finalmente ho potuto vedere come è fatta la parte superiore del serbatoio d'alluminio, ha due tappi e non me ne ero mai accorto nonostante abbia parecchie foto in gara su riviste dell'epoca. Comunque cambiano anche le fiancatine rispetto alla NE (prefigurano quelle della stradale mi sembra :))). Nonostante infondo sia una NE col serbatoione la trovo così riuscita in questa veste che tendo a vederla come un modello del tutto originale anche perché se non ciclisticamente, ha comunque generato una stirpe che ha fatto correre per qualche anno una miriade di appassionati. Sfogliando vecchie riviste è impressionante vedere quanti team ci fossero in tutta Italia che usavano le varie ARIZONA e RC minimamente preparate.   
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 17 Marzo 2012, 13:54:26
Guarda però la pompa dell'acqua, vedrai che è del tipo nuovo, quella della NGR/RX, non del 2TD4 della NE/NX.

Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: alfo il 18 Marzo 2012, 20:25:11
Azz  . . . avevo già cercato di postare qualcosa qualche giorno fa ma evidentemente non è andato a buon fine . comunque Mar ch ald ad oggi che io sappia è una ditta che produce filtri da queste parti . Però . . . negli anni 80 uno dei più grandi concessionari Gilera di Genova si chiamava proprio con questo nome, io ci comprai l'Arizona Howk forse facevano anche qualche magnuscamento o preparazione con le moto di serie ma non ne sono sicuro, certo che la prima foto è scattata in v.le Brigate partigiane innanzi alla Questura.  La ditta con lo stesso nome esiste ancora ma vendono scooter,  Kawasaki e Mv. 
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Apelle il 18 Marzo 2012, 22:37:45
Citazione di: alfo il 18 Marzo 2012, 20:25:11
Azz  . . . avevo già cercato di postare qualcosa qualche giorno fa ma evidentemente non è andato a buon fine . comunque Mar ch ald ad oggi che io sappia è una ditta che produce filtri da queste parti . Però . . . negli anni 80 uno dei più grandi concessionari Gilera di Genova si chiamava proprio con questo nome

Eh sì, in Piazza Palermo.
Quante volte ci andavo a lasciare bava sulla vetrina davanti alle RC esposte.


Citazione di: alfo il 18 Marzo 2012, 20:25:11io ci comprai l'Arizona Howk forse facevano anche qualche magnuscamento o preparazione con le moto di serie ma non ne sono sicuro
Ma... no non mi pare, sinceramente.

Citazione di: alfo il 18 Marzo 2012, 20:25:11certo che la prima foto è scattata in v.le Brigate partigiane innanzi alla Questura

Ahahah sìsì, lo volevo postare io già qualche giorno fa!!!  ;)


P.s.: hai mica visto il mio msg privato?
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Nunzio il 12 Luglio 2012, 21:08:19
ci proviamo?

[attachimg=1]

Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: cirodepetri il 17 Ottobre 2012, 10:25:02
La mia Rally 250 ha l'holins dietro e due showa davanti...con la mascherina anteriore e paraf. post acerbis Elba ecco probabilmente come venivano modificate le Rc 250 rally che correvano il Motorally...
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Filippo il 17 Ottobre 2012, 10:31:52
Magari un paio di foto esplicative.....
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: luciano il 17 Ottobre 2012, 11:00:32
direi che sono d'obbligo anche più di un paio   :ok:
scherzi a parte se riesci a postare qualche foto è sempre ben gradita, grazie   :beer1:
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 17 Ottobre 2012, 17:49:53
Il difetto principale di quella moto è l'assurdo ammortizzatore montato di serie.
Sostituito quello, sembra un'altra moto.
Altro difetto la rapportatura del cambio, molto stradale e con grosso buco fra prima  e seconda.
Difetto rimediato sui prototipi, grazie ad un mix di ingranaggi delle varie versioni.
La ruota posteriore da 17" è un'altra pecca, ma anche questa si rimedia.
Altro non saprei.
Nei proto c'erano radiatori KTM , quelli delle GS 1987, per capirci, modificati per collegarli diversamente.
Credo però che anche gli Ipra originali vadano benissimo.
Il motore, se preparato adeguatamente , di potenza  ne ha anche troppa.
Marmitta diversa, frizione a denti dritti delle NX, VHSB 37.
Ah, importantissimo: la cassa filtro di serie è piccola!
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: cartuccia56 il 18 Ottobre 2012, 08:14:04
Tizio,volevo aggiungere qualcosa ,ma hai spigato efficacemente tu tutti i nei del 250,cambiando discorso,sono a buon punto con i pistoni per il 300,ma me ne occorrerebbe uno anche sinistrato per campionatura,ti può interessare,non sei il solo !56 :ciao:
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: cirodepetri il 18 Ottobre 2012, 17:59:10
[attachimg=1] ..DOVERE...
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: cirodepetri il 18 Ottobre 2012, 18:00:58
SCUSATE ERRORINO
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 18 Ottobre 2012, 18:51:58
Citazione di: cartuccia56 il 18 Ottobre 2012, 08:14:04
Tizio,volevo aggiungere qualcosa ,ma hai spigato efficacemente tu tutti i nei del 250,cambiando discorso,sono a buon punto con i pistoni per il 300,ma me ne occorrerebbe uno anche sinistrato per campionatura,ti può interessare,non sei il solo !56 :ciao:


come come come come???

Questa sì che è interessante!
Io ho momentaneamente soprasseduto, non è proprio il momento giusto.
Però la Woessner restavauna buona scelta,  a quel prezzo!
Fammi sapere (anche in MP) cosa ti hanno detto!
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: cartuccia56 il 19 Ottobre 2012, 07:57:14
Gli devo mandare le misure,puoi dirmi le misure del pistone del 300 ?  :thanks:
56
Titolo: Re:RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: husky64 il 28 Settembre 2016, 11:34:50
...buongiorno,allego la pagina di Motocross n°12 1985,del servizio sulle NE modificate per uso rallistico...
Titolo: Re:RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: alex67 il 01 Ottobre 2016, 08:49:17
Bellissima moto con allestimento del mitico (all'epoca lo era) Marchald ...per un gilerista genovese e non solo era un punto di riferimento ...fu proprio li che ho acquistato il mio primo KZ e poi l'attuale XRT....Con un lavoro mirato (dalle foto pare quasi a posto direi ) se ne può ricavare qualche cosa di strabiliante .... :moto :up:
Titolo: Re:RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 01 Ottobre 2016, 12:32:08
La cosa che non mi tornava, all'epoca, era il prezzo di vendita.
Praticamente te la davano a meno della NE originale.
Dove è l'inghippo?
Titolo: Re:RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: RC_true il 01 Ottobre 2016, 23:09:51
Citazione di: Tizio.8020 il 01 Ottobre 2016, 12:32:08
La cosa che non mi tornava, all'epoca, era il prezzo di vendita.
Praticamente te la davano a meno della NE originale.
Dove è l'inghippo?

E che ne sò!!!!
però averne prese 2 o 3 all'epoca...sarebbe stato un bell'affare!!!!
Titolo: Re:RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: 250NE il 01 Ottobre 2016, 23:29:22
fine serie svendute dalla Gilera come è avvenuto con telai ceduti a terzi che le hanno prodotte oppure erano moto comprate usate e vendute dopo?, io non ne ho mai vista una di persona nemmeno ai tempi 1985, siamo sicuri che ne abbiano fatte + di quelle mostrate?-marco
Titolo: Re:RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Ottobre 2016, 11:28:59
Lo sai Marco che avevo pensato la stessa cosa?
Magari hanno allestito una o due moto, per saggiare l'interesse del pubblico.
Non dimentichiamo che la stessa moto (NE con serbatoio maggiorato) ha vinto il Rally di Sardegna.
Poi magari non ricevendo richieste hanno desistito.
Io dal vivo non ne ho mai viste.
Titolo: Re:RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: 250NE il 02 Ottobre 2016, 14:09:42
esperienza personale, io iniziai le ricerche nell'estate 1985 e l'NE era fuori produzione, io non ne ho mai vista una dal vero.
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: GIANLUCA67 il 03 Febbraio 2024, 22:51:20
Buona sera , mi rifaccio a questo post anche se vecchio, comprai la prima rally 250 nel 1986 la pagai 5milioni e 800 mila lire , dietro aveva un marzocchi , con 500 mila lire potevo avere l'ohlins , la spesa per me era già molto onerosa mi pagavo le moto lavorando come meccanico e all'epoca avevo 19 anni , parlando sempre di prezzo la seconda che ho comprato e non certo nuova anzi ... dopo visure ecc ecc il prezzo di acquisto del 1986 riportato sul complementare era di 6milioni di vecchie lire , credo che i listini di motociclismo dell'epoca fossero franco concessionario e in alcuni casi immatricolazione esclusa , per tornare ad un discorso prettamente motociclistico,  di quelle NE Rally di Marchald ne vidi u a sola, per altro acquistata da una persona che poi conobbi di persona e siamo ancir amici oggi , quella fu l'unica che vidi , davanti non aveva nessuna strumentazione, ma all'onor del vero quello che all'epoca era un ragazzo come me amava ed ama tutt'ora modificarsi le sue moto , tornando alla mia invece dopo il rally di Sardegna 86 andai da marco e Acquistai lo scarico che usavano loro che era molto più sottile e leggero malgrado tutta la curva fino a nera camera di espansione era praticamente doppia per rinforzo in caso di urto e senza valvola , ( non sono sicuro ma qualcuno potrà essere più sicuro di me che lo scarico dell' NE fosse compatibile con  il rally almeno senza modifiche ) altra cosa che  comprai era un pistone Mhale monofascia alesaggio 71,6 e non 72 come l' NE e mi disse che era un ricambio della sua più la gabbia a rulli ,che nel rally era ad aghi liberi , credo ma ripeto credo per varie cose che comprai e che vidi nelle sue che l'86 almeno marchald avesse almeno una rally derivata di serie , pensavo anche di andarlo a trovare per togliermi qualche curiosità che ancora ho , adesso credo che abbia un concessionario Kimko a pote X , mi scuso ma scrivendo dal telefono ho un po di difficoltà
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Febbraio 2024, 23:27:56
Allora:
alesaggio e corsa sono identici in tutte le 250 (HX / NX / NE / NGR / RX Arizona Rally / RC Rally).
Le versioni da competizione montano pistone monofascia e cilindro con luci più alte, ma gli stessi possono essere montati su tutti i motori senza alcuna modifica.
Vero però che i pistoni delle tre stradali erano venduti solo in 3 misure (71,45 , 71,46 e 71,47 ) mentre quelli monofascia nei manuali sono previsti fino a 71,49 !

Cambiano le teste tra la HX  e le NX/NE e le stradali.
In tutto 4 tipi di teste.
1 per la HX, una identica per NX ed NE, due tipi per le "stradali", ma tra le due cambia solo il diametro del filetto dove si monta il sensore.


Le marmitte delle versioni competizione NX ed NE sono identiche come misure a quelle delle due rally (si vede bene nelle schede DGM!) ma le rally hanno doppia parete interna rivestita con materiale fonoassorbente.
 Vero che la resa cambia molto, ma occhio perchè quelle sottili sono talmente rumorose che non passavano la Prova fonometrica nemmeno avvolgendole!!

In definitiva il motore "stradale"  ha meno prestazioni per colpa della minor fasatura, del carburatore con diffusore da 32 mm invece dei 36 dei competizione , oltre ovviamente ad avere contralbero e maggior masse volaniche, ma quello che veramente fa cambiare carattere e resa a questo motore è la cassa filtro!
 La cassa filtro della NX montata sulla Rally con il carburatore originale ritarato la fa sembrare una moto completamente diversa.


Incredibile a dirsi, invece il disco di aspirazione è identico tra TUTTE le versioni, addirittura nelle 300 si usa lo stesso disco.
Magari vuol dire che non serve giocarci?

Se poi ti capitasse di provarne una con un buon mono posteriore e soprattutto la ruota da 18" cambieresti completamente idea sulle moto "vecchie" !



Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: GIANLUCA67 il 04 Febbraio 2024, 07:14:43
Ok ottimo ,questa è stata una spiegazione , eliminando la storia della mia ,che potrei scriverci un libro con le cose che feci con quella moto , la mia domanda è un altra , ho intenzione di fare un altro lavoro su questa , hai già provato a crescere di alesaggio su quel cilindro ?
Forse è meglio aprire una nuova discussione ?
Unica cosa che voglio puntualizzare lavoro al 95 % su cose vecchie dalle auto ai motori,  alle moto anzi a dirla tutta amo solo quelle , fammi sapere se devo aprire una nuova discussione e se ti va con la tua esperienza di potermi aiutare su cose che magari tu hai già provato a fare
Grazie ancora
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Filippo il 04 Febbraio 2024, 09:43:30
Si, dai. discussione nuova
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: 250NE il 05 Febbraio 2024, 14:56:09
la doppia parte dell'espansione l'aveva anche l'NE, che montava un pistone mahle rivestito in grafite, e i pezzi non sono compatibili con le successive.31 anni fiero possessore fino al 2016, del + originale NE esistente.
 
Citazione di: Tizio.8020 il 03 Febbraio 2024, 23:27:56Allora:
alesaggio e corsa sono identici in tutte le 250 (HX / NX / NE / NGR / RX Arizona Rally / RC Rally).
Le versioni da competizione montano pistone monofascia e cilindro con luci più alte, ma gli stessi possono essere montati su tutti i motori senza alcuna modifica.
Vero però che i pistoni delle tre stradali erano venduti solo in 3 misure (71,45 , 71,46 e 71,47 ) mentre quelli monofascia nei manuali sono previsti fino a 71,49 !

Cambiano le teste tra la HX  e le NX/NE e le stradali.
In tutto 4 tipi di teste.
1 per la HX, una identica per NX ed NE, due tipi per le "stradali", ma tra le due cambia solo il diametro del filetto dove si monta il sensore.


Le marmitte delle versioni competizione NX ed NE sono identiche come misure a quelle delle due rally (si vede bene nelle schede DGM!) ma le rally hanno doppia parete interna rivestita con materiale fonoassorbente.
 Vero che la resa cambia molto, ma occhio perchè quelle sottili sono talmente rumorose che non passavano la Prova fonometrica nemmeno avvolgendole!!

In definitiva il motore "stradale"  ha meno prestazioni per colpa della minor fasatura, del carburatore con diffusore da 32 mm invece dei 36 dei competizione , oltre ovviamente ad avere contralbero e maggior masse volaniche, ma quello che veramente fa cambiare carattere e resa a questo motore è la cassa filtro!
 La cassa filtro della NX montata sulla Rally con il carburatore originale ritarato la fa sembrare una moto completamente diversa.


Incredibile a dirsi, invece il disco di aspirazione è identico tra TUTTE le versioni, addirittura nelle 300 si usa lo stesso disco.
Magari vuol dire che non serve giocarci?

Se poi ti capitasse di provarne una con un buon mono posteriore e soprattutto la ruota da 18" cambieresti completamente idea sulle moto "vecchie" !




Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Febbraio 2024, 18:51:19
Lo dici tu!
Ho smontato e fotografato almeno cinque motori di Rally con montati cilindri  e pistone della NE, le foto le trovi sul forum.
Confermato da Adventure 1200 che era quello che li montava!

Il cilindro è IDENTICO esternamente, cambiano solo le altezze delle luci.
 Ma tieni presente che TUTTE le 250 montavano pistoni Mahle grafitati di serie.


https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.18172-8/21319053_1307901796002172_4587213010587707147_o.jpg?_nc_cat=108&ccb=1-7&_nc_sid=4dc865&_nc_ohc=CHrfDInLHrEAX8w1v8U&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=00_AfC1_JBilP0kaIOlvR92Rr5nje07IXlE1O0jlDwWL4SVRQ&oe=65E89459



https://scontent-mxp2-1.xx.fbcdn.net/v/t31.18172-8/21272718_1307901216002230_8258577559563995380_o.jpg?_nc_cat=105&ccb=1-7&_nc_sid=4dc865&_nc_ohc=VPa9kmKrODgAX8ja5fk&_nc_ht=scontent-mxp2-1.xx&oh=00_AfB_j1pZHwy-51Bjr0rFknWnkHhSU3vb9sQXomYU3ifStw&oe=65E88B10


https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1307900052669013&type=3
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 03 Marzo 2024, 21:57:52
Con un pistone più corto, con una bronzina al posto della gabbia a rulli, con una corona da 49 dentiti,con un po' di cavalli in meno, ma finalmente di nuovo in sella...
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Matte il 03 Marzo 2024, 23:23:45
Dicci, come va?
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 04 Marzo 2024, 09:17:54
Come va... Va...
È diventata una moto moooolto tranquilla! Ma sembra affidabile dopo una decina di ore in giro per la campagna a cercare lo spillo giusto
Coppia max intorno ai 3500 (60 km/h in 5)
Giri max intorno ai 5000 (con vari spilli, chi meglio chi peggio dop tartaglia)
Buona e manovrabile erogazione da 2200 a 4800 giri
Accensione praticamente "a sfioramento" del pulsante di accensione con vari spilli
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 04 Marzo 2024, 09:27:43
Senza ancora cercare di arrivare a quei bei 7000 giri di una volta (però sotto va molto meglio adesso) sto cercando uno spillo che leghi meglio dal minimo ai 2500-3000.
Ricordo che appena acceso dopo riparazione in confirazione quasi originale (getto max 128 e spillo k4 tutto alto) a vuoto faceva esplodere la marmitta col 10-20% di acceleratore.
Oggi gira con getto min 52, ghigliottina 40 (anziché 50) , getto max 120 (anziché 128), getto starter 75, spillo K17 tutto alzato più spessore 0.5mm
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 04 Marzo 2024, 09:36:03
Oggi, se non piove troppo, proverò un K80 tutto alto: per cercare di attenuare 2 problemi col k17:
1) Critica la ricerca della posizione vite di progressione, se va bene dal minimo a 2000, va meno bene da 1500 a 2500 e viceversa
2) stacco di erogazione di potenza da 80-90% di acceleratore a tutto aperto con getto max: aumenta a scalino come se la punta del K17 da 175 fosse davvero troppo grossa
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 04 Marzo 2024, 09:43:23
In definitiva, visto che sono vecchio anch'io, tento di arrivare ad una moto anche tranquilla, abbastanza precisa nell'erogazione su sterrato, che non consumi troppo e che non mi lasci per strada...per le strade bianche della Sardegna
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 04 Marzo 2024, 09:54:29
Dubbi sull'anticipo:
1) motore usato a giri più bassi, si direbbe di dover ridurre l'anticipo
2) motore con compressione più bassa (pistone più corto dell'originale), si potrebbe aumentare l'anticipo
... Lascio così a 15 gradi?
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: siplitaro il 04 Marzo 2024, 11:20:22
meglio poco che niente..già la soddisfazione di guidarla ti fa venire ulteriori vogli di migliorarla.. :ita ottimo lavoro
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 04 Marzo 2024, 11:54:18
Grazie, si magari usandola viene qualche  ulteriore idea, ma mi intriga sempre quella biella più lunga di 2mm quando tirerò giù il motore per una seria revisione
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Marzo 2024, 16:58:51
Una domanda:
i 5000 giri come li hai misurati?

Teniamo presente che da originale questa moto raggiungeva 8750 giri, se veramente adesso ne facesse solo 5000 vorrebbe dire che qualcosa non va bene.

 Vero che hai un pistone diverso... secondo me è quasi solo quello.

Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Topo gigi il 04 Marzo 2024, 22:17:31
Citazione di: siplitaro il 04 Marzo 2024, 11:20:22meglio poco che niente..già la soddisfazione di guidarla ti fa venire ulteriori vogli di migliorarla.. :ita ottimo lavoro
Con un pistone del genere, tutto diventa un compromesso.
Sapendo che le prestazioni attuali sono tarpate, è fin troppo facile farsi prendere da un l'ulteriore voglia di migliorare la situazione, secondo  me in questa configurazione se arrivi a leggere 6000 giri al minuto ben fatti, è già un buon risultato.
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 05 Marzo 2024, 13:10:40
Questo è il contagiri che ho installato per fare le prove in campagna:IMG-20240305-WA0023.jpeg
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 05 Marzo 2024, 13:12:18
Da fermo fa da contatore, dunque 8,3 ore per trovare uno spillo decente tra i 6-7 acquistati
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 05 Marzo 2024, 13:19:37
Si, penso anch'io che con questo pistone Wiseco 380M7150 non si possa pretendere molto di più: tra l'altro è molto bombato rispetto al Mahle, insomma montagne russe a 5000 giri...
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: siplitaro il 05 Marzo 2024, 16:33:57
L'adesivo della pressione pneumatici con la moto impennata è fantastico.. :hihi:
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 05 Marzo 2024, 16:53:32
Non mi servirà a molto visto che né io né lei ci impenniamo più... Comunque spillo definitivo: K15 + spessore (come da foto
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Oliobuono il 05 Marzo 2024, 16:55:52
Scusate, K17!
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: Matte il 05 Marzo 2024, 17:42:28
Lo "spessore" è geniale, come usare al meglio 5 centesimi... :fuma:  :rotolol:
Titolo: Re: RC 250 Rally MARCHALD
Inserito da: alex67 il 21 Marzo 2024, 10:33:47
Quando si dice di connessione telepatica o altra forma di contatto fra gileristi o altro....
In ogni caso proprio lo scorso fine settimana mi trovavo nel Varesotto fra  Ispra e Barza quando da una strada tutta curve esce rombante una Rc 250 rally rosso fuoco! Fiammante dfavvero e tenuta così bene che pareva uscita dal concessionario.
Sibilo e ruggito tipico del 2T ma che classe.
Non so chi fosse il pilota ma un grande conoscitore della zona e della moto dato che aveva un controllo davvero pazzesco del mezzo.
Non ho minimamente pensato di andargli dietro con la mia XRT dato che poi dovevo andare in direzione opposta alla sua ma che flash!
Quella RC appartiene forse a qualche virgulto del forum?
Attendo ansiosamente ......
 :search: