News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Esperimento pistone Wiseco su 250 rally

Aperto da Oliobuono, 08 Ottobre 2023, 18:41:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Citazione di: Oliobuono il 18 Ottobre 2023, 17:58:31Se invece, dal giro di prova, dovessi constatare che questo pistone sensibilmente, quando si va su di giri e sotto carico, fa cose strane con la valvola e la marmitta, allora il programma cambia radicalmente perché bisognerà o rasare i 2mm dal cilindro o smontare il motore dalla moto e allungare biella + revisione generale
Per allungare la biella:
Smontare la biella, misurare l'interasse, scaldare solo il fusto nella parte centrale fino al colore rosso ciliegia, a questo punto appoggiate il fusto sull'incudine e colpite la parte calda con un martello da fucina in modo uniforme, fino a che non avete raggiunto la lunghezza desiderata.
Per la tempratura finale... seguite alla lettera il video su YouTube dell'amico Big Bore, Lui si che se ne' intende!!n [CFASD]  [CFASD]  :rotolol:  :fuma:


Oliobuono

Ma dov'è nel forum che Sanfernando ha messo quella bella lista di bielle ispaniche che non riesco più a a trovarla?


Oliobuono

Grazie Tiziano, cosa ne pensi della bilella del Rotax 462 da 120mm, in particolare la quota E da 48 anzichè 58? (discorsi cinematici e di fasi a parte). In modo da non modificare cilindro per pistone più basso (e che tra l'altro, nel momento di prenderlo da 72, non sarebbe più, o quasi, da tagliare in basso come ho fatto su quello da 71.50.

Tizio.8020

Mi sembra una complicazione inutile.
Devi acquistare la biella, sperare che combaci tutto ma per montarla serve l'asse di accoppiamento lungo come il nostro.
Quello fornito da loro è troppo corto!


Oliobuono

Grazie Sanfernando, molto interessante

Oliobuono

Non puoi visualizzare questo allegato.

Oliobuono

Appena ritirato cilindro Rally con abbassamento basamento di 2mm come "richiesto" dai guru di bi-4.

Matte

Mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro, visto così dalla foto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

La foto è bruttina ma dal vivo è veramente bello. Mi rimane da fare a m mano un po' di smusso per far imboccare le fasce. Officina di rettifica sotto Macerata con persone semplici ma molto alla mano e disponibili. Ti fanno entrare dentro, tutti motori smontati, da trattori a camion, auto... Il profumo intenso di meccanica mi ha ricordato quello del 1968,quando con mio nonno ritirai la prima biciclettina senza rotelle in un negozio di Milano...


Oliobuono

Insomma a questi il mio lavoretto stamattina gli è servito per scaldare il tornio...

Oliobuono

Non puoi visualizzare questo allegato.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125