Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: Il Mago il 05 Luglio 2020, 20:20:50

Titolo: Dal meccanico
Inserito da: Il Mago il 05 Luglio 2020, 20:20:50
Ciao a tutti, vorrei raccontare un fatto accadutomi la scorsa settimana che per me ha del surreale, ma mi rendo conto che al giorno d'oggi forse tanto surreale non è.
Il fatto: mi reco in una delle officine abilitate alla manutenzione dei mezzi in dotazione al personale della azienda per cui lavoro per ritirare un Fiat Doblò che avevamo lasciato in riparazione per sostituire le pasticche freni ( faceva il tipico rumore in frenata di ferodi finiti) e anche per un controllo generale dato che l'auto aveva percorso dall'ultimo tagliando circa 22000 km. Al momento della consegna io chiedo al titolare dell'officina quali lavori avesse effettuato e lui mi risponde che non mi deve dire niente in quanto la società di noleggio proprietaria del mezzo a noi in uso gli ha imposto tramite lettera dice lui, di non rendere conto agli utilizzatori dei mezzi i lavori effettuati sugli stessi. Ora io mi domando ma è mai possibile una follia del genere, ma sopra l'auto ci salgo io, devo assolutamente sapere per la mia sicurezza quale è lo stato del mezzo e la guida più idonea da avere, dal momento che la sostituzione di dischi e pastiglie all'inizio comporta una guida più rispettosa dei nuovi componenti e allunga anche la frenata e poi non sapere nulla sugli interventi effettuati, magari relativi appunto ai sistemi di sicurezza del veicolo, in caso di incidente dovuto al malfunzionamento di uno dei suddetti sistemi, che per negligenza del meccanico non ha funzionato (non che sia probabile, ma assolutamente possibile) io che fatti riporto alla mia azienda visto che ricadrà come infortunio sul lavoro e quindi subirò una sorta di indagine sull'accaduto????
Dove è il problema ad informare l'utilizzatore affidatario del mezzo dei componenti sostituiti e degli interventi eseguiti?? Dal momento che per me è sempre stato chiaro che cosa sostituire e cosa fare è materia che riguarda il meccanico e la società di noleggio a lungo termine, proprietaria del mezzo, purché mi venga restituito un mezzo in piena efficienza. Secondo voi è normale un atteggiamento del genere??  Il meccanico ha agito a tutela di chi o cosa??
Per quanto mi riguarda mi sono arrabbiato moltissimo e ritengo che egli abbia avuto un atteggiamento oltre che illegale anche scellerato!!!!!
Voi che ne pensate?
Grazie anticipate a tutti coloro che mi daranno il loro parere.  :ita  :ita
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: federosso il 05 Luglio 2020, 22:27:22
Per valutarlo illegale andrebbe letto il contratto.

Comprendo il tuo disappunto, ma vorrei fare con te due riflessioni...o più.

- tu non sei un meccanico qualificato o perito tecnico (immagino). Quindi il tuo giudizio sugli interventi potrebbe non avere peso legale a prescindere

- la società di noleggio immagino da contratto sia obbligata a fornirti un mezzo efficiente e sicuro secondo la legislazione vigente. Se dovesse accadere qualcosa a causa di inosservanza di questo aspetto ne rispondono loro. Tu devi fidarti...

- il cliente del mecca è il noleggiatore e non te. A te deve bastare la garanzia che il veicolo in uscita dall'officina sia in sicurezza e hai solo l'obbligo di verificare quando lo guidi che questo sia vero (negli aspetti da te normalmente verificabili: luci, guidabilità etc.)

...

Secondo me ci potrebbero essere tanti elementi per ritenere legale la cosa.
Vero che il meccanico poteva pure raccontarti qualcosa.
Non immagino per quale motivo il noleggiatore potrebbe non desiderare questo.

Ci vedo più una difensiva del mecca che non aveva voglia di discutere con te di lavori che, visto quanto detto sopra, ti riguardano 0...
Ad esempio una discussione infinita sulla marca o il modello di un set di pasticche. Per quello che ti riguarda ti deve bastare sapere che sono "omologate" e che ti garantiscono una frenata adeguata.

Spero di aver trasmesso il pensiero e un possibile punto di vista alternativo al tuo.
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Luglio 2020, 22:52:36
Secondo me lo fanno per evitare di raccontare in giro i problemi dei vari mezzi.
Ad esempio, dato che sto guardando auto usate, trovi centinaia di Citroen C4 Gran Picasso con il motore CMP6, cambio automatico a palette.
Ho fatto qualche indagine, ed ho convenuto che pur se me ne regalassero una...non ci spenderei soldi.
Praticamente ha una "aspettativa di vita" di meno di 150.000 km, poi son uccelli amari.

Non vorrei che nel tuo casi ci fosse dietro una roba simile...
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: bigbore il 05 Luglio 2020, 22:58:10
temo che federosso abbia ragione (ed è questo che è assai allarmante).

E no! caro il mio mago. Devi approcciare il ritiro del veicolo con lo stesso approccio di una signora con yorkshire nano in braccio, tailleur blu e un poco snob.... basta che funzioni e quale magheggi abbia fatto il meccanico ti deve interessare meno di nulla. Se ci vai come motociclista appassionato sei completamente avulso dalla realtà del 99% degli utilizzatori di veicoli a 4 ruote, essi NON vogliono sapere alcunchè.
Capita pure a me le poche volte che porto i miei mezzi in officina che il meccanico non si aspetti una diagnosi del problema fatta dal cliente e pure esatta  [CFASD]
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: Il Mago il 06 Luglio 2020, 00:31:11
Vi ringrazio tutti, condivido e apprezzo le vostre opinioni, per Federosso probabilmente quello che dici corrisponde alla realtà è drammaticamente probabile......solo una piccola precisazione, io non intendevo discutere alcunché né le marche dei componenti o liquidi utilizzati e sostituiti, ma solo essere informato sugli interventi eseguiti e eventuali attenzioni di guida o dei vari livelli che periodicamente dobbiamo controllare, tanto più che sono io che in virtù delle scarse prestazioni in frenata e del chilometraggio ho deciso di portare l'auto in questione in officina. Comunque domani mi informo meglio sia in azienda all'ufficio preposto al parco auto, sia con il noleggiatore e anche sotto l'aspetto sicurezza voglio indagare, in quanto l'auto è fondamentalmente un attrezzo che noi utilizziamo per lavorare e come il resto delle attrezzature che utilizziamo (sono moltissime)  dobbiamo conoscere a fondo il loro stato. Faccio un piccolo esempio: se vado ha ritirare l'auto gru all'officina o il muletto, chiedo cosa è stato fatto e a cosa devo fare attenzione (magari le nuove valvole idrauliche necessitano di attenzione in quanto rispondono con più immediatezza delle vecchie) ecco solo per questo e non per giudicare il lavoro del meccanico. Vi farò sapere cosa ne ricavo........ In ogni caso posso scegliere anche altre officine della lista e per il momento penso che in quella non mi vedranno per un bel pezzo.  :ita  :ita
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: federosso il 06 Luglio 2020, 05:43:17
Per quello hai il libretto di uso e manutenzione.
Certo che tu hai obblighi di verifica.
Ma sono quelli riportati.

Poi
Non volevo dire che TU ti saresti messo a discutere, ma forse il meccanico si è premunito di evitare sul nascere la cosa.

L'unica cosa per me interessante sarebbe sapere se esiste o meno questo divieto da parte del noleggiatore.

Ot
Non è che ogni volta che un professionista ci dice qualcosa vuol dire che dietro ci sia il marcio.
Ci sono casi di clienti che fanno perdere tempo.
Non è sicuramente questo il caso.
In tutti i settori e sopratutto oggi che è pieno di internauti tuttologhi. Dall'idraulico al sistemista!
Forse questo meccanico, forse esagerando, ha voluto tagliare corto.
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: Topo gigi il 06 Luglio 2020, 09:47:54
Ha voluto perdere un cliente.  :rotolol:
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: yumax il 06 Luglio 2020, 10:57:51
Citazione di: Topogigi il 06 Luglio 2020, 09:47:54
Ha voluto perdere un cliente.  :rotolol:

e forse lo ha fatto apposta.

I contratti di manutenzione imposti dalle sopcietà di noleggio sono spesso capestro per le officine, che altrettanto spesso sono "obbligate" ad accettare sia il contratto che i parametri dello stesso.

L'unico punto che vale è che il mezzo ha una manutenzione "programmata" e questo è il minimo che rispettano e spesso questo è "ufficializzato da fatture e registri suli vari dispositivi di garanzia, ma dei reali interventi non c'è certezza materiale, e qui dovrebbe intervenire un ispettore.

Io credo che come utente indiretto del mezzo non possa pretendere nulla ma come utilizzatore ho il diritto di pretendere di sapere che il mezzo abbia subito tutti gli interventi del caso, e nel caso non sia così posso rifiutarmi di utilizzarlo. (sperando di non essere licenziato ma questa è un altra storia).

Comunque il caso più classico è che l'olio non venga cambiato, per il filtri è un po più difficile, per le registrazioni sulla centralina........ :rotolol: :rotolol: :rotolol: non c'è problema.

E vi garantisco che provare che ci sia stata manomissione o mancata manutenzione è davvero difficile, salvo ..... [sbadiglio]
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: Andrea Righini il 06 Luglio 2020, 12:43:39
Ultima macchina avuta in benefit parlo del 1995 in Febbraio poi ho cambiato lavoro e l'auto non serviva .
Ma dall'83 al 95 per il mezzo avevo due responsabilità
1) portarlo in manutenzione ad intervalli regolari
2) essere responsabile della corretta manutenzione dello stesso ( copia fattura sempre avuta per provare le manutenzioni fatte ) , anche perché se succede qualcosa in strada è il guidatore che ne risponde .

Quel capo officina è un ... irla  cosa hai fatto e cosa non hai fatto il guidatore lo deve sapere .

Poi magari sono anziano e ho scritto delle fesserie , ma non penso .

Es

sfondo il motore perché l'officina non ha cambiato l'olio e filtro e invece lo mette in fattura come fatto , cosa facciamo lo sua parola contro la mia .
Io sarò abituato male forse viziato ma il mio Meccanico alla consegna argomenta e dimostra l'operato e fa così anche quello dello sputer .
Sacchetto con i vecchi pezzi e argomenta

A me par normale
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: pegaso_grigio il 06 Luglio 2020, 14:01:33
Io contatteri il call center della società di noleggio esponendo il fatto e chiederei chiarimenti. Poi certo la cortesia del meccanico pur non essendo una delle qualità essenziali su cui decretarne la compenza, non lascia contenti fino in fondo del servizio e questo ha un suo peso... :ko1: :ko1:
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: Il Mago il 18 Luglio 2020, 09:39:20
Buongiorno gente, allora piccolo aggiornamento. Parlando con il responsabile dei mezzi all'interno della mia azienda e rileggendo insieme la nostra procedura inerente la manutenzione dei mezzi aziendali a noleggio non c'è via di scampo è riportato a chiare lettere, l'officina al termine dei lavori, ovvero alla consegna del mezzo, deve riempire l'apposito modulo da noi (azienda) fornito con riportato i lavori effettuati e i pezzi sostituiti, punto. Al momento io e la mia squadra siamo andati in altra officina convenzionata che non ci ha mai creato problema nel fornire le informazioni richieste.
Personalmente credo che il titolare dell'officina di cui sopra non sia stato né corretto né leale nei confronti di un lavoratore dipendente che comunque deve rispondere della cura che ha del mezzo che gli viene assegnato, poi comunque ognuno è libero di scegliere come comportarsi, infatti noi abbiamo scelto di andare altrove........per adesso è così poi se ci saranno sviluppi vi racconterò.   :ita  :ita
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: Andrea Righini il 18 Luglio 2020, 12:51:43
C.V.D. come volevasi dimostrare !

L'ho già scritto in un altra discussione AL CRETINO NON C'E' CURA , stop
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: alex67 il 19 Luglio 2020, 08:42:49
Secondo i termini dell' "obligatio probiviri" (argomento sempre più accuratamente evitato da chi si occupa di certe questioni) il lavoro e la trasparenza -c'è anche una legge che la disciplina : tale 241/90 e successive modifiche ed aggiornamenti- devono essere svolti con la diligenza del buon padre di famiglia .
Chi affida un lavoro , un qualsiasi intervento di qualsiasi tipologia affida la propria fiducia (il professor Tarello sarebbe fiero di questa esposizione!) e non solo all'altrui soggetto e si aspetta che gli interventi siano eseguiti .Ora è chiaro che in condizioni come quelle descritte da Il Mago la fiducia ha anche dei limiti dato che poi il mezzo è nelle sue mani e sotto la di lui medesima responsabiltà.
La fiducia è importante ma deve essere bivalente e non univoca. Per cui il rilascio di una dichiarazione descrittiva dei lavori svolti andava rilasciata per valutare appunto il grado di affidabilità del mezzo dopo gli interventi meccanici che ha ricevuto.
Dal momento che ci si affida ad un professionista si esprime anche tacitamente la fiducia in esso che poi deve essere corrisposta -come leggo dalle note del amico utente - da una certificazione come ogni buon negozio giuridico richiede sia fatto .
Sperando di essere stato utile mi ritiro in buon ordine . :esco:
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: supermaxie il 21 Luglio 2020, 18:52:17
mah il non poter sapere i lavori effettuati mi darebbero molto fastidio, è vero che è facile vedere se le pasticche ed i dischi sono nuovi o usurati, però è pur mio interesse che tengo alla mia pelle sapere eventuali problemi avuti dal mezzo.
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: yumax il 22 Luglio 2020, 14:51:24
Citazione di: alex67 il 19 Luglio 2020, 08:42:49
Secondo i termini dell' "obligatio probiviri" (argomento sempre più accuratamente evitato da chi si occupa di certe questioni) il lavoro e la trasparenza -c'è anche una legge che la disciplina : tale 241/90 e successive modifiche ed aggiornamenti- devono essere svolti con la diligenza del buon padre di famiglia .
Chi affida un lavoro , un qualsiasi intervento di qualsiasi tipologia affida la propria fiducia (il professor Tarello sarebbe fiero di questa esposizione!) e non solo all'altrui soggetto e si aspetta che gli interventi siano eseguiti .Ora è chiaro che in condizioni come quelle descritte da Il Mago la fiducia ha anche dei limiti dato che poi il mezzo è nelle sue mani e sotto la di lui medesima responsabiltà.
La fiducia è importante ma deve essere bivalente e non univoca. Per cui il rilascio di una dichiarazione descrittiva dei lavori svolti andava rilasciata per valutare appunto il grado di affidabilità del mezzo dopo gli interventi meccanici che ha ricevuto.
Dal momento che ci si affida ad un professionista si esprime anche tacitamente la fiducia in esso che poi deve essere corrisposta -come leggo dalle note del amico utente - da una certificazione come ogni buon negozio giuridico richiede sia fatto .
Sperando di essere stato utile mi ritiro in buon ordine . :esco:

:up:
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: federosso il 22 Luglio 2020, 17:27:06
Per chiarezza, se ho capito bene quando noleggio un veicolo ho il diritto di poter parlare e chiedere chiarimenti a chiunque abbia messo mano al veicolo che prendo in noleggio?

Oppure il noleggiatore ha l'obbligo di fare in modo che il veicolo sia conforme e sicuro e le operazioni di manutenzione restano affare tra il noleggiatore e il meccanico?

Comprendo ovviamente che il proprietario abbia diritto di avere informazioni del caso di cui parliamo. Ma se io non sono il proprietario ma il solo "conduttore"?

E se tra proprietario, manutentore e conduttore ci sono contratti di riservatezza?

L'eventuale mio diritto di conduttore a sapere i dettagli della manutenzione supera la limitazione di un accordo di riservatezza tra meccanico e proprietario?
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: alex67 il 23 Luglio 2020, 08:51:00
Hai diritto a chiedere ogni tipo di informazione utile all' utilizzo in totale sicurezza del mezzo.
E hai il diritto di avere quelle risposte in modo didascalico e moralizzato (senza alterazioni).
Se infatti guidi il mezzo in quel momento ne sei responsabile e se ci fosse un controllo ..................
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: federosso il 23 Luglio 2020, 09:56:35
E queste informazioni potrebbero essere del tipo:

"il veicolo è tagliandato e conforme alle specifiche del costruttore e del codice della strada ..." o roba simile,
o hai diritto di conoscere marca delle componenti montate (es. pasticche)?

Il controllo che potrebbe capitarti sarebbe la verifica della marca delle pasticche (per esempio)?
oppure un controllo riguarderebbe se queste siano o meno efficienti e giuste per il veicolo?

Scusa se insisto su una certa linea.
Ma vorrei capire meglio, perchè io vedo una certa differenza tra i diritti del proprietario e quelli del conducente. Così come vedrei una certa differenza anche tra i doveri.
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: alex67 il 23 Luglio 2020, 15:02:51
Citazione di: federosso il 23 Luglio 2020, 09:56:35
E queste informazioni potrebbero essere del tipo:

"il veicolo è tagliandato e conforme alle specifiche del costruttore e del codice della strada ..." o roba simile,
o hai diritto di conoscere marca delle componenti montate (es. pasticche)?

Il controllo che potrebbe capitarti sarebbe la verifica della marca delle pasticche (per esempio)?
oppure un controllo riguarderebbe se queste siano o meno efficienti e giuste per il veicolo?

Scusa se insisto su una certa linea.
Ma vorrei capire meglio, perchè io vedo una certa differenza tra i diritti del proprietario e quelli del conducente. Così come vedrei una certa differenza anche tra i doveri.
Vai tranquillo mi piace chi è attivo e si informa in modo adeguato.
Allora : il propietario esercita  sia la propietà ma può anche esecitare il possesso sul veicolo  qualora lo guidasse ; mentre il conducente unicamente il possesso quando lo guida o lo ha in gestione diciamo di servizio .
Entrambe queste figure DEVONO e non già POSSONO essere adeguatmente informate sulle condizioni tecniche del mezzo in oggetto.
Un controllo da parte delle forze dell'ordine impone una conoscenza delle condizioni nelle quali il veicolo si trova al momento del controllo stesso.Non esistono interpretazioni nè restrittive nè estensive : la conoscenza è un diritto ed un dovere da esercitare proprio in questi frangenti. Avere una documentazione ampia , scritta e completa consente infatti -documenti  ufficiali da esibire al controllo- di porsi al riparo da qualsiasi tipologia di contestazione tecnica sulle condizioni del veicolo : per esempio se risulta che il sistema frenante è stato revisionato e sul documento (fattura,ricevuta o semplice rapportino sintetico di officina) c'è (senza la cifra anche) la firma del tecnico ecco che magari la cosa aiuta.
Sperando di essere stato esaustivo rimango comunque a disposizione.
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: federosso il 23 Luglio 2020, 16:42:36
mi sembra però che si stiano aprendo strade collegate ma distinte e ho fatica a capire entrambe.

Prima curiosità:
La situazione per cui il nostro amico ha un veicolo a noleggio e lo porta dal meccanico per una revisione periodica.
Va a riprendere il veicolo, chiede dettagli sugli interventi fatti e il meccanico non risponde adducendo un accordo tra lui e il cliente (il noleggiatore).
Puntualizzo, il noleggiatore non chiede semplicemente se il veicolo è a posto e conforme, ma la specifica di dettaglio degli interventi eseguiti (marche, prodotti)

Tale accordo tra meccanico e proprietario è illegale?
In generale: già detto ma richiedo per avere una risposta netta (si o no), quando prendo un veicolo a noleggio ho il dovere/diritto di chiedere tutto lo storico degli interventi e le specifiche al noleggiatore? aspettandomi che mi venga fornito.

Seconda curiosità:
La divido dalla prima perchè il documento il tecnico potrebbe fornirmelo anche senza darmi spiegazioni specifiche verbali. Quindi non rientra proprio nel caso del topic.
Se mi fermano ad un controllo mettendo in dubbio l'impianto frenante e ho un documento firmato da un professionista sulla conformità dello stesso questo mi ripara da una procedura di revisione obbligata/sequestro veicolo?
(si o no)
Scusami ma non comprendo in questo contesto la frase "sul documento ... c'è ... la firma del tecnico ecco che magari la cosa aiuta."
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: bigbore il 23 Luglio 2020, 17:01:18
Citazione di: alex67 il 23 Luglio 2020, 15:02:51
Un controllo da parte delle forze dell'ordine impone una conoscenza delle condizioni nelle quali il veicolo si trova al momento del controllo
cioè? Sono perplesso...
Oltre alla certificazione formale della "circolabilità" del veicolo connessa alla revisione periodica auspicabilmente superata, cosa potrebbe essere chiesto?
Chi ha cambiato le gomme? Lo stato di usura delle bronzine di banco? e la batteria? ha ancora l'80% della corrente di spunto indicata? E i sedimenti sul fondo del serbatoio quanti sono?
Voglio dire che io in qualità di conducente e/o proprietario del veicolo è giusto che sappia com'è messo il mezzo, ammesso che non me ne renda conto guidandolo,  ma direi sempre in termini generali. Faccio fatica a immedesimarmi nel conducente del tutto privo conoscenza della meccanica del veicolo, però penso di essere nel vero se dico che ormai la stragrande maggioranza dei conducenti sa una cippa di come funziona il veicolo e quindi cosa dovrebbe sapere/capire di più sulle condizioni del veicolo che non sia palese e a livello macroscopico?
Se l'officina gli dice (se glielo dice): "si il veicolo è a posto però il secondo cilindro è un po giù di compressione per non parlare del flusso luminoso del faro sinistro che pur nei limiti è inferiore rispetto al faro destro", il conducente/proprietario del veicolo lo sa e quindi tutto a posto?
Indubbiamente il caso di veicolo in uso, del tipo camion-furgone-auto aziendale dato a dipendente, intuisco che la situazione cambia in quanto sei responsabile dell'uso di quel mezzo oltre a doverlo riportare indietro "sano".
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: alex67 il 23 Luglio 2020, 17:11:01
 :nopanic:
Allora entro nello specifico.
Oltre alla esibizione dei documenti da voi elencati , non si possono escludere domande dirette : ne capitano di cotte e crude.
Avere una documentazione accurata e completa che specifichi anche chi ha cambiato le gomme , quando e con che prodotto aiuta a sostenere le proprie ragioni altrimenti si viaggia con un legale sempre pronto all' uso sul sedile posteriore.
Lo dico perchè ho visto cose e casi assurdi (che voi umani nemmeno potete immaginare) con cittadini posti in pressione da parte di chi esegue i controlli che guai . Potrei citare un caso stuzzicante per le Vostre curiosità? Ma certo ecco qua : la verifica dell'omologazione dei caschi....Su questo posso riempirVi il forum di topics con casi davvero paradossali quanto drammatici .
Credetemi sulla parola : se vi ferma qualcuno che vuole trovare qualche cosa che non va (anche se non si sa il perchè) è davvero utile avere una documentazione ed una serie di riscontri che la supportino e trarsi così d'impaccio.
La legge 241 da me citata è utile in tal senso e molto protettiva. Avere più informazioni possibili e poterle fornire con dovizia di particolari e dati sensibili alla mano fa la differenza :SEMPRE . Un utente ben informato è un utente sicuro.
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: federosso il 23 Luglio 2020, 18:14:34
sulla chiusura del tuo ultimo post ovviamente sono stradaccordo.

Ma la mia perplessità, colta anche da bigbore e riferita a quello che era la "seconda curiosità" , segue perfettamente il tuo ragionamento e quindi dico:
se mi vogliono mettere alla gogna non c'è documentazione che regga e mi toccherà andare in una sede di contenzioso tecnico per vedere le mie ragioni confermate oppure smentite.

Ma, tornando alla prima curiosità, che poi in realtà è il motivo di apertura del topic, come stanno le cose?
contratto di riservatezza illegale?
e di conseguenza,
È il meccanico o il proprietario obbligato a dirmi la marca delle pasticche a me "conducente non proprietario"?
E insisto: quel qualcuno, è legalmente obbligato a dirmi la marca delle pasticche?

Continuo a chiedere perdono se non comprendo e se magari ti tocca ripetere in altri termini cose che hai già detto e che non ho colto.

Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: alex67 il 24 Luglio 2020, 08:15:53
Citazione di: federosso il 23 Luglio 2020, 18:14:34
sulla chiusura del tuo ultimo post ovviamente sono stradaccordo.

Ma la mia perplessità, colta anche da bigbore e riferita a quello che era la "seconda curiosità" , segue perfettamente il tuo ragionamento e quindi dico:
se mi vogliono mettere alla gogna non c'è documentazione che regga e mi toccherà andare in una sede di contenzioso tecnico per vedere le mie ragioni confermate oppure smentite.

Ma, tornando alla prima curiosità, che poi in realtà è il motivo di apertura del topic, come stanno le cose?
contratto di riservatezza illegale?
e di conseguenza,
È il meccanico o il proprietario obbligato a dirmi la marca delle pasticche a me "conducente non proprietario"?
E insisto: quel qualcuno, è legalmente obbligato a dirmi la marca delle pasticche?

Continuo a chiedere perdono se non comprendo e se magari ti tocca ripetere in altri termini cose che hai già detto e che non ho colto.

Secondo i termini dell' Obligatio Probiviri che è pure riportata in un documento noto come Carta Costituzionale dice che il prestatore d'opera , in tal caso il meccanico cui abbiamo affidato la cosa : il mezzo meccanico appunto deve svolgere il lavoro con la cura del buon padre di famiglia. Per tanto deve e non già può custodire la cosa con la massima cura ed eseguire tutti gli interventi di ordinaria e stra-ordinaria manutenzione riferendoli poi a colui che è e che risulta a tutti gli effetti l'utilizzatore finale così come al propietario .Entrambe queste ultime figure esercitano il possesso e l'uso del mezzo oltre che la proprietà e qundi hanno questo diritto.
L'obbligo della trasparenza e l'obbligo della chiara e trasparente informazione è sancita da una serie di norme che non sono aggirabili presenti sia nel codice di procedura civile , nel codice penale e nella Carta Costituzionale.
Mi pare che su questo non ci dovrebbero essere dubbi. Nel caso di contenzioso sarà il giudice nelle figure del GIP e del GUP a trarre le conclusioni finali con sentenza e motivazioni della stessa.
Se esiste un contratto con la clausola da te citata ovvero un "contratto di riservatezza "sottoscritta fra le parti e depositata poi presso la cancelleria del tribunale ove ha anche ricevuto un doppio controllo dalla "commissione dei sindaci" allora anche il conducente quale dipendente diretto del propietario del veicolo deve e non già può essere informato di questa clausola e quindi non avrebbe posto domande in questo caso .
:esco:
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: federosso il 27 Luglio 2020, 14:05:57
perfetto.

Grazie.  :ok:
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: alex67 il 27 Luglio 2020, 15:32:35
Citazione di: federosso il 27 Luglio 2020, 14:05:57
perfetto.

Grazie.  :ok:

:prego: :sodisfaction: ma è la giusta informazione che rende più sicuro un utente ed ovviamente un cittadino .
il fatto che queste informazioni vengano considerate al pari di un segreto di Stato classificato è davvero disarmante .....
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: federosso il 27 Luglio 2020, 16:24:23
il problema, per aprire una discussione parallela, secondo me non è solamente "l'accessibilità" a certe informazioni ma anche la loro enunciazione.
Tu stesso, nel descrivere le regole, usi un linguaggio sicuramente professionale ma fin troppo adatto agli addetti ai lavori e pochi altri.

Tipico, permettimi e senza offesa, di chi è addentro ad una materia e poco desidera rendere il tutto realmente facilmente accessibile (mi riferisco a chi legifera e a chi guadagna dal fare da interprete tra il legiferatone e il cittadino normale)
Attenzione, non parlo solamente ed espressamente di terminologia, ma proprio di un certo modo di argomentare.

Ovviamente penso che ti venga naturale perchè infatti hai dato ben prova (e pazienza) di desiderare la trasmissione del "sapere".

:ok:

Vedo già i commenti a questo post a cui alla fine dovrò rispondere: "scusate, sono io che ho una preparazione al di sotto della media e non capisco un cavolo"  :rotolol:

Invece, tornando in topic pieno, credo che a questo punto Il Mago possa ritenersi più che pronto a dirne quattro al meccanico a cui si era rivolto e con piena soddisfazione.
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: Matte il 27 Luglio 2020, 17:51:18
Per me, Federosso non capisce un cavolo....... :fuma: :rotolol: :rotolol: [CFASD]
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: bigbore il 27 Luglio 2020, 18:08:41
... senza dimenticare che ha una preparazione sotto la media  [CFASD]
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: Matte il 27 Luglio 2020, 19:03:04
Già, è vero, dimenticavo...... [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: federosso il 27 Luglio 2020, 19:26:42
colpa mia.

solamente colpa mia!

[sad]
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: bigbore il 27 Luglio 2020, 20:54:35
Q.D.E.
Titolo: Re:Dal meccanico
Inserito da: alex67 il 28 Luglio 2020, 09:06:41
Uno spunto interessante che posso aggiungere alla conversazione su di un tema delicatissimo ed importantissimo come quello dell' informazione  (anche legale) è il seguente . Anni fa (troppi a dire il vero) proposi l'apertura di centri di assistenza legale grautiti (non dei patronati)per agevolare i cittadini a risolvere gratuitamente piccole cose come interpreatare delle lettere scritte in political legalese, risolvere problemi con P.A. ed istituzioni vari ed indicazioni su strategie di risposta (a volte scrivere una lettera è un problema quando ci si confronta con i poteri forti dello Stato -anche un comune , un semplice ufficio lo sono talvolta....) e la cosa fu vista con orrore da èarte di chi avrebbe docvuto autorizzare la cosa ......... [arngry]Il che da spessore e valore anche alle tue parole che apprezzo :up: :ciao: :esco: