Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho comprato su internet una Pompa freno Grimeca nuova, dove il venditore mi aveva garantito che fosse per Gilera Rc (fondo di magazzino foto 3 e 4).
Il punto è che confrontandola con quella mia vecchia (foto 1 e 2), ci sono delle differenze, ovvero l'attacco del tubo, e questo non penso sia un problema, ma soprattutto in quella nuova manca l'interruttore dello stop, e questo è un problema!!!
Soprattutto perché il posizionamento del l'interruttore è diverso e quindi non posso montare quello vecchio. Vorrei comprare un interruttore adeguato, potete aiutarmi?
Grazie per l'attenzione :moto
La vite che vedi sotto la pompa della foto 4 serve per fissare l'interruttore luce freno alla pompa, di forma ovviamente diversa da quello che hai te. È uno "scatolino" rettangolare da cui escono i due connettori da collegare all'impianto elettrico. Per capirsi è fatto così:
interruttore (https://it.aliexpress.com/item/Audew-1x-Universal-Black-Motorcycle-Motorbike-Scooter-Front-Left-Brake-Light-Switch-Stop-Lamp-Switch/32552151538.html?spm=2114.46010208.4.7.bgbGRj)
A proposito, noto solo adesso che quello del link (che ho messo solo per capire come sono fatti) è per una pompa sinistra, a te serve per una destra ovviamente :smiley:
Non me ne intendo di RC nello specifico, ma per me quello al massimo può essere dell'RC 125.
Che fosse del 600 proprio no.
Altra cosa moooltooo più importante e non si deve scherzare: di che diametro è il pistoncino della pompa?
Con la sicurezza non si scherza. Se non è il suo, tu pinzi e passi fuori oltre!
Chiedo conferma ai più lustri in materia. :ciao:
ma anche la leva è diversa e mi sembra anche più corta
Certo. A questo punto assolutamente da verificare diametro e se vogliamo essere esatti pure fulcro della leva.
Mi pare sulle fiche di omologazione ci siano entrambi i dati.
Altrimenti ė da sostituire.
Per lo stop nessun problema. O trovi quello giusto per la pompa o monti un idrostop .
Ma la prima questione diventa fondamentale.
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No, la leva come lunghezza è uguale, ed esternamente le dimensioni sono le stesse.
Anche la grandezza del serbatoio è la stessa!
Per le dimensioni del pistone non saprei dove guardare, la devo smontare?
Chiedi prima a chi tè lha venduta. Rischi che poi nn ti rimborsi
Ma esiste un codice di catalogo?
Colui che ha affermato che la pompa è quella, ti ha detto il codice di riferimento, visto che è originale Piaggio?
Riflettendo non ho mai visto la scatoletta di plastica del micro di contatto su un RC 600.
Quando hanno partecipato alla Dakar hanno preso una moto di serie, non posso immaginare che ci fosse quel micro di plastica montato su una moto del genere.
Quando cadeva la prima volta si sarebbe rotto subito.
Perchè secondo te alla Dakar controllano il funzionamento della luce di stop?
Avevano il doppio fanale posteriore sempre acceso.
Ho solo detto che le moto Gilera che hanno partecipato con la categoria siloutte erano di serie e sicuramente non montavano quella scatola di plastica sotto la leva.
Poi i fili potevano anche mancare.
Chissà forse Romolo potrà dire qualcosa in più in merito.
Vi ringrazio per le considerazioni fatte!
Ho allineato le pompe per evidenziare le differenze e posso notare che la lunghezza del cilindro è uguale, mentre varia la posizione.
Nel l'originale il cilindro è sul davanti e l'attacco del tubo è sotto, mentre in quella nuova il cilindro è sotto, e l'attacco del tubo sul davanti.
In realtà per il discorso diametro pistone dovresti smontare le due pompe e verificare (il pistone che pompa l'olio nell'impianto è all'interno dei due cilindri che hai comparato da fuori :smiley:). Comunque quella che hai comprato, a parte il discorso verifica pistone pompaggio, è identica a quella che montavano le Honda ns 125 f/r, anche loro grimeca ovviamente.
PS: ma che gli hai fatto a quel povero gatto persiano, lo hai tosato per via del caldo..... :fuma: ?
Esatto 😀😅😂
Citazione di: Bino il 19 Giugno 2017, 00:40:23
Esatto 😀😅😂
Non si può certo dire che la cosa gli sia andata a genio....... :rotolol: :rotolol: