Gilera-Bi4

Documentazione => Articoli Tecnici => Discussione aperta da: CFASD il 24 Maggio 2008, 16:22:16

Titolo: Metodologie filettistiche.
Inserito da: CFASD il 24 Maggio 2008, 16:22:16
Ho estrapolato alcune cose da un sito in cui tra l'altro si trovano altre cose interessanti, per erigere un PDF che rendesse chiare alcune metodologie possibili nel rifacimento dei filetti usurati o spannati.
Spesso infatti ci sono stati topic inerenti a tale argomento, con svariati suggerimenti che a parole spesso risultano incomprensibili.
Sono incluse due metodologie, 1) Bussole filettate/autofilettanti - 2) Elicoidi.
Le prime non richiedono attrezzature particolari e sono di più facile inserimento artigianale, richiedendo tuttavia uno spazio maggiore per essere inserite ed uno spessore di metallo intorno maggiore delle elicoidi ed il costo è superiore al pezzo; le elicoidi invecie se da una parte sono economiche al pezzo, ed il foro d'inserimento è di poco superiore a quello usurato, hanno lo svantaggio di costare di attrezzatura specifica per ogni diametro applicato (punta preforo/filetto maschio/avvitatore).
Nelle prime ci sta pure la tipologia candela, molto utile a forza di avvitare e svitare la stessa.
Quindi a voi la scelta, calcolando anche altri sistemi più tradizionali, quali riporto materiale e rifilettatura, bussole acciaio poi filettate, etcc.

Ho incluso il link a tale sito direttamente nel PDF in modo tale che ci possiate trovare altre tabelle ed info e poi per giustezza di riferimento nei confronti della fonte.

Sostituire le Filettature (https://www.gilera-bi4.it/download/SOSTITUIRE_FILETTATURE.pdf)