Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: Stefano B. il 04 Aprile 2022, 21:36:35

Titolo: Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Stefano B. il 04 Aprile 2022, 21:36:35
Eccoli qua [attachimg=1]

Allora di Boge mi sono stancato, ne fatti e rifatti tante di quelle volte che ho perso il conto.

Il Bitubo è onesto, ma ha una molla corta e troppo morbida. Per tentare di farlo andare bene per il mio peso arrivò alla fine della filettatura. Adesso gli ho fatto una boccola ed è da provare ...

Il Kayaba è appena preso e ci devo lavorare ... consigli?
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: nequizia il 04 Aprile 2022, 22:13:19
Ma quanto pesi?
Se è il kayaba dell'rcr, allora anche questo ha una molla molto morbida, devi provare con le regolazioni dei passaggi olio
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Aprile 2022, 23:59:39
Mi sembra che Lucone avsse fatto produrre una serie di molle con "k" maggiore, ma non ricordo se fossero per il Boge o per il Kayaba!

L'Ohlins non l'hai proprio considerato?
Si trovano molle di tutti i "k" possibili!
SE devi montarlo sulla RC 600 C basta aprirlo, togliere i distanziali e cambiare il tubo (e l'olio, il tampone, insomma revisionarlo...).
Se invece devi montarlo su una RC 600 1989 servono modifiche ma non so esattamente cosa...però Maffeo l'ha fatto.
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: RENATO il 05 Aprile 2022, 00:10:46
Io ho messo sotto ad un 89 il kayaba dell'R, ho precariato molto la molla e va bene.
Piuttosto come è stato più volte detto il montaggio richiede adattamenti sia sul corpo superiore dell'ammortizzatore, che va ridotto, insieme alla boccola/distanziale, ma va poi considerato che essendo più largo va ad impattare sul forcellone, il che non va bene, io ne ho rotto uno con questo sistema. Ho poi montato i beveraggi dell'R che non ha caso lo tengono più distante di quanto basta. Se non ricordo male è servita pure una limatina al cerchio alla base della molla sempre per evitare l'impatto con il forcellone, che va assolutamente evitato per non compromettere l'interno dell'ammortizzatore che prenderebbe sollecitazioni non assiali.
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Stefano B. il 05 Aprile 2022, 20:05:38
Citazione di: nequizia il 04 Aprile 2022, 22:13:19
Ma quanto pesi?
Se è il kayaba dell'rcr, allora anche questo ha una molla molto morbida, devi provare con le regolazioni dei passaggi olio

92 kg senza calzari, corazza e cimiero!

Si ex RCR, però vorrei mettere una molla Ohlins più dura.

Per il momento spero di essere al Rally Umbria con il Bitubo, ci vediamo
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Stefano B. il 05 Aprile 2022, 20:10:31
Citazione di: Tizio.8020 il 04 Aprile 2022, 23:59:39
Mi sembra che Lucone avsse fatto produrre una serie di molle con "k" maggiore, ma non ricordo se fossero per il Boge o per il Kayaba!

L'Ohlins non l'hai proprio considerato?
Si trovano molle di tutti i "k" possibili!
SE devi montarlo sulla RC 600 C basta aprirlo, togliere i distanziali e cambiare il tubo (e l'olio, il tampone, insomma revisionarlo...).
Se invece devi montarlo su una RC 600 1989 servono modifiche ma non so esattamente cosa...però Maffeo l'ha fatto.

Le modifiche sono in corso per RC 90
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Poi la molla più dura...
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Stefano B. il 05 Aprile 2022, 20:14:10
Citazione di: RENATO il 05 Aprile 2022, 00:10:46
Io ho messo sotto ad un 89 il kayaba dell'R, ho precariato molto la molla e va bene.
Piuttosto come è stato più volte detto il montaggio richiede adattamenti sia sul corpo superiore dell'ammortizzatore, che va ridotto, insieme alla boccola/distanziale, ma va poi considerato che essendo più largo va ad impattare sul forcellone, il che non va bene, io ne ho rotto uno con questo sistema. Ho poi montato i beveraggi dell'R che non ha caso lo tengono più distante di quanto basta. Se non ricordo male è servita pure una limatina al cerchio alla base della molla sempre per evitare l'impatto con il forcellone, che va assolutamente evitato per non compromettere l'interno dell'ammortizzatore che prenderebbe sollecitazioni non assiali.

Dovrei limare la molla perché non vada in interferenza con il forcellone, ho già visto che tocca!

Però qualcuno ha provato con i leveraggi della RCR?
Ci sono delle foto e misure?
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: nequizia il 05 Aprile 2022, 23:01:01
Allora ci vediamo al rally e mi dici come hai risolto
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: RENATO il 06 Aprile 2022, 10:37:13
Citazione di: Stefano B. il 05 Aprile 2022, 20:14:10
Citazione di: RENATO il 05 Aprile 2022, 00:10:46
Io ho messo sotto ad un 89 il kayaba dell'R, ho precariato molto la molla e va bene.
Piuttosto come è stato più volte detto il montaggio richiede adattamenti sia sul corpo superiore dell'ammortizzatore, che va ridotto, insieme alla boccola/distanziale, ma va poi considerato che essendo più largo va ad impattare sul forcellone, il che non va bene, io ne ho rotto uno con questo sistema. Ho poi montato i beveraggi dell'R che non ha caso lo tengono più distante di quanto basta. Se non ricordo male è servita pure una limatina al cerchio alla base della molla sempre per evitare l'impatto con il forcellone, che va assolutamente evitato per non compromettere l'interno dell'ammortizzatore che prenderebbe sollecitazioni non assiali.

Dovrei limare la molla perché non vada in interferenza con il forcellone, ho già visto che tocca!

Però qualcuno ha provato con i leveraggi della RCR?
Ci sono delle foto e misure?

Si io, ho messo quelli e non tocca più. Non esagerare con la durezza della molla, io non mi sono trovato bene in fuoristrada con la molla dura sull'RC. Su strada asfaltata ok, ma come vai in fuoristrada non se troppo sostenuta, rimbalzi, non hai trazione, stai altissimo... ho rimesso la sua con precarico stretto
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Stefano B. il 06 Aprile 2022, 19:17:10
Citazione di: RENATO il 06 Aprile 2022, 10:37:13
Citazione di: Stefano B. il 05 Aprile 2022, 20:14:10
Citazione di: RENATO il 05 Aprile 2022, 00:10:46
Io ho messo sotto ad un 89 il kayaba dell'R, ho precariato molto la molla e va bene.
Piuttosto come è stato più volte detto il montaggio richiede adattamenti sia sul corpo superiore dell'ammortizzatore, che va ridotto, insieme alla boccola/distanziale, ma va poi considerato che essendo più largo va ad impattare sul forcellone, il che non va bene, io ne ho rotto uno con questo sistema. Ho poi montato i beveraggi dell'R che non ha caso lo tengono più distante di quanto basta. Se non ricordo male è servita pure una limatina al cerchio alla base della molla sempre per evitare l'impatto con il forcellone, che va assolutamente evitato per non compromettere l'interno dell'ammortizzatore che prenderebbe sollecitazioni non assiali.


Dovrei limare la molla perché non vada in interferenza con il forcellone, ho già visto che tocca!

Però qualcuno ha provato con i leveraggi della RCR?
Ci sono delle foto e misure?

Si io, ho messo quelli e non tocca più. Non esagerare con la durezza della molla, io non mi sono trovato bene in fuoristrada con la molla dura sull'RC. Su strada asfaltata ok, ma come vai in fuoristrada non se troppo sostenuta, rimbalzi, non hai trazione, stai altissimo... ho rimesso la sua con precarico stretto


La scelta è tra queste due[attachimg=1]
Praticamente identica cambia il filo che è da 12 mm invece di 11 mm ed è più corta di 10 mm.

Ha un K di 75, ma non conoscendo il K della molla Kayaba non so di quanto aumento la risposta!
Si va per tentativi...
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Aprile 2022, 19:48:37
Secondo me , il dato del "K" della molla del Kayaba ex RC 600 R dovremmo conoscerlo, perchè l'altro forum le aveva realizzate con "K" maggiore!
Impossibile farlo, senza conoscerlo!
Il problema è trovare 'sto dato... provo a chiedere a Luca su FB.
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Stefano B. il 06 Aprile 2022, 20:36:26
Citazione di: Tizio.8020 il 06 Aprile 2022, 19:48:37
Secondo me , il dato del "K" della molla del Kayaba ex RC 600 R dovremmo conoscerlo, perchè l'altro forum le aveva realizzate con "K" maggiore!
Impossibile farlo, senza conoscerlo!
Il problema è trovare 'sto dato... provo a chiedere a Luca su FB.

Grazie Tizio.

Se le moto di quegli anni le facevano per utenti di 70-75 kg dovrebbe essere un K di 60 o 65?

Leggendo in rete, con tutte cautele le del caso, un K 75 dovrebbe essere giusto per un peso conducente da 80-90 kg...

Anche vestito non supero i 95 kg, quindi dovrebbe essere tendenzialmente morbida per me.
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Aprile 2022, 21:05:08
Ho chiesto a Luca e mi ha risposto.
I valore dei "K" non li ricorda, però mi diceva che la molla originale era tenerissima, con un pilota di 80 kg andava in crisi.
Quelle che fece rifare avevano un "K" più alto del 20%, ma non ne ha più.
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Stefano B. il 06 Aprile 2022, 22:01:21
Citazione di: Tizio.8020 il 06 Aprile 2022, 21:05:08
Ho chiesto a Luca e mi ha risposto.
I valore dei "K" non li ricorda, però mi diceva che la molla originale era tenerissima, con un pilota di 80 kg andava in crisi.
Quelle che fece rifare avevano un "K" più alto del 20%, ma non ne ha più.

Ci può stare K60 x 1,2 = 72 oppure K65 x1,2 = 78

K75 è lì a metà...

Provo a mettere insieme il tutto e lo mando a revisionare.
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: lmdc il 07 Aprile 2022, 18:19:02
Sa misure fatte ma un po' approsimative mi risuta che la molla R originale sia circa 5,6 kg/mm
Personalmente su un RC R mi trovo bene con una molla di un RX125 anni 90 che fa' 6,8 kg/mm
Come dice Luca ha senso muoversi su un 15-20 % di differenza per avvertire un qualche risultato.
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Stefano B. il 10 Aprile 2022, 19:41:10
Per prima cosa ho fatto fare una boccola più alta di 5 mm così molla e piattello non sono in interferenza con il forcellone.
Non dovrei perdere la stessa quota di corsa perché comunque lo stelo non scorreva per intero nel fodero, ma poi tanto c'è il tampone che è bello alto ...

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Prossima settimana se riesco lo porto a ricaricare e lo provo. Intanto ho sfilato la forcella per evitare l'effetto chopper :fuma:
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: nequizia il 25 Aprile 2022, 15:52:37
Non ci siamo mai incontrati lungo il percorso quindi lo interpreto come buon segno ma racconta com'è andata. Il mono ha funzionato bene?
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Stefano B. il 25 Aprile 2022, 21:08:51
E ci credo!

Giravo con Tommy KTM250 4T Factory, che andava come un missile e mi ha tirato la volata per tre giorni.
Io faticavo un poco sui tratti enduro più tecnici, ma su gli sterratoni gli andavo sotto...  :fuma:
Tanto per dire, domenica siamo arrivati al ristoro a mezzogiorno meno un quarto e la coratella non era ancora cotta :rotolol: però ci siamo fatti avanti con le bevande  [bicchiereVino] maestro di casa il Cittone ...


La RC 90 con modifiche "errizzata": ruota post. 18, gomme PRO FIM e Kayaba/Ohlins è una cosa da paura 😳
Trazione a 1000, coppione da Landini e tanta affidabilità (checchè se ne dica).
Bicilindrici moderni ed antichi non li abbiamo visti, mono della nostra età li abbiamo superati tutti (tranne qualche manico) e solo qualche specialistica nello stretto andava meglio...  :moto

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Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: Topo gigi il 25 Aprile 2022, 21:18:37
Hai fatto un bel lavoro, hai dimostrato che con qualche modifica l'Rc è una moto d'epoca che non ha paura di molte moto ben più recenti, buon divertimento!
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: nequizia il 26 Aprile 2022, 09:18:47
Bene bene, sono contento! Il cittone è un trascinatore e cammina parecchio sia in moto che a tavola :rotolol:
Titolo: Re:Boge, Bitubo e Kayaba
Inserito da: paolo73 il 26 Aprile 2022, 23:59:56
Citazione di: Stefano B. il 25 Aprile 2022, 21:08:51
E ci credo!
💪grande👍🥂

Giravo con Tommy KTM250 4T Factory, che andava come un missile e mi ha tirato la volata per tre giorni.
Io faticavo un poco sui tratti enduro più tecnici, ma su gli sterratoni gli andavo sotto...  :fuma:
Tanto per dire, domenica siamo arrivati al ristoro a mezzogiorno meno un quarto e la coratella non era ancora cotta :rotolol: però ci siamo fatti avanti con le bevande  [bicchiereVino] maestro di casa il Cittone ...


La RC 90 con modifiche "errizzata": ruota post. 18, gomme PRO FIM e Kayaba/Ohlins è una cosa da paura 😳
Trazione a 1000, coppione da Landini e tanta affidabilità (checchè se ne dica).
Bicilindrici moderni ed antichi non li abbiamo visti, mono della nostra età li abbiamo superati tutti (tranne qualche manico) e solo qualche specialistica nello stretto andava meglio...  :moto

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