Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Brankino il 29 Gennaio 2020, 17:34:19

Titolo: quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Brankino il 29 Gennaio 2020, 17:34:19
quando meno te lo aspetti scovi in un angolo un cilindro NW/Cobra nuovo nuovo senza ruggine e praticamente te lo tirano dietro  (ho comperato anche altre cose)
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: federosso il 29 Gennaio 2020, 17:52:47
bello.

trovato da un ex ricambista?
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Matte il 29 Gennaio 2020, 18:06:27
Cilindro più pistone, ovviamente [banana] . Bel colpo :moto
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Brankino il 29 Gennaio 2020, 18:50:45
si tutto completo anche spinotto, trovato da un meccanico che lo aveva in un angolo da anni. Probabilmente preso dal suo socio (erano in due una volta) perche' non si ricordava di averlo mai preso. Era sotto un mucchio di scatolame  inservibile
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: pippi il 29 Gennaio 2020, 19:39:56
Ostia  che culatta !!!
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: liba il 29 Gennaio 2020, 22:58:08
è tanto bello averne almeno uno....
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: pippi il 30 Gennaio 2020, 07:13:02
 Vittorio, ce ne hai uno anche tu ?
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Tizio.8020 il 30 Gennaio 2020, 23:54:00
Bravo!!
Adesso lo porti dal tornitore e fai abbassare il piano sotto di 2,3 mm, così puoi montarlo assieme all'albero motore del 350 (e sua accensione/statore/volano/contralbero/ingranaggio/carter SX) e trasformare il tuo ex 558 in un meraviglioso 523 cc...
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: RENATO il 31 Gennaio 2020, 19:39:01
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Gennaio 2020, 23:54:00
Bravo!!
Adesso lo porti dal tornitore e fai abbassare il piano sotto di 2,3 mm, così puoi montarlo assieme all'albero motore del 350 (e sua accensione/statore/volano/contralbero/ingranaggio/carter SX) e trasformare il tuo ex 558 in un meraviglioso 523 cc...

l'hai provato? se si come va?
dicci dicci
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Tizio.8020 il 31 Gennaio 2020, 20:46:19
Sta girando, ma con me!
Un pò presto per capire se va meglio, sicuramente è molto più nervosa e fatica a tenere il minimo.
Io purtoppo oltre ad avere poco tempo libero non sono fisicamente in grado di girare.
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Filippo il 01 Febbraio 2020, 10:54:23
Ma dico io: riempiamo topic di aria fritta pensando al se ed al come e poi, quando le cose le facciamo non le pubblicizziamo :ko:
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Topo gigi il 01 Febbraio 2020, 11:34:41
Verissimo, forse si sara' un motivo... Del resto anch'io vado al rilentissimo per problemi...
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Tizio.8020 il 01 Febbraio 2020, 16:46:10
Manca una parola che invalida il discorso, la frase esatta era "sta girando, ma NON con me".

Dovendo adattare l'impianto elettrico del 350 (cambia praticamente tutto!) ho fatto prima a montare il 523 su un Nordwest 350.
Che non sia un 350 te ne accorgi solo se provi a superarlo e lui apre...
A primavera dovrebbe riportarmelo per smontare tutto e vedere cosa è successo.
Io l'ho provato solo nella carraia ghiaiata di casa dei miei, ma con le ruote stradali non potevo fare il matto.
Per me ha senso su una moto da fuoristrada, per lui che la usa quasi solo in città mi pare di aver capito che il minimo è quasi inesistente e "strattona" parecchio.
Pazientiamo ancora qualche mese...

Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: federosso il 01 Febbraio 2020, 20:46:41
Citazione di: Filippo il 01 Febbraio 2020, 10:54:23
Ma dico io: riempiamo topic di aria fritta pensando al se ed al come e poi, quando le cose le facciamo non le pubblicizziamo :ko:

Citazione di: Topogigi il 01 Febbraio 2020, 11:34:41
Verissimo, forse si sara' un motivo... Del resto anch'io vado al rilentissimo per problemi...

Concordo con entrambi.
Tizio, ma non puoi dire niente di più?
La persona che lo sta provando è del forum?
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Tizio.8020 il 01 Febbraio 2020, 21:05:27
Ho fatto foto di quasi tutto quando avevo tempo, se ricordi abbiamo pesato e valutato ogni singolo pezzo.
Ho sempre lavorato da metà giugno ad oggi senza fare un giorno di ferie, comprese le Feste.
Il motore era solo da chiudere (mancava solo di montare il cilindro e la testa), a luglio ho avuto il cilindro "abbassato" ed una domenica ho montato il tutto, addirittura senza alcuni pezzi perchè mancanti (quelle specie di distanziali sui prigionieri).
A settembre mi è capitato questo 350 con motore mezzo marcio da rifare, tempo zero, quindi perchè non approfittarne?
Il problema è che è andato su con i TK del 600, ma cassa filtro originale, scarico originale, carburazione originale..
Un mezzo lavoro, fatto in fretta e male.
Ma il tempo quello era!
Poi la fortuna è che non avendo carene, cupolino etc, a smontare-rimontare si fa presto.
Funziona, questo sì.
Ripeto: a primavera quando me lo riporterà lo proverò (se le mie condizioni me lo permetteranno) per un week-end.
Nel frattempo spero di aver risistemato il suo motore originale, ma ci credo poco.
Vero che ho cambiato lavoro, e facendo i turni posso gestirmi meglio.
Anche se è dura cominciare  a lavorare il lunedì alle 04,00...
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Topo gigi il 01 Febbraio 2020, 21:15:26
Il peso molto minore del volano del 350 dovrebbe essere la causa del minimo irregolare e del motore scorbutico.
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Tizio.8020 il 01 Febbraio 2020, 21:48:31
Mica solo quello.
SE ti ricordi, pesando i vari componenti avevamo riscontrato che sul 558 in moto alterno c'erano componenti per quasi 9 kg di roba, contro i meno di 7 kg del 350.
Il volano sicuramente influisce.
Ho avuto paura di mettere l'ingranaggio esterno del 558 assieme al contralbero del 350, magari avrebbe aiutato.
Tieni poi presente che per la fretta di richiudere ho messo la frizione del 350 , perchè su quella del 558 non ci stava il carter del 350.
Purtroppo i carter frizione  "liberi" del 558 che avevo io erano tutti con il "tappo" per la versione senza kick, troppo casino per adattare un paraolio.
Avrei potuto smontarne uno da qualche 558 ma erano tutti fuori portata, l'unico disponibile era quello del Cobra 1993 ma è l'ultima versione, non ha la pedivella.
Non volevo mandarlo in giro senza avviamento a pedale, ho avuto brutte esperienze con il solo motorino e la ruota libera.
Magari quindi basterebbero la frizione del 558 e il suo ingranaggio del contralbero per migliorare le cose.
La frizione per quel che ho potuto vedere io non slitta, ma ho girato piano piano, no ho sgommato-impennato-etc.
Aspettiamo e vediamo.
Magari la seconda volta mettiamo il pistone Husqvarna???
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Topo gigi il 01 Febbraio 2020, 23:16:23
Diciamo che sia un esperimento, quindi per essere un motore chiuso alla chetichella senza certe accortezze non è poi così malvagio.
Sei stato bravo, hai realizzato una cosa di cui avevamo abbondante parlato ed anche se è un po' embrionale funziona, i risultati arrivano per tentativi non dimenticarlo.
Per quanto riguarda il pistone, per ora passerei, invece  cercherei di utilizzare la frizione del 560 e le altre parti che come ci hai spiegato possono addolcirne l'erogazione. 
Sicuramente il  volano del 350 andrebbe appesantito per arrivare all'incirca al peso del 560 poi una prova con le mannaie del 560 la farei chissà che non ci sia un piacevole risultato a livello di diminuzione delle fastidiosissime vibrazioni.
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Tizio.8020 il 01 Febbraio 2020, 23:43:08
Bravo, non direi proprio: ho assemblato una roba cercando di spendere il meno possibile, solo le guarnizioni sono tutte nuove, i carter sono del mio vecchio 558 (lavorare quelli del 350 richiedeva troppa fatica), diverse cose sono orribili da guardare.

Per ora lo considero più un miracolo: pompa acqua mai revisionata e cinghia che avrà sì e no  5 o 6 anni...


:fuma: :fuma: :fuma:

:rotolol: :rotolol: :rotolol:

Il mio ragionamento è stato: lui ha bisogno di un motore, io ho bisogno di provare questo... male che vada spacca tutto.
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Matte il 02 Febbraio 2020, 00:58:50
Ottime premesse..... :fuma: [CFASD]
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Topo gigi il 02 Febbraio 2020, 11:53:28
Da parte tua l'azzardo c'è stato se però guardiamo il lato positivo dico che il Bi4 pur assemblato con il minimo sindacale mantiene un buon margine di affidabilità.
Certo che nulla è eterno, quindi se lo vuoi salvare per  continuare l'esperimento prima che esploda almeno la cinghia io la farei.
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Topo gigi il 02 Febbraio 2020, 15:18:34
Ricordo che avevi anche comparato i due pistoni pensandoli.
In un altro post era venuto alla luce un terzo pistone che mi pare fosse della Saturno, simile a gli altri due ma con il mantello abbassato, quindi più leggero, che potrebbe far comodo al Bi4 speciale che hai assemblato, insomma dati da cui prendere spunto sul Nostro forum c'è n'è sono molti.
Una curiosità: hai fatto abbassare il piano del cilindro di 2.3 mm, con questa lavorazione hai mantenuto l' RC originale o gli hai dato una pompatina? 
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: luca600 il 02 Febbraio 2020, 15:45:55
Se ha abbassato il cilindro di 2,3 mm (recuperando la minor corsa dell'albero) il rapporto di compressione è diminuito. Il volume della testa (spazio tra cielo del pistone e cupola testa) è rimasta identica, ma è diminuita la cilindrata totale; essendo un rapporto tra questi due valori: il RC è diminuito. Se originale il 558 è 10,5 qui siamo spannometricamente a 9.8.
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Febbraio 2020, 17:29:45
 :ko: :ko: :ko:

...e questo spiegherebbe perchè prende i giri così facilmente ma non ha tutta la "botta" che mi aspettavo.

Io ero partito dal fatto che la maggior corsa dell'albero 558 rispetto a quello del 350 è 4,6 mm, quindi per compensare ho ragionato di abbassare 2,3.

Al limite il prossimo lo abbasso di più, ma di quanto?


Il pistone con stesso alesaggio ma mantello molto più basso e peso uguale al 350 è Husvarna.
Lo avevamo trovato sia monofascia che bifascia.
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: Topo gigi il 02 Febbraio 2020, 18:35:00
Pensavo che avessi fatto fare la lavorazione in modo da recuperare almeno l'Rc originale.
Se la termica è scompressa tende a girare più in alto ma sotto e leggero.
La prova regina era proprio l'utilizzo di un pistone Husky.
Titolo: Re:quando meno te lo aspetti!
Inserito da: RENATO il 02 Febbraio 2020, 19:20:58
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Febbraio 2020, 17:29:45
:ko: :ko: :ko:

...e questo spiegherebbe perchè prende i giri così facilmente ma non ha tutta la "botta" che mi aspettavo.

Io ero partito dal fatto che la maggior corsa dell'albero 558 rispetto a quello del 350 è 4,6 mm, quindi per compensare ho ragionato di abbassare 2,3.

Al limite il prossimo lo abbasso di più, ma di quanto?


Il pistone con stesso alesaggio ma mantello molto più basso e peso uguale al 350 è Husvarna.
Lo avevamo trovato sia monofascia che bifascia.


visto che non arriverai mai ad avere il RC del 558, abbassa al massimo e ci guadagni pure come area di squish; se non ricordo male il 558 di fabbrica si ferma ad 1,6/1,7 dalla testa e da recensioni ed esperimenti (pure del sottoscritto) si può arrivare anche a 0,9 senza troppo dover patire, anzi il bi4 ringrazia (migliore squish = meno detonazioni). Bisognerebbe fare 2 calcoli e vedere a quanto siamo con il RC. Per capire a quanto ti devi fermate dalla testa, dovresti montare il gruppo termico con guarnizioni e tutto , come se dovessi chiuderlo, stringere , previa posa sul pistone di un pezzetto di stagni o ripiegato ad omega (lato parallelo allo spinotto). Riapri , misuri lo stagno schiacciati e ti regoli quanto togliere fino ad arrivare a 0,9.