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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Messaggi recenti

#11
2T - Ciclistica / Re: Informazioni marzocchi usd...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:34:23
...finora era così.

Poi un giorno navigando sul solito sito Cinese ho provato a cercarli...
e ce ne sono decine.

Sia "normali" cioè 28x47x16 che ribassati, cioè 28x47x12.

Ne ho quindi ordinati alcuni l'anno scorso, e li ho usati per montare sulla seconda "R" l'avantreno della Yamaha YZ 125 1990, quella con foderi anodizzati rossi, che nel 1991 venne "riciclata" come "WR 125 Chesterfield" (ma è sempre la YZ del 1990...).

Unico problema, le cross Yamaha usavano un disco anteriore da soli 245 mm di diametro contro i 260 mm delle nostre, mi è quindi toccato realizzare un distanziale per riportare la pinza alla distanza giusta.

#12
2T - Ciclistica / Re: Informazioni marzocchi usd...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:30:32
Aggiornamento parziale.

Nell'ottica di voler cambiare forcella e/o avantreno completo, hai diverse alternatice.
La più semplice è smontare via tutto e montare un avantreno completo ex Husqvarna WR o CR degli anni dal 1992 al 1994; si trovano a poco, la ruota è assolutamente intercambiabile senza modifiche con la nostra originale.
Smonti ruota, forcelle, piastre, pulisci tutto e monti piastre etc della Husqvarna.
I cuscinetti ed il canotto di sterzo sono se non identici, almeno similari, nessun problema.
Forcella Showa USD con steli diametro 45 mm, rgolazione di precarico molla, freno compressione e freno in estensione.
La ruota è "identica", pinza Nissin, tubo in treccia  e pompa sempre Nissin.
Non vanno male e si trovano.


Altra possibilità era montare un avantreno di provenienza cross Japponese anni '80 e '90, ma lo scoglio è rappresentato dalla misura di canotto e cuscinetti.
Le nostre Gilera (ma anche le Cagiva ed Husqvarna fino agli anni '90) montano tubo canotto da 25 mm, e cuscinetti di misura 25x47x16.
Le Giapponesi invece montano tubo da 28mm e cuscinetti mi pare da 28x52x16.

Ecco che per montarle servirebbe una coppia di cuscinetti a rulli conici "minorati", di misura 28x47x15.


Ho girato decine di rivendite (per lavoro ci capitavo spesso) ed ho sempre ricevuto la stessa risposta:

   quei cuscinetti NON esistono.




#13
2T - Ciclistica / Re: Leve corte Gilera R1 125
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:16:32
Se parliamo di comando freno originale Grimeca e le leva frizione Domino...allora no, non credo esistano leve più corte sostituibili senza modifiche.
#14
2T - Recensioni / Le concorrenti delle nostre Gi...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:13:11
Ecco qua la Prova delle Aprilia Tuareg Rally 125 e 250, da Motosprint.














































#15
Raduni, incontri e viaggi / Re: Seconda prova Trofeo Itali...
Ultimo messaggio di siplitaro - Oggi alle 16:29:40
Col massaggiatore in famiglia sai come lo striglia... :ita
#16
Raduni, incontri e viaggi / Re: Seconda prova Trofeo Itali...
Ultimo messaggio di freddy - Oggi alle 14:42:59
Dai che anche senza allenamento con la Gileraiba stai un passo avanti a tutti  ne!!!
#17
Raduni, incontri e viaggi / Seconda prova Trofeo Italia Ep...
Ultimo messaggio di cartuccia56 - Oggi alle 13:18:54
Buongiorno a tutti, domenica 12  si svolgera' la seconda prova del Trofeo Italia Cross Epoca,sul circuito Santa Barbara, La serra San Miniato Pisa, 260 iscritti compreso due moto elettriche e con noi anche le femmine ! Sara' dura per me che non riesco ad allenarmi per motivi familiari, per fortuna che ho Cartuccino, che si è diplomato Massaggiatore Sportivo, che mi allunga a dovere, chi fosse libero e vuole intervenire e sempre ben accetto, ci sara' a darmi ana mano anche Giratubi, indispensabile per la logistica e tanto altro ! Spero di fare una bella figura, le moto sono a posto io un po meno ma ci darò del gas, ma l'importante è divertirsi e far vedere che le Gilera ci sono sempre nella zona alta della classifica ! Non mancheranno le foto , che metterò in seguito ! A presto Vi aspetto ! 24# :ita  :ita  :sodisfaction: 
#18
2T - Ciclistica / Leve corte Gilera R1 125
Ultimo messaggio di AwakeStalkerSTK - Oggi alle 12:34:18
Salve vorrei cambiare le leve e mettere quelle corte avete qualche alternativa valida?
#19
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 09 Maggio 2024, 22:01:24
Porta pazienza Fede, sto' allestendo un book fotografico... [CFASD]

Dunque...lo so' che siete quasi tutti interessati alle prestazioni  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol: quindi non vi terrò sulle spine.
Non avendo un riferimento con una NordWest originale, non vorrei sbilanciarmi, posso solamente dire che c'è la sensazione che il motore spinga veramente forte, comunque al più presto farò fare una bancata per vedere se le sensazioni, corrispondono ad un risultato numerico eclatante, oppure no.

La frizione è morbidissima sembra di guidare un 125 2T e le marce entrano molto bene... da fermo innestando la prima, non si sente nessun "clanck" fastidioso.
In movimento, le masse concentrate in basso si fanno sentire e la moto sembra molto più leggera di quello che sia realmente.
In un futuro  prossimo mi riservo di pesare la moto in ordine di marcia.

La risposta all' allungamento dell'interasse, tramite la sostituzione del reparto sospensioni si sente e  comporta una diminuzione alla tendenza a chiudere nei tornanti in discesa, comportamento fastidioso che riscontravo nella NordWest originale.

Il reparto sospensioni

che dire... al contrario  di ciò che accadeva nella NordWest originale, il potenziale del telaio e della geometria del forcellone posteriore adesso viene messo in risalto dal lavoro del mono Ohlins a cui (per ora!!) è stato solamente aumentato il precarico  della molla.

Prendo atto che nonostante la frenatura in compressione e i registri della risposta in estensione (lento e veloce) non siano stati toccati la moto sembra su una rotaia, non pompa e specialmente non derapa facilmente, rispetto alla moto di serie.

Il tutto si traduce in una senzazione di fiducia e di feeling non indifferente.
Senza derapare, non sarà molto spettacolare ma si esce dai tornanti in seconda marcia con una trazione notevole, sembra di essere fiondati...ora capisco cosa significa avere un buon mono sotto.

I freni sono apparsi migliorati ma devono ancora rodare un poco per arrivare al cento per cento.
L'anteriore è modulabile e potente, il posteriore molto modulabile ma senza alcuna tendenza a bloccare, cosa che ho molto apprezzato!

Una piacevolissima sorpresa che non immaginavo sono le vibrazioni che (per adesso!) non mi sembrano molto elevate ma forse è merito del pacchetto manopole, manubrio conico, raiser di provenienza Aprilia 550 Sxv.

To be continued.
#20
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Matte - 09 Maggio 2024, 10:44:08
Bravo Topone :moto