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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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#21
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Apelle - 30 Aprile 2024, 19:12:03
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Aprile 2024, 17:34:28
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.

In teoria sì...in pratica "dipende" !
Nelle Fita con servosterzo a motorino elettrico (tutte le Punto dal 1999 al 2005 e altri modelli), hanno fatto la grandissima cagata di montare dei relais con bobina alimenentata a 14 vc, invece dei 12 vcc nominali del circuito!
Questo significa che spesso non funziona  e ti segnala errore, solo perchè la batteria ai 14 vcc non ci arriva quasi mai, se non da nuovissima!
Problema vecchio e ben conosciuto, tanto che la modifica consisteva nella semplice sostituzione dei relais "bastardi" con altri della giusta tensione.
Non mi stupirei mica se anche in Giappone avessero tecnici dalla mente così eccelsa...
Capisco il ragionamento in termini generali, ma non capisco come faccia a dare errore, considerato che la tensione di bordo, a motore acceso, dipende dall'alternatore...
#22
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 30 Aprile 2024, 17:34:28
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.

In teoria sì...in pratica "dipende" !
Nelle Fita con servosterzo a motorino elettrico (tutte le Punto dal 1999 al 2005 e altri modelli), hanno fatto la grandissima cagata di montare dei relais con bobina alimenentata a 14 vc, invece dei 12 vcc nominali del circuito!
Questo significa che spesso non funziona  e ti segnala errore, solo perchè la batteria ai 14 vcc non ci arriva quasi mai, se non da nuovissima!
Problema vecchio e ben conosciuto, tanto che la modifica consisteva nella semplice sostituzione dei relais "bastardi" con altri della giusta tensione.
Non mi stupirei mica se anche in Giappone avessero tecnici dalla mente così eccelsa...
#23
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Filippo - 30 Aprile 2024, 17:23:14
Pensavo fosse tua. Cambia elettrauto
#24
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Apelle - 30 Aprile 2024, 16:45:55
Citazione di: Filippo il 30 Aprile 2024, 07:59:28Beh, visto che da 3 anni hai la spia accesa ma nessun problema, lascerei stare tutto come è. Quella della futura vendita mi sembra una barzelletta
Concordo sulla barzelletta, o meglio, sono convinto che l'elettrauto non sia sicuro di risolveree quindi si è inventato la storiella della rivendita.
Che, preciso a scanso di equivoci, non ha propinato a me ma alla proprietaria dell'auto, mia cara amica.
Sul lasciare tutto così com'è invece, non sono molto d'accordo, anche perché:

a) dovrei comprarle la macchina
b) non voglio spie accese fisse perché, anche se nello specifico sono foriere di allarme fasullo, non potranno avvertirti in caso di guasti veri.

Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.
Bisognerebbe avercelo, l'analizzatore di errori...
#25
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Remo-k-WIlliams - 30 Aprile 2024, 12:44:18
MUMBLE.. per la prima parte , l'appoggio a Matte  :ok: , mentre per la seconda, citerei Fantozzi nella Corazzata Kotiomkin!!  [banana]
#26
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di siplitaro - 30 Aprile 2024, 11:12:04
Ho già la guaina dritta, proprio per migliorare la vita del cavetto e forse lui per farmi contento esagera con la misurazione.. :hihi:
#27
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di Matte - 30 Aprile 2024, 10:43:17
Questa può essere una buona idea...
#28
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Matte - 30 Aprile 2024, 10:42:22
Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.
#29
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Filippo - 30 Aprile 2024, 07:59:28
Beh, visto che da 3 anni hai la spia accesa ma nessun problema, lascerei stare tutto come è. Quella della futura vendita mi sembra una barzelletta
#30
Bar Interno 4-ruote / Quesito automobilistico da ele...
Ultimo messaggio di Apelle - 30 Aprile 2024, 00:35:13
Utilitaria, Mazda 2 1,3 benzina.

Resta accesa la spia dell'alternatore.
Un elettrauto ha sentenziato che l'alternatore non arriva ai canonici 14,7 Volt ma si ferma a 13,9, per cui a causa dell'elevata sensibilità dei sensori, viene rilevata una tensione non ottimale e accende la spia.
In realtà la macchina non ha problemi, la batteria si ricarica senza problemi e la macchina non p mai finita in panne nei 3 anni da cui la spia si è accesa.
L'elettrauto ha anche detto che si può cambiare l'alternatore con uno after marcket per circa 150€ contro circa il doppio per l'originale, ma sconsiglia di sostituirlo sia perché problema in definitiva sembra non darne, sia perché se metti un aftermarket poi è un problema per rivenderla in un futuro.

Quest'ultima "ragione" mi sa tanto di sciocchezza e mi viene da pensare che sia stata addotta perché anche lui non è davvero sicuro che sia l'alternatore e non vuole correre il rischio di fare un lavoro che rischia di temrinare con contenstazioni...

Secondo voi, potrebbe essere qualcosa di esterno all'alternatore?

Oppure?