Un saluto a voi Utenti, chiedo a tutti i possessori di Bi-4 di darmi una mano per "definire" alcuni modelli.
Devo fare una lista con i primi 3 numeri del CODICE di FABBRICAZIONE GILERA, di telaio, motore e anno.
E' semplicissimo basta indicare questi dati:
Modello: .............(es.:Nordwest (ANNO)) - Telaio: 000 (es.:210) - Motore: 000 (es.:209) (eventuali descrizioni)
Ovviamente non mi serve di tutte le moto degli utenti, ma riferito ai singoli modelli (specie), 350cc, 500cc, 600cc.
Verificate che il modello in Vs/possesso non sia già presente tra quelli messi qui in seguito dagli altri utenti.
Inoltre...i dati debbono essere presi da veicoli ORIGINALI e che NON ABBIANO SUBITO TRAPIANTI INCONGRUENTI.
Tuttavia gli stessi dati possono essere dedotti dal LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE originario,
nel quale è inserito sia il codice telaio di produzione Gilera (nella parte tabellare in zona pneumatici),
sia il codice del motore (nella parte tabellare delle caratteristiche motore).
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Ry
Modello: DAKOTA 350 ES ('86) - Telaio: 214 - Motore: 213 (Serbatoio "grande" 23lt.)
'AO.
Modello:RC 600 Cobra ('91) - Telaio: 228 - Motore: 227 (Acc. capacitiva telaio/motore originale)
Modello:RC 600 R ('91) - Telaio: 230 - Motore: 229 (Acc. capacitiva telaio/motore originale)
Dati prelevati dal libretto.
Per caso, riuscirai a sapere quante ne sono state prodotte?
Lodevole, ma ti potresti ritrovare incasinato per le differenze tra chi ha le moto conservate "originali" e chi le ha "rimaneggiate",
cioè ha sostituito il motore per rottura o maggiorandolo.
Potresti avere dati incongruenti.
Certo Kanaka!
Infatti invito tutti a vedere questo topic ed a confrontare con i propri telai e motori, in modo da gestire queste incongruenze.
Mi spiego:
-se uno l'ha uguale basta che dica: "Dakota 350 ok", ed io capisco che è corrispondente a quello postato per primo;
-chi lo ha differente lo dica... alla fine sicuramente la percentuale dei modificati sarà molto piccola.
Poi comunque ho intrapreso un'altra ricerca parallela incrociata per arrivare alla definitiva produzione di serie.
Forse se ritrovo altri dati sarà possibile avere il numero di quante ne sono state costruite (attenzione non immatricolate)
come ho fatto per i primi cross LC!!!
Ry
Modello: RC 600 ('90) - Telaio: 226 - Motore: 225
Modello: NORDWEST 600 ('93) - Telaio: 228 (*) - Motore: 227
Dati prelevati dal libretto.
(*): questo dato viene dal frontespizio (Pag.1), mentre nella casella "zona pneumatici" c'è scritta un sacco di altra roba ma niente che assomigli a 228.
Come mai il mio Nordy ha gli stessi dati di libretto del Cobra di Fil? forse ora capisco il senso della frase "Ovviamente non mi serve di tutte le moto degli utenti, ma riferito ai singoli modelli (specie), 350cc, 500cc, 600cc"...? :sgrat: :ko: ;D
Così potrete trovare, come a qualcuno è già capitato di trovare che la sua moto, magari di terza mano, è composta da due modelli. Esiste in questo caso un Dakota Es con le forcelle e telaio di una ER, il parafango anteriore, carene, fiancatine dell'ES. Morale; quando si è accorto di cosa si trovava in mano si è mooolto attapirato! :disp:
Meditate gente e controllate! [saggio]
Modello: NORDWEST 600 (93)* - Telaio: 228 - Motore: 227 (dati da libretto)
*l'anno è di immatricolazione però nei carter motore c'e stampato 91 :sgrat: :sgrat: :sgrat:
I dati di cui parlo sono tutti da libretto, così come stampati dalla Motorizzazione.
Si vede che all'epoca hanno ritenuto di scrivere, nella casella "zona pneumatici", qualcos'altro, mentre sul frontespizio il dato è del tutto coerente.
Tra l'altro, ne ha già passate per così, di revisioni, quindi da quel lato è sicuramente tutto a posto.
Rc-rAle non hai un nordy 350?????
puoi guardare il prefisso del motore???
Ry
Eccomi Ry...
Nordwest 350 telaio 234 motore 233 del 94
Rc 90 telaio 226 motore 225
Rc-R 92 telaio 232 motore 231 con avv.Elett anche se montato sul modello 91
Di sicuro non me ne vorrà Auricchio.....riporto i dati della mia ex....
Nordwest 1993 telaio 228 motore 227 Accensione Induttiva
Citazione di: eclips il 30 Novembre 2009, 13:41:41
Di sicuro non me ne vorrà Auricchio.....riporto i dati della mia ex....
Nordwest 1993 telaio 228 motore 227 Accensione Induttiva
stessi codici del Cobra del 91 Capacitivo.... Strano :boh:
Anche il mio NW è uguale....Domanda ma i codici sono stati fatti in base al modello e ciliindrata opp a caso in base a come si svegliavano la mattina?
considerando che dal '93 (se non prima) in avanti le moto venivano assemblate con pezzi non rispondenti ai D.G.M. indicati nel libretto di circolazione (vedi collettori per 350 montati su 600 e viceversa), non mi stupirei se avessero fatto qualche casino anche sui motori.
Unica cosa che mi lascia perplesso è che se nel caso dei collettori si avevano i numeri di omologazione del libretto giusti e i collettori sbagliati, nel caso dei motori si dovrebbe avere la stessa incongruenza, invece pare che i numeri corrispondano fra loro su libretto e nella realtà...o no?
Nel mio caso corrispondono....
Il mio dubbio è relativo al fatto che i codici differenti "dovrebbero" indicare motori differenti anche se in minima parte. Infatti c'è:
227 ,motore 600 91 cap
229, motore 600 r 91 cap senza mot avv.
231, motore 600 r con mot avv
Mi aspettavo che il motore con accensione induttiva (il nordwest di eclips) avesse un codice diferente
I dati corrispondono sulla mia R immatricolata nel maggio '94 e sono:
Motore 231 telaio 232.
Sono andato a vedere la fotocopia del libretto della mia ex RC 600 R originale del 1993....
Motore 231 Telaio 232 Accensione induttiva.
mia RC Cobra immatric. 05/94 motore 227 e telaio 228.
Allora per quanto mi riguarda:
RC90 telaio 226 e motore 225
RC89 telaio 226 e motore 225
Per il mio "collega" Cobra 90:
RC90 telaio 226 e motore 225
RC91Cobra telaio 228 e motore 227
Sembra allora una PRASSI, il numero TELAIO +1 rispetto al numero MOTORE!?!
Qualora differisse questo USO, potrebbe esserci stato un qualsiasi TRAPIANTO!?!
'AO.
questo tipo di "numerazione" (NUMERO MOTORE + 1 oppure NUMERO TELAIO - 1)
l'ho ritrovato anche in alcuni 2T...
mha!??!
Ry
esatto! sia l'ARIZONA RALLY 250 che l'RC 250 RALLY non rompono la regola.......
telaio 212
motore211
bruno
Citazione di: freddy il 02 Dicembre 2009, 22:08:15
mia RC Cobra immatric. 05/94 motore 227 e telaio 228.
ed inoltre si deduce che le sigle motore non dipendono dal tipo di accensione (capacitiva o induttiva)
Citazione di: Apelle il 25 Novembre 2009, 20:03:01
Modello: RC 600 ('90) - Telaio: 226 - Motore: 225
Modello: NORDWEST 600 ('93) - Telaio: 228 (*) - Motore: 227
Dati prelevati dal libretto.
Bon, oggi finalmente ho controllato sulle moto, i dati corrispondono. :ok:
La cosa che mi stupisce un po' è che sul cannotto di sterzo i dati non sono punzonati, ma sono su uno sticker adesivo, tranquillamente asportabile quindi ed eventualmente sostituibile con altri...
Inoltre ecco i dati dell'ultima arrivata (solo da libretto, per ora):
Modello: Dakota 350ER - Telaio: 214 - Motore: 213
guarda a modo e trovi pure le punzonature!!
l'adesivo che dici tu e' questo, e riporta sigla telaio,nome modello e sigla omologazione dello stesso........
ma su quell'adesivo NON ci sono i numeri telaio!!
controlla pure tu facendo il confronto con i numeri di telaio scritti sul libretto e vedrai!
prima foto, l'adesivo della mia....
seconda foto,l'adesivo che e' sul telaio ARIZONA RALLY che ho a casa..... dalle due foto si vede come il prefisso del telaio sia uguale, ma cambia logicamente l'omologazione DGM....
bruno
Per Ry, penso di essere uno dei pochissimi che possiedono la moto da quando è uscita di fabbrica
Unico proprietario intestatario di un Dakota ES 350.
Anno di immatricolazione 1986 data 22/10/86
motore tipo Gilera 213-001877
telaio 214-050852
Ciao a tutti
DAKOTA 500 ER.
motore: gilera 215
telaio: gilera 216
:ok:
il Dakota ES non esiste...
Dakota e Dakota ER....e bon! ;D
Scusa, DakoBox, ma devo contraddirti.
Nel Dakota che ho smantellato, sulla targhetta del telaio c'è scritto proprio : Dakota 350 ES.
Aggiungo:
RC 125 Top Rally: telaio 154, motore 153.
SP 01 125 : telaio 152, motore 151.
Devo controllare, se il top Rally che ho io, dato che è un ibrido (è un Top Rally, ma con il vecchio motore "lamellare nel cilindro"), ha numeri diversi.
Credo di sì, erano quelli destinati all'esportazione, modello "CH".
Citazione di: DakoBox il 13 Dicembre 2009, 21:39:07
il Dakota ES non esiste...
Dakota e Dakota ER....e bon! ;D
Confermo ES ed è scritto sul libretto!
KZ 125:
motore 137
telaio 138
E' vero, la targhetta sul telaio dice Dakota 350 ES ...ma sol sulle Dakota con avviamento elettrico.
Mi spiego: il Dak venne messo in vendita con l'opzione SENZA avviamento elettrico e CON l'Avviamento Elettrico (Electric Starter- ES).
Anni fa ebbi modo di vedere un rarissimo esemplare (pochi erano così matti da comprare un mono 4t senza il "bottone magico") e notai la famosa targhetta bianca recante la scritta "Dakota 350" ma senza "ES".
Da li mi incuriosii e ho cercato spiegazioni.
Nel libretto non c'era traccia della "ES" (mentre nella mia c'è)
Nel tempo ho scoperto che i telai delle Dakota "elettriche" avevano il prefisso "05" nel numero, mentre quelle a "calcio" iniziavano con "01" (probabilmente questo vale anche per altri modelli Gilera che prevedevano l'opzione)
Nella copia del contratto di acquisto che firmai quando presi il Dak c'era chiaramente scritto "Dakota 350 Electric Starter"
A riprova di quanto affermo c'è il manuale di officina che parla chiaramente di Dakota (la mia) e Dakota ER ...e di ES nessuna traccia (vedere pere credere!)
Poi per carità, ognuno la veda pure come crede, non è certo basilare...ma a me piace tanto farle a spicchi a chi si presta.... :angel:
A conferma della mia innata vocazione tritapistilli allego questo "collage" di riferimenti modelli presi a caso (ce ne sono molti di più ma non sapevo come fare a farceli stare tutti) nel manuale di officina che io ho.... un cartone di Gavi D.O.C. a chi trova la scritta ES!
Citazione di: DakoBox il 13 Dicembre 2009, 22:17:36
E' vero, la targhetta sul telaio dice Dakota 350 ES ...ma sol sulle Dakota con avviamento elettrico.
Mi spiego: il Dak venne messo in vendita con l'opzione SENZA avviamento elettrico e CON l'Avviamento Elettrico (Electric Starter- ES).
Anni fa ebbi modo di vedere un rarissimo esemplare (pochi erano così matti da comprare un mono 4t senza il "bottone magico") e notai la famosa targhetta bianca recante la scritta "Dakota 350" ma senza "ES".
Da li mi incuriosii e ho cercato spiegazioni.
Nel libretto non c'era traccia della "ES" (mentre nella mia c'è)
Nel tempo ho scoperto che i telai delle Dakota "elettriche" avevano il prefisso "05" nel numero, mentre quelle a "calcio" iniziavano con "00" (probabilmente questo vale anche per altri modelli Gilera che prevedevano l'opzione)
Nella copia del contratto di acquisto che firmai quando presi il Dak c'era chiaramente scritto "Dakota 350 Electric Starter"
A riprova di quanto affermo c'è il manuale di officina che parla chiaramente di Dakota (la mia) e Dakota ER ...e di ES nessuna traccia (vedere pere credere!)
Poi per carità, ognuno la veda pure come crede, non è certo basilare...ma a me piace tanto farle a spicchi a chi si presta.... :angel:
A conferma della mia innata vocazione tritapistilli allego questo "collage" di riferimenti modelli presi a caso (ce ne sono molti di più ma non sapevo come fare a farceli stare tutti) nel manuale di officina che io ho.... un cartone di Gavi D.O.C. a chi trova la scritta ES!
A questo punto sarebbe curioso sapere la descrizione per un dakota ER con avviamento elettrico.
Comunque ritengo importante che tutte queste piccole informazioni vengano raccolte e centellinate.
Vorrei ricordare a tutti la questione delle informazioni dei dati di queste moto; le notizie di queste moto in particolare, sono come ceneri sparse nel vento. Mi auguro che si riesca a raccogliere tali informazioni prima che vadano perse in modo definitivo nell'oblio dei ricordi.
Allora....nonostante il Dbox sia universalmente conosciuto per essere uno dei pochi capaci di fare la operazione di "TETRAPILECTOMIA"...volgarmente detta "Spaccare il capello in quattro"....non provate a contraddirlo...C'ACCHIAPPA SEMPRE!!!!
Infatti ES sta per Electric Starter ed era solo l'indicativo della "Versione" e non del "Modello".
Oltretutto, Il Dbx, prima di parlare, si documenta...e profondamente....quindi......1 a 0...palla al centro!!
Vedo di aggiungere anch'io qualche numero mancante: XRT 600 = Telaio 218....immagino che il motore sia 217....ma per confermarlo dovrei andare nel mio "Garage d'appoggio", dove i resti del motore XRT "sventrato" per fare quello della Lucy si trovano sommersi sotto strati di ferraglia.....magari fa prima Mikele a confermare (ammesso che non abbia trapiantato il motore e se la sua ultimissima e insana passione per il Bullit non lo travolgerà completamente!).
Direi, se siete tutti d'accordo, di andare avanti anche con la numerazione dei 125 2T (e....perchè no....anche con i 50 2T)...alla fine riuscire a fare tutta la storia dei numeri di omologazione vuol dire comunque...fare un pezzo di storia!!!!
Poi, con calma, se riusciremo anche a scoprire quanti ne sono stati prodotti....faremo contenti tutti noi!!
Ieri, per caso, andando a ritirare un Codone per la mia SP01, mi sono incontrato con un appartenente del Forum delle Gilera 125 Stradali...ed anche loro vorrebbero cercare di arrivare alle quantità prodotte....magari se facciamo un po' di "cross link" con altri impallinati...alla fine, comunque, aumentiamo le conoscenze del nostro marchio preferito!!!
Qui mi fermo....altrimenti l'OT è in agguato...ma ci ritornerò su sulla storia dei tanti Forum Bianellati!!!
RC
Eccomi per l'aggiunta di due altre mie motorette Gilera:
1) R 125 1994 Telaio 160 - Motore 159
2) GxR 125 1982 (disco rotante ) Telaio N° 125 - Motore N° 2TD2
Ciao Freddy
Citazione di: DAKOBG il 13 Dicembre 2009, 23:41:10
A questo punto sarebbe curioso sapere la descrizione per un dakota ER con avviamento elettrico.
in questo caso il problema non si pone: il Dakota ER era venduto solo con l'avviamento elettrico e quindi non era necessario differenziarne le versioni sulla targhetta D.G.M. come per il Dakota.
Resta da vedere se l'usanza di mettere il prefisso "05" sul telaio è stata mantenuta anche per l'ER (secondo me :si, in quanto le moto provenivano dalla stessa produzione diversificandosi solo per le sovrastrutture e la forca)
Tu Walter che numeri hai nel telaio ER?
Citazione di: DakoBox il 14 Dicembre 2009, 14:47:00
Citazione di: DAKOBG il 13 Dicembre 2009, 23:41:10
A questo punto sarebbe curioso sapere la descrizione per un dakota ER con avviamento elettrico.
in questo caso il problema non si pone: il Dakota ER era venduto solo con l'avviamento elettrico e quindi non era necessario differenziarne le versioni sulla targhetta D.G.M. come per il Dakota.
Resta da vedere se l'usanza di mettere il prefisso "05" sul telaio è stata mantenuta anche per l'ER (secondo me :si, in quanto le moto provenivano dalla stessa produzione diversificandosi solo per le sovrastrutture e la forca)
Tu Walter che numeri hai nel telaio ER?
TELAIO 214100317
Citazione di: DAKOBG il 14 Dicembre 2009, 20:13:19
Citazione di: DakoBox il 14 Dicembre 2009, 14:47:00
Citazione di: DAKOBG il 13 Dicembre 2009, 23:41:10
A questo punto sarebbe curioso sapere la descrizione per un dakota ER con avviamento elettrico.
in questo caso il problema non si pone: il Dakota ER era venduto solo con l'avviamento elettrico e quindi non era necessario differenziarne le versioni sulla targhetta D.G.M. come per il Dakota.
Resta da vedere se l'usanza di mettere il prefisso "05" sul telaio è stata mantenuta anche per l'ER (secondo me :si, in quanto le moto provenivano dalla stessa produzione diversificandosi solo per le sovrastrutture e la forca)
Tu Walter che numeri hai nel telaio ER?
TELAIO 214100317
TELAIO 214100224
interessante...quindi ,al contrario di quel che immaginavo, i primi tre numeri cambiano ulteriormente per l'ER.
in sintesi,per il Dakota no avv. elettrico: 001,per il Dak elettrico 050,per l'ER 100.
Non si finisce mai di trovare qualcosa di nuovo :ok:
Appena ho tempo passo una "chicca" appena trovata: il catalogo parti di Ricambio del Dakota, prima edizione del 1986 con esplosi e disegni vari inediti (per me,bellissimi!)
Poco tempo dopo la pubblicazione venne sostituito con le conosciute tavole ricambi.
Qui la copertina e la pagina 1 ,notare la foto che ritrae non il dak commercializzato ma il prototipo di Marabese!
BRAVISSIMI ragazzi!!!!
ed un grazie speciale a Filippo che ha buttato giù una lista e la mantiene aggiornata!
Spero che questo topic non sia solo utile a me che l'ho proposto, ma a tutta la comunità
del Bi4 ed accolgo oltresì la proposta di Rc_Tru ad andare avanti in modo da completare i
buchi e di aggingere i 2T.
Il massimo (filippo) sarebbe aggingere nella tra il prefisso e anno "dal n° al n°".
Al riguardo un mio contributo 2t: (qualcuno godeee!!)
125 v6 cross motore 113 telaio ? anno 1977 1978 1979
125 v6 regolar. motore 113 telaio ? anno 1976 1977 1978 1979
C1 125 motore 2TD3 telaio 122 anno 1981 1982
C2 125 motore 2TD3 telaio 122 anno 1982 1983
HX 125 motore 2TD3 telaio 122 anno 1984
E1 125 motore 2TD3 telaio 122 anno 1982
E1 K 125 motore 2TD3 telaio 122 anno 1982 1983
E2 125 motore 2TD3 telaio 122 anno 1983
HE 125 motore 2TD3 telaio 122 anno 1984
HX 250 motore 2TD4 telaio 122 anno 1984
NX 250 motore 207 telaio 207 anno 1985
NE 250 motore 207 telaio 208 anno 1985
penso può bastare per stanotte....
Ry
Bene!
la lista mi sembra abbastanza sostanziosa..
chi ha gli inizi e fine telaio le posti!
Ry
TABELLA DI RIEPILOGO - LISTA NUMERAZIONI GILERA
GILERA 2 TEMPI | | |
| | | |
| | | | | | |
| Id. | Id. |
|
|
|
|
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
| | | | | | |
125 v6 regolar. | 113 | | | | 1976-79 | |
125 v6 cross | 113 | | | | 1977-79 | |
C1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1981-82 | |
C2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982 | |
E1 K 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1983 | |
HE 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 250 | 2TD4 | 122 | | | 1984 | |
NX 250 | 207 | 207 | | | 1985 | |
NE 250 | 207 | 208 | | | 1985 | |
GxR 125 | 2TD2 | 125 | | | 1982 | (disco rotante) |
KZ 125 | 137 | 138 | | | | |
SP 01 125 | 151 | 152 | | | | |
RC 125 Top Rally | 153 | 154 | | | | |
R 125 | 159 | 160 | | | 1994 | |
ARIZONA RALLY 250 | 211 | 212 | | | | |
RC 250 RALLY | 211 | 212 | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
GILERA Bi4 (4 TEMPI) | | |
| | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
| Id. | Id. |
|
|
|
|
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
| | | | | | |
| | | | | | |
DAKOTA 350 | 213 | 214 | 00xxxx | 00xxxx | | |
DAKOTA 350 ES | 213 | 214 | 05xxxx | 05xxxx | | |
DAKOTA 350 ER | 213 | 214 | 10xxxx | 10xxxx | | |
DAKOTA 500 | 215 | 216 | | | | Sia normale che ER |
XRT 600 | 217 | 218 | | | | |
XRT 350 | ? | ? | | | | |
SATURNO 500 | ? | ? | | | | |
PIUMA 600 | ? | ? | | | | |
RC 600 | 225 | 226 | | | 1989-1990 | |
RC 600 Cobra | 227 | 228 | | | Tutti gli anni | |
NORDWEST 600 | 227 | 228 | | | Tutti gli anni | |
RC 600 R | 229 | 230 | | | 1991 | Solo avv a pedale e Airbox magg |
RC 600 R | 231 | 232 | | | | con avv elettrico |
NORDWEST 350 | 233 | 234 | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
In seguito altre modifiche
lo sò non è semplice, ma chi è possessore dei manuali di ricambio (alcuni anche manuali di officina) dovreste cercate bene c'è descritto da che numero di telaio parte a quando finisce a seconda l'annata.
Ry
C'è qualcosa che non torna con le numerazioni telaistiche, nella parte dopo il 2XX...Non ci siamo!
Come erano codificate?
Infatti:
Dakota 350 (1°Bi4) 214*00xxxx
Dakota 350 ES 214*05xxxx
Dakota 350 ER 214*10xxxx
...
Ma poi mi arriva un:
RC-Cobra 228*03xxxx
RC-R 230*00xxxx
E TUTTO ritorna impossibile da definire secondo logica!
A meno che ogni modello riparta da
2xx*00xxxx
2xx*01xxxx
Ad aumentare a seconda delle variazioni in esso apportate, o alla successiva campagna/sessione di produzione in fabbrica.
Che ne dici RY?
ADESSO SERVIREBBERO LE PRIME 2 CIFRE TELAIO DOPO ASTERISCO/STELLA
'AO.
Ragazzi fate attenzione che i modelli 125 6v dal 1976 al 1978-9, non sono vere Gilera ma ELMECA con licenza di fabbricazione Gilera e che comunque hanno il telaio con inizio serie 113*1000. In particolare pur mantenendo gli stessi N° 113* per telai e motori, bisogna separare la versione Regolarità 125 del 1975 e 76 da quell successiva del 1977-8 che veniva chiamata RT8 con telaio modificato derivato dal cross fine 1976-7. Successivamente entra in gioco nel 1979 il modello RT8 modificato ulteriormente nel telaio, che prefigura nel retrotreno e nella triangolatura il successivo Nani, mentre il motore non subisce che piccoli aggiornamenti. Questa ultima versione ha n° telaio e motore 113* (ma) 10000. A tal punto dal 1979 col Nani replica la Gilera ricommercia dei cross e poi nell'81 entra in produzione il GxR (Nani replica versione regolarità). Seguiranno poi nell'82 i C1 e così via.....
Si la cosa si fà ancora più interessante..
in effetti oltre al numero motore e prefisso telaio c'è effettivamente il numero sequenziale
del telaio che indica proprio l'annata!.
es: se vedete il C1 ha il solito "nimero di motore" ma cambia l'anno dal numero di telaio.
solita cosa per individuare precisamente e sicuramente un 125 v6 occorre sapere
oltre al numero di telaio per esteso anche da che numero iniziava e finiva l'annata!
vediamo se riusciamo a cercare nei manuali di officina o nelle tavole dei ricambi (più probabile)
Ry
con i 125 6v regolarità non sono arrivati a 3000 unità , e c'è una serie che inizia con 1xxx e la successiva con 2xxx .
Poi arriva 113*1xxxx nel 79-80.
Voi state parlando di 2T ma sui 4T come si spiegano? Il Dakota non ha 10 annate, per spiegare l'inizio in 10!
'AO.
attenzione!! non ci sono regole ben precise, non è detto che un modello inizi sembre per 1XXX sia 4T che 2T
Ry
per freddy
...mmmm a me non tornano!
attenzione a non confondere il 125 6v cross e regolarità.
Allora se il tutto non conferma la regola...DAL...AL nun centra un TUBASSO! CANCELLARE!
'AO.
Se ognuno prova a postare i numeri successivi, forse ci si capisce. Anzi, fAcciamo meglio: chi vuole contribuire mi manda modello anno e codice telaio completo. Allafine vedo se si capisce qualche relazione
Non mi torna la numerazione del RC 600 R.
Ho un motore RC 600 R, comprato assieme al gruppo sella/serbatoio/convogliatori/fianchetti/mascherina. Il telaio non lo conosco, ma il motore mi sembra sia 227, esattamente come quello del mio primo Nordwest. E' un motore con avviamento elettrico ed a pedale, non so che accensione avesse, dato che mancava. Tutto può essere, potrebbero anche averlo sostituito, però...
Citazione di: Ry il 16 Dicembre 2009, 17:28:50
attenzione!! non ci sono regole ben precise
non è detto che un modello inizi sembre per 1XXX
sia 4T che 2T
Ry
per freddy
...mmmm a me non tornano!
attenzione a non confondere il 125 6v cross e regolarità
il 125 cross mi pare che in vendita comparve solo nella versione Rt8 quindi mi pare 1977 essendosi la Gilera ritirata dalle corse il Giugno 74 subito dopo Camerino. Tutti i rego dal 75 al 79 erano 113*xxxxx. ed erano ELMECA ( certo dei numeri telaio avendo tutti e tre. le evoluzioni) .Mi pare invece che il Nani replica Gilera (cross) abbia sigla telaio 121 mentre il rego GxR sicuramente telaio 125* (avendone uno).
ciao ragazzi [saggio]
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2009, 21:04:43
Non mi torna la numerazione del RC 600 R.
Ho un motore RC 600 R, comprato assieme al gruppo sella/serbatoio/convogliatori/fianchetti/mascherina. Il telaio non lo conosco, ma il motore mi sembra sia 227, esattamente come quello del mio primo Nordwest. E' un motore con avviamento elettrico ed a pedale, non so che accensione avesse, dato che mancava. Tutto può essere, potrebbero anche averlo sostituito, però...
Probabilmente è stato cambiato con uno cobra, oppure è un papocchio in fase di assemblaggio
possibile che non c'è nessun possessore del saturno???
Ry
Ripropongo una cosa notata nelle OMOLOGAZIONI: ci sono pure i numeri dei telai di inizio produzione di ciascun modello...
'AO.
Ecco finalmente la prova che non esistono Dakota immatricolate nel 1985!
Grazie :ok:
Attento Walter, qui si parla dal
214:50013 (con A.E.), ma in questo inserimento di D-BOX:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5255.msg55185#msg55185 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5255.msg55185#msg55185)
si parla di senza A.E. e inizia col n°
214:10001...
'AO.
Ricordando di tale inserimento, chiedo a Roby (Dakobox) se sia possibile avere tali scannate del manuale di cui al link sopra, Grazie e della serie "Archivio Storico Documentazione Bi-4"
'AO.
Colgo l'occasione per AGGIORNARE LA TABELLA di SEGUITO RIPORTATA (con i dati rilevati dalle OMOLOGAZIONI):
AGGIORNAMENTO TABELLA
TABELLA DI RIEPILOGO - LISTA NUMERAZIONI GILERA
GILERA Bi4 (4 TEMPI) | | |
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| Id. | Id. |
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MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
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| | | | | | |
DAKOTA 350 | 213 | 214 | 10001 | 10xxx | | Senza A.E. |
DAKOTA 350 ES | 213 | 214 | 50013 | 5xxxx | 27/06/86 | Con A.E. |
DAKOTA 350 ER | 213 | 214 | 1000059 | 100xxxx | 17/04/87 | A.E./Diff:capacità serb/estetica/forcelle ANT |
DAKOTA 500 | 215 | 216 | 050015 | | 12/05/87 | Cap.serb. 22lt |
DAKOTA 500 ER | 215 | 216 | 050015 | | 12/05/87 | Diff:cap.serb.(12lt)/estetica/peso |
XRT 600 | 217 | 218 | 0X00X9 | | 06/05/88 | |
XRT 600 Tipo VI | 217 | 218 | 050001 | | 08/11/91 | MAI Comm/Diff:paragambe/cupolino/dimensioni |
SATURNO 350 | 219 | 220 | 100.051 | | 01/09/88 | |
SATURNO 500 | 221 | 222 | 100.007 | | 01/09/88 | |
SATURNO ANNIVERSARY 500 | 221 | 222 | ... | ... | ... | ... |
XRT 350 | 223 | 224 | | | | |
600 RC | 225 | 226 | 001008 | | 09/03/89-1990 | |
600 C "Cobra" '90 | 227 | 228 | 030314 | | 17/12/90 Tutti gli anni | |
600 C "Cobra" '92 | 227 | 228 | 070000 | | dal 03/92 | MOD:hMAX/Estetica/Faro ANT |
600 FB "NORDWEST" | 227 | 228 | 050042 | | 10/05/91 Tutti gli anni | |
600 R | 229 | 230 | 001022 | | 31/01/91 | No A.E./Airbox maggiorata |
600 RA | 231 | 232 | 001001 | | 14/01/92 | A.E./Airbox normale |
600 R/93 | 231 | 232 | 00XXXX | | OM 12/01/93 | A.E./Diff: serbatoio/sella/sosp.POST |
NORDWEST 350 | 233 | 234 | | | | |
PIUMA 600 | ? | ? | | | | |
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GILERA 2 TEMPI | | |
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| Id. | Id. |
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MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
| | | | | | |
125 v6 regolar. | 113 | | | | 1976-79 | |
125 v6 cross | 113 | | | | 1977-79 | |
C1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1981-82 | |
C2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982 | |
E1 K 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1983 | |
HE 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 250 | 2TD4 | 122 | | | 1984 | |
RX ARIZONA 125 | 127 | 127 | | | 1985 | |
NX 250 | 207 | 207 | | | 1985 | |
NE 250 | 207 | 208 | | | 1985 | |
GxR 125 | 2TD2 | 125 | | | 1982 | (disco rotante) |
KZ 125 | 137 | 138 | | | | |
SP 01 125 | 151 | 152 | | | | |
RC 125 Top Rally | 153 | 154 | | | | |
R 125 | 159 | 160 | | | 1994 | |
ARIZONA RALLY 250 | 211 | 212 | | | | |
RC 250 RALLY | 211 | 212 | | | | |
GFR 125 | 166 | 167 | | | | |
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In seguito possono essere inserite altre modifiche...
per il dakota es 350 il numero telaio è di 6 cifre e non 5.
Vi risulta?
la mia rc 600 c 93 . . . unico proprietario motore 227 telaio 228/040267 imm.28/6/93 o 1003469GE100793 ummm????
I dati li ho presi dalle fiches di OMOLOGAZIONE che ho anche pubblicato, altro non so.
Se ci sono discordanze basta segnalare il proprio.
Citazione di: alfo il 20 Luglio 2010, 22:42:48
la mia rc 600 c 93...motore 227 telaio 228/040267 imm.28/6/93...
Il telaio ci può stare tra il 03... e il 07...
Ma il 1003469GE100793 dove l'hai pigliato?
Certo che non è molto chiara la numerazione applicata da Gilera! Mi sorge il dubbio che sia stata fatta la distinzione del modello coi primi 3 numeri, e poi a seguire il telaio in ordine di produzione indipendentemente che fosse un 50cc o un 600cc.
'AO.
l'ho preso dal libretto di circolazione ma purtroppo è liso . . . anzi consumato comunque è in alto sulla destra con il cod 2 se non vedo male !ovviamente mi riferisco al 1003469GE100793 .
quello sarà un codice che riguarda la Motorizzazione e lo trovi in ogni riquadro del libretto
Per esempio la mia R è M002472PA120695
Oltre ai dati già presenti, vorrei aggiungere la potenza del motore. Guardando le varie brochure ho notato qualche differenza di CV da un modello all'altro. Vogliamo chiarire anche questo fatto? (fermo restando che ciò che è scritto nel libretto non è detto che debba essere veritiero).
Sarebbe opportuno che ognuno postasse modello, anno, cod motore, cod telaio,e kw
Apriamo le danze:
cobra, 91, 227, 228, 36 kw
R, 91, 229, 230, 38 kw
per completare la ricerca io mi ritrovo con
RX ARIZONA DEL 1985 telaio 127 motore 127
SATURNO ANNIVERSARY 500 " 222 " 221
DAKOTA 350 ER " 214 100097 " 213
DAKOTA ER 500 " 216 100254 " 215
GFR 125 " 167 " 166
SALUTI
AGGIORNAMENTO TABELLA
TABELLA DI RIEPILOGO v.AGO.2016 - LISTA NUMERAZIONI GILERA
GILERA Bi4 (4 TEMPI) | | |
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| Id. | Id. |
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MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
| | | | | | |
| | | | | | |
DAKOTA 350 | 213 | 214 | 10001 | 10xxx | | Senza A.E. |
DAKOTA 350 ES | 213 | 214 | 50013 | 5xxxx | 27/06/86 | Con A.E. |
DAKOTA 350 ER | 213 | 214 | 1000059 | 100xxxx | 17/04/87 | A.E./Diff:capacità serb/estetica/forcelle ANT |
DAKOTA 500 | 215 | 216 | 050015 | | 12/05/87 | Cap.serb. 22lt |
DAKOTA 500 ER | 215 | 216 | 050015 | | 12/05/87 | Diff:cap.serb.(12lt)/estetica/peso |
XRT 600 | 217 | 218 | 0X00X9 | | 06/05/88 | |
XRT 600 Tipo VI | 217 | 218 | 050001 | | 08/11/91 | MAI Comm/Diff:paragambe/cupolino/dimensioni |
SATURNO 350 | 219 | 220 | 100.051 | | 01/09/88 | |
SATURNO 500 | 221 | 222 | 100.007 | | 01/09/88 | |
SATURNO ANNIVERSARY 500 | 221 | 222 | ... | ... | ... | ... |
XRT 350 | 223 | 224 | | | | |
600 RC | 225 | 226 | 001008 | | 09/03/89-1990 | |
600 C "Cobra" '90 | 227 | 228 | 030314 | | 17/12/90 Tutti gli anni | |
600 C "Cobra" '92 | 227 | 228 | 070000 | | dal 03/92 | MOD:hMAX/Estetica/Faro ANT |
600 FB "NORDWEST" | 227 | 228 | 050042 | | 10/05/91 Tutti gli anni | |
600 R | 229 | 230 | 001022 | | 31/01/91 | No A.E./Airbox maggiorata |
600 RA | 231 | 232 | 001001 | | 14/01/92 | A.E./Airbox normale |
600 R/93 | 231 | 232 | 00XXXX | | OM 12/01/93 | A.E./Diff: serbatoio/sella/sosp.POST |
NORDWEST 350 | 233 | 234 | | | | |
PIUMA 600 | ? | ? | | | | |
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GILERA 2 TEMPI | | |
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| Id. | Id. |
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MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
| | | | | | |
125 v6 regolar. | 113 | | | | 1976-79 | |
125 v6 cross | 113 | | | | 1977-79 | |
C1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1981-82 | |
C2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982 | |
E1 K 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1983 | |
HE 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 250 | 2TD4 | 122 | | | 1984 | |
RX ARIZONA 125 | 127 | 127 | | | 1985 | |
NX 250 | 207 | 207 | | | 1985 | |
NE 250 | 207 | 208 | | | 1985 | |
GxR 125 | 2TD2 | 125 | | | 1982 | (disco rotante) |
KZ 125 | 137 | 138 | | | | |
SP 01 125 | 151 | 152 | | | | |
RC 125 Top Rally | 153 | 154 | | | | |
R 125 | 159 | 160 | | | 1994 | |
ARIZONA RALLY 250 | 211 | 212 | | | | |
RC 250 RALLY | 211 | 212 | | | | |
GFR 125 | 166 | 167 | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
In seguito possono essere inserite altre modifiche...
Citazione di: anbagnol il 04 Agosto 2016, 20:43:16
RX ARIZONA DEL 1985 telaio 127 motore 127
SATURNO ANNIVERSARY 500 " 222 " 221
GFR 125 " 167 " 166
(1) ERRORE TELAIO MOTORE RX ARIZONA 85 IDENTICI, prego verificare...
(2) ANNO SATURNO ANNIVERSARY?
(3) ANNO GFR 125 (?)
GRAZIE.
'AO.
confermo che l'NE ha quei dati, ma il numero finale coincide con telaio e motore, per spiegarmi meglio la mia finisce come telaio 14 e come motore 14 come ultime 2 cifre. Comunque anche l'NE ha dicitura 2TD4 sul carter motore sx.
Citazione di: 250NE il 06 Agosto 2016, 17:47:21
confermo che l'NE ha quei dati, ma il numero finale coincide con telaio e motore, per spiegarmi meglio la mia finisce come telaio 14 e come motore 14 come ultime 2 cifre. Comunque anche l'NE ha dicitura 2TD4 sul carter motore sx.
:ok:
sembra strano anche a me, ma il mio ha questi numeri
l'anniversary e' il saturno ma in versione nero/oro
Ho controllato il kz che sto sistemando per verificare i dati ed ho scoperto che, a fronte di un telaio 138, e qui ci siamo, ho un motore 139, e qui non ci siamo. Dove è il bubbone?
con l'ultimo arrivo (di ieri)
RV 125 1984 TELAIO 128 MOTORE 127
Allora, ho verificato sulla fiche di omologazione delle kz/kk, il motore è il 139 come in effetti è sulla mia, non 137, andrebbe modificato il database riportato da Fausto pochi post sopra :smiley:
AGGIORNAMENTO TABELLA
TABELLA DI RIEPILOGO v. 14 AGO 2016 - LISTA NUMERAZIONI GILERA
GILERA Bi4 (4 TEMPI) | | | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
| Id. | Id. | | | | |
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
| | | | | | |
| | | | | | |
DAKOTA 350 | 213 | 214 | 10001 | 10xxx | | Senza A.E. |
DAKOTA 350 ES | 213 | 214 | 50013 | 5xxxx | 27/06/86 | Con A.E. |
DAKOTA 350 ER | 213 | 214 | 1000059 | 100xxxx | 17/04/87 | A.E./Diff:capacità serb/estetica/forcelle ANT |
DAKOTA 500 | 215 | 216 | 050015 | | 12/05/87 | Cap.serb. 22lt |
DAKOTA 500 ER | 215 | 216 | 050015 | | 12/05/87 | Diff:cap.serb.(12lt)/estetica/peso |
XRT 600 | 217 | 218 | 0X00X9 | | 06/05/88 | |
XRT 600 Tipo VI | 217 | 218 | 050001 | | 08/11/91 | MAI Comm/Diff:paragambe/cupolino/dimensioni |
SATURNO 350 | 219 | 220 | 100.051 | | 01/09/88 | |
SATURNO 500 | 221 | 222 | 100.007 | | 01/09/88 | |
SATURNO ANNIVERSARY 500 Nero/Oro | 221 | 222 | ... | ... | ... | ... |
XRT 350 | 223 | 224 | | | | |
600 RC | 225 | 226 | 001008 | | 09/03/89-1990 | |
600 C "Cobra" '90 | 227 | 228 | 030314 | | 17/12/90 Tutti gli anni | |
600 C "Cobra" '92 | 227 | 228 | 070000 | | dal 03/92 | MOD:hMAX/Estetica/Faro ANT |
600 FB "NORDWEST" | 227 | 228 | 050042 | | 10/05/91 Tutti gli anni | |
600 R | 229 | 230 | 001022 | | 31/01/91 | No A.E./Airbox maggiorata |
600 RA | 231 | 232 | 001001 | | 14/01/92 | A.E./Airbox normale |
600 R/93 | 231 | 232 | 00XXXX | | OM 12/01/93 | A.E./Diff: serbatoio/sella/sosp.POST |
NORDWEST 350 | 233 | 234 | | | | |
PIUMA 600 | ? | ? | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
GILERA 2 TEMPI | | | | | | |
| | | | | | |
| Id. | Id. | | | | |
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
| | | | | | |
125 v6 regolar. | 113 | | | | 1976-79 | |
125 v6 cross | 113 | | | | 1977-79 | |
C1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1981-82 | |
C2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982 | |
E1 K 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1983 | |
HE 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 250 | 2TD4 | 122 | | | 1984 | |
RV 125 | 127 | 128 | | | 1984 | |
RX ARIZONA 125 | 127 | 127 | | | 1985 | |
NX 250 | 207 | 207 | | | 1985 | |
NE 250 | 207 | 208 | | | 1985 | |
GxR 125 | 2TD2 | 125 | | | 1982 | (disco rotante) |
KZ 125 | 137 | 138 | | | | |
SP 01 125 | 151 | 152 | | | | |
RC 125 Top Rally | 153 | 154 | | | | |
R 125 | 159 | 160 | | | 1994 | |
ARIZONA RALLY 250 | 211 | 212 | | | | |
RC 250 RALLY | 211 | 212 | | | | |
GFR 125 | 166 | 167 | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
In seguito possono essere inserite altre modifiche...
Citazione di: anbagnol il 08 Agosto 2016, 17:21:59
sembra strano anche a me, ma il mio ha questi numeri
l'anniversary e' il saturno ma in versione nero/oro
mi pare che l'anniversary sia solo nero/oro
Citazione di: Matte il 12 Agosto 2016, 15:17:04
Allora, ho verificato sulla fiche di omologazione delle kz/kk, il motore è il 139 come in effetti è sulla mia, non 137, andrebbe modificato il database riportato da Fausto pochi post sopra :smiley:
NO CAPITO!
Sul documento di omologazione ufficiale della Gilera per i modelli kz/kk mette come numero di telaio 138 e come numero di motore 139 :smiley: . Per cui andrebbe cambiato il 137 che compare nella lista qui sopra :wink:
AGGIORNAMENTO TABELLA
TABELLA DI RIEPILOGO v. 27 AGO 2016 - LISTA NUMERAZIONI GILERA
GILERA Bi4 (4 TEMPI) | | | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
| Id. | Id. | | | | |
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
| | | | | | |
| | | | | | |
DAKOTA 350 | 213 | 214 | 10001 | 10xxx | | Senza A.E. |
DAKOTA 350 ES | 213 | 214 | 50013 | 5xxxx | 27/06/86 | Con A.E. |
DAKOTA 350 ER | 213 | 214 | 1000059 | 100xxxx | 17/04/87 | A.E./Diff:capacità serb/estetica/forcelle ANT |
DAKOTA 500 | 215 | 216 | 050015 | | 12/05/87 | Cap.serb. 22lt |
DAKOTA 500 ER | 215 | 216 | 050015 | | 12/05/87 | Diff:cap.serb.(12lt)/estetica/peso |
XRT 600 | 217 | 218 | 0X00X9 | | 06/05/88 | |
XRT 600 Tipo VI | 217 | 218 | 050001 | | 08/11/91 | MAI Comm/Diff:paragambe/cupolino/dimensioni |
SATURNO 350 | 219 | 220 | 100.051 | | 01/09/88 | |
SATURNO 500 | 221 | 222 | 100.007 | | 01/09/88 | |
SATURNO ANNIVERSARY 500 Nero/Oro | 221 | 222 | ... | ... | ... | ... |
XRT 350 | 223 | 224 | | | | |
600 RC | 225 | 226 | 001008 | | 09/03/89-1990 | |
600 C "Cobra" '90 | 227 | 228 | 030314 | | 17/12/90 Tutti gli anni | |
600 C "Cobra" '92 | 227 | 228 | 070000 | | dal 03/92 | MOD:hMAX/Estetica/Faro ANT |
600 FB "NORDWEST" | 227 | 228 | 050042 | | 10/05/91 Tutti gli anni | |
600 R | 229 | 230 | 001022 | | 31/01/91 | No A.E./Airbox maggiorata |
600 RA | 231 | 232 | 001001 | | 14/01/92 | A.E./Airbox normale |
600 R/93 | 231 | 232 | 00XXXX | | OM 12/01/93 | A.E./Diff: serbatoio/sella/sosp.POST |
NORDWEST 350 | 233 | 234 | | | | |
PIUMA 600 | ? | ? | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
GILERA 2 TEMPI | | | | | | |
| | | | | | |
| Id. | Id. | | | | |
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
| | | | | | |
125 v6 regolar. | 113 | | | | 1976-79 | |
125 v6 cross | 113 | | | | 1977-79 | |
C1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1981-82 | |
C2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E1 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982 | |
E1 K 125 | 2TD3 | 122 | | | 1982-83 | |
E2 125 | 2TD3 | 122 | | | 1983 | |
HE 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 125 | 2TD3 | 122 | | | 1984 | |
HX 250 | 2TD4 | 122 | | | 1984 | |
RV 125 | 127 | 128 | | | 1984 | |
RX ARIZONA 125 | 127 | 127 | | | 1985 | |
NX 250 | 207 | 207 | | | 1985 | |
NE 250 | 207 | 208 | | | 1985 | |
GxR 125 | 2TD2 | 125 | | | 1982 | (disco rotante) |
KK,KZ 125 | 139 | 138 | | | | |
SP 01 125 | 151 | 152 | | | | |
RC 125 Top Rally | 153 | 154 | | | | |
R 125 | 159 | 160 | | | 1994 | |
ARIZONA RALLY 250 | 211 | 212 | | | | |
RC 250 RALLY | 211 | 212 | | | | |
GFR 125 | 166 | 167 | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
In seguito possono essere inserite altre modifiche...
Magari in formato PDF, come solo tu sai fare. :-* :-* :-*
:ciao:
Citazione di: DAKOBG il 28 Agosto 2016, 13:48:14
Magari in formato PDF, come solo tu sai fare. :-* :-* :-*
:ciao:
ok appena ho tempo... magari anche in TABELLARE LIBREOFFICE (calc) in modo che sia
1) opensource-free;
2) ri-modificabile da chiunque;
3) convertibile con lo stesso in un pdf;
4) salvabile e stampabile all'occasione.
'AO.
un ulteriore aggiornamento nel 2T
gilera XR1 TELAIO 150 MOTORE 149
:ita :ita :ita :moto :moto
AGGIORNAMENTO TABELLA
TABELLA DI RIEPILOGO v. 06 GEN 2017 - LISTA NUMERAZIONI GILERA
GILERA Bi4 (4 TEMPI) |
Id. | Id. |
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
DAKOTA 350 | 213 | 214 | 10001 | 10xxx |
Senza A.E. |
DAKOTA 350 ES | 213 | 214 | 50013 | 5xxxx | 27/06/86 | Con A.E. |
DAKOTA 350 ER | 213 | 214 | 1000059 | 100xxxx | 17/04/87 | A.E./Diff:capacità serb/estetica/forcelle ANT |
DAKOTA 500 | 215 | 216 | 050015 |
12/05/87 | Cap.serb. 22lt |
DAKOTA 500 ER | 215 | 216 | 050015 |
12/05/87 | Diff:cap.serb.(12lt)/estetica/peso |
XRT 600 | 217 | 218 | 0X00X9 |
06/05/88 |
XRT 600 Tipo VI | 217 | 218 | 050001 |
08/11/91 | MAI Comm/Diff:paragambe/cupolino/dimensioni |
SATURNO 350 | 219 | 220 | 100.051 |
01/09/88 |
SATURNO 500 | 221 | 222 | 100.007 |
01/09/88 |
SATURNO ANNIVERSARY 500 Nero/Oro | 221 | 222 | ... | ... | ... | ... |
XRT 350 | 223 | 224 |
600 RC | 225 | 226 | 001008 |
09/03/89-1990 |
600 C "Cobra" '90 | 227 | 228 | 030314 |
17/12/90 Tutti gli anni |
600 C "Cobra" '92 | 227 | 228 | 070000 |
dal 03/92 | MOD:hMAX/Estetica/Faro ANT |
600 FB "NORDWEST" | 227 | 228 | 050042 |
10/05/91 Tutti gli anni |
600 R | 229 | 230 | 001022 |
31/01/91 | No A.E./Airbox maggiorata |
600 RA | 231 | 232 | 001001 |
14/01/92 | A.E./Airbox normale |
600 R/93 | 231 | 232 | 00XXXX |
OM 12/01/93 | A.E./Diff: serbatoio/sella/sosp.POST |
NORDWEST 350 | 233 | 234 |
PIUMA 600 | ? | ? |
GILERA 2 TEMPI |
Id. | Id. |
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
125 v6 regolar. | 113 |
1976-79 |
125 v6 cross | 113 |
1977-79 |
C1 125 | 2TD3 | 122 |
1981-82 |
C2 125 | 2TD3 | 122 |
1982-83 |
E1 125 | 2TD3 | 122 |
1982 |
E1 K 125 | 2TD3 | 122 |
1982-83 |
E2 125 | 2TD3 | 122 |
1983 |
HE 125 | 2TD3 | 122 |
1984 |
HX 125 | 2TD3 | 122 |
1984 |
HX 250 | 2TD4 | 122 |
1984 |
RV 125 | 127 | 128 |
1984 |
RX ARIZONA 125 | 127 | 127 |
1985 |
NX 250 | 207 | 207 |
1985 |
NE 250 | 207 | 208 |
1985 |
GxR 125 | 2TD2 | 125 |
1982 | (disco rotante) |
KK,KZ 125 | 139 | 138 |
XR1 125 | 149 | 150 |
SP 01 125 | 151 | 152 |
RC 125 Top Rally | 153 | 154 |
R 125 | 159 | 160 |
1994 |
ARIZONA RALLY 250 | 211 | 212 |
RC 250 RALLY | 211 | 212 |
GFR 125 | 166 | 167 |
In seguito possono essere inserite altre modifiche...
Bisognerebbe inserire nella sezione 2 tempi il modello cross NANI REPLICA 125 Campione d'Italia 1979 con lo stesso pilota Dario Nani , sigla motore come GxR mentre telaio serie 121 . ciao Freddy
Non so se puo' essere utile da aggiungere nella sezione 2T
CB1 telaio 056 motore 056
al moderatore il compito di inserirlo o depennarlo :ita :ita
Quod abundat non vitiat
AGGIORNAMENTO TABELLA
TABELLA DI RIEPILOGO v. 17 GEN 2017 - LISTA NUMERAZIONI GILERA
GILERA Bi4 (4 TEMPI) |
Id. | Id. |
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
DAKOTA 350 | 213 | 214 | 10001 | 10xxx |
Senza A.E. |
DAKOTA 350 ES | 213 | 214 | 50013 | 5xxxx | 27/06/86 | Con A.E. |
DAKOTA 350 ER | 213 | 214 | 1000059 | 100xxxx | 17/04/87 | A.E./Diff:capacità serb/estetica/forcelle ANT |
DAKOTA 500 | 215 | 216 | 050015 |
12/05/87 | Cap.serb. 22lt |
DAKOTA 500 ER | 215 | 216 | 050015 |
12/05/87 | Diff:cap.serb.(12lt)/estetica/peso |
XRT 600 | 217 | 218 | 0X00X9 |
06/05/88 |
XRT 600 Tipo VI | 217 | 218 | 050001 |
08/11/91 | MAI Comm/Diff:paragambe/cupolino/dimensioni |
SATURNO 350 | 219 | 220 | 100.051 |
01/09/88 |
SATURNO 500 | 221 | 222 | 100.007 |
01/09/88 |
SATURNO ANNIVERSARY 500 Nero/Oro | 221 | 222 | ... | ... | ... | ... |
XRT 350 | 223 | 224 |
600 RC | 225 | 226 | 001008 |
09/03/89-1990 |
600 C "Cobra" '90 | 227 | 228 | 030314 |
17/12/90 Tutti gli anni |
600 C "Cobra" '92 | 227 | 228 | 070000 |
dal 03/92 | MOD:hMAX/Estetica/Faro ANT |
600 FB "NORDWEST" | 227 | 228 | 050042 |
10/05/91 Tutti gli anni |
600 R | 229 | 230 | 001022 |
31/01/91 | No A.E./Airbox maggiorata |
600 RA | 231 | 232 | 001001 |
14/01/92 | A.E./Airbox normale |
600 R/93 | 231 | 232 | 00XXXX |
OM 12/01/93 | A.E./Diff: serbatoio/sella/sosp.POST |
NORDWEST 350 | 233 | 234 |
PIUMA 600 | ? | ? |
GILERA 2 TEMPI |
Id. | Id. |
MODELLO | MOTORE | TELAIO | Dal N° | Al N° | Anno | Annotazioni |
CB1 50 | 56 | 56 |
... |
125 v6 regolar. | 113 |
1976-79 |
125 v6 cross | 113 |
1977-79 |
C1 125 | 2TD3 | 122 |
1981-82 |
C2 125 | 2TD3 | 122 |
1982-83 |
E1 125 | 2TD3 | 122 |
1982 |
E1 K 125 | 2TD3 | 122 |
1982-83 |
E2 125 | 2TD3 | 122 |
1983 |
HE 125 | 2TD3 | 122 |
1984 |
HX 125 | 2TD3 | 122 |
1984 |
HX 250 | 2TD4 | 122 |
1984 |
RV 125 | 127 | 128 |
1984 |
RX ARIZONA 125 | 127 | 127 |
1985 |
NX 250 | 207 | 207 |
1985 |
NE 250 | 207 | 208 |
1985 |
GxR 125 | 2TD2 | 125 |
1982 | (disco rotante) |
KK,KZ 125 | 139 | 138 |
XR1 125 | 149 | 150 |
SP 01 125 | 151 | 152 |
RC 125 Top Rally | 153 | 154 |
R 125 | 159 | 160 |
1994 |
ARIZONA RALLY 250 | 211 | 212 |
RC 250 RALLY | 211 | 212 |
GFR 125 | 166 | 167 |
In seguito possono essere inserite altre modifiche...
mi ritrovo con un motore marcato 150 che modello lo monta ??
Sicuro? dalla tabella sopra sembra che i quasi tutti i motori siano "dispari". Il 149 dovrebbe indicare l'xr1
Non è che in questo caso 150 indica la cilindrata?
MA NO' e' il prefissostampigliato sul carter motore!!! [CFASD] [CFASD]
Citazione di: anbagnol il 28 Gennaio 2019, 11:09:05
MA NO' e' il prefissostampigliato sul carter motore!!! [CFASD] [CFASD]
Ciò provato........ :fuma: :rotolol: :rotolol:
dato che l'ho fatto su un altro forum e credo possa essere interessante perchè comunque di gilera si tratta indico di seguito un elenco dei codici motore e relativi codici telaio dei gilerino 4 - 5 - 6 V
se qualcuno ha da integrare lo faccia. :up:
11-xxxx motore 4V abbinati a telaio 018-xxxx
010-xxxx motore trial 5V abbinati a telaio 010-xxxx
014-xxxxx motore enduro abbinati a telaio 033-xxxx
PGB1M-xxxxx motore RS abbinato a telaio 040-xxxx
PGB1M-xxxxx motore enduro abbinato a telaio 033-xxxx
022-xxxx motore competizione abbinato a telaio 022-xxxx
080-xxxxxx motore GR2 TT80 abbinat a telaio TT80 080-xxxxx
020-xxxx DGM 10022 motore Trial 7HP abbinato a telaio 013-xxxx
041-xxxxxx motore CB1 abbinato a telaio CB1
047-xxxxx Motore GR2 abbinato a telaio GR2 047-xxxxx
Per il TS il prefisso telaio 051-xxxx, motore??
Per il Turing 2 serie il prefisso telaio 030-xxxx, motore??
Per il 4VSuper il prfisso telaio 012-xxxx, motore??
Per il 7HP il prefisso telaio 012-xxxx, motore??
La moto spagnola GR1 75 ha il motore del GR2 con il cilindro da 75 cc.
la sigla del telaio è GR1-8000XXX il motore dovrebbe essere 8-GR1 - XXXXXX
Ciao a tutti. sperando di fare cosa gradita, ecco il nostro piccolo contributo.
http://www.gilerarv200.it/il-mistero-dei-numeri-di-telaio/ (http://www.gilerarv200.it/il-mistero-dei-numeri-di-telaio/)
Ciao a tutti. Dalla tabella che avete riportato vorrei avere da voi una risposta, questa mattina ho parlato con un signore per la vendita di un motore Gilera. Mi ha dato il Codice 001157, senza dirmi se prima c'era scritto 225 della rc 600 '89/'90.Me lo potete confermare?
Ehm... confermare *cosa*?
Se quel codice è riferito al motore 225.grazie
Temo sia una risposta impossibile da dare.
Quello che sembra di avere capito in questo thread è che il numero seriale dei motori è tale limitatamente alle prime 4 cifre da destra, mentre le altre due (le prime due da sx) in alcuni casi sono codici identificativi di modello o annata.
Ma l'unica evidenza che si sia avuta finora è che i NW avevano 03 a sx.
Quindi un seriale in formato 00XXXX può essere sia di RC90 che di Cobra che di R.
Grazie Apelle! Pensavo che dai numeri seriali si potesse risalire al tipo di moto, come all'anno di produzione ma senza problemi lo richiamo questo signore, ti ringrazio!
XRT 600 del '90. Il telaio corrisponde al libretto e presumo anche il motore sia il suo originale. Riporto i numeri. Telaio 031... Motore 217#002... Spero ti sia di aiuto.
scusate se sono ancora a rompere. La SP 02 puo' darsi che mantenga i dati della SP 01
Motore 151 Telaio 152