Gilera-Bi4

Tecnica => Modifiche => Le moto di Liba => Discussione aperta da: liba il 19 Marzo 2012, 05:53:57

Titolo: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 05:53:57
[attachimg=1]
tutto è cominciato una sera al bar....
ci siam ritrovati tra vecchi fuoristradisti di moto e 4x4, e come sempre, han cominciato la solita solfa dei viaggi in moto come si facevano un tempo, zaino in spalla, tre/quattro punti gps e...spendere il meno possibile!!

forse ero stanco, forse erano i fumi di qualche coca/rhum ma alla fine ho ceduto!!
dopo 10 anni torno in sabbia con le due ruote....ad aprile si parte, dissi....ma con che moto?
non certamente con la replica dell'aereo, nè con l'xt400,...mi è rimasto un cobra ultima serie senza avviamento a pedale (e quindi nisba), ed avrei in un angolo una montagna
di pezzi che avevo deciso di non usare per l'araba fenix.
in gran parte era materiale cobra e un motore rc89, fermo da anni.

il progetto era quindi fare una moto da viaggi con una sufficiente autonomia.
ma con cui poter fare piste e magari anche qualche cordonata di dune.

più facile a dirsi che a fare...
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 06:01:48
metto in ordine il "rottamaio" ma la prima cosa che mi balza agli occhi è lo status delle plastiche del cobra,
crepe, crepine, crepone ovunque....
il telaio invece era buono, addirittura ridipinto dal precedente possessore di un bel rosso german.
ruote e cerchi da rifare...
motore.. comprato usatissimo e mai messo in moto..
carburatori da qualche parte c'erano ma non li ho trovati. va bè, prima o dopo salteranno fuori.
c'era tutto!! quasi...

la priorità era quindi la carrozzeria ed i serbatoi supplementari
( ho scartato il serbatoione anteriore per l'ingombro e per il peso non distribuito)
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 06:07:07
materiale da usare??

V E T R O R E S I N A

una mano in più e diventa bella tosta, molto molto più delle mie vecchie plastiche.

faccio qualche stampo.. carene, cupolino che naturalmente in origine è basso e serbatoi....

le carene sono state veloci, un pò meno i serbatoi dietro da cui son partito stampando i fianchetti originali, poi gonfiati con espanso, stucco, gesso, carta, legno...tutto quello che
trovavo sotto mano per arrivare ad una forma soddisfacente.

per il paracoppa invece- sempre in VTR - son partito dalla base di due protezioni xrt.
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 06:09:27
ed ecco il primo insieme...

il retro è stato pensato per il portapacchi originale, bello e solido.
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 06:11:05
l'anteriore secondo me è più accattivante rispetto al musetto originale
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 06:13:29
il retro doveva essere filante ma nello stesso momento anche capiente.
il tutto armonizzato su una moto che userò tutti i giorni per cui esteticamente "leggera" ed assomigliante il più possibile ad una moto normale.

[attachimg=1]
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 06:27:48
un mese mi pare di lavoro, ma i risultati piano piano cominciavano a vedersi.

prova generale tutto o quasi ok, e quindi stucco, stucchino e fondo...


2°  raffreddamento.... nota dolente della casa dei due anelli.
 
      in aprile ci saranno dai 40 ai 50 gradi in certe ore del giorno per cui se parti con lo standard sicuramente SCALDERA' !!

    provo con due radiatori più grandi che avevo in casa, ma niente non ci stanno nelle carene affusolate del cobra, ci stanno appena gli originali!!!


va beneeee lavoriamo almeno sulle ventole;

prendo le originali, non le guardo neanche e le metto da parte tiro fuori l'ultimo acquisto al mercatino di novegro due ventole della Spal, roba da scooter, belle, 5 pale, velocissime.

anche queste non ci stanno di primo acchito, ma poi stringi, gira, sposta ed accontentati vanno sù!!
i supporti in alluminio sfiorano le carene interne, toccheranno anche sulle piste, ma al massimo raschieranno vernice....

[attachimg=2]
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 06:34:06
manubrio...

quello originale è basso, molto basso per quelle poche volte che la mia età mi concederà di correre in piedi sulla moto.


rialzi zucchetti 26 euro + manubrio tommaselli del tenerè mi pare altrettanti.


ora sta bella alta e la posizione di guida anche da seduti non è male.

[attachimg=1]
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 06:46:54
SOSPENSIONI:

dietro il vecchio boge non va bene!!
davanti la kajaba da 43 non è il massimo ma è stata rifatta completamente dall'ultimo di una decina di possessori della mia moto,
per cui la terrei, anche se in casa ho una 46 da sistemare....(ma non la monterò, anche se sono convinto che mi mancherà...)

dietro invece ci vuole il mono dell'R.

comprato usato e rigenerato l'avevo da parte per il "600 Tunisia" ... quando serve serve!!

montato con le solite modifiche di flessibile e tornio, risulterà poi estremamente soffice , per cui sin da subito è stato necessario montare una molla rinforzata.

credo che questa "soffice mollezza" sia dovuta agli attacchi, quelli sotto a telaio diversi come grado d'inclinazione ed alla conseguente posizione dei leveraggi.

comuque risolto, 

a pieno carico sono convinto che lavorerà bene!
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 06:56:18
SCARICO:

avevo scelto di usare la marmitta originale,
idea scartata purtroppo in quanto corta, mi avrebbe cotto la borsa di dx  subito appena partito da casa.

le differenze dalle due foto si vedono, per cui ho montato una marving che avevo "trovato" sul cobra quello senza avviamenbto a pedale che ho in casa diciamo da collezione.
so che questa marmitta non è il massimo, ma è messa bene, non fa rumore...è proprio una marmitta da anzianotti...
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 07:04:45
cerchi, gomme e forcellone:

per i cerchi  e mozzi diversamente da quel che si vede, solo assolutamente originali!!

li ho fatti anodizzare neri, li avevo montati sull'aereo in attesa dei tagasako 18/21 che ho finalmente trovato.

per cui questi saranno dedicati a questa moto.

gomme: mt 64, mt65, michelin desert non le ho trovate per la misura posteriore che è il 17.

per cui ho optato sulla Mitas (vecchia barum?) Rally simile al desert ma più morbida e leggera, quando torno vi dico come è anadata e se ha durato...speriamo.


forcellone è il suo!!! nero mi piaceva.

non è anodizzato, l'ho sabbiato, poi ho dato l'aggrappante buono e quindi un bel nero bicomponente ruvido.

questo è l'insieme:
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 07:11:59
UPPARACOPPA:

una moto che si rispetti deve avere il paracoppa, ma essendo una moto stradale con affinità pista/sabbiolina, mi sia concesso l'uso di un solido
corpo in Vetroresina,
estetica salvata, e credo anche motore protetto da "qualche mano" in più.

fin che c'ero ho ricavato due serbatoietti uno per l'acqua, l'altro per l'olio, esteticamente "necessari", praticamente utilizzabili.

non ho  ancora misurato le capienze, gli spazi a disposizione erano angusti.

occhio allo spioncino olio è farina del sacco di dakotix...bello è? (non lui, lo spioncino!!)

Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: kanaka il 19 Marzo 2012, 08:26:57
Non so eprimere nulla se non... AVE O CESARE!
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: bigbore il 19 Marzo 2012, 09:19:26
i commenti sulla moto e l'opera svolta sono scontati per cui mi focalizzo "sull'atelier" che hai a disposizione... bel locale oltre a bel lavoro!

Lo spazio non mi manca ma essendo non organizzato è solo un gran casino: pezzi, moto semismontate, cadaveri a due route, attrezzi qua e la roba in attesa di qualche pezzo o di soldi ecc ecc.  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Tutto sommato me la cavo ma prima o poi dovrò sistemare l'antro nel quale opero.
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: fabius1.9tdi il 19 Marzo 2012, 10:12:18
Spettacolo!!
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: bubix il 19 Marzo 2012, 10:23:47
Lovoro degno di nota......
E onor al merito.....al Liba.....
Adesso non tocca che provarla.....


bubix
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: rc.rAle il 19 Marzo 2012, 13:15:30
Questa Cobra è indubbiamente una special. Spesso si vedono moto destinate a questo uso che tu Liba ne vuoi fare che sono funzionali in tutte le loro modifiche. La tua è anche ben rifinita e con una pulizia dei lavori degni dell'officina dove operi. Si nota sia nelle tue moto, sia nell'officina che sei una persona che fa' lavori ben fatti  e non tanto per farli e con un ordine e pulizia non da tutti.
Veramente bella e complimenti.
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 13:33:31
grazie ragazzi, troppo onore...

vedo di finirla entro qualche giorno, poi revisione ed assicurazione e via per provarla.
devo fare un pò di km perchè ho revisionato la testata che aveva fatto qualche fiorellino nella sedi valvole, in quanto fermo da tempo, parecchio tempo.

la regolazione delle valvole ora è giusta giusta, poi quando parto vanno tenute con un pelino di lasco in più.

Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: CFASD il 19 Marzo 2012, 13:41:57
Domande:
-tutti i componenti carene sono in VT, ricavate dagli originali?
-per il raffreddamento hai considerato solo le ventole maggiorate (visto che non hai potuto sostituire i radiatori), tuttavia non hai considerato di adeguare anche le vie di uscita aria calda delle carene laterali serbatoio, come sulla AERO...
-perchè non trasparente la parte alta del cupolino? Come si sta a visibilità anteriore...se seduti?
Lo so che il più del percorso lo si farebbe in piedi, ma per il resto che fai, ti sporgi?
-la struttura reggiborse posteriore vedo ha fissaggi anche sulle carene fianchi...non è troppo a rischio cricche e forse era meglio lasciarle distinte?
-per il primer dato sull'alu del forcellone, che tipologia hai cercato?

Scusa la fracassatura di zibedei, ma mi interessano tutte...
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: cartuccia56 il 19 Marzo 2012, 14:46:59
Liba,non sò che dire,"Very compliment "  :oscar: :sodisfaction: :good:
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: Eclips il 19 Marzo 2012, 15:22:11
E vediamola per intero... splendida!!!
[attachimg=1]
Ma la scritta piaggio... proprio necessaria...  ::) ?
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: CFASD il 19 Marzo 2012, 15:25:05
Circa l'adesivo P.....O pure a me rattrista!
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: Apelle il 19 Marzo 2012, 15:57:13
Mamma mia.

Arte, arte al massimo livello.

Doppio, triplo, quadruplo CHAPEAU!!!
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: Nunzio il 19 Marzo 2012, 16:01:27
MAESTRO

il giorno che decidi di avere un'apprendista (non pagato) fai un fischio.

La classe non è acqua.
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 20:07:46
Domande:
Citazione-tutti i componenti carene sono in VT, ricavate dagli originali?

solo le carene, il resto è stato fatto usando base musetto e fianchetti orinali poi "gonfiati" di materiali vari per fare lo stampo, stampo chè è venuto chiaramente grezzo quasi inguardabile, poi ho corretto e ricorretto l'originale. adesso bisognerebbe fare gli stampi, che verrebbero certamente bene...

Citazione-per il raffreddamento hai considerato solo le ventole maggiorate (visto che non hai potuto sostituire i radiatori), tuttavia non hai considerato di adeguare anche le vie di uscita aria calda delle carene laterali serbatoio, come sulla AERO...
ci ho pensato non poco a questo problema, ma volevo tenere la linea originale, che a me piace tantissimo.
a lato dei radiatori andrà della gomma nera che convoglierà tutta l'aria che arriva dal davanti. è un punto dolente ma vi assicuro che quelle ventole aspirano da paura.
tant'è vero che la moto al minimo - come sapete scalda molto - le ventole si accendono e raffreddano in meno della metà di tempo rispetto alle originali.
quando torno un'idea c'è per i nuovi radiatori. ma voglio provarla.


Citazione-perchè non trasparente la parte alta del cupolino? Come si sta a visibilità anteriore...se seduti?
da seduti si vede bene davanti, tiene presente che quando viaggi in pista le asperità che devi mirare sono avanti 50/100 metri, quando le vedi sotto la ruota è tardi.
trasparente... no, non mi piaceva faceva tanto stradale..


CitazioneLo so che il più del percorso lo si farebbe in piedi, ma per il resto che fai, ti sporgi?
lo devo provare, già comunque la parte avanti della ruota con la carena ed il cupolino originale non si vedeva comunque.

-
Citazionela struttura reggiborse posteriore vedo ha fissaggi anche sulle carene fianchi...non è troppo a rischio cricche e forse era meglio lasciarle distinte?

sono d'accordo, ma  non sapevo come fare, rimane comunque che la mina farebbe danni lo stesso prima ai serbatoi... che ho fatto molto spessurati nelle parti d'impatto.
quì comunque fausto hai veramente messo il dito sulla piaga.
non so se hai notato sono rimaste anche le pedane del passeggero, con due proteggi marmitta...  uno protegge un rubinetto (quello di dx) che più dentro non ci stava, causa la curvatura
del serbatoio che avvolge la marmitta.
dall'altra parte, c'è un altro carterino, per compensare l'estetica, ma anche per proteggere una pompetta elettrica per il travaso al principale.
ho scartato la depressione, con la marmitta alta volevo eliminare rischi di tubi surriscaldati... e dall'altra parte sinceramente non sapevo come e dove attaccarmi non avendo pensato (sigh) a predisporre dei dadi affogati per il supporto nel paracoppa.


Citazione-per il primer dato sull'alu del forcellone, che tipologia hai cercato?

come mi pare di aver scritto prima ho sabbiato fine il forcellone, poi ho usato come aggrappante l'EPOFAN  che è un bicomponente che va benissimo sull'alluminio ( l'ho usato anche per dipingere
la carrozzeria del Defender, che tiene alla grande)
tieni comunque presente che se"scateni" con un anodizzato tiri fuori l'alluminio ne più ne meno che su questo, unica differenza che questo lo puoi rifare (volendo...)



Scusa la fracassatura di zibedei, ma mi interessano tutte...

non ti preoccupare tu sei a credito con me... con bubix...e renato...
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 19 Marzo 2012, 20:15:44

il giorno che decidi di avere un'apprendista (non pagato) fai un fischio


non c'è problema.... ma non mi pare che sei tanto comodo sul "casa-lavoro"... ma a parte gli scherzi ci vuole pazienza, che io spesso non avevo, ora ne ho un pochina in più,
ma credo sia dovuto al tempo libero che ho ed alla maturità (non ho detto vecchiaia...)
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: sarta il 19 Marzo 2012, 23:22:51
Ci vuole pazienza certo, ma anche metodo e competenza, ad a quanto pare non ti mancano, Complimenti, un bel lavoro!
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: RC_true il 20 Marzo 2012, 18:54:36
Liba...stò guardando questo post con un occhio solo (oggi mi sono fatto la seconda cataratta....Ehhh...l'età),,,,e quindi l'ho dovuto strabuzzare il doppio...dopo aver visto questo lavoro spettacolare!!!!

Oserei dire...scusa l'ardire..che è fin meglio della Aero: li' avevi un campione da "rifare"...qui è tutta farina del tuo sacco....ed il pane che ne è venuto fuori è assolutamente di altissimo livello!!
Vai giù e divertiti...te lo sei proprio meritato....e farai schiattare di invidia stuoli di crucchi che incrocerai con le peggio moto!!!!

Ahhh..per l'adesivo Piaggio....beh, credo che tu abbia voluto fare un richiamo alle grafiche delle nostre moto ufficiali...o no!!!
Poi, con l'adesivo Gilera ti applaudiamo solo noi del Forum..o quasi....con quello Piaggio......SISSAMAI!!!!!!
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: liba il 20 Marzo 2012, 19:29:24
ci sto pensando romolo.... mi sa che lo levo l'adesivo, non piace (giustamente) a nessuno....

per il resto grazie.

auguri per la tua convalescenza!!

vittorio
Titolo: Re: C O B R A F R I C A
Inserito da: Filippo il 20 Marzo 2012, 19:41:16
Per me lo puoi lasciare. Basta che ne aggiungi uno "bi4" [whistle]
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: CFASD il 21 Marzo 2012, 13:44:25
Aggiunto un riferimento all'Italia, con i colori della bandiera nei cerchi.
Aggiunto il mare che circonda Africa, che fa caschi blu Onu.
Aggiunto qualche carattere dell'Africa (piramidi/giraffa/leone/elefante).
Modificato il colore giallo con uno più sabbia...
Aggiunto il riferimento laterale (all'opposto del logo Gilera) alla Dakar (Tuareg) che fa molto richiamino...agli old fasti Gilera.

[attachimg=1]

Intanto prova a stampartelo, ritagliarlo e affiancarlo sul mezzo, così vedi l'effetto.
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: bigbore il 22 Marzo 2012, 11:21:17
@CFASD
e bravo cfasde questa me la lego al dito [arngry]... a lui gli personalizzi il profilo e io invece mi devo arrangiare come posso scroccando spazio qua e la  :laugh:  vabbe va... il liba se lo merita

@liba
dai!... modifica il nikname in liba l'africano oppure liba il dakariano e poi ti fai fare dal CFASD (cosi lo sfrutti...) una immagine con il turbante dakariano e parte della tua faccia
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: kanaka il 22 Marzo 2012, 11:24:14
Citazione di: bigbore il 22 Marzo 2012, 11:21:17
@CFASD
e bravo cfasde questa me la lego al dito [arngry]... a lui gli personalizzi il profilo e io invece mi devo arrangiare come posso scroccando spazio qua e la  :laugh:  vabbe va... il liba se lo merita

se vuoi un'immagine personalizzata, basta chiederlo... siamo qui anche per questo.. posti l'immagine e la si riduce e la si inserisce da usare per chi lo richiede!
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: gobbo il 22 Marzo 2012, 11:34:10
Citazione di: bigbore il 22 Marzo 2012, 11:21:17
@CFASD
e bravo cfasde questa me la lego al dito [arngry]... a lui gli personalizzi il profilo e io invece mi devo arrangiare come posso scroccando spazio qua e la  :laugh:  vabbe va... il liba se lo merita

@liba
dai!... modifica il nikname in liba l'africano oppure liba il dakariano e poi ti fai fare dal CFASD (cosi lo sfrutti...) una immagine con il turbante dakariano e parte della tua faccia
aspetta aspetta...come logo la faccia del Liba con il turbante??? :rotolol: :rotolol: :rotolol: cavolo ma lo arrestano subito credendolo un terrorista!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 22 Marzo 2012, 13:51:34
liba l'africano... mi piace!!

ma non vorrei che poi mi diciate che sono un gasato...alla mia età??

l'unica mia soddisfazione sara quella d'impolverare per bene il gobbo!!

se mi fa il filmino di quando lo pesto......
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: CFASD il 22 Marzo 2012, 13:53:45
Citazione di: kanaka il 22 Marzo 2012, 11:24:14
Citazione di: bigbore il 22 Marzo 2012, 11:21:17
@CFASD
e bravo cfasde questa me la lego al dito [arngry]... a lui gli personalizzi il profilo e io invece mi devo arrangiare come posso scroccando spazio qua e la  :laugh:  vabbe va... il liba se lo merita

se vuoi un'immagine personalizzata, basta chiederlo... siamo qui anche per questo.. posti l'immagine e la si riduce e la si inserisce da usare per chi lo richiede!
KANAKA: Il LOGO je lo messo io a LIBA modificandogli il profilo con il link all'immagine che si trova all'apertura di questo topic. (Nulla di accessi privilegiati, il LIBA mi ha fornito i suoi dati di accesso sulla fiducia, che ora ho cancellatto e manco mi ricordo).
Dovresti inserirlo nel forum direttamente.

BIGGHE: PROPONI ED IO ELABORO...più che altro FANTASTICO. (Sempre meglio della japponesata che hai ora= traduzione?!?)

Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: bigbore il 22 Marzo 2012, 18:47:19
tranquilli a proposito della faccenda "profilo personalizzato"... la mia era solo una boutade; e poi appoggiandomi a siti web esterni faccio tutti i cambi di avatar che voglio senza disturbare l'admin  :angel:

@CFASD
il mio avatar in giapponese reca scritto.... yoshimura a onore e gloria di hideo "pops" yoshimura personaggio nel quale mi identifico perlomeno a livello di intenti visto che i risultati non sono esattamente allo stesso livello :rotolol: soprattutto per la sua capacità di arrangiarsi con quello che aveva per fare grandi motori e grandi moto
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 19 Aprile 2012, 22:17:58
finitaaaaaaa....[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3][attachimg=4][attachimg=5][attachimg=6]
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 19 Aprile 2012, 22:20:40
si parte per la tunisia sabato 21 corrente mese.

chiaramente... appena arriviamo in sabbia, i due borsoni dietro non ci saranno più.

ho dovuto installare anche la pompa a depressione per la benzina posteriore, che non sarebbe mai passata per caduta ( a causa dei serbatoi posteriori più bassi). l'attacco per la depressione l'ho fatto su di un collettore, senza così bucare il supporto della testata.
la pompa ha un by pass che fa ritornare nel circuito la benzina in eccesso che diversamente mi faceva traboccare il livello del carburatore, scaricandolo a pavimento...

le pedane ora sono centrali. con una molla ho risolto il problema della pedivella che tocca con l'avviamento a pedale .
il pedale del cambio è un pelo più corto dell'originale, a mio avviso non serviva il rimando "corsa" (quest'ultimo molto più bello, ma non avevo tempo sufficiente).
il pedale del freno (XRT) naturalmente è stato accorciato e piegato.

il paradisco è come quello dell'aereo.

il gps, per comodità è a manubrio, ma quando torno ci va il cruscotto nuovo, dove il gps troverà una sua collocazione stabile.
capienze posteriori:
il serbatoio dx tiene poco meno di 8 lt.
quello sx quasi 3 (c'è la marmitta).

in tutto comunque supero ampiamente i 20 lt. di autonomia - per me sufficienti sia esteticamente, che praticamente.
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 19 Aprile 2012, 22:22:15
impressioni di guida:

rapporti:

pignone originale, corona da 45.

motore rc89 - con carburatore standard.

manubrio rialzato tommaselli (tenerè)

sella nordwest (va abbinata al suo parafango posteriore)

forcella anteriore da 43 - mono kajaba RCR con molla rinforzata.

gomme anteriori e posteriori MITAS rally  (21 e 17)

camere d'aria michelin rinforzate spessore 4mm.
i cerchi anche se neri e "marcati" sono assolutamente originali.
sono comunque accessoriati da fermacopertoni, per viaggiare sgonfi senza trappare le valvole delle camere.

-------------------------------------------------------------
in strada/fuori:

la moto ha un bel tiro fin dai bassi ed allunga che è un piacere, beccando gli 8mila giri in un attimo.
è stabile, non alleggerisce il davanti ed il posteriore non slitta (gomme nuove, morbide, a tasselli bassi)

probabilmente la corona giusta per il fuoristrada è attorno ai 47 48 denti, ma c'è molto asfalto per arrivare a genova e da tuinisi fino al deserto ( e viceversa).

per cui preferisco tribolare un pelo in fuoristrada piuttosto che farmi 1500 km d'asfalto "vibrati".
in fuoristrada sul duro, non ho trovato problemi, mentre sullo smosso il rapporto è lungo... per evitare danni alla frizione si dovrà usare molto di più il cambio.

l'altezza da terra del sottomotore è comunque bassa, anche se con i piedi sei quasi in punta, quando torno provo a sostituire le biellette ( e credo anche il forcellone)con quelle dell'RC o .  naturalmente si dovrà forse montare anche la forcella da 46.(dopo si toccherà molto meno..)

comunque l'attuale è più che sufficiente per viaggiare bene sia in sconnesso che in sabbia, dove gli scollinamenti - nella necessità - saranno aiutati dalla slitta sottocoppa.

il passo (lungo) tra le due ruote, si sente, ma è l'ideale per avere direzionalità in pista, su di un fettucciato invece no.

in fuoristrada è un piacere guidarla in piedi, grazie alle pedane centrali ed al manubrio rialzato.
temevo di non riuscire a tenerla tra le gambe, causa le sottigliezze del cobra, ma le pedane centrali mi hanno aiutato non poco, consentendomi l'appoggio nella zona sella.
difetti:
la moto avrebbe bisogno di un carburatore da 30, di una cassa filtro più grossa e di una marmitta diversa ( ho montato per motivi di spazio una marving che avevo in casa)
ma sembra non scaricare bene il soffione del pompone, attutendone troppo la fuoriuscita dei gas.
ci penserò....

grazie anche al cupolino rialzato, in strada si viaggia bene e l'aria si sente solo nella parte alta delle braccia,  lasciando tranquilli  casco e testa.
comunque a 110, 120 km/h la guida è piacevole e direi tranquilla, quasi rilassante (se non ti metti a smanettare....cosa molto difficile anche per me...)

ottime le gomme, sono morbide e tengono bene sull'asfalto bagnato, quanto all'asciutto concedono pieghe discrete in tutta tranquillità. (da nuove...)

secondo me in sabbia si comporteranno bene, chiaramente le sconsiglierei in erba e pietraie da monte.

liba


Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 19 Aprile 2012, 22:26:19
eliminata la scritta piaggio......[attachimg=1]
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: rc.rAle il 19 Aprile 2012, 22:59:08
E' semplicemente bellissima, ben fatta ed originale senza essere la copia di nessun'altra RC da rally ufficiale. Quindi unica.
Bravissimo Liba. E poi lavori la VTR come un sarto lavora le stoffe.
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: Eclips il 20 Aprile 2012, 03:14:12
Stupenda Liba!!!
Hai realizzato un capolavoro!!!
Facci tante fotine e tienici aggiornati sulla trasferta Africana, mi raccomando...!!!  :beer:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: CFASD il 20 Aprile 2012, 08:54:26
Bene, ora sai che ti tocca un bel "DIARIO di LIBA", con reportage fotografico...
Graficamente poi te lo monto io...

Non ti scordare del "debito di deposito in loco sabbioso", col CFASDDE!

Buona insabbiata.
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: gobbo il 20 Aprile 2012, 10:14:26
tranquilli vi aggiorno io!...sulle bevute che faremo!!! :rotolol:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: RC_true il 20 Aprile 2012, 10:54:15
Citazione di: gobbo il 20 Aprile 2012, 10:14:26
tranquilli vi aggiorno io!...sulle bevute che faremo!!! :rotolol:

Giusto in tempo prima che partiate!
Lavoro stupendo..Liba!!!!
E bravo anche il Gobbo....!
Divertitevi anche per noi e fatele godere...queste motine...che saranno a casa loro!!!
Mi raccomando, Liba, tieni d'occhio il Gobbo...che il deserto è sempre il deserto!
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: siplitaro il 20 Aprile 2012, 11:35:17
...capolavoro  :up: se non lo hai gia' fatto da una stretta al controdado del interuttore stop post che "sembra" lento   tienici informati  :walker:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: CFASD il 20 Aprile 2012, 11:43:08
Appuntino sulla molla che solleva la pedalina dx per poter usa il kick-starter...un pò una boiata fatta in fretta. Tanto valeva che ci mettevi del fil di ferro... [CFASD]
Preferisco il sistema romoliano (affinato elegantemente poi da RCRALE).
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: gobbo il 20 Aprile 2012, 12:13:34
Citazione di: CFASD-Dakota il 20 Aprile 2012, 11:43:08
Appuntino sulla molla che solleva la pedalina dx per poter usa il kick-starter...un pò una boiata fatta in fretta. Tanto valeva che ci mettevi del fil di ferro... [CFASD]
Preferisco il sistema romoliano (affinato elegantemente poi da RCRALE).
stai buono che mi ha obbligato a metter su la molla anche a me!  :ko1:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: CFASD il 20 Aprile 2012, 14:24:32
... :vom:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: cartuccia56 il 20 Aprile 2012, 15:12:09
Esageratamente bellissima ben fatta,e unica,un sacco di complimenti Liba,averti vicino sarebbe da fare una special 2T,tutta nuova ! Divertitevi e fateci sapere un saluto anche al Gobbo ! Tutte le Gilera sono con Voi !56 1° 2° 3° :sodisfaction: :oscar: :good:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: bigbore il 20 Aprile 2012, 16:32:54
dunque ricapitoliamo.... quello va a capo nord, quell'altro fa la rievocazione della sei giorni. questi due vanno a fare le sabbiature... e io invece non ho tempo di girare l'angolo [arngry]
comunque sia vengo con voi... virtualmente  :laugh:  assieme a tutti gli altri che rimangono qui ad aspettare il diario di viaggio.

Divertitevi e ancora complimentissimi per il lavoro svolto e tieni il gobbo lontano dalle bottiglie  :rotolol:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: gobbo il 20 Aprile 2012, 22:17:18
Citazione di: bigbore il 20 Aprile 2012, 16:32:54
dunque ricapitoliamo.... quello va a capo nord, quell'altro fa la rievocazione della sei giorni. questi due vanno a fare le sabbiature... e io invece non ho tempo di girare l'angolo [arngry]
comunque sia vengo con voi... virtualmente  :laugh:  assieme a tutti gli altri che rimangono qui ad aspettare il diario di viaggio.

Divertitevi e ancora complimentissimi per il lavoro svolto e tieni il gobbo lontano dalle bottiglie  :rotolol:
primo aggiornamento...poche ore dalla partenza e ho 39 di febbre!  :vom: :vom: :vom:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 20 Aprile 2012, 22:47:52
grazie a tutti.
fausto, lo so ma la molla è un ripiego, quando torno faccio l'attacco "romolo".

quanto al gobbo, appena gli passa la febbre, lo tengo sottoscopa.... giù bisogna stare attenti ed a vista.

per il resto grazie a tutti...

quanto al cartuccia..lancia un'idea... non si sa mai.

adesso vò a letto.
domani si parte all'alba e speriamo non piova!!

notteeee
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: fabius1.9tdi il 21 Aprile 2012, 10:05:16
Puro spettacolo!
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 21 Aprile 2012, 17:47:03
ohimè!!!

cattive notizie...


partiti oggi in perfetto orario, 11moto e 3 auto di supporto....
8 gradi di temperatura , freschino per viaggiare, ma giornata buona.

dopo 100 km, ci fermiamo per l'antiiotico del gobbo.... e la mia moto al minimo fa un cigolio strano, lato sx, tipo di cuscinetto senza lubrificazione...

scartato il trascinamento del motorino d'avviamento, apro il carter cinghia ed il rumore arriva dalla pompa acqua. non ne ho una di scorta...portar la moto in sabbia in queste condizioni..mi pare un assurdo.
decido di ritornare .....70 km dopo mi fermo ad un semaforo e meraviglia delle meraviglie sparito tutto, il motore gira pulito pulito senza il minimo rumore.

in breve decido: giro la moto e parto a manetta per arrivare all'imbarco di genova.
niente da fare, qualche decina di km e il liquido di raffreddamento riempie la vaschetta di sfiato dei radiatori facendola fuoriuscire ovunque...

viaggio finito.

ho telefonato ad un amico del soccorso ed  ho caricato la mia bimba per il ritorno in garage.


quello che mi dispiace è che di quel motore è stato controllato tutto e nel difetto cambiato quanto si doveva.

l'unica cosa che è rimasta al suo posto era la pompa h20, che sembrava perfetta, senza trasudazioni,nè macchie,  senza il minimo gioco.....

mi dico ora,  meglio averla rotta in Italia che in nordafrica, ma mi dispiace non tanto per la giornata, non tanto per il biglietto della nave.

erano 12 anni che non tornavo in sabbia con la moto!!!

e non avevo una pompa di scorta..... prima di partire dovevo smontarla da un'altra moto e portarmela dietro.

ieri sera parlavo con un amico e gli dicevo della cassa ricambi che avevo preparato, scherzando gli dissi che era solo per scaramanzia perchè tanto quello che ti porti dietro non si rompe mai...
infatti s'è rotta la pompa che non avevo!!!

poteva essere un buon viaggio,la compagnia era giusta...

scusate lo sfogo.


p.s.  il gobbo l'ho comunque lasciato in  buone mani....e le riserve di alcool e viveri che avevamo erano per una spedizione transahariana...

non tornerà certamente nè astemio, nè denutrito.
Rimuovi Post
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: rc.rAle il 21 Aprile 2012, 18:59:43
Noooooo Liba.
Sono dispiaciuto tantissimo. Non immagini quanto.
Ti do virtualmente una spalla d'appoggio. Che nervi, che rabbia, che cheeee.....ma vaffa.....
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: CFASD il 21 Aprile 2012, 19:04:08
... :stars: :esco:
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: Filippo il 22 Aprile 2012, 08:52:43
Che sf :azz: iga
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: bigbore il 22 Aprile 2012, 22:30:44
mi collego adesso adesso e vedo un post di liba nel topic del gilera 125 di cartuccia56... ma che ci fa li ??? ... poi vedo e leggo.
Che oltraggiosa sfortuna! dopo tutta quella preparazione e cura non ci voleva proprio; mi dispiace

Però ascolta me... ti avremo potuto spedire via DHL una pompa, credo che chiunque qui lo avrebbe fatto volentieri... vabbe è andata ormai.

Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: RC_true il 22 Aprile 2012, 23:22:37
Leggo solo ora.....Liba...mi hai rovinato la serata tanto mi dispiace!!!!

Ma porca put****a...perchè non mi hai telefonato..un paio di orette e la pompa ce l'avevi a Genova...o dovunte tu fossi fermo!!!!!
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 24 Aprile 2012, 13:41:36
non avremmo fatto a tempo eravamo stretti di tempo.. mea culpa!!!

grazie comunque RC!!
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: Apelle il 25 Aprile 2012, 15:16:44
Citazione di: RC_true il 22 Aprile 2012, 23:22:37
Leggo solo ora.....Liba...mi hai rovinato la serata tanto mi dispiace!!!!

Ma porca put****a...perchè non mi hai telefonato..un paio di orette e la pompa ce l'avevi a Genova...o dovunte tu fossi fermo!!!!!

Evidentmente era un dannato destino.

Ad averlo saputo, non avrei avuto difficoltà a dargliene anche un paio, di pompe acqua di riserva; da Camogli non ci sarebbe voluto tanto, altro che un paio d'ore.

Ma ero via, non ci sarebbe stato proprio nulla da fare.

Ziobonino che peccato, Liba, mi dispiace infinitamente.
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: cartuccia56 il 27 Aprile 2012, 09:48:24
Disdetta nera ! Mi dispiace Liba,sò come ci si sente,preperi tutto poi. . . . .l'inevitabile!
Cisarà un'altra occasione !
Su Nuvolari stà passando un bel servizio nel deserto con Fasola,per ora ha fatto vedere solo le donne,ma ci sono anche i maschietti, per caso è quello a cui dovevi partecipare ?
A presto 56 ! [sad]
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 29 Aprile 2012, 13:54:55
No cartuccia, era un viaggio che ho organizzato io. Appena rientra il gobbo vedrai."..
Mi ha detto che ha fatto film. E foto.  Vedremo.

Mi hanno scritto che e stato un viaggio mitico!
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: kanaka il 29 Aprile 2012, 19:21:20
Citazione di: liba il 29 Aprile 2012, 13:54:55
No cartuccia, era un viaggio che ho organizzato io. Appena rientra il gobbo vedrai."..
Mi ha detto che ha fatto film. E foto.  Vedremo.

Mi hanno scritto che e stato un viaggio mitico!

ancor peggio... dillo che sei in zona e che hai problemi... t'aiutavo anche smontandola dalla moto!
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 29 Aprile 2012, 20:25:58
ragazzi, dire che sono commosso di fronte a tanta disponibilità è poco!!

comunque adesso le pompe sono in revisione!!  una va montata ed una va di scorta!!

in mezzora - dovesse capitare - smonto e rimonto!

grazie ancora!!
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: bigbore il 30 Aprile 2012, 23:46:02
una volta anni fa sono tornato da zurigo col volvo polar e la pompa acqua che guaiva e perdeva... sono riuscito a tornare buttando un litro abbondante di olio motore nell'acqua di raffreddamento cosa che ha lubrificato quanto basta la tenuta e il cuscinetto fino a portarmi a casa  8) i mille abbondanti franchi che mi avevano chiesto   shock per fare il lavoro me li sono tenuti in tasca e poi a casa con 130 euro mi sono cambiato la pompa  :fiufiu:

ma dicci liba... quando hai smontato la pompa era messa davvero male?
Titolo: Re: COBRAFRICA
Inserito da: liba il 01 Maggio 2012, 07:15:34
la pompa  era completamente grippata quandso l'ho smontata.

non l'ho aperta in quantro non vorrei far danni, l'ho mandata al LUCA e spero la revisioni appena ha un minuto.
mi ha comunque promesso notizie sul sito in merito a cosa è successo  dentro.
ma vedrai,
fermata lunga... cuscinetto arrugginito o quasi che ha prima grippato consentendo di girare comunque lo stesso l'alberino della girante, poi anche quest'ultimo ha pensato bene di surriscaldarsi e dilatando di bloccarrsi per benino...

TI SAPRO' DIRE

buona giornata
Titolo: Re:COBRAFRICA
Inserito da: Merlo il 12 Agosto 2017, 19:13:58
Bellissima sta moto!!!
Titolo: Re:COBRAFRICA
Inserito da: liba il 13 Agosto 2017, 18:48:13
grazie! dopo quella ne sono arrivate 6 , quasi sette...  questa è l'ultima.

l'ultima da cobra è diventata sotto una R.. dalle sospensioni ai nuovi dischi freno, alla nuova pinza posteriore assieme ad una - finalmente - performante pompa freno.
dietro c'è la 18 pollici.
pedane centrate, ed altri ciappini di quà e di là ereditati dalle esperienze fatte sulle africane  (moto).

il paracoppa sotto è quella della rc 89/90 -dakar.

il manubrio, ora da 28,  è alto, il pilota è un gigante..

ora il serbatoio posteriore ha una  pompa elettrica che spinge benzina in quello originale.
Titolo: Re:COBRAFRICA
Inserito da: liba il 13 Agosto 2017, 18:55:43
prima era una versione husky con motore mooolto malfunzionante, quasi da buttare..
Titolo: Re:COBRAFRICA
Inserito da: milo il 13 Agosto 2017, 21:20:46
ecco.....
Titolo: Re:COBRAFRICA
Inserito da: alex67 il 14 Agosto 2017, 08:23:00
lavoro a dir poco strepitoso ! Grande qualità e precisione , cura dei dettagli e attenzione ai minimi particolari ...la finizione parla da sola e la collocazione degli adesivi (che alle volte possono rovinare tutto il lavoro fatto prima) è da appalusi a scena aperta .Personalmente adoro il paramotore con il tappino da serbatoio ...l'adesivo dello sponsor birraio  :beer1: è un vero diamante extra !
:good: :oscar:
Titolo: Re:COBRAFRICA
Inserito da: Matte il 14 Agosto 2017, 18:28:23
Eh sì, lavoro splendido :smiley: . E complimenti anche per il signor garage :ballo:
Titolo: Re:COBRAFRICA
Inserito da: siplitaro il 30 Agosto 2017, 15:06:35
Gli puoi dire che la fiancatina sx si è persa??  :hihi:
Titolo: Re:COBRAFRICA
Inserito da: cartuccia56 il 30 Agosto 2017, 17:23:50
Ottimo lavoro Liba ! :up:
Titolo: Re:COBRAFRICA
Inserito da: milo il 30 Agosto 2017, 17:31:52
dal vero è impressionante da quanto è bella e cattiva!!! [banana] [banana] :ita :ita [first] [first]