Ieri ero a fare un giro con la Triumph di Chiara, Street Twin 900 del 2016, e purtroppo il cambio si è bloccato in quinta.
Tornato comunque a casa grazie al coppione infinito, ho aperto il carter sinistro.
Sono abbastanza sicuro che sia il selettore, tra l'altro montato dietro la frizione che é sulla sinistra...che ho già smontato e domani passo per il kit di ripristino (é problema noto su questa moto , spesso a seguito di cadute come quella di Chiara di un annetto fa)
Vabbè,
Il post è però per chiedere se avete idea della funzione di quel lamierino articolato che pare trattenere una sorta di membrana in gomma. É montato in asse con l'albero motore. Da una non approfondita ricerca nei cataloghi ricambi on line pare non essere menzionato come esploso o ricambio.
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Questo forum dorme. Una volta a quest'ora mi avreste già dato tutti i chiarimenti del caso... :fuma:
Comunque, se può aiutare, a quella zona del carter corrisponde questo lato dell'abero motore.
Non so se può aiutare.
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A me viene in mente un qualche sistema di regolazione delle sovrapressioni...ma non sembra essere collegato all'esterno in nessun modo. Almeno apparentemente.
A me sembra come un vaso di espansione con tanto di membrana tipo quello montato nelle caldaie. Sicuramente ho detto una cavolata, ma anche per me è una novità non possedendo quel tipo di moto.
Anche secondo me, ma a colpo d'occhio non sembra connesso a niente.
Magari poi controllo meglio se ci sono fori che non ho visto che lo collegano ad altre parti del motore con canalizzazioni nelle fusione.
Anche io pensavo ad un "polmone" di compensazione di qualche sovrapressione magari dal basamento dell'albero motore.
Ho trovato questo esploso del carter...ma non è indicato come funzione
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Potrebbe assolvere ad una doppia funzione di assorbimento del rumore/riduzione dello sbattimento dell'olio, ipotizzo...
PS: giusto in questi giorni ho fatto diversi lavoretti/tagliando generale ad una triumph t100 bonneville del 2006. Bella, ben fatta, ma pesantissima... :fuma:
Troppo articolato e complicato per servire a quello.
Vabbè, sono moto per cui il peso è secondario.
Allora, altra ipotesi, mi pare che la moto della Chiara sia raffreddata a liquido, almeno ad intuire dal pezzetto di cilindro che si vede, può darsi che i carter siano identici come forma esterna a quelli delle sorelle raffreddate ad aria (che in realta hanno un radiatore dell'olio) e che ci sia un volume interno "nocivo" che va riempito con quel pezzo.
Si, raffreddato ad acqua.
E si, carter in comune con le precedenti.
Però...non costava meno creare un volume più semplice?
Quella robetta tra membrana e lamiera non è una passeggiata.
Se ho ragione, creare un nuovo stampo per la fusione di un nuovo carter è ben più costoso che "adattare" quello già esistente. Se ho ragione... La qual cosa è tutto, tranne che scontata :fuma: :rotolol: :rotolol:
Non ho parlato di rifare lo stampo del carter, ma di creare un volume "simulacro" in modo più semplice.
Magari trattenuto da sole tre viti e non da 5, magari in un sol pezzo e un solo materiale e non due...
In questo senso intendevo.
Comunque riguardavo le foto...mi sa che invece lì ci arrivi proprio uno sfiato... Quando riscendo in garage verificherò.
Dovrebbe servire a ridurre il rumore
Beh, per adesso siete in due a proporre questa funzione.
Citazione di: federosso il 29 Maggio 2023, 21:50:28
Non ho parlato di rifare lo stampo del carter, ma di creare un volume "simulacro" in modo più semplice.
Magari trattenuto da sole tre viti e non da 5, magari in un sol pezzo e un solo materiale e non due...
In questo senso intendevo.
Comunque riguardavo le foto...mi sa che invece lì ci arrivi proprio uno sfiato... Quando riscendo in garage verificherò.
Nei vecchi carter delle prime raffreddate ad aria, c'era un circuito di sfiato, ma era un tubetto montato a parte, che poi hanno eliminato. Forse potresti chiedere nel forum triumphchepassione, se non lo sanno loro... :ok:
PS: ha ragione Luca, me lo sento... :fuma: :rotolol:
Vero,
Chiederò anche lì.
Ma probabile allora che sia per rumore.
Anche se non avrei mai pensato a questo fine.
rumore.
Visto negli lc8 per esempio.
E tre.
Ormai è una certezza.
;)
vabbè, sul forum triumphchepassione nessuno mi considera.
Prendo quindi per buona l'indicazione che sia un "silenziatore".
Quindi va ad attutire le rumorosità meccaniche o qualche risonanza dovuta al pompare dei pistoni all'interno del basamento?
Citazione di: lmdc il 30 Maggio 2023, 18:19:14
rumore.
Visto negli lc8 per esempio.
Potresti mica postarmi qualche foto di altri esempi?
Grazie.
Fede, già che ci sono ne approfitto per chiederti una cortesia. Dietro il fianchetto sinistro, supponendo che la disposizione sia simile per i vari modelli, attaccati alla scatola filtro ci sono un paio di relè. Ne dovresti staccare uno e vedere se il connettore è "pulito", come immagino, o pieno di grasso. Grazie mille :ok:
do un occhio nel weekend quando scendo in garage. Puoi farmi una foto del connettore che vuoi verificare?
Te la metto domani, ma uno vale l'altro. Nella moto che sto sistemando li ho trovati ambedue pieni di grasso, cosa per me assurda. Ora, ritengo che sia stato il precedente "meccanico" che lo ha fatto (non chiedermi perchè), ma nel dubbio che potesse essere una soluzione originale della triumph, mi sono detto, e se sentissi Fede, che magari ci mette un minuto a verificare? Ripeto, in ogni caso grazie per la cortesia. A domani per la foto...
In garage posso andare domani o sabato.
Però ti dico che la presa obd (una delle poche case a usarla standard tra l'altro) é "spalmata" di un grasso sul lato contatti.
Trovata così e per come era messa riterrei che sia dalla casa o a questo punto pratica comune dei meccanici Triumph.
Mi ero scordato la foto... Sono i due "scatolotti" sulla destra, uno vale l'altro per fare la verifica :ok:
Siamo telepatici: anche senza la tua foto ero comunque in questo momento in garage per vedere connettori.
Sulla miaxsono a destra e si, confermo che i contatti sono "ingrassati"
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Ok, grazie mille Fede, allora lo fa di default la triumph (mi sembra una mezza sciocchezza, ma tant'è). Il precedente meccanico allora non ha colpe...
Si credo anche io lo facciano loro.
Non lo avevo mai visto ma immagino abbiano i loro motivi.
Una volta era buona norma tenere ingrassati anche i contatti della batteria al fine di mantenerli al riparo da ruggine e acqua... credo che li valga lo stesso concetto...
Occhio al grasso che usate!
Molti contengono grafite o rame o molibdeno o altri materiali che conducono elettricità.
Il più dell volte, su circuiti di potenza non capita nulla ma dove passano i segnali di pochi volt tipo canbus o peggio, quelli delle centraline motore, abs,ecc, allora nobbuono.
Io uso il grasso di silicone in pasta
Quindi nel caso quale grasso andrebbe usato?
Citazione di: pegaso_grigio il 03 Giugno 2023, 14:55:30
Una volta era buona norma tenere ingrassati anche i contatti della batteria al fine di mantenerli al riparo da ruggine e acqua... credo che li valga lo stesso concetto...
Sui morsetti della batteria lo metto tuttora, grasso di vaselina bianca, per prevenire ossidazione :ok:
Quoto il mio dipendente... vasellina tecnica e fa il suo.
Però se non sbaglio, il "grasso" da usare in questi contesti , come sulla Triumph, deve permettere il passaggio di corrente tra connettori e isolare dall'umidità.
Come dicevo la Triumph lo usa anche su connettore obd. Connettore delicato dal punto di vista connessione. Si usa anche per rimappatura.
La vasellina sulla batteria serve principalmente per isolare il contatto e proteggere dall'umidità.
Se non sbaglio.
La vasellina tecnica garantisce invece anche il buon passaggio di "corrente"?
Ultima nota: il grasso sulla mia Triumph è decisamente colorato giallo/ambra, la vasellina tecnica l'ho sempre vista bianca
Citazione di: pegaso_grigio il 04 Giugno 2023, 16:46:54
Quoto il mio dipendente... vasellina tecnica e fa il suo.
Quasi da malintendere..... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: federosso il 04 Giugno 2023, 17:53:56
Però se non sbaglio, il "grasso" da usare in questi contesti , come sulla Triumph, deve permettere il passaggio di corrente tra connettori e isolare dall'umidità.
Come dicevo la Triumph lo usa anche su connettore obd. Connettore delicato dal punto di vista connessione. Si usa anche per rimappatura.
La vasellina sulla batteria serve principalmente per isolare il contatto e proteggere dall'umidità.
Se non sbaglio.
La vasellina tecnica garantisce invece anche il buon passaggio di "corrente"?
Ultima nota: il grasso sulla mia Triumph è decisamente colorato giallo/ambra, la vasellina tecnica l'ho sempre vista bianca
La vaselina per contatti si usa da sempre per proteggere i contatti, tuttavia è un piccolo retaggio del passato che comporta parti unte e che accumulano sporcizia e possono causare anche falsi contatti verso massa.
Meglio una sana pulizia frequente e prodotti protettivi siliconici tipo spry o antiossidazione di origine nautica.
Grasso al silicone,il punto non è il passaggio di corrente garantito dai contatti a strisciamento delle spine , ma mantenere sani gli stessi dagli attacchi dell'ossido a sua volta causato dall'umidità.
Ecco: il focus è sull'umidità che deve stare lontana e il silicone è il top in questo senso.
E io lo uso anche sulle centraline motore con connettori da un centinaio di pin in cui passa di tutto
Citazione di: DakoBox il 04 Giugno 2023, 21:52:48
Grasso al silicone,il punto non è il passaggio di corrente garantito dai contatti a strisciamento delle spine , ma mantenere sani gli stessi dagli attacchi dell'ossido a sua volta causato dall'umidità.
Ecco: il focus è sull'umidità che deve stare lontana e il silicone è il top in questo senso.
E io lo uso anche sulle centraline motore con connettori da un centinaio di pin in cui passa di tutto
[saggio] [saggio] leg leg
Citazione di: federosso il 04 Giugno 2023, 17:53:56
Però se non sbaglio, il "grasso" da usare in questi contesti , come sulla Triumph, deve permettere il passaggio di corrente tra connettori e isolare dall'umidità.
Come dicevo la Triumph lo usa anche su connettore obd. Connettore delicato dal punto di vista connessione. Si usa anche per rimappatura.
La vasellina sulla batteria serve principalmente per isolare il contatto e proteggere dall'umidità.
Se non sbaglio.
La vasellina tecnica garantisce invece anche il buon passaggio di "corrente"?
Ultima nota: il grasso sulla mia Triumph è decisamente colorato giallo/ambra, la vasellina tecnica l'ho sempre vista bianca
Ovviamente per la vaselina bianca mi riferivo esclusivamente ai morsetti della batteria :ok: . Non per i connettori, lì semmai va bene il grasso siliconico indicato da Dako :walker:
Capito.