Ciao,dopo essermi documentato sui vari procedimenti per proteggere il magnesio, partendo dal rivestmento originale (cromatazione) cosa che richiederebbe l'uso di sostanze molto tossiche e di non facile reperibilità, come il cromo esavalente, vorrei procedere in questa maniera:
1) smontaggio dei 2 carter dx e sx;
2) pallinatura o sabbiatura a bassa pressione;
3) due mani di fondo epossidico bicomponente;
4) verniciatura bagnato su bagnato con pittura poliuretanica bicomponente colore oro;
5) rimontaggio dei pezzi.
Siccome la lega di magneso è facilmente corrodibile, e il mio carrozziere mi ha detto che ha fatto fare dei cerchi auto in magnesio per la sua auto e dopo poco gli si sono sbollati con la fuoriuscita di polvere bianca (ossido di magnesio)
La domanda è : "qualcuno hai mai usato questo procedimento? i risultati sono duraturi?"
Questa discussione è finita qua o ha avuto un seguito? Cioè hai fatto poi la pitturazione descritta?
Grazie
a me interesserebbe la cartella colore (numero, dati, marca o quant'altro hai)se abbastanza simile all'originale.
grazie
Se mi dite che la cosa funziona il colore cerco di farlo fare da uno bravo però devo sapere che la cosa funziona, in particolare con la temperatura come la mettiamo??
per me non funge, tutto tempo sprecato se vi è una possibilità di fioritura da ossidazione.
l'alu è una brutta bestia quando ossidae prima o poi ti fa cartella (come la malta che non attacca sui muri che fan muffa) e sbollando stacca.
non accadrà subito, ma prima o poi, ed hai lavorato per nulla.
tempo fa passai presso un'azienda che faceva trattamenti superficiali sull'alu, mi trascrissi nome. poi ho perso il biglietto, ma so dov'è e prima o poi ci passo.
tuttavia per mia esperienza su alu, anni fa ho avuto l'esigenza di far trattare alcuni vecchi stampi le cui fusioni in terra erano un pò porose e nel tempo rilasciavano quanto avevano assorbito nel tempo, rovinandomi le stampate plastiche.
chi me li trattò, era una galvanica che operava nella terra della Beretta (armi), trattamenti e metalli li conoscono bene.
decaparono la superficie con acidi appositi, potrei sbagliarmi a dire soda caustica, poi mi nickelarono gli stampi.
i microfori si sono otturati, oltre ad una maggiore durezza superficiale.
il tutto mi pare si potesse anche fare a spessore.
Citazione di: CFASD il 27 Ottobre 2013, 00:40:23
l'alu è una brutta bestia
Non si parlava di magnesio? [whistle] ;) [palle]
si, ma ho raccontato la mia esperienza con vecchi stampi in alu che mi formavano fioriture, ossido e porosità, che potrebbero essere simili a quanto accade con l'alu/magnesio. dopotutto non è che ci sia dentro una valangata di magnesio, ma una bassa percentuale.
E' possibile che avendo carteggiato il carter in magnesio ora si ossidi, il problema è che devo stuccare con acciaio liquido quella microcrepa e poi volevo fare per lo meno un ritocchino oppure riparo ed amen ma si penalizza l'estetica.
esperienza personale:
i carter della mia RC'89 (magnesio, giusto? ) li ho verniciati qualche anno fa in nero.
Feci un lavoro molto "carlone". Nel senso che non contavo sulla qualità...
Usai vernice alta temperatura in bomboletta, di buona marca... ma quella era.
Risultato: la vernice non ha sbollato.
È vero che è delicata e basta una colatura di benza a segnarla, ma non sfoglia e si stacca.
Così come la resistenza all'abrasione è minima: dove strusciano i piedi o simile si torna presto a trovare il magnesio.
Ogni tanto do una spruzzatina con del nero "normale" a riprendere le parti usurate.
Perchè ho detto tutto questo?
perchè credo che una buona verniciatura del tipo "resistente al calore" (non conosco la composizione) abbia buone possibilità di durare nel tempo. Il problema è la tacca colore se si vuol mantenere l'originalità.
Non scordiamoci che il degrado del magnesio, infine, è intrinseco del materiale stesso. Al di là di considerazioni estetiche.
Fuori dalle competizioni son convinto che l'allu dia ben altre garanzie.
A questo punto posso provare a parlare con il tizio delle vernici quando smonto il carter per vedere se mi fa una vernice per alte temperature dello stesso colore del carter. Vi faccio sapere, nel frattempo se ci sono altre idee sono ben accette.
alte temperature, credo basti resistere a 150/200.
infatti, non era per dire che serve la varnice "alte temperature".
Ma, nel riportare la mia esperienza in cui una verniciata a bomboletta dei carter in magnesio ha retto in modo inaspettato per diversi anni, dovevo far riferimento al prodotto. E quello era.
Anche davide aveva verniciato i carter del motore nordy
ma può darsi che il nordy li abbia in alluminio normale?
no, magnesio
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3785.msg61194#msg61194 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3785.msg61194#msg61194)
ok, ma per curiosità, quali sono i Bi-4 con carter i magnesio e quelli con carter alluminio?
Xrt allumino.
rc 89-90 magnesio
91 pure
poi non so
Mi viene un'idea, per l'edilizia esistono i cosiddetti passivanti per ferro della Kerakoll, mapei etc, anche li si spazzolano le armature, si da una mano di passivante e poi si ripristina con malta. Per caso non è che si possono usare per i nostri carter in magnesio prima della verniciatura??
quel che ho notato io, è che con la passivazione il magnesio dei nostri carters sembra diventare un anti-aderente.
proverei altre soluzioni di trattamento superficiale.
il post lo aperto io ma vista la scrsita di risèposte ho fatto di testa mia ossia ho fatto dare una leggerissima sabbiatura ma si puo fare anche con la carta se si ha un po di pazienza poi ho dato una mano di primer epossidico bicomponente per uso nautico lo pagato 1 kg 38 euro poi il giorno successivo lo spruzzato di nero per ora sembra tenere ma il magnesio e un materiale che fa abbastanza schifo poi cosa avranno risparmiato in termini di peso forse 100 gr??
son quelle rivoluzioni tecnologiche, che han portato più difetti che pregi, in "certe" applicazioni.
considerando anche che pochi credo pensassero alla longevità delle moto in questione, a quanto pare:
oggi sono belli e funzionano, tra vent'anni chisse ne frega, magari manco più ci saremo...infatti!
il magnesio oltre a leggerezza, dovrebbe migliorare i tempi di fusione, e credo anche la durezza, ma non vorrei dire minchiate.
alla fonderia presso cui facevo le fusioni di alu, mi han detto di non averlo mai utilizzato, anche per la sua nota pericolosità d'accensione.
Guardate che i carter in malega di magnesio non sono una escusiva gilera. Tanti altri li hanno (honda cr, per es)
Citazione di: Filippo il 04 Novembre 2013, 16:58:55
Guardate che i carter in malega di magnesio non sono una escusiva gilera. Tanti altri li hanno (honda cr, per es)
e tanti altri staranno a tirar giù li santi!
Ragazzi non so per voi, sicuramente avrete fatto un buon lavoro come in tanti che ho visto nel forum, ma francamente vorrei conservare il colore originario, quindi di nero opaco non se ne parla. Il problema era la passivazione che sembra essere un problema da non sottovalutare e quindi aspettavo di sapere da voi se si può fare la passivazione con altri metodi un po più artigianali e poi vedere si mi fanno il colore originario che resiste ad alte temperature (i 200 detti). Appena avrò tempo parlo con il colorificio, nel frattempo se vi esprimete sulla passivazione con i prodotti artigianali vi sono grato.
Tanto per farsi una cultura
http://www.italfinish.com/ita/default2.asp?active_page_id=224 (http://www.italfinish.com/ita/default2.asp?active_page_id=224)
...anni fa col magnesio ci facevamo pure gli occhiali..... che disperazione :azz: