Prendo spunto da ciò che ho letto nel topic di Rc ale, riguardo alla scelta dei pneumatici che utilizzerà sul KTM Duke 640, moto che utilizza le stesse misure della Gilera NordWest, quindi potremmo discuterne qui, senza inquinare.
Tra poco dovrò acquistare una nuova coppia di gomme per la NordWest Special ma non ho le idee molto chiare... o meglio, le sirene sono moltissime e sento il bisogno di fare un acquisto mirato per godere del massimo della guida, in tutta sicurezza.
Lo sviluppo tecnologico dei pneumatici ha portato ad alzare in maniera significativa (a tuttotondo viva Dio!!) le prestazioni delle moto ma spesso siamo di fronte a divari tecnici talmente esigui che trovo molto interessante, sentire le più disparate impressioni di guida.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno voglia di condividere le loro esperienze con gli utenti di questo splendido forum, raccontandoci la marca e il tipo di gomma e le condizioni di guida affrontata, la durata ecc, così da poter dare un idea di massima del prodotto testato e rendere più facile la scelta della gomma che fa' per Voi.
Inizierei con suddividere le gomme per categoria di utilizzo,
ad esempio:
Gomme street.
Gomme sportive.
Gomme super sportive .
Gomme da prestazione, comprese le versioni non omologate su strada.
Sulla mia moto monto le Pirelli Scorpion.
Bisogna premettere che da sempre se mi muovo con quella moto deve essere una bella giornata.
Infatti quelle gomme sono 30%pioggia e 70% asciutto.
Quando sono in temperatura, mi fanno paura, mi fanno fare delle pieghe al limite della "incoscenza" ;)
Citazione di: DAKOBG il 04 Maggio 2023, 22:54:20
Sulla mia moto monto le Pirelli Scorpion.
Bisogna premettere che da sempre se mi muovo con quella moto deve essere una bella giornata.
Infatti quelle gomme sono 30%pioggia e 70% asciutto.
Quando sono in temperatura, mi fanno paura, mi fanno fare delle pieghe al limite della "incoscenza" ;)
Bene, se fai grandi pieghe, significa che la gomma trasmette un ottimo feeling, la Sorpion è una gomma street?
io sul nordwest per la seconda volta ho montato le Dunlop Mutant, la gomma è molto morbida
Supermaxie quale hai montato, le Mutant 2?
Quello che so' è che la prima Dunlop mutant era una gomma molto interessante che aveva una nutrita serie di estimatori specie tra i motardisti, per varie qualità.
La seconda serie, (Mutant 2) molto più recente, dovrebbe essere bimescola e altrettanto performante, specie in condizioni di basse temperature, bagnato e strade non perfettamente pulite, con tracce di brecciolino.
Queste condizioni del manto stradale, si possono trovare con una certa periodicità su i passi di montagna, il terreno di caccia preferito della NordWest.
Per le caratteristiche suddette, sarebbero gomme che potrebbero essere tra le papabili per la mia motoretta, l'unica perplessità è che utilizzando la moto esclusivamente in estate (spesso) in due, non vorrei ritrovarmi con una gomma che scalda troppo e diventa molto scivolosa e poco intuitiva.
Supermaxie ci racconti le tue impressioni di guida con questo pneumatico?
Ed una scelta diversa come due Metzeler lasertech?
La butto lì.... [whistle]
Michelin pilot power 2ct
Citazione di: fabrizio venturi il 09 Maggio 2023, 09:34:03
Michelin pilot power 2ct
Con queste mi trovo (e mi sono trovato) splendidamente, però sulla rsv che è un pò diversa dalla NW :ok:
Citazione di: Matte il 09 Maggio 2023, 11:29:23
Citazione di: fabrizio venturi il 09 Maggio 2023, 09:34:03
Michelin pilot power 2ct
Con queste mi trovo (e mi sono trovato) splendidamente, però sulla rsv che è un pò diversa dalla NW :ok:
Sono due gomme da prendere in considerazione, per poter imbastire un parametro sarebbe meglio il test su una moto più simile al Nordwest.
Esatto, per questo per me ho precisato che parlo di rsv, non so se Fabrizio le ha messe su NW :moto
io posso solo ribadire quanto detto nell'altro topic:
Citazione di: federosso il 03 Maggio 2023, 11:53:40
...
Sulla tracer 700 mi sono trovato bene con
MICHELIN ROAD 4 - ottime su bagnato, ottima durata kmetrica (sopra i 23.000) ...un po' scivolose su asfalto caldo e se sotto stress ma più che controllabile -
PIRELLI DIABLO ROSSO CORSA IV - non durano niente...ma per quella manciata di km avevo un feeling incredibile! vere sportive stradali -
Queste le migliori gomme che ho provato di diversa indole su moto stradale di impostazione crossover.
Considera che la tracer l'ho portata anche in kartodromo con entrambe le gomme.
La paragono in qualche modo alla nordwest per tipologia di assetto e dimensioni gomme.
anche la tracer ha la posteriore da 160 ?
No
120 ant. e 180 post.
Citazione di: Topo gigi il 08 Maggio 2023, 22:59:56
Supermaxie quale hai montato, le Mutant 2?
Quello che so' è che la prima Dunlop mutant era una gomma molto interessante che aveva una nutrita serie di estimatori specie tra i motardisti, per varie qualità.
La seconda serie, (Mutant 2) molto più recente, dovrebbe essere bimescola e altrettanto performante, specie in condizioni di basse temperature, bagnato e strade non perfettamente pulite, con tracce di brecciolino.
Queste condizioni del manto stradale, si possono trovare con una certa periodicità su i passi di montagna, il terreno di caccia preferito della NordWest.
Per le caratteristiche suddette, sarebbero gomme che potrebbero essere tra le papabili per la mia motoretta, l'unica perplessità è che utilizzando la moto esclusivamente in estate (spesso) in due, non vorrei ritrovarmi con una gomma che scalda troppo e diventa molto scivolosa e poco intuitiva.
Supermaxie ci racconti le tue impressioni di guida con questo pneumatico?
.
ecco le gomme che ho comprato : Dunlop Mutant Crossover M+S
120/70/17 + 160/60/17
Le ho scelte perchè ne parlavano bene anche su un sito di motard, la gomma tiene bene ma tengo a precisare che io non ho l'abitudine di piegare molto, al punto che la prima volta che le ho montate,dopo tre anni si sono spianate centralmente per via di una guida troppo soft, ma io preferisco una gomma morbida che si consumi e non una dura che poi non tenga, in fondo poi dopo tre anni le devi cambiare ugualmente perchè la gomma inizia a indurirsi, quindi meglio un pò più morbida, poi non so.
Citazione di: supermaxie il 10 Maggio 2023, 10:04:46
Citazione di: Topo gigi il 08 Maggio 2023, 22:59:56
Supermaxie quale hai montato, le Mutant 2?
Quello che so' è che la prima Dunlop mutant era una gomma molto interessante che aveva una nutrita serie di estimatori specie tra i motardisti, per varie qualità.
La seconda serie, (Mutant 2) molto più recente, dovrebbe essere bimescola e altrettanto performante, specie in condizioni di basse temperature, bagnato e strade non perfettamente pulite, con tracce di brecciolino.
Queste condizioni del manto stradale, si possono trovare con una certa periodicità su i passi di montagna, il terreno di caccia preferito della NordWest.
Per le caratteristiche suddette, sarebbero gomme che potrebbero essere tra le papabili per la mia motoretta, l'unica perplessità è che utilizzando la moto esclusivamente in estate (spesso) in due, non vorrei ritrovarmi con una gomma che scalda troppo e diventa molto scivolosa e poco intuitiva.
Supermaxie ci racconti le tue impressioni di guida con questo pneumatico?
.
ecco le gomme che ho comprato : Dunlop Mutant Crossover M+S
120/70/17 + 160/60/17
Le ho scelte perchè ne parlavano bene anche su un sito di motard, la gomma tiene bene ma tengo a precisare che io non ho l'abitudine di piegare molto, al punto che la prima volta che le ho montate,dopo tre anni si sono spianate centralmente per via di una guida troppo soft, ma io preferisco una gomma morbida che si consumi e non una dura che poi non tenga, in fondo poi dopo tre anni le devi cambiare ugualmente perchè la gomma inizia a indurirsi, quindi meglio un pò più morbida, poi non so.
Quoto il ragionamento, io faccio pochi km l' anno quindi preferirei una gomma molto veloce al deterioramento ma prestazionale.
Citazione di: federosso il 09 Maggio 2023, 18:29:00
No
120 ant. e 180 post.
Secondo me è la degna erede del nostro NW, peccato per la forcella tradizionale.. :OT:
Citazione di: siplitaro il 10 Maggio 2023, 16:39:40
Citazione di: federosso il 09 Maggio 2023, 18:29:00
No
120 ant. e 180 post.
Secondo me è la degna erede del nostro NW, peccato per la forcella tradizionale.. :OT:
mah non saprei, i motard di pari cilindrata e/o cavalli portano gomme più larghe? Non vorrei che poi più larghe = meno potenza e più consumo di carburante
Citazione di: supermaxie il 10 Maggio 2023, 18:12:33
Citazione di: siplitaro il 10 Maggio 2023, 16:39:40
Citazione di: federosso il 09 Maggio 2023, 18:29:00
No
120 ant. e 180 post.
Secondo me è la degna erede del nostro NW, peccato per la forcella tradizionale.. :OT:
mah non saprei, i motard di pari cilindrata e/o cavalli portano gomme più larghe? Non vorrei che poi più larghe = meno potenza e più consumo di carburante
In Motard attuali a mio parere, la 160 posteriore è più che sufficiente, per esperienza una 150 fa' meno scena ma rende la moto molto più agile e reattiva nei cambi di direzione, quindi a parte il fattore estetico, controindicazioni non ce ne sarebbero se non che sul NordWest a libretto "vale" solamente la 160.
OT.
Si sarà capito che non amo questa moda di utilizzare gomme smisurate, la trovo un'americanata priva di funzionalità, una gomma più larga ha una serie di svantaggi:
un aumento del costo di acquisto, un aumento di peso, un aumento degli attriti, un aumento dei consumi, una minore agilità della moto e non da meno la maggior facilità di interferenze con la catena. (nei Motard)
Invece non sono molto d'accordo con splitaro, un bicilindrico è sempre più pesante e meno agile di un mono, non trovo molta affinità tra la NordWest e la giovane Yamaha.
La forcella Yamaha è un po' troppo morbida e non ha regolazioni il fatto che non sia rovesciata, non è un vero e proprio problema, esistono delle forche rovesciate molto basiche che funzionano peggio di molte forche tradizionali.
la breve ma intensa esperienza col nordwest ha visto l'uso di quelle che ho trovato montate (michelin pilot) poi ho montato le mutant prima versione. Il cambio del comportamento è stato notevole: le michelin dovevi scaldarle e parecchio, cosa che una moto tutto sommato leggera e poco potente come il NW ci poteva stare ma comunque l'avantreno era poco comunicativo, non lo "sentivo". Le mutant hanno reso il NW un vero motard, agile di avantreno e pieghevole alla grande senza alcuna reazione negativa all'avantreno, forse troppo pieghevole perchè le pedane arrivavi a grattarle sull'asfalto come niente.
Poi... non ho fatto in tempo a provare altre gomme.
Pero mi ricordo quando correvo nel campionato italiano del 1934 che omobono tenni per la sua guzzi, gli consigliai pirelli e infatti vinse.... e manco grazie mi disse :rotolol:
[attachimg=1]
Mitico Tenni, si sarà scordato di farlo... :fuma: :rotolol:
Gomme...gomme...
Quale argomento è mai stato più controverso tra i motociclisti?!
Scelta molto personale per tutte le variabili che i costruttori possono mettere in gioco e per la loro importanza (per me di massimo rilievo più che altri dati ciclistici) sul piacere di guida.
Provarle tutte per noi comuni mortali é impossibile, basarsi su youtuber e tester/influecer altrettanto: troppo bisognosi di marchette e sponsor.
La mia l'ho già detta, basata su esperienza di prodotti attuali.
Ovviamente il cambio di misura può influenzare, ma il mio giudizio era prettamente sul comportamento della gomma come modello (mescola, struttura, profilo).
Non a caso indicavo in altro topico la necessità di montare un set omogeneo per modello e usura.
Si può risparmiare, certo, montando gomme diversificate. Magari si trova pure un accoppiamento funzionale... Ma sarebbe colpo di fortuna (per noi comuni mortali).
Ormai mescole e profili sono calibrati pensando ad un comportamento omogeneo in combinata ant e post.
Il nordy fa parte di una categoria di veicolo che non c'è più: le sm prima scuola.
Io ribadisco che la prima questione da decidere per la scelta della gomma è che il pilota (topogigi) dichiari quale comportamento predilige nell'uso della moto.
Le gomme , sempre state ma sempre di più, sono coperte corte.
Guida sportiva in due...preferisco non pensarci. :fuma:
Quindi turistiche sportive?
Michelin Road 5.
Cambiando discorso:
La tracer non penso sia proprio una lettura moderna della nordy. Le crossover vanno viste più assimilabili a delle naked che non a delle sm.
Forse trovo più somiglianza tra nordy e le varie supermotard o Dorsoduro...etc.
Discorso misura gomma:
Topogigi, certo un po' di design c'è, ma una gomma più larga può essere scelta anche per necessità di sicurezza o CV e peso da scaricare.
Ovvio: fino a che si può una misura inferiore dona tanta "sveltezza" ...per quello pure l'anteriore da 16.5 ...
Ma tanta sveltezza su certe cavallerie non sempre è gestibile in semplicità.
Alle volte un po' più di inerzia può donare una sensazione di maggior apparente controllo con un maggiore sicurezza nel pilota meno esperto o meno Racer.
Dimenticavo
Interessante e primario argomento toccato da bigbore.
Che diventa importante proprio per i "piloti" da strada:
La velocità con cui la gomma entra in temperatura ai cambi di passo.
Due curveyte veloci, due curvette in riposo, poi il bel tornanti o...poi il dritto e noioso, poi la esse che ci piace tanto...
E non é facile trovare una gomma che sia subito pronta.
Per questo utilizzo sconsiglio qualsiasi gomma supersportiva anche se omologata e tornerei a suggerire invece le rosso corsa di cui ho già parlato.
Usando le Michelin 2ct sulla daytona 675 trovandomi splendidamente ,mi son detto proviamole sul nordy
Una rivelazione, in confronto alle varie dunlop, moto più stabile e molto più grip, comunque mi ha detto il gommista che dovrebbero smettere di costruirle....
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3785.105.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3785.105.html)
Le mutand le presi per la NW. Ho un buon ricordo anche se poi piantai una mina :azz:
Citazione di: rc.rAle il 11 Maggio 2023, 14:19:51
Le mutand le presi per la NW. Ho un buon ricordo anche se poi piantai una mina :azz:
Si spera, non a causa delle gomme. :rotolol:
Citazione di: Topo gigi il 11 Maggio 2023, 20:55:31
Citazione di: rc.rAle il 11 Maggio 2023, 14:19:51
Le mutand le presi per la NW. Ho un buon ricordo anche se poi piantai una mina :azz:
Si spera, non a causa delle gomme. :rotolol:
nono
Comunque le mutant quelle che avevo io non trovano più o sbaglio
Fede, non voglio mettere a repentaglio la sicurezza del passeggero quindi non azzardo in due.
Le mie velleità non sono pistaiole ma si riducono al mantenimento di andatura sportiva sui passi, esagerando... Un paio di minuti a vena tappata, su strade conosciute molto bene e senza inersezioni.
Inquadrato il target di utilizzo, ho bisogno di una gomma bimescola, affinché non vada cambiata dopo 4500 chilometri ma che entri in temperatura molto velocemente, quindi con un alto tasso di silicio.
Si traduce in sportiva stradale.
Evita quelle che le danno anche per trackday (per esempio le supercorsa di Pirelli): hanno bisogno di essere calde e si raffreddano rapide se non tieni il ritmo.
Più o meno le hanno tutte le case e, senza provarle prima ti devi fidare di ciò che ti dice un altro pilota. Che magari ha un impostazione di guida molto diversa dalla tua.
Resto sul mio consiglio.
Fede:
Quindi rosso corsa.....quali 1 2 3 o 4? Magari le prime 3 non esistono nemmeno più....boh
Sempre per Fede....e sulla RC motardizzata che gomme avevi?
Citazione di: rc.rAle il 12 Maggio 2023, 07:50:00
Fede:
Quindi rosso corsa.....quali 1 2 3 o 4? Magari le prime 3 non esistono nemmeno più....boh
Da tenere con una pressione un po' più bassa di quella consigliata di norma.
le Pirelli Rosso Corsa IV
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/catalogo/prodotti/diablo-rosso-iv-corsa (https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/catalogo/prodotti/diablo-rosso-iv-corsa)
Citazione di: rc.rAle il 12 Maggio 2023, 08:03:58
Sempre per Fede....e sulla RC motardizzata che gomme avevi?
Avevo messo delle PIRELLI ROSSO 2
Che tra l'altro ho avuto modo provare anche sulla RGV.
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/catalogo/prodotti/diablo-rosso-ii (https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/catalogo/prodotti/diablo-rosso-ii)
Però in entrambi i casi non le ho mai digerite troppo:
Ottime solo se molto calde, altrimenti (per me) insidiose e poco comunicative.
Da dire che RGV è tutt'altro genere di moto, peso, potenza, assetto e la RC/Nordizzata era completamente sballata di assetto.
Comunque gomme che non consiglio.
Cavolo Fede le rosso corsa 4 costano. Tra ant e post mi costano 1/4 del costo della moto
Eh, fattore che non era stato messo tra le specifiche.
Considera pure che vista la durata esigua...il costo reale è pure di più.
Per curiosità, montaggio escluso, quanto te le mettono?
Con montaggio sui cerchi e post da 160 380€
Boia dè, mica male... shock
Ps: sul dr 600 ad un certo punto avevo messo delle mitas ben più stradali che off, ottime gomme ad un prezzo stracciato :ok:
Citazione di: rc.rAle il 12 Maggio 2023, 21:22:29
Con montaggio sui cerchi e post da 160 380€
Mi sarei aspettato un po' meno. Ma non troppo.
Un tre anni fa le avevo pagate 320 e mi aspettavo nei 350 adesso.
A questo punto tra le gomme provate metterei a seguire le
Michelin Power 2ct
Avute però solo su naked (Monster 620)
Il costo dovrebbe essere inferiore.
Ricordo che mi trovai bene, non come con le rosso corsa ma comunque bene.
Consigliate anche da Venturi
Citazione di: fabrizio venturi il 09 Maggio 2023, 09:34:03
Michelin pilot power 2ct
Citazione di: fabrizio venturi il 11 Maggio 2023, 13:22:31
Usando le Michelin 2ct sulla daytona 675 trovandomi splendidamente ,mi son detto proviamole sul nordy
Una rivelazione, in confronto alle varie dunlop, moto più stabile e molto più grip, comunque mi ha detto il gommista che dovrebbero smettere di costruirle....
shock
Ecco le ho cambiate e oggi ho fatto i primi 20 km per venire al lavoro. Pirelli rosso 3 costo montate su cerchi e ovviamente bilanciate 330 ant e post.
Sulle prime sono già soddisfatto. Arrivavo da pirelli angel city con ant non usurata ma del 2016 e posteriore liscia e piatta . L'anteriore su curve strette e/o tornati chiudeva inutilmente, mentre una mattina in discesa su un tornante con asfalto asciutto andando pianissimo l'anteriore ha tentato di scappare. Al volo ho messo giù il piede e mi è andata bene. Quindi con queste mi sembra di avere delle supergomme e se non sono il top, arrivando da dei cessi vecchi e consumati queste sono fantastiche.
Molto belle, sicuramente funzionali.
Resta un prodotto valido.