News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Messaggi recenti

Bar Interno 4-ruote / Re: VENT DERAPAGE 50 '22 - di ...
Ultimo messaggio di federosso - 06 Giugno 2026, 13:47:30
Grande, dai, metto in conto di farlo.
Su entrambi i lati.

Tanto visto i costi dei ricambi, se riesco a fare da solo, male di sicuro non fa.

L'estrattore dovrei averlo. O comunque può tornare utile comprarlo
Ultimo messaggio di duc27 - 06 Giugno 2026, 09:58:55
Si si Fede smonti il carter umido togli il il pignone della primaria e poi cambi il paraolio. Se lo fai procurati guarnizione carter e possibilmente un paraolio di alta qualità DT. Purtroppo hai ragione per il livello quando sono assenti astine e oblò ti  dico come faccio io in modo semplice: un normale T-Wrap cui segno per la prima volta la posizione esatta sul carter...fai due o tre prove per trovare il miglior punto di lettura, segna all'esterno con un indelebile il T-W esattamente a livello carter. Ricorda di trovare sempre la stessa posizione della motina...
Ora è altresì certo che il consumo del lubrificante sarà comunque minima e non facile da intercettare altrimenti la fumosità sarebbe notevole.
Un ultimo consiglio davvero importante: se decidi di fare questo lavoro (consigliatissimo!) è sempre buona norma sostituire anche il lato accensione. Se disponi del giusto estrattore per il rotore è una sciocchezza da fare...ma fallo! Stesso consiglio sulla qualità del paraolio che li potresti beccare anche in viton.
Dimenticavo che prima devi scaricare il liquido di raffreddamento, poi corichi la moto a terra sul lato sx e non deve togliere l,olio motore
Ultimo messaggio di Filippo - 06 Giugno 2026, 08:52:36
Uhm, seguo con interesse  :cinema:
Ultimo messaggio di federosso - 06 Giugno 2026, 07:54:29
@duc

A parte che sono io a invocarti e aspettare le tue indicazioni e quindi sicuramente non rompi.

(Forse qualche passaggio è stato frainteso ma mai ho voluto alludere a pensieri del genere)

Mi dai un suggerimento per la verifica del  livello olio?

Non ho finestrella ne astina.

E, ancora, la sostituzione del paraolio è cosa che si fa senza "scoppiare" il motore?
Perché nel caso credo sia alla mia portata e lo potrei fare a prescindere come "prevenzione".
Ultimo messaggio di Matte - 05 Giugno 2026, 23:28:13
Ma quante ne sa quest'òmo... [banana]  [banana] ? Grande Mauro... :moto . E te, Fede, metti in pratica m'arraccomando, come si dice dalle nostre parti :fuma:
Ultimo messaggio di duc27 - 05 Giugno 2026, 23:11:00
Fede non so cosa cribbio ho combinato coi messaggi ma sono rimasti i precedenti due incompleti e pure nella parte meno bella...
va beh comunque semplicemente se dovessi ricontrollarlo (lo starter intendo) verifica che la molla di rientro/spinta sullo stesso sia integra. Dalle un occhio perché anche se non rotta potrebbe essere "snervata" (mi è già capitato alcune volte...mai su DellOrto ad essere sincero).

Poi un ultimo consiglio poi non rompo piu': visto che adesso l'atomica Carmilla farà trottare sto cosino...segnati il livello olio motore con la massima precisione possibile e verifica se coi chilometri cala. Perchè tra i pochissimi punti deboli dell'AM6 vi è la tenuta albero lato "umido" specie con aumenti di cilindrate unitarie...questo perchè la candela "che scrive" potrebbe non essere dettata dal titolo della miscela scorretto...il 2T è cosi....
Ultimo messaggio di federosso - 05 Giugno 2026, 21:15:19
Citazione di: duc27 il 05 Giugno 2026, 20:53:27Sono noioso... nonché prevedibile...cerco solo di darti delle dritte e nulla più...

Quindi lo starter NON è il problema.

Giammai!  :falice:

In realtà ricontrollo perché con sta roba cinese si sa mai.

Riverifico dimensioni tra il comando originale del pwk e quello a cavetto montato da me.
Ultimo messaggio di duc27 - 05 Giugno 2026, 20:54:58
 ::)  ::)
Ultimo messaggio di duc27 - 05 Giugno 2026, 20:53:27
Sono noioso... nonché prevedibile...cerco solo di darti delle dritte e nulla più...

Quindi lo starter NON è il problema.
Ultimo messaggio di federosso - 05 Giugno 2026, 16:25:25
si, ho capito,
allora posso dirti che è nuova perchè avevo cambiato il "cilindretto" con uno a cavo per comando a manubrio. Di suo lo aveva col pomello da tirare sul carburatore.

In quell'occasione misurai il diametro tra i due "cilindretti" e risultavano similari.
Magari riverifico che quello nuovo non sia troppo lasco.

Prima che tu lo chieda: il cavetto di comando non è teso e ha corsa a vuoto.