15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.
Citazione di: duc27 il 28 Aprile 2025, 17:43:50Ciao Alex! Senti io ero molto concorde con la scelta di Polini per due motivi, il primo era che la RAVE Valve sebbene teoricamente era interessante, di fatto, era davvero inaffidabile perché aveva diversi problemi, e poi il diagramma luci del Rotax 123 non era ben accordato con la variazione di finestra scarico...appena meglio il successivo 127 ma senza rivoluzioni! Il cilindro Polini era privo si della valvola ma il diagramma luci era strepitoso per efficienza! Mi ricordo che ai tempi che la mitica Aprilia correva nell'enduro detta valvola che ovviamente era presente per questioni regolamentari, di fatto internamente era trapiantato e adattato quello delle YZ 3 serie... Giusto dire che le RAVE in ordine, a livello di resa termica ed efficienza motore erano allineate alle migliori dell'epoca... sinché non si piantavano.
Mentre perdonami ma non ho capito la domanda sul cavallo alato...abbi pazienza..![]()
Citazione di: duc27 il 24 Aprile 2025, 20:17:04Beh no in teoria erano più di uno i vantaggi, tenete conto che andavano a sostituire parti standard e non di motori da competizione. Anzitutto le micro cupole disponevano di bande di squish molto regolari e ben fatte specie se accoppiate con pistoni specifici ed in questo i vari Polini e Malossi, solo per citare i più conosciuti, ci sapevano fare. Altro punto era legato alla possibilità di variare il volume della camera di scoppio senza intaccare le camere acqua di raffreddamento...non erano magiche certo, ma niente male!
Pagina creata in 0.077 secondi con 17 interrogazioni.