News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Messaggi recenti

Discussioni Generali / Re: Finalmente è arrivato il n...
Ultimo messaggio di Bertossido - 28 Aprile 2025, 21:57:26
Aggiornamento adesivi, mi sono arrivato stasera sono fatti bene quelli piccoli ...FREE SPIRIT, THE WORLD ED ELECTRIC STARTER sono su sfondo grigio mentre dalle foto degli originali sono o su trasparente (elettric e the world) o nel caso di free spirit le lettere sono tutte singole. Ora valuto se mi faccio fare solo questi se vedo che fanno schifo messi sopra.
 Ah peccato per la N di NORDWEST con quella stanghetta non dritta altrimenti era decente,Non puoi visualizzare questo allegato.nella foto c'è la scritta originale sotto...
Bar Interno 4-ruote / Re: Problemi Aprilia Pegaso 12...
Ultimo messaggio di alex67 - 28 Aprile 2025, 20:54:08
Citazione di: duc27 il 28 Aprile 2025, 17:43:50Ciao Alex! Senti io ero molto concorde con la scelta di Polini per due motivi, il primo era che la RAVE Valve sebbene teoricamente era interessante, di fatto, era davvero inaffidabile perché aveva diversi problemi, e poi il diagramma luci del Rotax 123 non era ben accordato con la variazione di finestra scarico...appena meglio il successivo 127 ma senza rivoluzioni! Il cilindro Polini era privo si della valvola ma il diagramma luci era strepitoso per efficienza! Mi ricordo che ai tempi che la mitica Aprilia correva nell'enduro detta valvola che ovviamente era presente per questioni regolamentari, di fatto internamente era trapiantato e adattato quello delle YZ 3 serie... Giusto dire che le RAVE in ordine, a livello di resa termica ed efficienza motore erano allineate alle migliori dell'epoca... sinché non si piantavano.
Mentre perdonami ma non ho capito la domanda sul cavallo alato...abbi pazienza.. :smiley:

:grazie1000:
Per cominciare GRAZIE di cuore.
La battuta sul cavallo alato "PEGASO" era un modo teatrale e creativo per la moto in oggetto.
La RAVE non sapevo fosse così.
La APTS della Gilera aveva problemi ma appunto per quello il kit POLINI mi avrebbe risolto ogni problema.
 :grazie1000:  :sodisfaction:
Ultimo messaggio di duc27 - 28 Aprile 2025, 17:43:50
Ciao Alex! Senti io ero molto concorde con la scelta di Polini per due motivi, il primo era che la RAVE Valve sebbene teoricamente era interessante, di fatto, era davvero inaffidabile perché aveva diversi problemi, e poi il diagramma luci del Rotax 123 non era ben accordato con la variazione di finestra scarico...appena meglio il successivo 127 ma senza rivoluzioni! Il cilindro Polini era privo si della valvola ma il diagramma luci era strepitoso per efficienza! Mi ricordo che ai tempi che la mitica Aprilia correva nell'enduro detta valvola che ovviamente era presente per questioni regolamentari, di fatto internamente era trapiantato e adattato quello delle YZ 3 serie... Giusto dire che le RAVE in ordine, a livello di resa termica ed efficienza motore erano allineate alle migliori dell'epoca... sinché non si piantavano.
Mentre perdonami ma non ho capito la domanda sul cavallo alato...abbi pazienza.. :smiley:
Ultimo messaggio di alex67 - 28 Aprile 2025, 08:14:59
Citazione di: duc27 il 24 Aprile 2025, 20:17:04Beh no in teoria erano più di uno i vantaggi, tenete conto che andavano a sostituire parti standard e non di motori da competizione. Anzitutto le micro cupole disponevano di bande di squish molto regolari e ben fatte specie se accoppiate con pistoni specifici ed in questo i vari Polini e Malossi, solo per citare i più conosciuti, ci sapevano fare. Altro punto era legato alla possibilità di variare il volume della camera di scoppio senza intaccare le camere acqua di raffreddamento...non erano magiche certo, ma niente male!

Grazie duc!
Ma già che ci siamo (Malossi a parte che manteneva l'APTS)Polini aveva eliminato la valvola eppure migliorava.
Capita lo stesso sul cavallo alato di Noale?
Mi farebbe piacere conoscere la risposta...
Bar Interno 4-ruote / Re: HM CRE 450 di Rc.rAle
Ultimo messaggio di Matte - 25 Aprile 2025, 19:46:18
Obbravo Ale, bella [banana]
Ultimo messaggio di rc.rAle - 25 Aprile 2025, 19:00:36
Eccola...montata e finita. Devo rifare l'impianto elettrico perché ora monta un semplificato, e il la voglio legale. Sto cercando un silenziatore omologato originale HM e poi plastiche e adesivi nuovi, più altre piccolezze da mettere a punto
Ultimo messaggio di rc.rAle - 25 Aprile 2025, 15:06:34
In realtà non sono riuscito con wapp, quindi ho scaricato l'app indicata da Filippo
Ultimo messaggio di Matte - 25 Aprile 2025, 13:44:25
Se c'è una cosa che mi garba, oltre a vedere le foto delle moto che "crescono" durante i restauri, sono le foto dei nostri garagini, complimenti Ale.. :beer:

PS: sì, non lo avevo scritto ma potevi automandartele via whatsapp, le foto. Comunque hai risolto, bene così :ballo:
Ultimo messaggio di rc.rAle - 24 Aprile 2025, 22:05:02
Foto della moto in fase di montaggio
Ultimo messaggio di rc.rAle - 24 Aprile 2025, 22:02:37
Perfetto...app scaricata
Foto della risistemazione della mia officina con prolungamento del banco