News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Messaggi recenti

Bar Interno 4-ruote / Re: VENT DERAPAGE 50 '22 - di ...
Ultimo messaggio di Matte - 25 Ottobre 2025, 18:58:26
Gli sfiati sono liberi? Anche come "tubi"?
Ultimo messaggio di federosso - 25 Ottobre 2025, 14:57:26
Si, si, chiudo sempre.
Ma ho proprio l'impressione che si bloccasse lo spillo.

La cosa che però non mi é chiara è perché la miscela non uscisse dagli sfiati ma finisce nel cilindro e da lì in marmitta.

Ma guarda,era veramente tanta, la marmitta piena.
L'ho visto solo ora.Assomiglia molto alla misteriosa moto che ha la tipa che si aggira qui attorno....
 :search: Da approfondire.
Singolare Watson che sia bianca anche questa.... [huh]
Ultimo messaggio di Filippo - 25 Ottobre 2025, 14:33:22
Beh, intanto ricordati di chiudere il rubinetto quando fermi la moto.
Verifica se la cosa capita ancora o meno.
Io per ora sono fermo in quanto il gruppo carburatore collettore formano una curva che non consente di collegare il carburatore alla gomma dell'airbox. Attendo una basetta inclinata per fare tale congiunzione
Ultimo messaggio di federosso - 25 Ottobre 2025, 14:20:02
Problemi,

Vado avanti con i vari lavoretti. Cose di contorno, frecce, specchi e cose più serie come revisione freni.

In tutto questo ogni settimana lo metto un po' in moto magari facendo un giretto senza impegno (sempre senza assicurazione).

Insomma,
L'altra settimana per la prima volta non ne ha voluto sapere di partire.
Lascio perdere.

Oggi però riprovo e niente.
Tolgo la candela e provo a vedere se fa scintilla, la scintilla la fa ma sputa fuori una quarantità di miscela da non credere.

Allego il video che però ho fatto quando già ne aveva spurgato altrettanta di miscela.

https://youtube.com/shorts/JiOCh1SbJDg?si=_NArnD6nleOxp4e8

Smonto il carburatore, spedivello per cercare di asciugare.

Controllo lo spillo che sembra ok.

Rimonto tutto ma niente da fare.

Mi viene un dubbio, smonto la marmitta e la trovo PIENA di miscela tutta la pancia fino allo scarico.

Rismonto anche il carburatore e provo a piegare un po' la linguetta che preme sullo spillo, lo soffio un po' e lo reinstallo.
provo l'avviamento senza marmitta e dopo due o tre colpi parte.

Che dite?
Merita non perderci tempo e cambiare carburatore?
Magari un carenzi come quello che ha preso filippo?

Oppure pensate che basti cambiare spillo o qualcosa su questo?
2T - Discussioni Generali / Re: ...moto Ufficiali anni '80...
Ultimo messaggio di duc27 - 25 Ottobre 2025, 07:24:11
Si non ho alcun dubbio a crederti e tra l'altro non mi stupisce così tanto! Ma come dici correttamente tu il diagramma luci tra le due soluzioni con/senza valvola era molto diverso. Del resto se tieni conto che la massima espressione dei motori 2T in termini di potenza assoluta è quella dei kart lì puoi davvero comprendere quali sono le migliori soluzioni in assoluto per questo tipo di tecnologia e ti ritrovi con tutti i Costruttori più rappresentativi del settore che utilizzano disco rotante e niente valvola sullo scarico. Ora è chiaro che un motore di quel tipo collegato ag cambio e montato su si un telaio moto da poco meno di 100kg complessivi...sia totalmente inguidabile, ma è molto interessante rilevare che i Tecnici Gilera erano assolutamente capaci di estrarre potenza e progressione da un motore che facile da fare andare forte in tutte le condizioni non lo è di default. Sono profondamente d'accordo con te sulla bontà delle soluzioni delle termiche Gilera, si erano davvero  fantastiche.
Per i motori cross tieni poi conto che in quegli anni le piste erano di tipo "naturale" con saltoni tremendi e rettilinei infiniti dove serviva più potenza in medio alto, ma si iniziavano già a vedere i primi "trampolini" curve chiuse in sequenza...portando progressivamente piloti ed Costruttori a cercare soluzioni di motori con erogazione più dolce e progressiva soprattutto a regime basso/medio. È qui che la valvola sullo scarico è diventata una necessità perché sai bene che i rapporti di primaria e cambio da soli non danno tutto quello che serve in termini di erogazione o meglio, sfruttabilità del mezzo.
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 24 Ottobre 2025, 22:56:37
Citazione di: duc27 il 24 Ottobre 2025, 20:42:46Disanima correttissima la tua Tizio, però ricorda che comunque eravamo agli inizi di questa filosofia relativa alle luci di scarico "variabili" e in Yamaha disponevano di sistemi di progettazione a dir poco stellari rispetto a Gilera e questo fatto almeno in queste fasi iniziali sono assolutamente fondamentali. Tra l'altro è giusto ricordare che un diagramma luci molto uniforme in camera come quello del Gilera a disco rotante certamente ha non ha mostrato da subito i vantaggi di erogazione che invece sul Yamaha si rilevarono da subito. Credo che il Gilera conoscessero assai bene il punto sulle potenzialità della valvola allo scarico, ma credo che scelsero per le competizioni una strada diversa. Però Tizio questo è solamente il mio pensiero, nulla di più!

Normale che lo conoscessero, visto che lo avevano provato.
Non capisco però perchè non utilizzarlo.
Magari veramente il rotante non ne aveva bisogno.
A me però sembrava andasse fortissimo (pur se l'ho provato solo a valvola tutta aperta e/o tutta chiusa), ma c'è veramente una abisso con la termica del NX!
E consideriamo che la marmitta che ho usato io NON era la sua, ma una roba adattata.

Ultimo messaggio di Matte - 24 Ottobre 2025, 22:05:48
Dialogo alquanto interessante, grazie mille ad "ambedui" per averlo proposto/snocciolato... :ok:
Ultimo messaggio di duc27 - 24 Ottobre 2025, 20:42:46
Disanima correttissima la tua Tizio, però ricorda che comunque eravamo agli inizi di questa filosofia relativa alle luci di scarico "variabili" e in Yamaha disponevano di sistemi di progettazione a dir poco stellari rispetto a Gilera e questo fatto almeno in queste fasi iniziali sono assolutamente fondamentali. Tra l'altro è giusto ricordare che un diagramma luci molto uniforme in camera come quello del Gilera a disco rotante certamente ha non ha mostrato da subito i vantaggi di erogazione che invece sul Yamaha si rilevarono da subito. Credo che il Gilera conoscessero assai bene il punto sulle potenzialità della valvola allo scarico, ma credo che scelsero per le competizioni una strada diversa. Però Tizio questo è solamente il mio pensiero, nulla di più!
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 24 Ottobre 2025, 18:25:22
Ci sta, anzi è logico, nell'ottica di finire una gara non si rischia la rottura montando parti non sicure.
Altra cosa che mi rode... sia nelle foto della moto intera che in quella del motore psotata da Beppe si vede bene che il motore NON ha la valvola di scarico.
Ora, sappiuamo che la Gilera aveva prodotto una termica come quella  ma con valvola di scatrico perchè ce l'ho io, e sappaimoc he forse non l'hanno usata perchè "non sapevano come comandarne l'apertura"(RcTrue).
Mi risulta però che la Yamaha YZ 250 già dal Model Year 1982 montasse la valvola di scarico YPVS (cioè quella cui si ispirò la Gilera)...quindi per comandarne l'apertura bastava copiare il normalissimo attuatore centrifugo Yamaha...anzi bastava usare quello paro paro!!!
Mi sfugge qualcosa?
Fino a prova contraria , un cilindro con valvola di scarico consente di avere luce più alta (tanto viene parzializzata) e di poter chiudere  altresì i booster... non dovrebbe diminuire le prestazioni, anzi!