Gilera-Bi4

Documentazione => Recensioni dei Modelli equipaggiati con Bi4 => Saturno => Discussione aperta da: frenchi il 26 Aprile 2020, 00:33:27

Titolo: Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: frenchi il 26 Aprile 2020, 00:33:27
Ciao a tutti, quindi leggendo vari articoli, posso vedere che il PIUMA 600 ha 2 carburatori alla base (28x2 dellorto) quindi leggendo altri articoli vedo MIKUNI di 38 corpi piatti, vedo anche solo un carburatore su quello Alan Cathcart (in questo caso testa di Saturno 1 ammissione  ?) Puoi aiutarmi a capire  ????
GRAZIE A VOI
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 00:38:10
Un Dell'Orto originariamente da 40mm alesato a 41 (?) non ricordo più ... Da qualche parte ne dovrei avere ancora uno.
Maurizio
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: liba il 26 Aprile 2020, 08:47:11
oh finalmente... una domanda che sempre anch'io mi son fatto.

da quel che so solo il BI4 500 portava un solo carburatore
mentre tutti gli altri motori avevano il doppio corpo.

quindi, la mia domanda:

che cilindrata aveva il piuma nei 51 modelli costruiti ?

e che carburatori montava?

grazie.
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: pegaso_grigio il 26 Aprile 2020, 08:53:09
Citazione di: liba il 26 Aprile 2020, 08:47:11
oh finalmente... una domanda che sempre anch'io mi son fatto.

da quel che so solo il BI4 500 portava un solo carburatore
mentre tutti gli altri motori avevano il doppio corpo.

quindi, la mia domanda:

che cilindrata aveva il piuma nei 51 modelli costruiti ?

e che carburatori montava?

grazie.

Solo i Bi4 500 del Saturno era mono carburatore

Il Dakota 500 monta 2 dellorto da 28
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: liba il 26 Aprile 2020, 11:02:17
si è vero.

e quindi per riassumere che motore aveva il piuma e con che carburatore/i usciva dalla "catena di montaggio"?

avevo una foto della "catena di montaggio" dei piuma..

magari salta fuori...-
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Filippo il 26 Aprile 2020, 11:07:55
https://www.gilera-bi4.it/download/Gilera_Piuma-Saturno.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/Gilera_Piuma-Saturno.pdf)

Da quello che vedo anche il piuma 600 monta un carburatore singolo

Alimentazione: carburatore Dell'Orto da 41,5 con pompa di ripresa
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: liba il 26 Aprile 2020, 11:11:14
Citazione di: Filippo il 26 Aprile 2020, 11:07:55
https://www.gilera-bi4.it/download/Gilera_Piuma-Saturno.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/Gilera_Piuma-Saturno.pdf)

Da quello che vedo anche il piuma 600 monta un carburatore singolo

Alimentazione: carburatore Dell'Orto da 41,5 con pompa di ripresa

quindi per essere un 600   (che cilindrata?) aveva una testata dedicata, oppure aveva la testata del 500 ed il pistone del 600?

non capisco...


GATTO SILVESTRO... DAI DICCI..
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Filippo il 26 Aprile 2020, 11:19:10
In quell'articolo qualcosa non quadra. Si vede montato un solo carburatore (nel 600) ma la testata mostrata in foto ha due condotti.......
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 12:18:00
Basta leggere, l'ho scritto. Montava un Dell'Orto da 40mm alesato a 41. La testa ha ovviamente condotti e valvole più grandi; non so se sono partiti dalla fusione della Saturno 500. La cilindrata è sempre la solita 558cc. Le camme potrebbero essere diverse, anche se non credo ... Non le ho mai misurate. Forse quelle delle moto ufficiali.
Maurizio
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: DakoBox il 26 Aprile 2020, 13:15:19
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 00:38:10
Un Dell'Orto originariamente da 40mm alesato a 41 (?) non ricordo più ... Da qualche parte ne dovrei avere ancora uno.
Maurizio
41.5-41.7 dopo non c'è più ciccia e senza pompa di ripresa chiusa da un tappo in alluminio
Se si è fortunati si possono trovare quelli di Malossi che prima di dedicarsi al tuning era specializzato in carburatori Dellorto (ho ancora una delle mitiche vaschette trasparenti per PHB)
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: DakoBox il 26 Aprile 2020, 13:25:56
la testa del Saturno e Saturno piuma era rigorosamente monocarburatore.
Nel caso del piuma si partiva dalla fusione della testa del 500 e si lavoravano le sedi aumentando l'interasse tra le valvole per fare alloggiare valvole più grandi di quelle del 500 usando le stesse impostazioni del 558 post 89-90.
Nel saturno molti smanettoni Jappi e Tedeschi hanno montato teste del Cobra-NW con carburatori FCR 38-41 e collettori rigidi in alluminio.
"Unico" problema il dover modificare il telaio in quel punto divaricando i tubi per farci stare tutto.
Le Piuma sono talmente rare che non credo nessuno abbia fatto modifiche in tal senso.
Sulle camme ho sempre avuto dei dubbi in quanto i valori di apertura e chiusura li ho trovati discordanti a seconda della fonte giornalistica
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 13:36:44
Citazione di: DakoBox il 26 Aprile 2020, 13:25:56
la testa del Saturno e Saturno piuma era rigorosamente monocarburatore.
..
...
...
Le Piuma sono talmente rare che non credo nessuno abbia fatto modifiche in tal senso.
...
...

Io l'ho fatto ...  [azy].
Maurizio
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: DakoBox il 26 Aprile 2020, 15:02:13
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 13:36:44
Citazione di: DakoBox il 26 Aprile 2020, 13:25:56
la testa del Saturno e Saturno piuma era rigorosamente monocarburatore.
..
...
...
Le Piuma sono talmente rare che non credo nessuno abbia fatto modifiche in tal senso.
...
...

Io l'ho fatto ...  [azy].
Maurizio
'sassino e sacrilego! [arngry]

:ciao: :ciao:
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 15:09:42
Citazione di: DakoBox il 26 Aprile 2020, 15:02:13
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 13:36:44
Citazione di: DakoBox il 26 Aprile 2020, 13:25:56
la testa del Saturno e Saturno piuma era rigorosamente monocarburatore.
..
...
...
Le Piuma sono talmente rare che non credo nessuno abbia fatto modifiche in tal senso.
...
...

Io l'ho fatto ...  [azy].
Maurizio
'sassino e sacrilego! [arngry]

:ciao: :ciao:

Ne avevo due. Una quasi nuova (venduta ahimé) e una con telaio esteticamente irrecuperabile e motore esploso ... Ci viene una bella Special. I pezzi avanzati sono dall'ingegnere.
Maurizio
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: anbagnol il 26 Aprile 2020, 16:11:22
dal manuale di manutenzione, non si capisce

:moto :moto
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 16:21:11
Manuale ???  :rotolol:
M.
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: anbagnol il 26 Aprile 2020, 16:23:44
pubblicato da mamma piaggio  :moto :moto
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 16:31:32
Sì, sì l'originale ce l'ho da qualche parte ... Chiamarlo manuale è un eufemismo ...
M.
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: anbagnol il 26 Aprile 2020, 17:06:16
vero, sono appunti per il meccanico  [banana] [banana] [banana]
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: federosso il 26 Aprile 2020, 17:14:59
Ot
Non è che lo condivideresti?
Se te la senti.
Non mi pare ci sia nell'archivio del forum.
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 17:51:43
Eccolo ...:


Ma come si fa a far vedere l'anteprima del pdf?
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: pegaso_grigio il 26 Aprile 2020, 18:13:34
Citazione di: federosso il 26 Aprile 2020, 17:14:59
Ot
Non è che lo condivideresti?
Se te la senti.
Non mi pare ci sia nell'archivio del forum.

Ti sei fatto il Piuma e non hai detto niente a nessuno? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: federosso il 26 Aprile 2020, 18:31:09
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 17:51:43
Eccolo ...:


Ma come si fa a far vedere l'anteprima del pdf?

Grazie.

Citazione di: pegaso_grigio il 26 Aprile 2020, 18:13:34
Citazione di: federosso il 26 Aprile 2020, 17:14:59
Ot
Non è che lo condivideresti?
Se te la senti.
Non mi pare ci sia nell'archivio del forum.

Ti sei fatto il Piuma e non hai detto niente a nessuno? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]


Magari, sarebbe uno spreco per me.
Ma la considero una delle Gilera più affascinanti di epoca moderna.

Anzi, anche tra le non gilera.

E comunque non potrei permettermela
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Filippo il 26 Aprile 2020, 19:28:59
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 17:51:43
Eccolo ...:


Ma come si fa a far vedere l'anteprima del pdf?

non si può
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 22:46:16
Citazione di: Filippo il 26 Aprile 2020, 19:28:59
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 17:51:43
Eccolo ...:


Ma come si fa a far vedere l'anteprima del pdf?

non si può

Ero convinto di averne viste  ...
M.
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: RC_true il 27 Aprile 2020, 11:16:47
Non vi fidate degli articoli....quello che ha scritto l' articolo in questione aveva le traveggole!

La testa del Piuma era lavorata sui grezzi del 500..ma aveva le valvole dell'ultima versione Cobra.

L'albero a cammes era specifico, con alzata maggiorata...al punto che le sacche sul pistone andavano approfondite...disegno di cui mi pregio di essere l'esecutore e...se lo ritrovo...ve lo posto!

Il Carburatore era effettivamente un Dellorto, ma acquistato da Malossi, alesato a 41,8; qui devo dire che il valore si scontra con quanto dichiarato da DBX...e la cosa mi incuriosisce perchè di DBX ho fiducia assoluta...ma stò lottando col mio neurone che...chissà perchè, continua a dirmi 41,8; manca poco al 4 Maggio...poi con la possibilità di uscire dal Comune...ce lo togliamo questo dubbio....il tempo di raggiungere, calibro alla mano, i due carburatori che ho nel mio garage di servizio!

Per il "Manuale"....chiedo Venia....ho detto in un altro post le condizioni in cui nacque quel progetto e...magari...con calma...potrei farne la Storia condensata: vi renderete conto che aver pensato di dattiloscrivere quelle 4 paginette è stato già uno sforzo immane; la memoria mi lascia dei buchi sempre più ampi...ma vi assicuro che essere riusciti a fare quelle 50 moto, nelle condizioni in cui si lavorava (io seguivo 3 modelli insieme...SP02, Bullit e 503... davo una mano sul CX e NW.....e stavamo cominciando a pensare a Gilera Corse!) visto con gli occhi di oggi...mi sembra perfino impossibile che si sia riusciti a fare tutto insieme!

Spesso...ragionandoci sopra...mi confondo con gli anni e tendo sempre a mettercene in mezzo uno in più....che però non c'è!!!! Mi sono sempre detto che devo farmi un calendario mensile dall'87 al 93 e...mettendo una stelletta sulla data di uscita in produzione di tutti i veicoli, dovrei essere in grado di vedere tutte le attività che si concatenavano: il giorno che lo finirò è sicuro che mi spaventerò e ribadirò una cosa: Eravamo completamente PAZZI!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Filippo il 27 Aprile 2020, 11:26:05
Quindi il succo è: la testata del 600 è monocarburatore
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: RC_true il 27 Aprile 2020, 11:28:07
Citazione di: Filippo il 27 Aprile 2020, 11:26:05
Quindi il succo è: la testata del 600 è monocarburatore

Del 600 PIUMA...sì...rigorosamente!
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 27 Aprile 2020, 12:10:07
Ora mi chiedo, Romolo. Ma se c'erano tutti quei problemi dal lato della fornitura dei motori al reparto che si occupava delle Piuma, perché non usare direttamente una testa bicarburatore che era già pronta e lavorare solo sulle camme e i carburatori invece di inventarsi tutte quelle lavorazioni? Lo spazio fra le travi del telaio c'era e il serbatoio è stato comunque rifatto specificamente, anche se simile a quello delle 125cc.
Sul Dell'Orto ricordo che sulla targhetta di alluminio che riporta il modello, era ribattuta con gli stampini la nuova misura. Fino a oggi ricordavo 41, ma più leggo che era 41,x più mi sembra di ricordare male  [huh]. A suo tempo avevo anche chiamato la Dell'Orto per qualche motivo (ricambi?), ma mi giurarono che non avevano mai fatto quella misura e la cosa finì lì.
Maurizio
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: RC_true il 27 Aprile 2020, 12:53:00
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 27 Aprile 2020, 12:10:07
Ora mi chiedo, Romolo. Ma se c'erano tutti quei problemi dal lato della fornitura dei motori al reparto che si occupava delle Piuma, perché non usare direttamente una testa bicarburatore che era già pronta e lavorare solo sulle camme e i carburatori invece di inventarsi tutte quelle lavorazioni? Lo spazio fra le travi del telaio c'era e il serbatoio è stato comunque rifatto specificamente, anche se simile a quello delle 125cc.
Sul Dell'Orto ricordo che sulla targhetta di alluminio che riporta il modello, era ribattuta con gli stampini la nuova misura. Fino a oggi ricordavo 41, ma più leggo che era 41,x più mi sembra di ricordare male  [huh]. A suo tempo avevo anche chiamato la Dell'Orto per qualche motivo (ricambi?), ma mi giurarono che non avevano mai fatto quella misura e la cosa finì lì.
Maurizio

Qui proprio non sò risponderti...Maurizio!

Non mi sono occupato dello sviluppo al banco di quel motore....io eseguivo solo gli ordini di Martini che mi diceva "Serve questo....serve quello" e cercavo di renderlo possibile contattando direttamente i fornitori e "corrompendo" i miai colleghi dell'Ufficio Acquisti per farmi aiutare sia nella ricerca che nella successiva gestione degli ordini che....comunque...dovevano seguire la normale prassi di qualunque altro componente di serie.


Mi immagino che quella sia stata la soluzione che...basandosi su carburatori disponibili ( e la dritta della disponibilità dei Malossi a Martini arrivò dai suoi canali di conoscenze...non certo dalla Dellorto!)...portava al miglior risultato.

Usare una testa bicarburatore avrebbe aiutato....ma limitatamente...nel senso che la testa sarebbe stata specifica comunque a causa delle camme e..forse (dico forse perchè non ne sono sicuro)...avrebbe evitato di fare una testa con un codice di lavorato specifico...come sicuramente  si trattò per la testa Saturno 500 modificata per le valvole maggiorate.

Ma queste modifiche furono comunque non pesantissime...ed anche del disegno della testa mi occupai io ( e non era mio compito...l'Ufficio Progetti era rigidamente diviso tra "Telaristi" e "Motoristi" !) perchè in realtà si trattò di un semplice disegno del tipo : " Varia dal XXXXXX per le seguenti lavorazioni" dove ovviamente l'XXXXXX era il disegno della testa del Saturno 500....quindi non dovetti fare atro che prendereil disegno di quella testa e cacciarci dentro le misure relative a quelle della testa dell'RC Cobra (o NW che dir si voglia!).


Dal momento che tenere i due TK non era certamente una cosa logica....adattare due Dellorto avrebbe sicuramente comportato problemi maggiori.....e cercare dei Kehin sarebbe stato anche peggio...visto che noi non avevamo con loro dei rapporti diretti....poi, coi giapponesi...solo pensare di farti fare un "Jetting" dedicato avrebbe richiesti più tempo di quello impiegato dalla decisione di fare quel veicolo a quella in cui effettivamente si fece!

Direi che si trattò di una decisione "di convenienza"; escludendo qualsiasi Giapponese, solo due Dellorto facilmente adattabili avrebbero potuto dare risultati migliori: chi ha una sufficiente conoscenza dei Dellorto potrebbe rispondere...la mia non è così forte, almeno per quella da 4T...e non lo dico per dribblare una domanda!

Se consideriamo le aree del flusso....una coppia di 30 come quelli dell' XRT sarebbe stato sufficiente...ma perchè non si pensò di utilizzare quella soluzione (che era in già casa e quindi facilmente "gestibile") proprio non te lo sò dire....evidentemente, al banco...non davano gli stessi risultati!


Non posso neanche appellarmi ad un possibile ricerca del miglior peso...con tutta onestà durante lo sviluppo del Piuma non si dette eccessiva rilevanza a questo aspetto...considerando poi che sarebbe stato un "divertimento" del cliente!


Più o meno si seguì la stessa logica sulle sospensioni: delle componenti non eccessivamente "sofisticate"...appena appena tarate per l'uso ( ricordo...per la storia...che la loro messa a punto venne fatta da Tardozzi in un paio di uscite in pista!) e che si sarebbero riuscito in brevissimo tempo a farsi allestire dai fornitori (ricordatevi che 50 pezzi sono sì un quantitativo basso...ma se devi fare cose "ricercate" ...il tempo per averlo poteva non essere allineato con la esigenza che avevamo noi!)......tanto poi pensavamo che (io qui dico...a ragione) il "Cliente pilota" se le sarebbe aggiustate lui alle sue esigenze ed alle sue tasche!!!!
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 27 Aprile 2020, 13:04:02
Grazie, Romolo.
A che punto sei con il recupero dei pezzi per iniziare la tua Piuma?
Mi è venuto in mente che dovrei avere da qualche parte una coppia di camme Piuma, se riesco a riconoscerle ... Se ti servissero, fammelo sapere che se trovo te le mando.
M.
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: RC_true il 27 Aprile 2020, 13:39:35
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 27 Aprile 2020, 13:04:02
Grazie, Romolo.
A che punto sei con il recupero dei pezzi per iniziare la tua Piuma?
Mi è venuto in mente che dovrei avere da qualche parte una coppia di camme Piuma, se riesco a riconoscerle ... Se ti servissero, fammelo sapere che se trovo te le mando.
M.

Di niente, Maurizio!!!

Col mio Piuma...devo decidermi veramente a cercare la testa e...sì..effettivamente se dovessi avere disponibile le camme le apprezzerei enormemente!

Per il resto devo iniziare il montaggio...mi mancherebbero solo le piastre forcella...ma userei quelle dell'SP02!

Chissà  se la voglia di fare che dovrebbe pervaderci alla fine di questo periodo non mi dia la spinta giusta; però...tutta la voglia di moto che stò accumulando...mi sà che lo sposterà ancora in avanti!!!

P.S.: Ovviamente il cambio neanche lo cerco e non mi impelagherò di sicuro a farmelo ricostruire....mi inventerò qualcosa col finale!!!!
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 27 Aprile 2020, 13:49:16
Le piastre, se mandi il disegno quotato, te le fanno "a poco".
Per il cambio, Micozzi non ha costi inaccessibili, anzi. Sono i tempi che vanno gestiti (telefonate gionaliere ...!)  :rotolol:
In bocca al lupo,
Maurizio

P.S. Puoi mandarmi il dato dell'alzata (o il diametro massimo dell'oliva), che credo sia sufficiente per individuare le camme "giuste"?
M.
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: DakoBox il 27 Aprile 2020, 14:37:17
Citazione di: RC_true il 27 Aprile 2020, 11:16:47
Il Carburatore era effettivamente un Dellorto, ma acquistato da Malossi, alesato a 41,8; qui devo dire che il valore si scontra con quanto dichiarato da DBX...e la cosa mi incuriosisce perchè di DBX ho fiducia assoluta..

E li ti rendi conto che dalle persone a cui dai "fiducia assoluta" aspettarsi la consegna della sòla è dietro l'angolo, anzi il trauma è peggiore a parità di cazzata detta confrontandola tra un cazzaro professional da cui non ci si può aspettare altro e uno di "fiducia assoluta" che può anche essere passibile di fare le sue cappelle.

io mi ricordavo che malossi parlava di 41.7, ma son passati trent'anni e il cervello sempre più assomiglia alla cervìce (a furia di bramare la preda ci si affina sempre più ad ella)

comunque tra 41.8 e 41.5 c'è una variazione di area di transito  di 19.6 e tra 41.8 e 41.7 addirittura di soli 6.6 mm2 ...possiamo accettare il rischio prestazionale!  :fuma:
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Topo gigi il 27 Aprile 2020, 15:01:43
Sono "quisquiglie"... avrebbe detto il Principe De Curtis  :ita
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: RC_true il 27 Aprile 2020, 15:53:02
Citazione di: DakoBox il 27 Aprile 2020, 14:37:17
Citazione di: RC_true il 27 Aprile 2020, 11:16:47
Il Carburatore era effettivamente un Dellorto, ma acquistato da Malossi, alesato a 41,8; qui devo dire che il valore si scontra con quanto dichiarato da DBX...e la cosa mi incuriosisce perchè di DBX ho fiducia assoluta..

E li ti rendi conto che dalle persone a cui dai "fiducia assoluta" aspettarsi la consegna della sòla è dietro l'angolo, anzi il trauma è peggiore a parità di cazzata detta confrontandola tra un cazzaro professional da cui non ci si può aspettare altro e uno di "fiducia assoluta" che può anche essere passibile di fare le sue cappelle.

io mi ricordavo che malossi parlava di 41.7, ma son passati trent'anni e il cervello sempre più assomiglia alla cervìce (a furia di bramare la preda ci si affina sempre più ad ella)

comunque tra 41.8 e 41.5 c'è una variazione di area di transito  di 19.6 e tra 41.8 e 41.7 addirittura di soli 6.6 mm2 ...possiamo accettare il rischio prestazionale!  :fuma:

Il mio appunto era volto solo ad ottenere una totale rispondenza storica...s'intende!!!!

Però...dall'alto della tua comprovata conoscenza Dellortiana...mi piacerebbe conoscere un tuo commento sul dibattito testè posto: è meglio un buco grosso o due buchi piccoli?

Qualsiasi commento..ancorchè elegantemente velato...a qualsiasi cosa che non sia un condotto di aspirazione,realizzato in un manufatto di alluminio...verrà severamente perseguito!!!!
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: RC_true il 27 Aprile 2020, 16:00:02
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 27 Aprile 2020, 13:49:16
Le piastre, se mandi il disegno quotato, te le fanno "a poco".
Per il cambio, Micozzi non ha costi inaccessibili, anzi. Sono i tempi che vanno gestiti (telefonate gionaliere ...!)  :rotolol:
In bocca al lupo,
Maurizio

P.S. Puoi mandarmi il dato dell'alzata (o il diametro massimo dell'oliva), che credo sia sufficiente per individuare le camme "giuste"?
M.

Ehhhh...il punto è trovare il tempo perfarlo quel disegno!!!!


In quanto al cambio...sì...sò che Micozzi potrebbe essere una valida alternativa ma, visto che a me non interessa assolutamente riesumare quella moto con le specifiche strettamente aderenti all'originale...penso che ne farò comunque a meno!

In più...siccome oltre che a qualche Vintage Parade con quella moto non credo proprio che intenderò farla....un cambio di serie  và più che bene e...per assurdo...per la mia folle idea di portarlo sul Muntain...potrebbe anche non essere del tutto disdicevole anzi...a Parliament Square ed al Governors Bridge...si uscirebbe anche meglio!
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: DakoBox il 27 Aprile 2020, 22:14:41
Citazione di: RC_true il 27 Aprile 2020, 15:53:02
Il mio appunto era volto solo ad ottenere una totale rispondenza storica...s'intende!!!!
Ma si, Inge: mica l'ho presa per un appunto, la boiata matematica sulle differenze di area voleva solo essere pura goliardia
Citazione di: RC_true il 27 Aprile 2020, 15:53:02
Però...dall'alto della tua comprovata conoscenza Dellortiana...mi piacerebbe conoscere un tuo commento sul dibattito testè posto: è meglio un buco grosso o due buchi piccoli?
Premessa: non sono la Madonna che conosce la verità assoluta: quel che dico è il mio pensiero e altamente opinabile da chiunque.

E in risposta all'Inge Romolo, qui ci sarebbe da parlare parecchio visto che innanzitutto dipende dall'utilizzo del motore che si fa.
Cercherò di essere Circoinciso: [banana]
in linea di massima l'inerzia di un fluido è maggiore quando dello stesso ne viene aumentata la velocità, quindi avendo due condotti piccoli e separati si hanno, specialmente nei transitori, sia depressione maggiore alla base del foro del pozzetto del max (e quindi una miscelazione migliore nel pozzetto stesso ed un efflusso adeguato alla richiesta) , sia un riempimento migliore dovuto all'inerzia della colonna gassosa che "forza"la carica in camera di combustione oltre il dettame della fasatura (è un po' come entrare di corsa in un ascensore pieno di gente dribblando le porte in chiusura: una volta entrato magari non riuscirete a respirare ma uscire non potrai fino a che le porte non si riaprono   :dito:)
Inoltre i due condotti piccoli serviranno una sola valvola, non potranno esserci disturbi dati dalla presenza del setto divisorio che divide il flusso a due valvole come nel caso del monocarburatore.
Poi è da vedere il sistema: Con i Dellorto si ha un funzionamento praticamente in sincrono e la depressione è pareggiata sui due condotti a tutte le aperture di gas mentre con i TeiKey si ha un funzionamento tipico dei doppiocorpo (anche se i TK sono pneumatici nel funzionamento in quanto il secondario è di tipo a depressione costante) e quindi nel secondo caso si ha una velocità e inerzia del flusso maggiore che nei Dellorto ma solo in uno dei condotti fino al raggiungimento della completa apertura del secondario e da li si pareggia.
Inutile dire che io preferisco i Dellorto perchè se si trova la quadra carburatoria sono ...magici per la qualità di erogazione (in sincerità : diciamo che per l'ottanta per cento delle volte sono dei figli di put****a e per il venti per cento ..maggici)
Sono carburatori che dimostrano il loro valore concettuale proprio perchè sfidano le regole fisiche che vogliono i carburatori meccanici come dei compromessi in cui non riescono a dare mai il meglio alle varie aperture di gas come riescono a fare altre soluzioni più "sofisticate".
Allora dico : i T.k. sono composti da un carburatore "normale" assimilabile ai dellorto e uno a depressione. Mai pensato di prendere la parte "normale" dei T.K. e raddoppiarla su un Bi-4 come sono i Dellorto?
Io si, e posso assicurare che sono dei cessi senza possibilità di regolazione
Comunque,dopo la divagazione, nel caso dei T.K. si ha fino ad un terzo di apertura gas o giù di li una carica meglio stratificata in camera di scoppio ma di minore volume che con i Dellorto; questo perchè a quegli angoli di apertura si carica la camera solo da una delle due valvole di aspirazione e lo "swirl" è quindi enfatizzato da tale fatto, anche se un po' di carica, assieme a residui di combustione, finisce di tornare indietro nella prima parte del collettore inutilizzato per via del secondario chiuso (e da li la classica colorazione nerofumo di quella parte di collettore e del relativo carburatore).
Qualcuno potrebbe dire: "si, ma allora basta mettere due Dellorto PHBL 41 al posto di uno e raddoppio la carica ad alto numero di giri"...no, perchè ci sono mille motivi che renderebbero inutile il lavoro.
41+41 in questo caso non fa 82 ma, a mio avviso, poco più di 41 con molte più rogne:
-La sezione dei collettori non potrà essere adeguata al carburatore per evidenti carenze di spazio. crollo della depressione e carburatore inefficace.
-I carburatori e i collettori sono doppi ma doppia è anche la superficie che viene lambita dal flusso con raddoppio dell'attrito dello stesso che non sarà già veloce di suo data la sezione dei venturi e quindi "propenso" a rallentare ulteriormente e a fare casino.
-Le Valvole...le valvole,maledette valvole: se con un unico carburatore si hanno due accessi alla camera di scoppio, non si può pretendere che con due carburatori ma dotati ognuno di un accesso si possa avere lo stesso passaggio.
Andiamo avanti? io lo farei, ma meglio di no: vedo già gente che si è aperta una pagina di Youporn, chi si è proprio cancellato dal forum, chi si è appisolato.

Ora, di tutta sta pappardella se hai una Piuma e la usi nel modo per cui è stata costruita, cioè la pista,non te ne può fregare per nulla dato che i transitori praticamente non li conosci, hai un range di utilizzo strettissimo, ti interessa mandare quanta più broda nel cilindro che puoi per andare dal max dei giri a un max +1 e quindi vai di ignorantissimo monocarburatore, più grosso che puoi.( e il "quasi quarantadue" , per me, è ancora sottodimensionato visto che l'ingresso in testa ,se ben lavorato, accetta anche un FCR 50 ma ,come ha detto l'Inge, la "ragion di stato" permise solo di andare a bussare a Seregno) e a quei livelli di rotazione il pompone si fa circa 2000 aspirazioni al minuto, circa diciotto litri di miscela carburata in un secondo,bruciata e sputata quasi tutta da radiatore e scarico ma anche un bel po' dalla gomma posteriore...... un bell'andare... :vin:
Citazione di: RC_true il 27 Aprile 2020, 15:53:02
Qualsiasi commento..ancorchè elegantemente velato...a qualsiasi cosa che non sia un condotto di aspirazione,realizzato in un manufatto di alluminio...verrà severamente perseguito!!!!
dopo tutta sta roba per me pornografica, non mi riesce di pensare a nulla se non a un Vhsb a valvola piatta o magari due adattati a un 4T !
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Filippo il 27 Aprile 2020, 22:23:42
estic...
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: nequizia il 27 Aprile 2020, 22:42:36
Io insomma non ho capito: meglio due milf o cougar? O una milf e una teen?  ??? ???
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: DakoBox il 27 Aprile 2020, 23:01:59
Citazione di: nequizia il 27 Aprile 2020, 22:42:36
Io insomma non ho capito: meglio due milf o cougar? O una milf e una teen?  ??? ???
tutto lo spiegone era volto all'uso racing della Piuma, perl'uso a tutti i regimi tipico del quotidiano o dell'offroad in cui i transitori servono ben utilizzabili, per me, è vincente il sistema duo.
se Dellorto (ben regolato), meglio, in quanto la moto è più cattiva!

ah, io non sono obbiettivo.
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: Topo gigi il 27 Aprile 2020, 23:26:25
@DakoBox
Io mi sarei ascoltato moooltoooo volentieri anche la versione più lunga....:cinema:
Non è detto che poi un utente non possa prendere spunto da quello che recepisce.
Di fatto, resto fedele al concetto un po' hard che "Two is migl' che one"  :fuma:
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: nequizia il 27 Aprile 2020, 23:42:15

tutto lo spiegone era volto all'uso racing della Piuma, perl'uso a tutti i regimi tipico del quotidiano o dell'offroad in cui i transitori servono ben utilizzabili, per me, è vincente il sistema duo.
se Dellorto (ben regolato), meglio, in quanto la moto è più cattiva!

ah, io non sono obbiettivo.
[/quote]
Questo lo avevo capito ma visto che sono prove che non potrò mai realizzare per incompetenza, mi chiedevo su quale canale di Youporn buttarmi. Più facile da realizzare  :fiufiu:
Titolo: Re:Uno o Due carburatori PIUMA ?
Inserito da: frenchi il 28 Aprile 2020, 23:40:15
Buonasera a tutti e grazie per l'attenzione riservata a questo argomento che rende interessante la discussione :up: