09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar
Citazione di: siplitaro il 29 Aprile 2024, 15:13:07Buongiorno, si è accentuato il problema del tachimetro, anche se da un lato mi fa piacere che raggiunge i 200 in scioltezza dall'atro mi preoccupa per le numerose macchinette che hanno seminato sulle strade, considerate che in V a 5000 giri ora segna 130km/H e volevo fare la furbata: secondo voi con il rinvio dell'R (introvabile) o similare che ha il perno ruota da 17 come il NW , con codice 748215, avendo la ruota diametro 21 si dovrebbero allineare i valori, o serve necessariamente lo strumento nuovo? ultima domanda , nel rinvio basta inserire grasso normale o serve qualcosa specifico?Avevo saltato la prima parte. Non puoi utilizzare un rinvio di una ruota da 21 per una ruota da 17 o viceversa. È solo logica meccanica. Non facciamoci del male.
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Aprile 2024, 17:34:28Capisco il ragionamento in termini generali, ma non capisco come faccia a dare errore, considerato che la tensione di bordo, a motore acceso, dipende dall'alternatore...Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.
In teoria sì...in pratica "dipende" !
Nelle Fita con servosterzo a motorino elettrico (tutte le Punto dal 1999 al 2005 e altri modelli), hanno fatto la grandissima cagata di montare dei relais con bobina alimenentata a 14 vc, invece dei 12 vcc nominali del circuito!
Questo significa che spesso non funziona e ti segnala errore, solo perchè la batteria ai 14 vcc non ci arriva quasi mai, se non da nuovissima!
Problema vecchio e ben conosciuto, tanto che la modifica consisteva nella semplice sostituzione dei relais "bastardi" con altri della giusta tensione.
Non mi stupirei mica se anche in Giappone avessero tecnici dalla mente così eccelsa...
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.
Citazione di: Filippo il 30 Aprile 2024, 07:59:28Beh, visto che da 3 anni hai la spia accesa ma nessun problema, lascerei stare tutto come è. Quella della futura vendita mi sembra una barzellettaConcordo sulla barzelletta, o meglio, sono convinto che l'elettrauto non sia sicuro di risolveree quindi si è inventato la storiella della rivendita.
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.Bisognerebbe avercelo, l'analizzatore di errori...
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