Per i raccordi dei freni idraulici sulle moto vedo in uso sia rondelle in rame che rondelle in alluminio.
Per la verità su moto nuove mi pare siano più spesso in alluminio.
Quale dei due materiali ė più indicato?
Perché?
Fondamentalmente vanno bene ambedue, entrambe sono malleabili e si deformano bene garantendo la tenuta. Quella di rame, se non troppo rovinata, può essere anche riutilizzata, quella di alluminio facilmente è da sostituire ad ogni smontaggio.
Quindi?
Meglio rame perché ė riutilizzabile?
Nel frattempo dal sito frentubo avrei trovato:
- alluminio per raccordi in lega
- rame per raccordi in acciaio
Forse per le diverse coppie di serraggio indicate per i due tipi di raccordo.
Corretto Fede. Si tratta di accoppiamenti a "deformazione" al fine di garantire la tenuta a alta pressione. Quelli consigliati dalla Fren Tubo sono corretti. In ogni caso quelle guarnizioni metalliche andrebbero SEMPRE sostituite ad ogni allenamento. Poi la realtà è spesso diversa ma....
:up:
Devo cambiare una pompa e ero indeciso su cosa prendere di rondelle per il rimontaggio: ho ordinato una ventina di entrambi i tipi, ma poi volevo sapere quale era meglio mettere..
:up:
P.s.
Da non professionista ho sempre timori quando metto le mani sui freni e seguo sempre le regole alla lettera.
ll rame costa di più dell'alluminio e poi accoppiamenti di metalli troppo "diversi" tra loro può creare problemi di corrosione in certe condizioni.
Le rondelle/guarnizioni le ho prese al solito prezzo entrambi i tipi.
Capisco alluminio per raccordi ergal, ma rame/acciaio non credo siano tanto simili.
O sbaglio.
Credo che per i raccordi in acciaio oltre che il rame possa andare anche l'alluminio, ma per esperienze lavorative so che chimicamente rame e alluminio non vanno d'accordo quindi anche le leghe di alluminio, di conseguenza per quelli in lega non vanno bene quelli in rame.
Ho capito. Grazie