Domanda tecnica per chi ha avuto modo di aprire diverse versioni del bi-4:
il cielo del pistone è uguale in tutte le versioni del bi-4 ? Ci sono forse versioni differenti nella conformazione del cielo, dritto, incavato omogeneamente o con i quattro piccoli incavi per le valvole ?
Mi è stato proposto un pistone xtr (come scritto sulla scatola) e il venditore diceva che è anche per la versione rc 600.
Grazie anticipato ai soliti "mostri" del Bi-4 !!!
Se è della stessa cilindrata, direi di si...
sono diversi : quello dell'XRT ilcielo e' piatto , quello dell'RC invece mi sembra che ha 4 "unghiate"
per le fasce come fai?
I pistoni RC non sono tutti uguali! O meglio tutte le serie prima del Cobra sì, ma dalla Cobra in poi sono diversi prorio nella conformazione del cielo, Nella Cobra l'incavo ha un minor volume e compaiono molto più marcate le "unghiate" delle valvole. Se riesco poi posto la foto del pistone 1° serie.
Allora era un pistone prima serie perchè aveva il cielo piatto.
Và bene sul nw ?
Non perde compressione ?
Non c'è il rischio di un bacio tra valvole e pistone?? (domanda da ignorante)
.. e per il prezzo, qualcuno ha idea ?
Mi procurano anche le fasce, a parte.
Non vorrei prendere una fregatura.
Direi che il rischio del contatto è forte, visto che sul nw l'alzata delle valvole è maggiore e questo è il motivo della presenza dell'incavo sul pistone di questo come di tutti i bi4 dal 91 in poi. Poi comunque cambia anche la conformazione del cielo dove l'area di squish è più estesa; poi devi stare attento anche alla classe dimensionale (A, B, C) che distingue tre categorie differenti di accoppiamenti dimensionali tra cil e pistone, per cui cilindri di classe A vanno con pistoni di classe A e così per le altre... Attento infine alle fasce che andrebbero prese originali, anche perchè tra le commerciali è facile prendere prodotti veramente non all'altezza della situazione, ... ma capisco anche che ormai abbiamo delle pretese.
Citazione di: RENATO il 12 Maggio 2008, 22:48:25
Direi che il rischio del contatto è forte, visto che sul nw l'alzata delle valvole è maggiore e questo è il motivo della presenza dell'incavo sul pistone di questo come di tutti i bi4 dal 91 in poi. Poi comunque cambia anche la conformazione del cielo dove l'area di squish è più estesa; poi devi stare attento anche alla classe dimensionale (A, B, C) che distingue tre categorie differenti di accoppiamenti dimensionali tra cil e pistone, per cui cilindri di classe A vanno con pistoni di classe A e così per le altre... Attento infine alle fasce che andrebbero prese originali, anche perchè tra le commerciali è facile prendere prodotti veramente non all'altezza della situazione, ... ma capisco anche che ormai abbiamo delle pretese.
Null'altro da aggiungere...
Ok. grazie. Verifico anche la classe del pistone (riferita alle maggiorazioni vero ?).
Quando si parla di classe del pistone (A, B e C) si intende le tre diverse misure per il cambio dello stesso ?
E' corretto dire che la A è l'originale di fabbrica, la B e C sono maggiorazioni post alesaggio cilindro da montare (B o C rispettivamente) per successive alesate e accoppiati secondo tolleranza del costruttore?
E in caso affermativo dove cavolo si trovano le tolleranze di accoppiamento tra cilindro e pistone del nostro amato 600 ?
Visto che ho trovato un pistone nuovo con fasce mi farebbe prenderlo, non si sa mai !
Ancora nessuno mi ha suggerito una cifra indicativa perché devo fare io un'offerta al venditore.
Un saluto a tutti e soprattutto al Kanaka-anfibio (P.S. le gomme da sabbia che avevo in mente sono quelle con i tasselli a forma di paletta per sderenargli il campo al contadino)
Trattandosi di cilindri trattati non si parla di rettifica e di conseguente rialesatura. Il codice di comparazione non è quindi una scaletta rettifiche, perciò la A non è la versione "originale" ma semplicemente le lettere vengono stampate sulla testa del cilindro al termine del ciclo produttivo e dopo accurata misura; la differenza tra le lettere successive corrisponde ad un centesimo di millimetro dove come scaletta vale che la A è il diametro più piccolo e la C è lo stesso diametro con tre centesimi in più. Punto. Il criterio per una buona installazione di un nuovo pistone è quello del rispetto del codice stampigliato sul cilindro, in ogni caso si può installare un codice "maggiore" se il motore ha percorso molti chilometri e solo dopo aver verificato col comparatore la misura effettiva. Io l'anno scorso ho pagato il kit originale delle fasce 62,00 E ed in seguito cilindro e pistone nuovi 250 E (ovviamente senza fasce). Sulla possibilità di intallare un pistone della serie successiva (con unghiate per valvole) non ho mai eseguito alcuna operazione di quel genere e quindi nessuna misura necessaria; bisognerebbe avere le due unità disponibili ed effettuare qualche verifica; anche se penso che malgrado le diversità siano compatibili.
pistoni e cilindri dovrebbero ancora essercene al " paradiso dei ricambi" . se non ricordo male qualche hanno fa venivano intorno alle 50 euro.
Duc, per le fasce dove le hai ordinate? ad un centro Piaggio'
ciao
Antonio
cinquanta € per cilindro e postone insieme ?
250 E per cilindro e pistone! Magari cinquanta!!! Ho acquistato tutto presso...il sig Gilera, che per me è Albin motor, guarnizioni e cinghia dellla distribuzione compresa.
Ora inserisco alcune "pessime" (del resto sono ormai tristemente noto al forum anche per questa mia incapacità manifesta!) foto del pistone RC 600 ante '91 in modo da capire la situazione. Detto pistone ha, come nella serie successiva, il cielo incavato tipo Heron ma il volume complessivo è minore rispetto alla serie successiva non perchè l'altezza della voluta sia minore, ma solo perche la banda di squisc aumenta la superficie del settore circolare, a discapito appunto del volume di cui sopra. Nelle foto successive è fotografata la 1°fascia del pistone (quella in alto!) dove si evidenziano bene i danni prodotti da un cattivo montaggio della stessa, a cui faceva riferimento il grande Gattovaselina in altro post, infatti fu installata con le "punte" perfettamente allineate al'asse longitudinale del motore; addirittura con le stesse orientate verso lo scarico!!!! Da non fare mai!! Infatti si nota la notevole usura proprio in queste zone che hanno prodotto la ROTTURA della fascia stessa.
Non sono male le foto !
Anche la spiegazione é chiara.
Da quello che tu dici si desume che la prima versione del cilindro porterebbe ad un maggior rapporto di compressione. E' cosi ?
In merito alle fasce le spaccature si dovrebbero orientare due verso un fianco del motore (aperte a 120 °) e la terza alla mezzeria del lato opposto ?
E verso quale lato vanno orientate ? E' indifferente oppure in via teorica c'è un lato più freddo (il lato cinghia distribuzione ?) dove metterne due ?
Archimotard...è un piacere ricevere domande da Te!! Allora io Ti dico come la penso e come mi comporto. In generale devi sempre considerare di tenere le cave delle fasce alla massima distanza possibile (120° è ok per le tre fasce) facendo in modo di non allianeare nessuna cava con l'asse longitudinale del motore nè verso lo scarico nè verso l'aspirazione (tanto per intenderci). Il cilindro BI-4 è davvero molto ben fatto perche è lambito in modo eccellente dal liquido di raffreddamento quindi sui "fianchi" la temperatura è decisamente uniforme, tuttavia io faccio coincidere le cave della prima fascia e del raschia olio al lato pompa dell'acqua semplicemente perchè la cava risulta essere un punto di "maggiore" temperatura di esercizio; cosa che appurai anni fa nella lettura di termografie di alcuni motori. Ma questa credo sia prorio un'esagerazione tecnica...ripeto non fare mai coincidere le cave con l'asse long, questo è molto importante.
Mi scuso ma ho risposto solo parzialmente alle domande di archimotard [scemo]
Confermo che le due serie di motori si differenziano, per quanto riguarda il pistone, proprio per il rapporto di compressione geomentrico che dal '91 aumenta, mentre il cilindro rimane invariato. Quindi la serie originale era meno compressa e non il contrario. Al termografo con termostato completamente aperto risulta mediamente più fresco il lato pompa. Il lato cinghia non viene lambito dall'aria esterna a causa della presenza del carter in plastica (famoso BI-4) che funge da isolante peggiorando la propagazione termica del cilindro. Il "vento" generato dalla distribuzione serve a poco poichè l'aria contenuta nella cartella di distribuzione raggiunge presto la temperatura dei metalli a contatto.
xro...la cinghia di gomma quando è calda è meglio o no? cioe è + morbida e subisce meno traumi meccanici che una cinghia fredda e rigida...giusto?
In effetti è vero che il freddo (il gelo più che altro) non è il massimo per la cinghia ma anche il troppo caldo non è il massimo, sulle Ducati non è raro vedere veri e propri convogliatori per portare un pò di refrigerio alle cinghie e in quel caso lo sforzo da sostenere è molto minore per via del desmodromico.