Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: giacomogia il 21 Gennaio 2011, 16:08:55

Titolo: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: giacomogia il 21 Gennaio 2011, 16:08:55
Citazione di: Filippo il 10 Gennaio 2011, 18:38:15
non facciamo domande troppo difficili.
Ma nemmeno quelle troppo facili

Citazione di: mc_leuz il 13 Maggio 2007, 23:58:33


L'idea mi piace, ecco il mio contributo (Gilera RC 600 89/90):

- Cinghia distribuzione: Pirelli Dayco Cod. 137RXR180 94795 (Cod. SGR 27.8180/5)
- Filtro Olio       : Cod. SGR 26.4204/9 - UFI 2311800 - FIAAM FT4763 - FRAM PH2874 - MANN&H W77 - PUROLATOR FC603 - TECNOCAR R15
- Catena         : Regina 135ORS6(O-Ring)- Regina 135ZRD(Z-Ring)- Regina 135ORD(X-Ring)
- Candela         : NGK DPR8EA9 - (NGK DPR8EIX-9 (Iridium))
- Corona           : Catalogo PBR : 0270/43
- Pignone         : Catalogo PBR : 548/14
- Batteria         : Standard (spunto avv. 190A) : YUASA YB14L-A2 (Cod.SGR 06.51434),                      .          High Perf.(spunto avv.210A)  : YUASA YTX14AHL-BS (Cod.SGR 06.5123)
- Pasticche freno ant.: Brembo 07BB0907 - EBC FA 134 (organiche) -  SBS 608 (Cod.SGR 65.66080) - Adige P089 - Galfer FD089 - Ferodo FDB499 - Newfren FD0113 - Carbon Lorraine 2400 - Dunlopad DP605 - Lucas MCB 579
- Pasticche freno ant. mod. 91 e succ. (io da un paio di anni uso queste perchè ho montato disco 91): Brembo 07BB1606 - EBC FA 163 (organiche) -  SBS 641 (Cod.SGR 65.66410) - Adige P119 - Galfer FD119 - Ferodo FDB529 - Newfren FD0158 -  Dunlopad DP618 - Lucas MCB 618
- Pasticche freno post.: Braking  685 SM1- Brembo 07YA1407- SBS 575 (Cod.SGR 65.65750)- EBC FA 101 (organiche)- Ferodo FDB 383
- Motorino d'avviamento (Efel 36457): Serie 4 Spazzole : ...........................................                      .                                Boccola: ......................................................
- Guarnizioni : chiedere ad Athena (www.athena-ad.com (http://www.athena-ad.com) per trovare i contatti)                       o a   Guarnizioni Moto d'epoca (www.guarnizionimotoepoca.com (http://www.guarnizionimotoepoca.com) per i contatti)                        un'offerta per Serie motore completa o Serie Paraolio Motore o quel che si desidera.
- Scatto libero: Cod KTM (LC4-E 640) - 584.40.026.000 (61€)
- Frizione: contattare Adige o Surflex
- Manubrio:  www.domino-group.com (http://www.domino-group.com) ,  cod. 1595.32, 50€
- Specchi: www.barrac.it (http://www.barrac.it) (Enduro->Desert) , 13€

anche se il riferimento del topic è sull'rc 89, per la cinghia, il filtro aria-olio ed altro , vale per tutti i bi4

Citazioneil codice Piaggio-Gilera della cinghia di distribuzione è 321406

Quello sopra è il codice dayco ed il rif sgr.
Puoi comprarla alla piaggio o da qualsiasi altro ricambista ben fornito

ciao a tutti ne approfitto. che differenza c'è tra o ring, z ring e x ring, riferito alla catena? e sono compatibili con gli stessi pignoni? grazie mille.

p.s.: quanto si va a spendere, dal ricambista ben fornito, per la trsamissione completa (catena corona pignone)? grazie grazie grazie.
Titolo: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: duc27 il 21 Gennaio 2011, 16:53:48
Molto semplicemente: le "famiglie" delle catene sono di due tipi essenzialmente, quelle di tipo "tradizionale" e quelle stagne, ossia quelle ingrassate già nelle fasi di assemblaggio e poi rese impermeabili attraverso l'adozione di anelli di tenuta interposti tra la maglia interna e quella esterna. Il tipo di sezione con cui è realizzato l'anello è specifico e viene indicato con una lettera dell'alfabeto che più le somiglia; appunto O-ring, X-ring, Z-ring. La scelta della soluzione più adatta agli usi della moto è più legata alla fantasia, o folclore che dir si voglia, perchè che mi vengano a dire che una soluzione tradizionale con sezione dell'anello tonda (O-Ring) piuttosto che che a quattro labbri (X-ring) ecc, sia più impermeabile dell'altra o meno "dura" di articolazione... insomma, fa ridere un pò! Almeno a me, poi...
Sui prezzi delle trasmissioni finali complete posso solo dirti che dipende molto da come intendi realizzarla, ossia se acquisti un kit completo o se intendi acquistare separatamente ogni singola componente; ovviamente i kit hanno prezzi più bassi e competitivi. Credo si possa tranquillamente variare dalle 70 € sino alle 180-200 €... ma su questo ti aiuteranno sicuramente meglio altri amici del forum. :ciao:
Titolo: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: giacomogia il 21 Gennaio 2011, 17:55:19
leggendo qui e la nel forum, mi sembra di capire che vanno bene anche le catene senza questi benedetti "ring", sempre se uno ingrassa la catena sovente, mantenendola efficiente... penso comporti anche una spesa minore, optare per catene di questo tipo. chiedo un'altra info, le misure originali di corona e pignone di un rc 89 quali sono? grazie mille
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: CFASD il 21 Gennaio 2011, 20:49:05
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6643.msg60542#msg60542 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6643.msg60542#msg60542)

https://www.gilera-bi4.it/download/art_tec/MS43_10_falsamaglia.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/art_tec/MS43_10_falsamaglia.pdf)
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: Filippo il 21 Gennaio 2011, 21:16:14
14/43
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: nordwest1 il 21 Gennaio 2011, 22:14:50
Se fai fuoristrada è meglio utilizzare una catena senza o-ring facendo attenzione a farle spesso la manutenzione.
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: Talladega il 22 Gennaio 2011, 15:46:00
Parere personale: meglio una catena senza o-ring, ci sgoccioli un pò di olio motore ogni 400-500 km, dura una vita e non ti toglie 2 cv di potenza.
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: giacomogia il 22 Gennaio 2011, 16:21:37
cercando ho trovato questo kit:
http://www.bricomoto.it/skmoto.asp?m=S&kc=11&mvw=327&ms=707&mcc=9844&app=20 (http://www.bricomoto.it/skmoto.asp?m=S&kc=11&mvw=327&ms=707&mcc=9844&app=20)

cosa ne dite, con 10 euro spese spedizione. Vi sembra un prezzo onesto? Qualcuno conosce questo negozio, ci si può fidare? Subito pensavo anche io ad una catena senza o ring, però visto l'uso abbastanza stradale e il kilometraggio medio annuo(da agosto 2009 a gennaio 2010 14000 km, avendola avuta ferma dal mecc per quasi 2 mesi...), mi conviene prenderne una con o ring... accetto consigli...
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: Filippo il 22 Gennaio 2011, 16:34:45
Probabilmente dipende solo da te.
Se un tipo metodico e settimanalmente controlli e lubrifichi la trasmissione primaria (e magari lavi la moto)?
Prendi una senza oring e te la curi tu. Sei un pò menfreghista?
Metti una con o-ring e ogni tanto ci spari un pò di spray  ;D
Parere poco tecnico ma forse valido  ;D ;D
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: nordwest1 il 23 Gennaio 2011, 18:47:49
[ebay]380270039613[/ebay]
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: giacomogia il 23 Gennaio 2011, 20:20:29
grazie a tutti ma mi sa che non ci faccio niente alla moto, la vendo così com'è...
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: kanaka il 24 Gennaio 2011, 01:02:53
NAAAAAAA bella la transalp, ma se vorrai fare autostrada o touring su asfalto... va da dio. Pensa che la foto del tuo rc è come sfondo sul mio pc al lavoro!!!
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: giacomogia il 24 Gennaio 2011, 15:12:47
ne sono sinceramente onorato, devo dir che mi sono divertito parecchio con la cavallona... già so che mi mancherà....
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: ducINO 148 il 25 Gennaio 2011, 21:59:32
http://www.crosshop.eu/catena-trasmissione_W0QQcategoriaZcatenaQ131trasmissioneQQformatZtrovatiQ145phpQQlinguaZIT (http://www.crosshop.eu/catena-trasmissione_W0QQcategoriaZcatenaQ131trasmissioneQQformatZtrovatiQ145phpQQlinguaZIT)


Quà c'è tutto a degli ottimi prezzi!! ;D :ok:
Titolo: Re: Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: rc.rAle il 25 Gennaio 2011, 22:51:38
Citazione di: ducINO 148 il 25 Gennaio 2011, 21:59:32
http://www.crosshop.eu/catena-trasmissione_W0QQcategoriaZcatenaQ131trasmissioneQQformatZtrovatiQ145phpQQlinguaZIT (http://www.crosshop.eu/catena-trasmissione_W0QQcategoriaZcatenaQ131trasmissioneQQformatZtrovatiQ145phpQQlinguaZIT)


Quà c'è tutto a degli ottimi prezzi!! ;D :ok:
Confermo. Stamattina sono andato e ho preso il carter paraspruzzi per il mono di un Suzuki che si adatta alle nostre moto, la levetta per il decompressore, l'olio motore e la leva freno ant della Brembo (Sulla R monto una pompa Brembo di una Husky). Domani apro un topic e vi spiego meglio. Soprattutto per il paraspruzzi.
Titolo: Re:Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: lollo il 11 Agosto 2020, 22:45:00
A corredo di questa discussione anche se di vecchia data posto una foto di una catena usurata tipo O-ring passo 520.
Titolo: Re:Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: Matte il 11 Agosto 2020, 23:33:21
Direi che è una W-ring....... :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: lollo il 14 Agosto 2020, 20:07:29
 :rotolol: Mattèèèèè  :rotolol:

Piuttosto metti in atto la tua dote da kirurgo, hai notato come sta messa male sta catena? Cosa noti di usurato? La ruota sollevata sul posteriore e girata a mano aveva due punti di "quasi blocco" ed era diventata rumorosa.

Visto il periordo di vacanze e chiusura negozi, ho montato provvisoriamente una catena nuova senza o-ring vecchio tipo, la ruota gira bene libera ma fa più rumore della vecchia usurata!

A fine Agosto quando riaprono i negozi, comprerò un kit catena pignore corona Z-ring! ( e non scherzo dicendo Z!)  [CFASD]
Titolo: Re:Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: Matte il 14 Agosto 2020, 23:44:58
Il mio occhio da chirurgo (magari, sono un talpone..... :fuma: ) mi dice che ci sono rulli di diametro diverso, sono saltate via delle boccole esterne?
Titolo: Re:Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: lollo il 16 Agosto 2020, 11:09:57
Esatto! Sei un chirurgo!  :ita

Pensi che sulla catena non o-ring sia fatta pure a boccole? Devo riaprire lo scatolo nel quale ho messo la vecchia catena e le magle tolte per formare la lunghezza giusta di quella nuova, per cercare di capire se è a boccole o no, forse la rumorotistà della catena senza o-ring dipende dal fatto che non ha le boccole!
Titolo: Re:Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: Matte il 16 Agosto 2020, 17:56:36
Si tratta di capire se la catena nuova si "accoppia" bene con i denti di corona e pignone, nel senso che il perno dovrebbe entrare preciso tra due denti, se c'è gioco ecco la rumorosità ed usura precoce. Le catene con o-ring sono più silenziose anche grazie agli o-ring, appunto.
Titolo: Re:Che catena (o-ring x-ring z-ring)?
Inserito da: lollo il 17 Agosto 2020, 08:58:41
Ho ispezionato bene la nuova catena senza o-ring, e ha le boccole anche questa, beh calza sicuramente bene o comunque meglio della vecchia usurata, anche perchè la ruota come dicevo dandogli una girata a mano gira molto liberamente.

Come dicevo però la catena tradizionale è molto rumorosa! Ma a pelle, credo di aver dato alla moto qualche cavallo in più!

In effetti se si prende una catena tradizionale nuova e una catena nuova o-ring x-ring z-ring e la si prova a piegare con le mani in modo da far girare le maglie come se stessero girando per prendere la rotazione della corona, si nota che quella tradizionale gira molto libera, mentre quelle con o-ring sembrano quasi che siano frenate (tale freno penso sia dovuto alla pressione laterale che gli o-ring esercitano tra la magle).
Questa pressione che in quella tradizionale non c'è crea una sorta di attrito che assorbe potenza al motore anche se in minima parte, il vantaggio è che come si è già detto in questo topic la catena o-ring custodisce tra gli o-ring il grasso che lubrifica le boccole che a loro volta devono ruotare quando durante la marcia si incrociano con la corona e con il pignone, mentre in quella tradizionale la lubrificazione avviene solo tramite mano del pilota che ogni 4-500km deve fare per tenere sempre le bococle lubrificate!

Come si nota nella mia catena o-ring usurata, premesso che l'ho sempre e comunque lubrificata ogni 500-1500km max, le boccole hanno comunque fatto una brutta fine!

Credo che la catena o-ring una volta che il grasso custodito tra gli o-ring è esaurito per effetto della percorrenza, non ci sia più modo di lubrificarla e che quindi la sua fine è segnata! Mentre la catena tradizionale se si ha l'accortezza di pulirla e lubrificarla come da manuale (ogni 500km) forse dura di più. Resta però la rumorosità!