Ciao a tutti secondo voi questo olio è indicato per il nordwest oppure no?
Penso possa andare
Le specifiche vanno bene (api sl), il grado termico anche, direi che è promosso. Forse..... :fuma:
ciao a tutti, ho posto la questione dell'olio anche perché sulla moto si è presentato un bel problema, dopo aver cambiato ruota libera cinghia e restaurato la pompa dell'acqua, con la moto che va benissimo di carburazione e potenza, nel salire di marce il cambio è preciso ma quando devo scalare dalla terza alla seconda oppure dalla quarta alla terza la marcia a volte non entra o entra in ritardo lasciandomi senza trazione, cosa pericolosa... cosa può essere? la frizione? il selettore? boh.... inoltre albero a cui è fissata la leva del cambio ha un po di gioco tende a muoversi dalll interno carter e viceversa , è normale?
Muoversi, quanto? Comunque non è normale.
Citazione di: Matte il 31 Maggio 2020, 16:40:12
Le specifiche vanno bene (api sl), il grado termico anche, direi che è promosso. Forse..... :fuma:
Quelle specifiche le suprea pure l'olio d'oliva. L'importante è la specifica MA! Con la MB c'è il forte rischio di slittamento della frizione.
Maurizio
Riesci a spiegare meglio cosa intendi con "restare senza trazione"?
Arrivo a staccare terza seconda marcia e la marcia entra in ritardo zero freno motore in curva poi entra
Il gioco trasversale dell alberino è di circa 2 mm
Ciao, ma prima avevi problemi? hai sostituito l'olio ed è cominciato il difetto?
Ma è un semi sintetico o cosa? Il sint 2000 del 1990 che tipo di olio era?
la casa sul libretto suggeriva quello.
Io uso un semi sintetico dichiarato, ma quello non lo conosco e a leggere non riesco a capire forse bisogna cercare le caratteristiche da qualche parte.
Teniamo presente che questi motori hanno una certa età, non sono del 2020.
Citazione di: fabrizio venturi il 31 Maggio 2020, 20:00:24
Arrivo a staccare terza seconda marcia e la marcia entra in ritardo zero freno motore in curva poi entra
In effetti, come dice dako,
QquNdo ti è comparso il problema?
Penso sarebbe il caso aprire un topic dedicato a questo problema specifico.
Non mi pare di poco conto.
Se è puramente minerale NON va bene e NON va bene se è puramente sintetico.
Tutto è cominciato con il rimontaggio del carter e la sostituzione ruota libera con successivo cambio di olio le marce dalla prima alla quinta entrano bene quando invece scalo ,le marce a volte non entrano subito, a volte si. Olio comprato su ebay con relativo filtro indicava la compatibilità con nordwest 600.
Prima avevo questo
Ora mi chiedo queste mancati e ritardati cambi di marcia a scalare può essere dato da un olio sbagliato oppure dal selettore o dalla frizione?
Secondo me dalla frizione immersa nell'olio inadeguato.
Sono sceso in garage e ho fatto alle foto agli oli che uso.
Per il nordwest uso il semi sintetico e mi trovo bene, per i miei due dakota uso quello più andante che cambio ogni anno senza se e senza ma.
Il mio primo Dakota compie 34 anni e va ancora bene senza problemi di frizione, cambio e perdite varie da para oli idem il secondo.
Per il NW che dire sono tre anni che uso quest'olio costa qualcosa in più sicuramente, ma va bene.
Questo il mio parere ed esperienza, può darsi che mi sbaglio. Lascio ad altri i vari pareri.
Ciao.
Secondo me il problema non è l'olio.
Ma il rimontaggio.
Fosse l'olio che fa slittare la frizione lo farebbe anche a salire.
Poi, magari tra un olio e un altro il cambio può imputarsi un po' di più o meno. La frizione avere un po' di trascinamento o s slittamento.
Ma il problema che descrivi mi pare più radicale.
L'olio che hai indicato nel primo post è comunque un olio da frizione a bagno...
Magari cambia titolo del topic per richiamare attenzione al problema. Tipo "olio nordwest e problemi al cambio in scalata"
Citazione di: DAKOBG il 31 Maggio 2020, 20:16:14
Se è puramente minerale NON va bene e NON va bene se è puramente sintetico.
C'è una spiegazione a questa tua affermazione?
Dalle etichette delle confezioni di VS Max e Silkolene, si vede che il secondo riporta la specifica MA2 mentre il primo, tipicamente automobilistico, no. Potrebbe anche avere la MB, anche se in questo caso dovrebbe essere il più caro perché gli additivi EP (Extreme Pressure) costano parecchio e incidono significativamente nel "costo formula".
Se fosse un problema di frizione che slitta lo farebbe soprattutto in partenza e al cambio marcia a salire, non in scalata ... Il problema sembra del selettore o del desmodromico. Anche l'olio può portare delle differenze sulle scorrevolezze su questi componenti, ma non fino a questo punto, a mio parere.
L'Agip Sint 2000 era un semisintetico all'epoca. Quello attuale, sempre semisintetico ha un'altra formula, non sono paragonabili anche se fanno lo stesso lavoro.
M.
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Maggio 2020, 19:11:59
Citazione di: Matte il 31 Maggio 2020, 16:40:12
Le specifiche vanno bene (api sl), il grado termico anche, direi che è promosso. Forse..... :fuma:
Quelle specifiche le suprea pure l'olio d'oliva. L'importante è la specifica MA! Con la MB c'è il forte rischio di slittamento della frizione.
Maurizio
Sull'SL hai ragione, ed anche su MA (1 o 2) ed MB (da evitare assolutamente), però fino a SJ la specifica va bene anche per le moto.
Per il Sint2000 infatti ho specificato che in effetti era riferito all' anno di uscita della moto. Quello di oggi non è lo stesso. Per i dakota ho ritenuto valido quello Vs essendo suggerito per dei motori a benzina vecchio tipo ed in effetti mi trovo bene. Per il Nw ho voluto in olio più performante visto e considerato che è un motore con più prestazioni e devo ammettere che svolge bene il compito.
Per la nota il Vs costa la metà del secondo e lo trovo nei supermercati.
qua trovi le schede tecniche del 5100 precedente e del repsol attuale
Secondo me vanno bene entrambi di base, salvo un comprovato storico di problemi imputabili all'olio.
[attachimg=1][attachimg=2]
L'ultima cosa che può essere l'alberino del selettore marcie leggermente storto o forchette del cambio.
Che il problema fosse già presente ma solo con il cambio olio si è fatto notare di più. :boh:
Di mezzo ricordo che c'è stato lo smontaggio del carter.
Riverificherei il sistema di comando...
Insomma, mi sa che tocca riaprirlo il carter.
Personalmente ho usato motul 5100 10w40 MA due anni fa e tutto ok , anno scorso sempre 10w40 ma MA2 e sinceramente il cambio è più "aspro" .. non credo sia l'età che avanza ...per il NW >:D
secondo me non è un problema di lubrificazione. qualche volta l'olio fa slittare la frizione, solo perchè incolla i dischi. se poi alzi la moto la metti in quinta, tiri la frizione e giri indietro la ruota va tutto a posto.
il tuo
è un problema di cambio .
tu hai detto che il selettore esterno ha del gioco quando hai smontato il carter sx per la ruota libera.... ti sei ritrovato con il selettore in mano o quasi... quest'ultimo ha due rondelle di spessore una sopra ed una sotto.... c'erano?
quella sotto di solito si trova subito resta sull'albero, l'altra invece rimane attaccata al carter sx. senza queste due si fanno dei giochi. ma non disturbano il movimento della farfallina del selettore interno...
il tuo problema potrebbe essere una forchetta del cambio oppure l'alberino forchette che non scorre bene.
ma prima andava bene? siamo sicuri? era un motore su cui ci giravi? ti ha fatto solo ora il problema?
-------------------
altra cosa, (ma siamo lontani dal problema citato sulle marce interne) da controllare è la frizione è stata rimontata bene? il folle lo trovi subito?
Io nel Dakota usa il Motul 5100 Semisintetico, gradazione 15w50 e la frizione non ha finora tocchiamo ferro [CFASD] dato nessun problema
Olio minerale
L'olio minerale è la tipologia di lubrificante più semplice ed economica disponibile in circolazione. Esso scaturisce dalla raffinazione del greggio e presenta diverse sostanze contaminanti, quali acidi, benzene, nafta, zolfo, carbonio e metalli pesanti. È stata la tipologia di olio più utilizzata fino agli anni Ottanta, prima di lasciare spazio prima al semisintetico e poi al sintetico. Deve essere cambiato con una certa frequenza perché rischia di diventare denso in caso di temperature molto basso, oltre ad assumere una conformazione fangosa in caso di accensioni a freddo e propulsore fermo.
Olio sintetico
L'olio sintetico viene prodotto per via chimica ed è utilizzato dai motociclisti a partire dagli anni Sessanta. Contiene al suo interno una sequenza di molecole uniformate e sa reagire al meglio all'usura del motore, oltre a non presentare particolari criticità in caso di raffreddamento. Si caratterizza per un elevato potere lubrificante, che consente al propulsore di incrementare le proprie performance. Entra in difficoltà quando è a contatto con guarnizioni vecchie, dato che tende leggermente a farle trasudare mentre riempie le parti danneggiate.
Olio semisintetico
L'olio semisintetico rappresenta una via di mezzo tra quello minerale e quello sintetico. Nasce dalla raffinazione del greggio come l'olio minerale, ma tale lavoro aggiunge una serie di additivi chimici che ne alterano le caratteristiche. Ci sono polimeri che fanno migliorare l'indice di viscosità, detergenti che fanno disperdere gli acidi, sostanze che riducono gli attriti, fosfati di zinco contro l'usura e molecole antiossidanti e antiruggine che fanno durare maggiormente i pezzi di ricambio. Interessanti anche i prodotti anti-schiuma, con molecole che evitano la formazione della schiuma, e l'olio diluente, che fa lavorare al meglio la pompa dell'olio.
I vantaggi dei vari oli
Chi sceglie di affidarsi all'olio minerale ne apprezza due punti di forza principali: il basso costo e la semplicità. Tuttavia, tale tipologia sembra essere destinata lentamente a scomparire a discapito delle altre due.
L'olio sintetico viene selezionato perché non presenta alcun agente inquinante e non si usura in caso di temperature troppo fredde, garantendo un'elevata affidabilità per un arco di tempo molto lungo.
L'olio semisintetico è utile perché può essere adoperato per tutto l'anno grazie alla sua capacità di mantenere sotto controllo l'indice di viscosità in caso di variazioni della temperatura, oltre a rappresentare un'ottima via di mezzo tra gli altri due generi.
in sintesi... al massimo (e non credo gli slitta la frizione) ma le marce vanno sempre...
lui ha un problema nel cambio.
Stasera piccola spesa e mi sono ricordato dell'argomento.
Per testimoniare quanto detto sopra.
Mi raccomando, spremuto bene...... :fuma: :rotolol: . Lo Shell Advance sx che c'è poco sotto lo usavo sul dr 600 (però 15W/50 se ricordo bene) :moto
Ho smontato il carter per vedere cosa provocava il gioco dell'alberino, aveva ragione Liba , mancava una rondella delle 2 presenti, rimontando il tutto con le 2 rondelle il gioco all' alberino è scomparso, per me quella rondella mancava anche prima perché un po' di gioco l'ha sempre avuto domani farò la prova guidando senza però cambiare l'olio quello lo farò se la moto andra' bene, se no la vedo dura!
Bene.
Almeno un dubbio è tolto.
Per capire qualcosa sugli olii leggete qui:
https://rugginose.forumfree.it/?t=73482156
Gli interventi con dati a cui credere ciecamente sono quelli a firma RM72, ora con il nuovo nick GS73.
Maurizio
Ebbravo Liba :falice:
Ho sistemato l'alberino con rondella nuova, ora non c'è Più il gioco , ma il problema resta specialmente a caldo, in scalata ultimo tentativo che farò è cambiare l'olio. E pensare che ho anche un kit da montare per catena corona pignone.....
ricapitolando,
tu tiri la frizione,
scali,
lasci la frizione
e il motore gira come in folle.
poi ad un tratto senti che ingrana.
E tutto lo fa solo in scalata.
A salire tutto ok.
Ho capito bene?
Che sensazione hai quando ingrana?
ti sembra che sia un innesto progressivo o ti da la "botta"?
Si abbastanza non certamente brusco o parecchio rumoroso
Stranissimo ... A questo punto non sembrerebbe più il cambio, ma un problema di frizione. Se non si va più in "profondità" non si può capire ...
M.
Potrebbe essere il cestello scalinato che crea problemi sopratutto in scalata quando la coppia in opposizione trasferita dalla ruota crea il ritardo di innesto rispetto alla coppia in trascinamento trasferita dal motore in "salita di marcia"?
Citazione di: federosso il 02 Giugno 2020, 14:20:06
Potrebbe essere il cestello scalinato che crea problemi sopratutto in scalata quando la coppia in opposizione trasferita dalla ruota crea il ritardo di innesto rispetto alla coppia in trascinamento trasferita dal motore in "salita di marcia"?
E' la prima cosa che è venuta in mente anche a me, ma se non si smonta si possono fare tutte le supposizioni possibili ...
M.
A questo punto conviene dare un occhio alla frizione? Credo possa essere mia portata?!?!
Questo lo sai tu :fuma:
Il problema di cui parliamo con Gattosilvestro lo riscontri osservando il cestello nelle cave dove si inseriscono i denti esterni dei dischi.
Non deve presentare scalettature marcate.
Questo controllo implica l'apertura del carter destro, svuotando l'olio e sostituendo la guarnizione.
Mi pare ci sia un topic in cui ne avevamo parlato
Credo più di uno, e mi ricordo i cestelli "scalinati" :smiley:
Se fosse scalinato, si può rettificare oppure no il cestello?
Quando lo smonterò posterò le foto, ma la mia paura è quella che sia da aprire il motore.
si e con relativa facilità se non è distrutto
ho trovato questa immagine in internet:
[attachimg=1]
Devi verificare che nella tua non siano presenti quelle scaletatture, se presenti dovresti poter ovviare ripristinando il piano.
Anche se per farlo ovviamente dovrai asportare del materiale e quindi poi forse ti trovi fuori tolleranza per la sede dei dentini esterni dei dischi stessi e non saprei cosa può comportare,
ma tu intanto se puoi apri e fai foto del particolare così capiamo se la situazione è tale da creare il problema che denunci.
grazie per la foto, domani provo a smontare frizione poi posterò le foto.
ho parlato con il meccanico, lui mette a posto diverse moto cross ed enduro, mi ha detto che secondo lui il problema è il cambio, una forcella o qualcos'altro. se fosse cosi fermerò la moto per decidere il da farsi.
certo, ci mancherebbe che non tu ascoltassi un meccanico.
Ad un caso tienici aggiornati.
E... modifica il nome del topic che visto il problema più complesso potrebbe tornare utile anche ad altri. ;)
Citazione di: fabrizio venturi il 03 Giugno 2020, 16:58:15
grazie per la foto, domani provo a smontare frizione poi posterò le foto.
ho parlato con il meccanico, lui mette a posto diverse moto cross ed enduro, mi ha detto che secondo lui il problema è il cambio, una forcella o qualcos'altro. se fosse cosi fermerò la moto per decidere il da farsi.
se decidi di fermare la moto.... ti tolgo il saluto! eccheccazzo per una puttanata del genere?!!! ma nooooooooo....
con 100 euro mi faccio mandare un cambio buono dalla germania, 40/50 euro un kit guarnizioni... serve altro?
ah servo io... già...
mandami .......o meglio... portami quel uccello notturno (filippo ha pure il salva parolaccie).... di motore che te lo sistemo.
ti fai una levataccia, alle 8 sei a casa mia.... al pomeriggio vai fuori dai maroni col motore chiuso e funzionante..
vuoi fermare un gilera??? vengo io a fermare te !
così una volta per tutte impari a metterci le mani.
----------------------naturalmente pane salame e birra sono a carico tuo!
Citazione di: liba il 03 Giugno 2020, 18:06:49
----------------------naturalmente pane salame e birra sono a carico tuo!
occhio che il liba consuma parecchio! mezza birra, 150gr di salame e 300gr di pane all'ora, sotto stress facilmente raddoppia :laugh:
ma comunque un pellegrinaggio alla Liba Factory ti assicuro che vale la pena, con o senza motore da sistemare.
Lo sconforto c'è, quando tutto sembrava filare liscio, in fondo la pompa la ruota libera e qualche altra cosuccia me l'aspettavo, leggendo il forum sapevo che potevano succedermi queste cose, ma su per la mia salita preferita che porta al passo dell'Abetone, a momenti mi infilo in un campo. il meccanico dove porto anche la Triumph mi ha detto che ora ha molto da fare con l'enduro , fra gare e moto da preparare e fino a questo inverno non se ne parla. La moto mai la rottamerò o la smembrerò, mi piace troppo, se Vittorio se ne prendesse cura....
Vittorio la disponibilità l'ha espressa..... certo non a domicilio, altrimenti le quantità indicate dal Big salgono esponenzialmente... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
dai mandami su quel motore. mettilo su di un bancale se non hai tempo.
te lo faccio
Citazione di: bigbore il 03 Giugno 2020, 20:43:33
Citazione di: liba il 03 Giugno 2020, 18:06:49
----------------------naturalmente pane salame e birra sono a carico tuo!
occhio che il liba consuma parecchio! mezza birra, 150gr di salame e 300gr di pane all'ora, sotto stress facilmente raddoppia :laugh:
ma comunque un pellegrinaggio alla Liba Factory ti assicuro che vale la pena, con o senza motore da sistemare.
Ma no, dai, consuma nella media..... :fuma: :rotolol:
Mandagli il motore, che aspetti :falice: ?
Cominciato smontaggio motore dalla moto
Con Vittorio abbiamo aperto motore, guardato cambio e frizione ora è tutto ok, pulito carburatore, era sporchissimo e intasato, ho cambiato i parastrappi perché fra boccola e gomma c'erano 2 mm di gioco, che facevano ruotare la corona sul cerchio per un bel po a vuoto, ora tocca alla catena corona e pignone e poi si riparte.
ps ora il nordwest va in moto che è un piacere!!!!!
e dicci, quanta birra, salame e pane ci sono voluti?
Ebbravo il Liba, as always.....
Citazione di: fabrizio venturi il 24 Giugno 2020, 13:32:06
... abbiamo aperto motore, guardato cambio e frizione ora è tutto ok, ...
Quindi il problema delle marce in scalata cosa era?
(io continuo a dire che andrebbe cambiato il titolo del topic)