Buongiorno!
Le forcelle della Nordwest hanno iniziato a far trafilare olio, perciò mi sono deciso ad iniziare i lavori...
Ero convinto di avere due cavalletti tra cui uno con il supporto da appoggiare alla piastra di sterzo inferiore per poter tenere sollevato l'avantreno senza forcelle ma mi sbagliavo.
Quindi attualmente ho la moto sul cavalletto posteriore e vi chiedo se sia fattibile tenere sollevato l'anteriore mettendo ad esempio un crick in zona motore/telaio o se me lo sconsigliate.
Allentando il tappo che tiene la molla c'è il rischio che ti salti nei denti oppure il precarico è minimo?
Quando avrò le forcelle in mano chiederò altri consigli.
Grazie in anticipo.
Alberto
per la prima domanda:
se usi un cavalletto tipo cross sotto la culla per me è fattibile.
altri modi più instabili la vedo dura. Puoi provare il vecchio metodo della scala a cui appendi con opportune cinghie la moto.
I tappi si aprono senza che ti schizzi la molla in faccia. :fuma:
Occhio che ci sono due versioni di misure di paraoli.
Prima di ordinare verifica quali hai su.
Alla scala non ci avevo mai pensato, purtroppo il cavalletto da cross non ce l'ho!
Grazie mille
Il cavalletto da cross volendo con una trentina di euro lo prendi, l'ho comprato un annetto fa a quella cifra, altrimenti puoi virare su un robusto contenitore portabottiglie di plastica (di quelli tipo da 12 bottiglie che si adoperano per trasportarle), lo usavo sul dr 600. Unica scomodità, sollevare il sedere della moto per mettercela sopra, ma si può fare. Il tappo come detto non ti porta via i denti :fuma: , però prudenza vuole che, mentre lo sviti con una mano, con l'altra lo tieni lievemente premuto verso il basso, così da vincere la forza della molla quando "finisce" la filettatura ed eviti anche che il tappo stesso cada e si possa rovinare. C'è anche chi usa la scala e sospende la moto, vero :ok:
Eccomi ancora qua.
Dunque ho le forcelle in mano.
Sto guardando il manuale d'officina, non mi è chiara una cosa, adesso che ho tolto tappo A e suo dado di fermo dall'asta filettata, posso mettere a scolare le forcelle e poi riuscirei a sfilare gambale dallo stelo e lavorare sui paraolio oppure è necessario smontare altro e crearsi chiave apposita?
Grazie
Si, ti serve il "battitoio" a semicilindri per posizionare bene i paraolio nuovi.
Per la prima domanda, vado a memoria, forse ti sta dicendo di tenere fermo il tappo superiore per svitare l'asta del "flauto"?
Vado a ricercare foto
ah, credo di aver capito.
uno stelo ha lo stantuffo fissato al tappo, e la'ltro forse no, i due gambali sono differenziati.
Forse tu hai aperto quello senza molla
Dai un'occhiata a questo topic : https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13346.0
Trovi alcune foto della situazione che ti ritrovi.
tra l'altro si parla anche del problema dei paraoli di dimensioni diverse (altezza) secondo la versione di forcella.
Ho messo a scolare le forcelle, l'asta filettata era avvitata anche al tappo in alluminio superiore e bloccata da un controdado.
Ho tolto tappi e dadi, l'asta rimane solidale alla forcella.
Manuale officina ora dice di togliere parapolvere ed anello di fermo, poi tenere ferma parte dove andrebbe il perno ruota e tirare i gambali per farli sfilare dagli steli, ti risulta abbia capito bene?
si,
togli il fermo sotto al parapolvere e poi fai scorrere a mano dando un colpo a fine corsa...due o tre colpetti e si sfila paraolio e si separa tutto.
Mi raccomando il rimontaggio attenzione ai paraoli e steli: che sia buono l'attrezzo che usi per ribattere in sede il paraolio.
Grazie mille, proverò a prendere spunto dall' attrezzo Gilera
Sono riuscito a togliere tutto, ho dovuto battere per bene perché uscissero, erano duri impestati!
Misure dei paraolio installati sopra (rsd) 41 53 10.
Ho visto che in altri post è stato citato un kit skf, KITB-41Y, ogni kit è composto da un parapolvere ed un paraolio?
O mi conviene andare alla casa del cuscinetto?
Niente, ho telefonato alla casa del cuscinetto e mi hanno risposto che devo cercare dove hanno ricambi moto, guardando credo siano gli ariete ARI 041 per quanto riguarda i parapolvere avete qualche riferimento?
io su questo non so risponderti, mi pare che a suo tempo li avessi ordinati su internet però i parapolvere non gli avevo cambiati
Per il mio presi un kit hornet originale con parapolvere (neri) compresi ma non ho più i riferimenti.. [asino[
Citazione di: siplitaro il 04 Aprile 2024, 16:30:48Per il mio presi un kit hornet originale con parapolvere (neri) compresi ma non ho più i riferimenti.. [asino[
Avevi anche tu i paraolio da 10?
Sui vecchi paraolio dovresti avere scritta sopra la misura, sempre che sia ancora leggibile, così, per conferma :ok: . Se in zona hai un negozio di ricambi per pneumoidraulica per macchine agricole/movimento terra i paraoli li potresti trovare anche lì.
Pure il burgman 400 li monta, non so se sono con parapolvere..io quando sono troppo alti li raso.. [asino[
Allora, ho richiuso le forcelle ma mi chiedo una cosa, ovvero, il tappo nello stelo idraulico, io l'ho chiuso con forcella completamente estesa ma è corretto?
Noto che a riposo uno stelo è più lungo dell'altro di qualche cm
Domani vorrei rimontarle sulla moto
Normale:
quando compravi una forcella nuova (nupva, cioè sigillata ne cellophane!) la prima cosa che siuccedeva era che tagliando la confezione, uno stelo si "ritraeva" !
Essendo senza molla, non ha nulla che lo faccia estendere.