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Documentazione => Motore => Discussione aperta da: lukeking il 25 Marzo 2020, 15:06:25

Titolo: Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 25 Marzo 2020, 15:06:25
Buongiorno a tutti,approfitto del vostro sapere e della vostra esperienza.
Sto approfittando di questa pausa forzata per rimontarmi la moto,ho sempre avuto una visione un pò particolare delle cose che possiedo.
ho smontato praticamente ogni particolare della moto per una revisione, più che altro per una pulizia di fondo di tutti gli olii e grassi.
Un pò per curiosità e anche per conoscenza ho tirato giù il carter lato frizione,adesso dopo distribuzione e un controllo alla pompa dell'acqua e alla ruota libera ho richiuso tutto e montando il lato pedivella vedo che la stessa non torna indietro come dovrebbe(mi sembra abbia un gioco troppo elevato in entrambi i sensi).
Premetto che ho già svitato la brugola del 10(?) per far girare il gruppo molla interno ma avendo già sentito lo scatto  ho ristretto.
Purtroppo le prove che ho fatto sono ancora con moto senza anteriore(forcelle e ruota) con moto su un pseudo ponte/ cavalletto e non avendo messo olio e liquido frizione.
Praticamente mi sto portando avanti prima di doverla smontare di nuovo.
Chiedo,ho sbagliato qualcosa nella chiusura del carter?
I pezzi mi sembra di averli messi al proprio posto comprese ranelle e forcelle varie,tutto praticamente è al proprio posto....spero.
Avete qualche indicazione particolare o vado avanti e dopo averla finita provo ad avviarla con la batteria?
L'alzavalvola vedo che lavora.
Ditemi voi,grazie
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: DAKOBG il 25 Marzo 2020, 15:12:41
La foto non aiuta molto a capire il problema.
I disegni degli esplosi li hai scaricati?
Dakobox!!! :cina: [first]
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 25 Marzo 2020, 15:16:49
Scusate,ne avevo messe tre ma mi ha pubblicato solo l'ultima
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: Matte il 25 Marzo 2020, 15:26:17
Non è che hai messo male la molla di richiamo?
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: DAKOBG il 25 Marzo 2020, 15:26:30
Non vorrei dire castronerie, ma probabilmente la molla è stata posizionata male. Se hai sentito lo scatto la molla si è "scaricata"
Abbi pazienza sicuramente Dakobox ha l'esito sicuro.
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 25 Marzo 2020, 15:29:39
La molla di richiamo è quella nella foto che sporge e che va nel suo incavo interno del carter?
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 25 Marzo 2020, 15:32:23
mi sà che è questa
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: DAKOBG il 25 Marzo 2020, 15:45:52
Quello sopra! :ok:
Guarda se c'è già un segno dove dovrebbe appoggiare.
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 25 Marzo 2020, 16:00:15
Ok,grazie,vado a aprire il lato dx,ma nel rimontarlo infilo l'albero nel carter e lo monto sul motore o metto l'alberino nel motore e chiudo il coperchio infilando il buco della pedivella?
Scusate la domanda stupida ma non vorrei facesse la differenza visto che ci sono delle sedi e a memoria una dovevo infilarla prima di chiudere
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: DakoBox il 25 Marzo 2020, 21:37:39
togli il brugolone di blocco della molla
infila l'albero nel carter con la camma di arresto sul brugolone posta a ore 12 facendo attenzione ai due rasamenti (uno verso il motore e l'altro lato carter frizione infilato dentro la molla che finisce col "ricciolo"
la forcella che comanda l'ingranamento va nella sede apposita nel carter motore che nel dakota è posta sul basso del motore a ore 6 del perno di avviamento
l'occhiello (il "ricciolo")della molla deve essere girato a ore 12 abbondanti per poter andare in maniera naturale nella sede sul coperchio frizione( se guardi il coperchio all'interno trovi la sede in alto rispetto al foro di passaggio del perno messainmoto ed ha un rilievo cilindrico al centro).

chiudi tutto stando attento a non strisciare col millerighe del perno sul paraolio che senno poi ti trasuda olio (il coperchio frizione deve andare in battuta senza forzamenti)

metti la pedivella appena infilata nel millerighe (fino alla scanalatura che lo separa in due)

tirala giù come se dovessi avviare
tenendola giù metti il brugolone e avvitalo fino in fondo, deve avvitarsi a mano senza forzare. (se riesci e se vuoi puoi guardare che ,mentre abbassi la pedivella come detto prima vedrai passare attraverso il buco del brugolone sul carter la camma di arresto: appena passa tutta, tenendo in posizione la pedivella puoi avvitare il brugolone)
fai tornare la pedivella indietro (DEVE tornare da sola, se non lo fa qualcosa è andato storto) sfilala dal perno e riposizionala a modo.

controlla il meccanismo di alzavalvole che deve muoversi nei primi istanti di azionamento della pedivella.

a questo punto se non ci sono casini di montaggio la pedivella va.

N.B.: questo se tutto nel tuo motore è originale Dakota, nelle serie successive con la frizione non idraulica la forcella che comanda l'ingranamento non è piana ma piegata di circa 30° e va a inserirsi non più nella sede posta a ore 6 ma in una sede a circa ore 4.30 molto più larga (ma non presente nei carter originali dakota)

Tranquillo: tante parole per una cazzata!
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: DakoBox il 25 Marzo 2020, 21:49:05
ho guardato la foto dell'albero che hai postato: è originale dakota ma mi pare piuttosto paciugata :c'è una saldatura "sospetta" dove dovrebbe trovarsi il rilievo squadrato che comanda l'alzavalvole.

sicuro che va?

posta una foto dell'interno coperchio frizione, se riesci
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 25 Marzo 2020, 22:49:52
grazie delle risposte,ho rismontato tutto(e rotto la guarnizione) e ho riprovato nel tardo pomeriggio a ripristinare tutto,probabilmente non avevo fatto la regolazione della brugola posteriore nel modo corretto,devo mettere l'olio e provare ad avviarla,cosi capisco se va bene...vi allego le foto,provo
Se non va ancora,rismonto e seguo le vostre istruzioni passo passo
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 25 Marzo 2020, 22:53:32
Purtroppo ho solo questa di foto,va bene?
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: liba il 26 Marzo 2020, 09:28:00
non ho voglia di leggere tutto, ma credo che il tuo problema sia questo.
guardati il tutorial, poi eventualmente se hai dubbi scrivi che risolviamo.
va o  non va..., basta togliere la candela per capire se va bene su e giù, l'olio lo metti quando sei sicuro ed hai finito.

se il problema non è questo, scusa dell'intrusione.


http://www.youtube.com/watch?v=o9m8xaNSs9M# (http://www.youtube.com/watch?v=o9m8xaNSs9M#)
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 27 Marzo 2020, 13:56:42
Buongiorno a tutti,purtroppo non riesco a rimettere tutto come deve essere,però incomincio ad avere dubbi su cosa ho smontato.
Inizio a pensare che il sistema alzavalvola è stato già aperto e riparato(vedi saldatura/brasatura sul sistema di leve).
I miei dubbi è che sia stato rimontato l'albero della pedivella e i suoi componenti in modo  forse errato.
Perchè mi viene detto di montare la camma che va il battuta sul " brugolone" a ore 12 e io la molla dal lato opposto non me la trovo in corrispondenza del vano ricavato nel coperchio?
Perchè per trovarlo nel posto giusto la molla deve essere già in tensione e se monto il tutto la camma dell'albero non e prima del brugolone e anche facendo il giro con la pedivella non arriva oltre il brugolone.
Purtroppo ci ho messo del mio avendo la presunzione di inventarmi un modo caricando la molla al contrario e per un pelo non distruggo tutto con il risultato di aver praticamente sformanto la molla e rotto quel riempitivo simil bachelite tenuto dal segger.
Vi allego delle foto ,ditemi se è tutto nella posizione corretta.
Pensate riesca a trovare una molla di ricambio ed eventualmente il tubo giallo distanziale sotto la stessa?
Ho la fortuna di abitare a pochi chilometri da Albin Motor ma visto il periodo se ne parlerà tra settimane (si spera)
fatemi sapere il vostro pensiero possibilmente senza darmi del somaro che già lo penso da solo,grazie,Luca
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 27 Marzo 2020, 14:05:44
albero pedivella(so che lo sapete ma non mi parte solo la foto)
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 27 Marzo 2020, 14:06:40
molla
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 27 Marzo 2020, 14:07:57
 vista posizione camma infilata sul carter
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: DakoBox il 27 Marzo 2020, 15:50:13
E meno male che avevo detto di non forzare nulla....certo che l'hai massacrata per bene quella molla!
Citazione di: liba il 26 Marzo 2020, 09:28:00
non ho voglia di leggere tutto, ma credo che il tuo problema sia questo.
guardati il tutorial, poi eventualmente se hai dubbi scrivi che risolviamo.
va o  non va..., basta togliere la candela per capire se va bene su e giù, l'olio lo metti quando sei sicuro ed hai finito.

se il problema non è questo, scusa dell'intrusione.


http://www.youtube.com/watch?v=o9m8xaNSs9M# (http://www.youtube.com/watch?v=o9m8xaNSs9M#)

non mi ricordavo del video del Lucone, ma fa esattamente quello che a parole ho tentato di spiegare.
Lui, a scopo didattico, lascia il brugolone avvitato e fa vedere che, svitandolo, ad un certo punto la pedivella gira in senso antiorario (come va normalmente in fase di accensione) per poi riavvitarlo per fare da fermo alla camma.
le posizioni che ti ho detto, se guardi il video , sono ripetute perfettamente da Luca e la camma a ore 12 serve perchè quella posizione è quella più comoda per infilare l'albero nel carter. Poi la molla è ovvio che posizionandola"un po' più di ore 12" faccia girare l'albero!
In pratica, per chiudere il coperchio, devi solo posizionare la forcellina dell'ingranamento a ore 6 dentro la sua sede (quella che nel video di Luca lascia vuota in quanto rc 600 e similia hanno quella sede dove lui mette la forcella ma il dakota no), il ricciolo della molla nella posizione che ho già detto per ingranare nellasede sul coperchio frizione e basta.
messe tre quattro viti puoi far girare la pedivella proprio come fatto magistralmente da luca, senza forzamenti, e avvitare il brugolone per far poggiare la camma su di esso e tenere la pedivella.
sfili e regoli quest'ultima e sei a posto.
il cilindretto bianco è un tubetto di nylon che serve a tenere in asse la molla e puoi fartelo fare da un tornitore, il resto spero che possa ancora andare
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 27 Marzo 2020, 17:15:04
grazie della risposta,il problema e che metto tutto al proprio posto senza nessuna forzatura,il problema rimane che anche svitando il brugolone,effettuando l'avviamento e a pedale abbassato avvitando la vite dopo ha continuamente il gioco.... muovendo il pedale d avviamento a vuoto con le dita continua ad abbassarsi come se non avesse la molla che lavora.
In teoria ho trovato i ricambi,sia la molla che il supporto,però la mia curiosità era capire se prima andava bene perchè l ho acquistata,avviata con la batteria e mai provato con la pedivella,dopo l ho ricoverata e smontata.Non capisco, seguendo alla lettera sia le spiegazione che  il video non rimanga carica la pedivella e ogni volta che la tocco si abbassa poco alla volta .
Volevo capire se l'albero e le sue componenti sono realmente al proprio posto..
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: liba il 27 Marzo 2020, 17:38:47
fai così: 
prendi l'albero maledetto e lo metti al suo posto nel carter,
ricordati  di mettere a posto le due rondelle di spessore dell'albero..
CHIUDI IL BULLONE DI REGOLAZIONE (se è aperto) E TOGLI LA CANDELA.

A QUESTO PUNTO (o prima quando è più comodo per te) CON LE DITA fai girare la molla la molla sotto in modo che quando posizioni l'albero vada nell'incavo del carter interno - io uso il buco alto) conseguentemente devi fare in modo che la molla abbia il buco d'incastro in alto ore 12, vedrai che è una conseguenza.

a questo punto il carter esterno si può inserire e va a pacco.

metti le viti, magari non tutte .. se hai fretta di capire se va.
monta la pedivella.
--------------

con la mano spingi in giù il pedale di avviamento... dovrebbe bloccarsi in modo strano perchè tocca dentro.... va bene!!!  tieni giù quel pedale non mollare, non deve ritornare indietro!!!
con l'altra mano molli il brugolone da 10mm del carter
ed arriva il miracolo la pedivella avviamento (che tu non hai mai mollato) scende ulteriormente... TIENI GIù QUEL  PEDALE!!!

bene . ci siamo quasi ......a questo punto sempre tenendo giù il pedale (mai mollarlo!) chiudi il brugolone guardando che si chiuda bene senza che si blocchi da qualche parte.

adesso puoi mollare il pedale.. ma non è in posizione giusta, lo cavi... e lo rimetti al suo posto. dovrebbe essere a posto tutto.
se non lo è ripeti il tutto.
quando il pedale sente la molla e fa il suo dovere, metti le viti mancanti, la guarnizione, l'olio, e vatti a fare un giro in giardino.

Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: DakoBox il 27 Marzo 2020, 19:12:06
.....una bibbia....
:ola:
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: liba il 27 Marzo 2020, 20:45:15
detto dal Vangelo... è un onore... [nerd]
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: lukeking il 27 Marzo 2020, 21:16:12
Grazie, domani provo,stasera ho rimontato tutto ma alla fine ho desistito,domani mentre leggo la sequenza faccio,mi preoccupa il fatto che le due cammette dell'alzavalvola sembra che vengano spostate dalla cruna sull'albero che dovrebbe tirare il cavo ma sembra che le sorpassi e dopo non riesca a tornare....è un casino spiegare non avendo i pezzi in mano
Titolo: Re:Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350
Inserito da: liba il 27 Marzo 2020, 21:19:47
così aperta - non vedi come lavora, il meccanismo deve essere compresso nel carter, posizionato con la molla e girato dalla pedivella.
fai quello che ti ho detto, che vedrai che il click lo sentirai quando sarà ora, anche se la camme pare mangiata dai topi.

liba